Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Aprilia Shiver 900, test e pareri Opzioni · Visualizza
DrManetta
Inviato: martedì 9 aprile 2019 10:13:12



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Mi permetto di aprire l'argomento perché non sono risucito a trovare un 3d già dedicato alla moto. Se invece c'è, Marco provvedi pure all'unione. Poi giuro che non vi ammorberò più con i test ride di questo fine settimana. ti offro un drink

Comunque, sempre grazie al concessionario Ferrando di Livorno, ho avuto modo di provare anche la Aprilia Shiver 900 quella moto "un po' così" nata a Noale, della quale si sente dire un gran bene od un gran male. Personalmente la 750 non è che mi avesse colpito particolarmente, ma siccome in molti ne decantano ancora le lodi, mi sembrava giusto saggiare di persona questa 900 e se rispetto alla 750 è stato effettivamente fatto un passo avanti.
Esteticamente non mi è mai piaciuta e continua a non piacermi con quella sua forma un po' incompleta, nel senso che al mio occhio, da qualsiasi punto di vista la si guardi, è come se la linea si interrompesse per la mancanza di qualche sovrastruttura a completarla. Comunque la moto più che bella esteticamente deve essere bella da guidare, quindi... In sella!



Ops! Qualcuno si è dimenticato di montare la parte davanti della moto?!? La mia prima impressione è stata proprio questa. Tanto per ribadire mi è sembrato che mancasse un pezzo, abituato come sono alla mia ed anche alle KTM provate nel medesimo giorno. Sembra di stare seduti a cavalcioni tra il serbatoio ed il faro, senza un vero anteriore. Il manubrio poi sembra stretto rispetto ad altre moto di categoria e quindi l'idea iniziale è che per farla girare occorra un po' più di forza nelle braccia. Poi l'ho accesa ed il rombo dell'Akra mi ha subito destato da queste strane sensazioni.

In movimento nel traffico è guizzante, ma non troppo, in sella si sta comodi, ma non troppo, si è abbastanza caricati sull'anteriore, ma non troppo... insomma è una "vorrei, ma non troppo" se mi passate la parafrasi del detto. Poi, quando finisce la periferia ed il traffico, la moto assume un altro senso, con il motore sveglio, reattivo e pronto a prendere i giri velocemente, con lo scarico che riempie gli orecchi miei e dei ciclisti che sfilo lungo la strada, soprattutto in rilascio, con quelle belle esplosioni che piacciono a noi motociclisti tamarri.
Sulle curve anche veloci la moto ha una stabilità esemplare, benché vada fatta curvare con una spinta decisa sul manubrio e in staccata l'impianto frenante è all'altezza di una naked da sparo, così come gli ammortizzatori, come nelle migliori tradizioni Aprilia (naturalmente non sono quelli di una Tuono, sia chiaro). Cambio ed accelleratore sono precisi e la castagna del motore ti permette di superare le auto senza grandi preoccupazioni dei giri motore. Naturalmente la protezione è assolutamente nulla, ma stando seduti direttamente sul faro, cosa vi potreste aspettare di più?



Alla fine, tirando le somme, non posso dire che la moto non sia valida, anzi. Ha sicuramente dei pregi, tra i quali il motore che mi è piaciuto moltissimo come erogazione, bella pastosa e sempre pronta a regalarti quel pizzico di adrenalinico calcio nel sedere (qui è un netto passo avanti rispetto alla 750), nonché il made in Italy ed il marchio Aprilia stampigliato sul serbatoio.
La moto semmai pecca nello stile (a me indigesto, lo ripeto un altra volta) e nella mancanza di una qualità peculiare, visto che non ha tantissimi cavalli, non ha una dotazione top, non ha una vocazione sportivissima, non ha una vocazione turisticissima, non ha una vocazione commutinghissima... Insomma, alla fine non saprei bene come inquadrarla. Ma su questo motore io proverei a fare qualche altro progetto perché lo merita veramente.

Come sempre, per ogni moto esistente, è consigliabile ed opportuno fare una prova per farsi una propria idea. Io la consiglierei a coloro che vogliono una moto di cilindrata consistente senza però approdare ad un mostro sputafuoco come la Tuono (od un omologa supernaked mille) ed al contempo non si vogliono accontentare di una canonica media giapponese. E' una moto che sta nel mezzo e come tale non eccelle e non difetta. Acquisto del cupolino assolutamente obbligatorio!!!

A chiosa, confesso che da un marchio come Aprilia io mi aspetterei qualcosa di un po' più consistente.


Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Vimoralizzo!
Inviato: martedì 9 aprile 2019 10:15:09


Iscritto: 10/04/2018
Originariamente inviato da DrManetta


A chiosa, confesso che da un marchio come Aprilia io mi aspetterei qualcosa di un po' più consistente.


E' questo il tuo errore.

