Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Consiglio moto utilizzo quotidiano e viaggi Opzioni · Visualizza
Waxom
Inviato: martedì 5 marzo 2019 17:30:46

Iscritto: 20/03/2018
Ciao,
sto pensando di cambiare la mia Multistrada e vorrei avere qualche suggerimento su cosa prendere al suo posto.

Mi serve una moto che possa usare tutto l'anno, anche per andare al lavoro e che mi consenta di viaggiare quando sono in ferie dunque sarei molto orientato verso un'altra enduro da strada (ma se avete una valida alternativa il suggerimento è ben accetto).

Vorrei prenderla di seconda mano quindi se non è un modello appena uscito meglio.

Nel consiglio tenete presente che il motivo per cui vendo la mia Ducati è la scarsa affidabilità, i costi di gestione assurdi e la assistenza post vendita nulla.

Se avete bisogno di ulteriori dettagli su quelle che sono le mie esigenze chiedete pure ma per favore non iniziate a tirar fuori 10.000 modelli diversi ciascuno dei quali è il migliore di tutti solo perché ce lo avete voi :) :P altrimenti mi confondete e basta!
Ci sarà qualche modello di 4/5 anni fa considerato in generale un must come rapporto qualità\prezzo\prestazioni, no?

Grazie!!!

PS: Inizialmente avevo pensato ad una GS o ancora meglio una XR poi leggendo qua e la sul forum ho capito che probabilmente mi ritroverei punto e a capo come con la Ducati, confermate che posso escludere a priori questi due modelli?
luciopx
Inviato: martedì 5 marzo 2019 17:45:38

Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Suzuki vstrom 1000...e dormi tra 2 guanciali. Dal 2017 ha l'ABS cornering di serie

Una PX è per sempre
Marco.Triple
Inviato: martedì 5 marzo 2019 17:55:27

Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
XR lo vedo poco consono all'utilizzo che ne vuoi fare tu, invece il GS sarebbe forse perfetto però è BMW; se è un pro o un contro lo lascio dire a voi gira

Ma per inquadrare bene uno o più modelli sarebbe utile sapere il budget.

Intanto quoto luciopx, probabilmente non c'è niente di meglio del V-Strom 1000

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: martedì 5 marzo 2019 17:59:31

Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da luciopx
Suzuki vstrom 1000...

Punto.

vabbé,
aggiungiamo anche la Tracer900,
comunque starei sul Jap ....

... c'è gente per tutto...
enrico.64
Inviato: martedì 5 marzo 2019 18:06:31

Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano

Ciao Waxom, il mio consiglio è di scegliere quella che preferisci tra V-Strom 1000 & Yamaha XT1200.
Andrai un po' più piano ma anche più lontano. (e con il conto in banca sano).capito?

brindisi brindisi brindisi

"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
Ponan
Inviato: martedì 5 marzo 2019 18:26:49

Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da Waxom
Ciao,
sto pensando di cambiare la mia Multistrada e vorrei avere qualche suggerimento su cosa prendere al suo posto.

Mi serve una moto che possa usare tutto l'anno, anche per andare al lavoro e che mi consenta di viaggiare quando sono in ferie dunque sarei molto orientato verso un'altra enduro da strada (ma se avete una valida alternativa il suggerimento è ben accetto).

Vorrei prenderla di seconda mano quindi se non è un modello appena uscito meglio.

Nel consiglio tenete presente che il motivo per cui vendo la mia Ducati è la scarsa affidabilità, i costi di gestione assurdi e la assistenza post vendita nulla.

Se avete bisogno di ulteriori dettagli su quelle che sono le mie esigenze chiedete pure ma per favore non iniziate a tirar fuori 10.000 modelli diversi ciascuno dei quali è il migliore di tutti solo perché ce lo avete voi :) :P altrimenti mi confondete e basta!
Ci sarà qualche modello di 4/5 anni fa considerato in generale un must come rapporto qualità\prezzo\prestazioni, no?

Grazie!!!

PS: Inizialmente avevo pensato ad una GS o ancora meglio una XR poi leggendo qua e la sul forum ho capito che probabilmente mi ritroverei punto e a capo come con la Ducati, confermate che posso escludere a priori questi due modelli?

Purtroppo sono costretto a non rispettare la tua richiesta ... ovvero di non consigliarti la mia scelta! Il fatto è che di enduro stradali non ce ne sono poi tantissime, e avendone provate alcune, alla fine ho scelto la Africa Twin 1000. Non ho sentito di problemi di affidabilità e per quanto ho visto finora, l'assistenza Honda mi sembra non esosa. Ho fatto solo 6.000 km e non ho avuto problemi, ma ho conosciuto altri possessori di AT con 20.000-30.000 km di uso intenso (molto fuoristrada), e nessuno si è lamentato. Però ovviamente al massimo le trovi del 2015. Sulla base della mia esperienza, il rapporto qualità\prezzo\prestazioni è ottimo. Ma anche con KTM mi era trovato benissimo, però l'assistenza è molto più cara...

