Ciao a tutti,
sono il possessore di una Ducati Multistrada 1200s Granturismo del 2013 acquistata di seconda mano quasi un anno fa presso un concessionario ufficiale Ducati (potete vederla nel mio avatar la mia piccolina :) )
La moto è stata acquistata con garanzia "Programma Usato Certificato - Ducati approved" pubblicizzata anche sul portale ufficiale Ducati (https://www.ducati.com/it/it/servizi-manutenzione/ducati-approved)
18/12/2018
A dicembre si rompe la molla del pedale del cambio(che non torna più su) e la manopola dei comandi frecce/computer di bordo da qualche tempo non funziona molto bene.
Pertanto il 18/12/2018 contatto telefonicamente il concessionario ufficiale Ducati di Imperia "Imperia moto" per richiedere un appuntamento per le riparazioni, sottolineando come la moto sia ancora in garanzia.
Mi viene detto di inviare via email copia della tessera di garanzia, del libretto di manutenzione con tutti i timbri relativi ai tagliandi (sempre regolarmente effettuati) e dei vari documenti della moto.
Dopo un paio di giorni ricevo la mail di risposta. Non è possibile procedere con la riparazione in garanzia, il motivo? "Abbiamo verificato dal portale Ducati ma la garanzia risulta scaduta.[..]"
Invio una nuova mail, dicendo loro che la cosa è impossibile, la garanzia scade il 19/02/2019 e chiedo se possano cortesemente contattare la Ducati telefonicamente per verificare.
Risposta: "Per noi il portale Ducati fa fede, in ogni caso purtroppo noi oggi siamo in chiusura e riapriremo in data 08/01/2019 [..]"
28/12/2018 (11 giorni) +11
Visto che il concessionario è chiuso decido di contattare nel mentre il servizio garanzia Ducati tramite il numero di telefono presente sulla tessera Ducati Approved.
Do il codice garanzia ed il numero di telaio all'operatrice e questa, senza esitare, mi conferma che a loro la moto risulta in garanzia fino al 19/02/2019, proprio come dovrebbe essere. Dicono che è molto strano che alla Ducati di Imperia ciò non risulti.
Chiedo come devo procedere.
Mi viene detto di farmi fare un preventivo e mandarlo loro via mail.
10/01/2019 (27 giorni) +16
Contatto di nuovo telefonicamente il concessionario ufficiale Ducati di Imperia (che ha finalmente riaperto dopo le ferie), chiedendo un preventivo delle riparazioni ma mi viene detto che per averlo devo andare li da loro a far vedere la moto e vogliono 130 euro solo per il preventivo (senza contare il giorno di ferie che devo prendere per arrivare fin li, i 300Km da percorrere, benzina, autostrada ecc ecc).
Rispondo che ci devo pensare (il costo del preventivo, benzina, autostrada è probabilmente superiore rispetto a quello delle riparazioni che devono essere effettuate in garanzia, senza considerare il viaggio ed il tempo che dovrei perdere).
16/01/2019 (33 giorni) +6
Scrivo un messaggio al servizio clienti Ducati utilizzando l'apposito form che si trova sul portale ufficiale Ducati (https://www.ducati.com/it/it/azienda/servizio-clienti) spiegando la situazione.
Risposta(via mail): "[..]ti comunichiamo che la tua richiesta è stata inoltrata all'ufficio competente. Sarà nostra premura metterci in contatto con te per fornirti indicazioni in merito."
28/01/2019 (45 giorni) +12
Scrivo un nuovo messaggio alla Ducati, sempre tramite il portale ufficiale, chiedendo delle spiegazioni, sono passate quasi 2 settimane non sono ancora stato ricontattato. Sottolineo il fatto che la mia richiesta è banale e non vedo come una risposta possa richiedere così tanto tempo. Ho una moto che è palesemente in garanzia che il concessionario di Imperia si rifiuta di riparare perché "non gli risulta".
31/01/2019 (48 giorni) +3
Non avendo ricevuto alcuna risposta neanche al secondo messaggio decido di chiamare il numero di assistenza presente sul portale Ducati 00 800 00 382284 (o 00800 00 DUCATI come dicono loro).
L'operatrice "comprende benissimo la situazione" e "non riesce a spiegarsi il perché di tutto questo ritardo", mi dice che contatterà immediatamente il suo responsabile e mi richiamerà per farmi sapere a breve o, visto che oramai è quasi ora di chiusura, il giorno successivo.
05/02/2019 (53 giorni) +5
Essendo passati non 1 ma ben 5 giorni e non essendo stato ancora ricontattato decido di chiamare nuovamente il numero verde Ducati. Mi risponde un'altra operatrice.
Ri-spiego tutta la situazione.
Mi dice che hanno sollecitato l'ufficio di competenza di Bologna ma non hanno ancora ricevuto risposta.
Faccio presente che sto aspettando da 2 mesi, che la garanzia è agli sgoccioli, che la moto ha un numero di targa, di telaio ed un codice garanzia ufficiale ad essi associato e non vedo come sia possibile che per verificare siano necessarie più di 3 settimane.
Risposta? "Noi più che sollecitare l'ufficio di Bologna non possiamo fare"
10/02/2019 (58 giorni) +5
Oggi è domenica 10 febbraio 2019, sono passati 58 giorni da quando mi sono rivolto alla Ducati per la prima volta, la "garanzia"(se può definirsi tale) scade tra 9 e non ho ancora ricevuto risposta.
Mi sono preso il tempo di scrivere questo messaggio a voi, che come me condividete la passione per le moto, nella speranza che qualcuno (che magari si è trovato in passato nella mia stessa situazione) possa darmi un consiglio o un suggerimento su come potrei procedere.
