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Iscritto: 22/07/2008
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Salve a tutti, sto valutando l'acquisto di una moto usata e sono abbastanza orientato sul modello Honda Transalp; mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni in merito alle differenze che distinguono i vari modelli tra di loro, oltre ovviamente all'età. In particolare, mettendo a confronto questi modelli quali sono le principali differenze che vengono fuori nella guida? I consumi (a parità di percorsi e stile di guida)? Il costo della manutenzione? L'affidabilità? E qualsiasi cosa vi venga in mente.Sicuramente il confronto diventa più arduo tra le prime quattro versioni, in quanto la 700 è sicuramente molto più diversa dalle altre, ma la domanda resta aperta e riferita a tutti i modelli e alle vostre considerazioni. Infine, avendo un budget limitato, quale strategia di acquisto consigliereste (moto più vecchia in condizioni migliori o più recente anche se più sfruttata, etc...). Per chiunque dovesse rispondere, specificate se siete o siete stati possessori di un modello. Grazie in anticipo.
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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La transalp è una moto che in termini di affidabilità e funzionalità ha quello che non ha di estetica. A parte una centralina posteriore (che comunque quando muore ti toglie il cilindro davanti) che è sfigata di suo il resto non ha difetti congeniti.
Tuttavia,specialmente qualora fossi un panzone ti consiglio VIVAMENTE di mettere da parte qualche soldino in più e prendere la AT di parti epoca in quanto non è proprio un missile a due ruote....anzi...
La ha avuta lumachina ma a quest'ora sicuramente ronfa alla grossa con il jack russel nel letto...
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
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Io prenderei la 700. E' più recente, quindi catalizzata e non incorrerai nei blocchi del traffico, più potente e soprattutto la puoi trovare con l'abs...che con le nostre strade è diventato un accessorio indispensabile. Per esempio questa... https://www.moto.it/moto-usate/honda/transalp-xl-700-v/transalp-xl-700-v-abs-2007-2013/7571540
Una PX è per sempre
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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la prima 600 è del 1987 l'ultima del 2015 cioè parliamo di un modello che è vissuto per un trentennio. differenze sostanziali tra le 3 versioni della 600 e la 650 non ce sono, a parte l'aggiornamento dei freni da disco/tamburo disco/disco doppio disco/disco per il resto il motore è sempre il solito 3 valvole per cilindro a carburatori.
per il 700 (che poi è 680 cioè una semplice maggiorazione del 650) si passa alle 4 valvole ed all'iniezione per ovvi motivi di normative. Disponibile anche con l' ABS+CBS sistema che io non ritengo fondamentale dato che pesa 10kg.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 22/07/2008
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Originariamente inviato da nicola66la prima 600 è del 1987 l'ultima del 2015 cioè parliamo di un modello che è vissuto per un trentennio. differenze sostanziali tra le 3 versioni della 600 e la 650 non ce sono, a parte l'aggiornamento dei freni da disco/tamburo disco/disco doppio disco/disco per il resto il motore è sempre il solito 3 valvole per cilindro a carburatori.
per il 700 (che poi è 680 cioè una semplice maggiorazione del 650) si passa alle 4 valvole ed all'iniezione per ovvi motivi di normative. Disponibile anche con l' ABS+CBS sistema che io non ritengo fondamentale dato che pesa 10kg.
Ciao Nicola, ecco una buona risposta! Tra l'altro ho visto che esistono anche due serie della 650 e cioè la 2000/2004 e la 2005/2006. Quali sono le differenze? Grazie...
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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euro1 fatta in spagna euro2 fatta in italia
sostanzialmente identiche
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da doc elektroLa transalp è una moto che in termini di affidabilità e funzionalità ha quello che non ha di estetica. A parte una centralina posteriore (che comunque quando muore ti toglie il cilindro davanti) che è sfigata di suo il resto non ha difetti congeniti.
Tuttavia,specialmente qualora fossi un panzone ti consiglio VIVAMENTE di mettere da parte qualche soldino in più e prendere la AT di parti epoca in quanto non è proprio un missile a due ruote....anzi...