... in moto è un avventura!
andrea.matteo
Inviato: martedì 5 marzo 2019 18:27:15

Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
beh, visto che ha chiesto di non tirare fuori 10000 modelli ...... ci sarebbe anche la Versys 1000 he he he

... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: martedì 5 marzo 2019 19:49:00

Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN

PS: Inizialmente avevo pensato ad una GS o ancora meglio una XR poi leggendo qua e la sul forum ho capito che probabilmente mi ritroverei punto e a capo come con la Ducati

probabile anche peggio

nel genere endurona stradale ce n'è solo una che proprio basta metterci la benzina e dimenticarsi di tutto il resto.

xtz 1200

anche la VFR1200X ma è + complicata e si guida peggio.

versys 1000 e v-strom 1000 di 4/5 anni fa da bruciare

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
luciopx
Inviato: martedì 5 marzo 2019 19:52:56

Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Vero, la xtz st 1200 è un mulo indistruttibile...però di contro è pesantissima.

Una PX è per sempre
Waxom
Inviato: martedì 5 marzo 2019 20:10:10

Iscritto: 20/03/2018
Questo di moto.it è probabilmente il forum più attivo che conosca (e ne frequento davvero tanti), ogni volta pubblico una domanda, poco prima di uscire dall'ufficio, appena rientrato a casa trovo già 5 o 6 risposte!
Grazie. :)

Un paio di domande:
@Marco.Triple Grazie ma come dicevo preferisco andare sul sicuro e prendere una giapponese. In ogni caso come mai secondo te l'XR non è adatto? Ad occhio in realtà pensavo fosse il modello più vicino alla multistrada.

@Ponan68 L'africa Twin l'ho vista diverse volte in giro ed è molto bella solo che mi sembra un po' alta per la mia statura (1.70) e più orientata al fuoristrada (ma forse mi sbaglio). Che altri modelli hai provato prima di scegliere la honda? Ed in particolare c'è qualche modello tra quelli che hai provato che ti senti di sconsigliare?

@Nicola66 Interessante il discorso dell'anno di produzione, cosa a cui non avevo pensato, grazie. Devo prima di tutto informarmi un po' più su questi 4 modelli e poi valutare. Magari mi conviene prenderla nuova.. ma non so quanto rapidamente si svalutano le moto

Alla fine non è andata male come pensavo, la mia scelta è ridotta a solo 4 modelli:
- Suzuki V-Storm 1000 (la più quotata anche se dalla foto non mi fa impazzire ma devo vederla dal vivo e magari provarla)
- Yamaha Tracer 900 (Mi sembra molto bella ma non ho ben capito se all'altezza delle altre o solo un buon modello)
- Yamaha XT 1200 (E' probabilmente la più bella ma mi sembra altina e come è stato detto un po' pesante. Inoltre mi sembra molto orientata al fuoristrada. Il fatto che sia considerata indistruttibile mi ispira! Devo provarla)
- Kawasaki Versys 1000 (Come per la Yamaha Tracer non ho capito se è all'altezza delle altre o solo un buon modello)

Aggiungo un paio di precisazioni che mi sono venute in mente leggendo i vostri commenti:
- Non sono molto alto, 1.70. Con la Multistrada mi trovavo ancora bene ma probabilmente su una moto già un po' più alta non mi ci troverei tanto.
- Vorrei una moto adatta a qualsiasi terreno ma orientata all'asfalto. Alcune moto come la Yamaha XT 1200 e la Honda Africa Twin mi sembrano più orientate al fuoristrada.
Tropp10HP
Inviato: martedì 5 marzo 2019 20:20:39

Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Io sono alto quanto te e ho preso una Tracer 900.

Sono stato molto indeciso tra la V-Strom 1000 e la Tracer 900. Ammetto di aver preferito la guida della Suzuki ma di aver scelto la Tracer per una questione di leggerezza e estetica.

Premetto di aver fatto ancora troppi pochi km per dare un giudizio complessivo sul mezzo.
Sicuramente ha un motore esagerato e una ciclistica rivedibile.
Ma se ne trovano a prezzi interessanti tanto da pensare di investire qualcosa in sospensioni.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
nicola66
Inviato: martedì 5 marzo 2019 22:09:12

Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN

- Vorrei una moto adatta a qualsiasi terreno ma orientata all'asfalto. Alcune moto come la Yamaha XT 1200 e la Honda Africa Twin mi sembrano più orientate al fuoristrada.

si, se per fuoristrada intendi il vialetto di casa con la ghiaia.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Marco.Triple
Inviato: martedì 5 marzo 2019 22:12:27

In effetti se cerchi una sostituta della Multistrada, che quindi abbia un qualche richiamo alla guida sportiva su strada, ma cerchi anche affidabilità e costi di gestione bassi, la Tracer 900 è la scelta perfetta!
Ti dirò, la nuova versione GT è pure bella e ha tutto.

Il V-Strom perde sicuramente in sportività ma non vedo un qualche punto dove sia migliore alla Tracer; resta comunque una moto da valutare.