O forse si tratta più di uno sfogo, perché non capisco come sia possibile che un marchio che si vanti di essere tanto esclusivo possa possa poi ricorrere a delle tecniche così squallide e delle scuse così banali pur di far scadere il periodo di garanzia.
Ai prezzi praticati da Ducati sia sull'acquisto che sulla manutenzione delle moto mi aspetterei come minimo un servizio assistenza ed una qualità degli interventi impeccabile ma, giudicate voi.
UPDATE:Perdonate l'assenza ma in quest'ultimo periodo sono stato pieno di lavoro.
Ho deciso di aggiornare il messaggio per raccontare l'esito della storia, qualora ne foste interessati.
Dall'ultimo messaggio (10/02/2019) ho chiamato il servizio clienti per telefono altre 2 volte.
Le operatrici mi hanno sempre detto che stavano sollecitando l'ufficio di Bologna e che mi avrebbero ricontattato al più presto.
21/02/2019 (69 giorni) +11
Alle 8:30 del mattino vengo finalmente contattato dal servizio assistenza clienti Ducati con "la soluzione".
La garanzia è scaduta il 19, poco più di un giorno prima.Coincidenza? Cattiva fede di Ducati? Non mi va di esprimere pareri al riguardo perché non sarei oggettivo e poi non ne potrei mai avere la prove, lascio a voi libera interpretazione.
La soluzione:
Dovrei portare la moto al concessionario di Genova, cioè, secondo GoogleMap, rotta più rapida, 223Km, 2h e 56min di viaggio.
Andata e ritorno sarebbero 446Km ma non è sicuro che possano risolvere il problema in giornata sempre per la solita storia che prima di ordinare i pezzi devono vedere la moto quindi potrebbero essere necessari 2 viaggi per un totale di 892Km (tempo di percorrenza totale 11h e 44 min).
Il consumo medio della moto, secondo il computer di bordo è di 15Km/litro, per evitare obiezioni che io stia cercando di gonfiare le cifre conteggerò un generoso 20Km/litro che si traduce in più di 44litri di benzina che ad 1.40 al litro fanno più di 60 euro (sempre arrotondando generosamente per difetto).
Il costo dell'autostrada invece l'ho preso da ViaMichelin, ed è 22.50 euro che moltiplicato per i 4 viaggi fa 90 euro tondi.
Quindi siamo a più di 150 euro, 11h e 44min di percorrenza e 2 giorni di ferie da prendere.
MA ATTENZIONE
Il servizio assistenza Ducati, dopo avermi fatto attendere 69 giorni, ed avermi proposto infine di rivolgermi ad un concessionario che sta a più di 200Km di distanza NON può assicurarmi che a Genova effettueranno la riparazione in garanzia poiché:
1) Sarà il tecnico di Genova a stabilire se la sostituzione della mollettina del pedale del cambio è da annoverarsi tra le riparazioni in garanzia o meno.
2) Sarà il tecnico di Genova a valutare se la garanzia è ancora applicabile visto che è ufficialmente scaduta (ma secondo l'operatrice Ducati avrà lo storico delle svariate chiamate che ho fatto e
probabilmente si regolerà di conseguenza).
Ora, considerate che il concessionario di Imperia voleva 130euro solo per la valutazione del danno ed il preventivo (ad onor del vero i 130 euro mi sarebbero poi stati scalati dal prezzo delle riparazioni, ma comunque avrei dovuto pagare ALMENO 130 euro anche se la molla si fosse solo sganciata e non rotta.. e comunque 130 euro per una molla).
Secondo voi, a Genova, potendo scegliere arbitrariamente, a proprio piacimento, se effettuare la riparazione gratis o effettuarla a pagamento cosa decideranno?
In realtà si tratta di una domanda retorica, anche perché comunque non andrei fino a Genova visti i costi e i tempi del viaggio.
EPILOGO- Appena potrò venderò la moto, presto aprirò una discussione nell'apposita sezione del forum per avere consigli su una valida alternativa, i suggerimenti sono ben accetti. Non appena avrò scelto la nuova questa andrà in contovendita da qualche parte.
- Nelle prossime settimane, fino a che non avrò trovato una soluzione (o fino a che non avrò comprato la nuova moto) sarò costretto a girare con la moto guasta, così come ho fatto negli ultimi 2 mesi. Senza potermela godere e con il rischio di avere qualche incidente visto che ha difficoltà a scalare marcia e come ben sapete, su una moto, in frenata, è una cosa fondamentale.
- La Ducati ha mancato la fidelizzazione di un buon cliente in maniera a dir poco ridicola. Avevo già adocchiato la nuova Multistrada 950 (da acquistare tra qualche anno quando sarebbe arrivato il momento di sostituire questa). Solitamente il passo più grande da compiere per una azienda è quello di convincere il cliente ad avvicinarsi al marchio, tenerlo legato poi diventa molto meno impegnativo. Loro in pratica mi hanno convinto a disfarmi della moto prima del previsto e a non comprare mai più una Ducati in vita mia.
Considerate tra l'altro l'imbarazzante limitatezza di vedute dell'azienda. Al di fuori dell'acquisto, solo di manutenzione periodica sarei comunque stato costretto a rivolgermi ai loro centri autorizzati nel corso dei prossimi anni. Senza parlare degli interventi di maggiore entità che prima o poi devono essere effettuati, come la riparazione di eventuali guasti o il tagliando desmoservice dei 48000Km, il semplice tagliando annuale consistente praticamente in un cambio d'olio e poche altre operazioni, eseguite in maniera vergognosa gli avrebbe fruttato almeno 180 euro.
..e tutto questo per cosa? Per una stupida mollettina del cambio :D !!!
DUCATI