La ha avuta lumachina ma a quest'ora sicuramente ronfa alla grossa con il jack russel nel letto... Bravo e il reverendo Russell russa come un trattore 😄
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da luciopx Quoto, tutto giusto tutto corretto quello che avete scritto. Anche io mi orienterei sulla ultima serie. Lamps
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 22/07/2008
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Originariamente inviato da doc elektroLa transalp è una moto che in termini di affidabilità e funzionalità ha quello che non ha di estetica. A parte una centralina posteriore (che comunque quando muore ti toglie il cilindro davanti) che è sfigata di suo il resto non ha difetti congeniti.
Tuttavia,specialmente qualora fossi un panzone ti consiglio VIVAMENTE di mettere da parte qualche soldino in più e prendere la AT di parti epoca in quanto non è proprio un missile a due ruote....anzi...
La ha avuta lumachina ma a quest'ora sicuramente ronfa alla grossa con il jack russel nel letto... Non sono sicuro di aver compreso l'ultima parte del messaggio... Che cos'è la AT di parti epoca?
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Iscritto: 22/07/2008
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L'ultima serie, a partire dal 2007, ovviamente richiede anche un budget superiore rispetto alle versioni precedenti... e anche i primi modelli 2007/2008 usati sono ancora abbastanza quotati, ahimè.
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da lumachinaOriginariamente inviato da luciopx
Quoto, tutto giusto tutto corretto quello che avete scritto. Anche io mi orienterei sulla ultima serie.
Lamps l'ultima serie faceva la ruggine. cosa sconosciuta alle precedenti. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Però anche io prenderei la 700, per i motivi sopra indicati (esclusa la ruggine di cui non sapevo) anzi ci stavo pensando un po' di tempo fa... vedremo in futuro!
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 22/07/2008
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Originariamente inviato da Marco.TriplePerò anche io prenderei la 700, per i motivi sopra indicati (esclusa la ruggine di cui non sapevo) anzi ci stavo pensando un po' di tempo fa... vedremo in futuro! In buone condizioni non si trovano a meno di 3000/3500 euro, anche le prime prodotte (2007/'08). Questo probabilmente perché nel 2013 sono andate fuori produzione, senza un nuovo modello che ne svalutasse l'usato. E c'è da dire che anche le versioni precedenti seppure di oltre 15 anni di età non si svalutano più di tanto, in buono stato a meno di 2000 euro è difficile trovarle. Le storiche poi, altro discorso.
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Per un utilizzo classico, ovvero 99% turismo su asfalto, credo che la 700 sia la scelta migliore! Io farei solo la modifica per fare i cerchi tubeless e poi via andare senza tanti pensieri!
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da tonyexxtOriginariamente inviato da Marco.TriplePerò anche io prenderei la 700, per i motivi sopra indicati (esclusa la ruggine di cui non sapevo) anzi ci stavo pensando un po' di tempo fa... vedremo in futuro! In buone condizioni non si trovano a meno di 3000/3500 euro, anche le prime prodotte (2007/'08). Questo probabilmente perché nel 2013 sono andate fuori produzione, senza un nuovo modello che ne svalutasse l'usato. E c'è da dire che anche le versioni precedenti seppure di oltre 15 anni di età non si svalutano più di tanto, in buono stato a meno di 2000 euro è difficile trovarle. Le storiche poi, altro discorso. C'è un motivo particolare per volere a tutti i costi una Transalp? Altrimenti c'è l'ottima Suzuki V-Strom650, che a mio parere va molto meglio dell'Honda. lamps
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Non sono d'accordo anzi, per me è proprio il contrario! Io ho anche consigliato, ad altri utenti, il V-Strom 650 per la sua facilità di guida, ma a parte questo è una moto che mi fermo e mi censuro Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 22/07/2008
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Originariamente inviato da lumachinaC'è un motivo particolare per volere a tutti i costi una Transalp?
Altrimenti c'è l'ottima Suzuki V-Strom650, che a mio parere va molto meglio dell'Honda. Nessun motivo in particolare se che è una moto unica nel suo genere e valide alternativa con la stessa adattabilità non credo che esistano, soprattutto in fascia economica. La v-strom probabilmente potrebbe essere un'alternativa si, ma è più brutta e più costosa, a mio avviso inspiegabilmente.
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