Ponan
Inviato: martedì 5 marzo 2019 22:35:28

Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza

@Ponan68 L'africa Twin l'ho vista diverse volte in giro ed è molto bella solo che mi sembra un po' alta per la mia statura (1.70) e più orientata al fuoristrada (ma forse mi sbaglio). Che altri modelli hai provato prima di scegliere la honda? Ed in particolare c'è qualche modello tra quelli che hai provato che ti senti di sconsigliare?

Aggiungo un paio di precisazioni che mi sono venute in mente leggendo i vostri commenti:
- Non sono molto alto, 1.70. Con la Multistrada mi trovavo ancora bene ma probabilmente su una moto già un po' più alta non mi ci troverei tanto.

Sono 1.75, e con la sella posizionata a 85 cm tocco abbastanza bene sulla AT, in effetti in fuoristrada è un mulo, per quanto pesante. Ma ti assicuro che anche su strada è comodissima anche in 2 con il tris di valige. Avevo letto che il parabrezza non proteggeva bene, ma per la mia altezza va più che bene. Ho scelto questa tra quelle che mi piacevano dopo una selezione “cartacea” lunga e approfondita 😀. Ho provato quelle che mi piacevano, anche più volte, con e senza passeggero e facendo percorsi diversi. La GS 1200 l’ho scartata perché purtroppo ero troppo impacciato nel traffico urbano in 2. Però ciclistica e motore sono fantastici. E in autostrada sei super protetto nell’aerodinamica, e confort in generale. La Multistrada 1200 Enduro per la mia statura era totalmente inadatta, toccavo con le punte dei piedi, pesantissima e l’erogazione era troppo appuntita in alto. E poi l’AT costa molto meno ✌️
PS: avrei voluto provare KTM, ma riuscire a provare una Adventure era una avventura 😬

... in moto è un avventura!
Marco.Triple
Inviato: martedì 5 marzo 2019 22:41:37

Originariamente inviato da Ponan68
[quote=Waxom]S: avrei voluto provare KTM, ma riuscire a provare una Adventure era una avventura 😬

Sempre i soliti, in KTM continuano a perdersi in un bicchier d'acqua accidenti

Vimoralizzo!
Inviato: mercoledì 6 marzo 2019 08:40:09

Iscritto: 10/04/2018
.

L'AT con gomme tassellate e cambio automatico è forse la miglior scelta.

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 6 marzo 2019 08:42:25

Gomme tassellate per una moto orientata all'asfalto ?!?!? confuso

ciaone...

Vimoralizzo!
Inviato: mercoledì 6 marzo 2019 09:24:51

Iscritto: 10/04/2018
Originariamente inviato da Marco.Triple
Gomme tassellate per una moto orientata all'asfalto ?!?!? confuso

ciaone...

Sì, con quelle vai su strada e non. Con le stradali sei meno versatile.

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 6 marzo 2019 09:49:50

Sì ma le tassellate se usate per lo più su asfalto hanno solo aspetti negativi!

Considerato che ora ha una Multistrada, la cui gommatura è da moto sportiva, quello che ha fatto finora lo potrà fare tranquillamente con delle gomme trail, tipo Scorpion Trail 2, Tourance Next, ecc... Poi se deciderà di prendere una moto più fuoristradistica, ci sono delle ottime semitassellate tipo TKC70, Scorpion Rally STR, Karoo Street, ecc... Ma sono gomme che consiglierei solo per certe moto e solo per certi utilizzi, che vanno oltre la strada bianca o terra battuta per raggiungere la caletta di turno.

Marco.Triple
Inviato: lunedì 1 aprile 2019 15:43:36

Sono ancora indeciso,
ieri ne ho potute vedere un po' all'expo e salirci sopra ma i modelli che mi interessavano si potevano provare su strada solo andando in negozio.

La V-Storm e la Tracer sono quelle su cui sono maggiormente orientato ci sono salito e l'altezza sembra essere quella giusta.
La Yamaha XT 1200 non l'ho ancora vista dal vivo.
La versys non mi è piaciuta molto esteticamente (ma si tratta di gusto personale)
L'africa twin sembra tra tutte quella meglio rifinita ma come dicevo è troppo alta.

Per ora sto ancora utilizzando la mia Multistrada è un peccato che abbia affidabilitá e servizio assistenza cosí scarsi perché (a parte il cambio scadente) come comfort/tenuta di strada/ciclistica, mi trovo davvero bene. :(

Posto qui così non inquiniamo il thread sugli auricolari ;-)

Sabato ho provato la Tracer 900 e devo dire che per quello che costa è davvero ottima, inoltre mi sembra che come seduta sia alla portata di tutti! Motore, cambio, freni, frizione, posizione di guida, tutto per il meglio! Sospensioni un po' meno, ma niente di così drammatico.

Pensaci bene se pensi di prendere il Ténéré 1200 perché è davvero imponente e pesante e per uno della tua "taglia" non è il massimo, inoltre anche come guidabilità/prestazioni la ritengo inferiore alla Tracer! Certo, non ha lo stesso fascino, però... capito?

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest

Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.