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
Marco.Triple
Inviato: martedì 9 aprile 2019 10:44:45



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Non ho mai capito questa "insistenza" sulla Shiver, già dopo 3-4 anni DOVEVANO cambiare l'estetica... non l'hanno mai fatto boh

A questo punto se la moto non gli interessava, tanto valeva investire nel nuovo motore... Cioè se spendi per aggiornarla di motore, vedendo che le vendite non vanno e sapendo che il problema grosso è l'estetica (perché è quello, lo sanno anche i sassi), perché insistere?! Autolesionismo allo stato puro d'oh!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Luca_Brg
Inviato: martedì 9 aprile 2019 10:58:12



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Lo fanno per me, dato che mi piace, anche se non l'ho mai comprata e probabilmente non lo farò mai...

chi è senza peccato...
andrea.matteo
Inviato: martedì 9 aprile 2019 14:39:06



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Marco.Triple
.... Autolesionismo allo stato puro ...


anche nel voler correre in MotoGP,
quei soldi sarebbe meglio spenderli in nuovi modelli, marketing e rete assistenza,
dopodiché se le cose migliorano pensare al Mondiale

quando vinsero la SBK nessun conce se n'è accorto, per dire

se Piaggio non andasse bene con le vendite scooter a quest'ora di Aprilia c'era più solo un museo e Guzzi avrebbe un altro proprietario,
è più "vendibile" Guzzi che Aprilia ....




... c'è gente per tutto...
AisCafais
Inviato: martedì 9 aprile 2019 15:01:00



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da Marco.Triple
.... Autolesionismo allo stato puro ...


anche nel voler correre in MotoGP,
quei soldi sarebbe meglio spenderli in nuovi modelli, marketing e rete assistenza,
dopodiché se le cose migliorano pensare al Mondiale

quando vinsero la SBK nessun conce se n'è accorto, per dire

se Piaggio non andasse bene con le vendite scooter a quest'ora di Aprilia c'era più solo un museo e Guzzi avrebbe un altro proprietario,
è più "vendibile" Guzzi che Aprilia ....




Quello che dici è vero, infatti tanto per complicarsi la vita in Aprilia hanno preso Iannone, che come obbiettivo per il 2019 conoscere e broccolare la Diletta Liotta, eppure mi entusiasmava come pilota coriaceo ...adesso lo paragono al corona del circus motogp , tanto e che il buon Agostini lo ha anche detto in tv. al suo manager il divino Pernard che deve pensare alla carriea come pilota.....
Ci sono stati altri piloti Playboy lo stesso Agostini - Lucchinelli che però facevano risultati....campionati.

Bon tornando alla Aprilia, eppure dopo Ducati era la mia preferita come moto da pista vincete ora .'???....Sembra la sottomarca di se stessa.
ti offro un drink brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

DrManetta
Inviato: martedì 9 aprile 2019 15:13:58



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Aprilia ha sfruttato malissimo le vittorie in SBK, depauperandone il ritorno di immagine un po' perché ha lasciato che le RSV4 continuassero a correre nella categoria in mano ad un team privato rimediando figure cacine, un po' perché non è esistito (e non esiste ancora) un marketing adeguato a sfruttare le vittorie dei loro piloti, un po' perché si è buttata subito in MotoGp con una moto che è tutto fuorché performante...

Poi, anche nella produzione, continua ad insistere sulla Shiver perdendo il treno delle moto che sembra tirino il mercato ora, cioè delle Adventure più o meno stradali per chi ama viaggiare divertendosi o delle special retrò, vintage, sport heritage per chi da importanza anche all'immagine. Insomma i numeri bassissimi di vendita si spiegano ampiamente.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 10 aprile 2019 15:44:00



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Della Shiver ho parlato tanto su questo forum. Quando ho preso la prima moto ne avevo praticamente comprata una. Purtroppo mi è sfuggita per poco.

Aprilia su questo modello ha fatto tutto il contrario di quello che andava fatto.
E non servono scuole di marketing, basta un po' di buon senso.

Ma ripercorriamo un po' la storia di questo modello.

Esce nel 2008 portando in dote un grande spessore tecnico.
Prima moto di serie a montare il Ride by wire con mappe motore;
Telaio ibrido acciaio e alluminio pressocolato;
Pinze radiali e forcella a steli rovesciati.

Insomma non era affatto male.

Tra l'altro esce pure in un periodo stradominato dalle naked sportive, Kawaske Z750 e Hornet vendenvano quanto gli ordierni GS e Africa Twin.

Ma la moto riesce a vendere solo poco più di 300 unità contro le quasi 5000 della Z750.
Ed era una moto di gran lunga migliore a un prezzo simile.

E va bene, ci può stare di cannare un modello, errare è umano, ma è altrettanto vero che perseverare è diabolico.

Dal 2008 si è passati dalla z750 alla z800 e poi alla z900,
Yamaha è passata dalla Fz6 alla fz8 e poi alla serie MT.
Ducati ha rinnovato più volte la famiglia Monster.

Invece la Shiver è rimasta pressoché invariata se non nella parte che meno occorreva cambiare, ovvero il motore.
Questo si chiama accanimento terapeutico.

Errore principale di aprilia?

Non aver capito che una moto si compra più sulla carte che non dopo una prova reale.
Lasciare 95 cavalli dopo l'aumento di cilindrata è stato un autogol, lasciare l'estetica invariata anche.

Ma poi il cliente che compra una moto italiana vuole nomi come BRUTALE, TUONO, DORSODURO e non SHIVER.

Non serve un master in Marketing per capire queste cose. Serve avere un progetto e non navigare a vista come è stato fatto fino ad adesso.

Aprilia ha nelle sue corde la possibilità di avere una gamma completa, così come ha nelle sue corde modelli crossover e naked che latitano da troppo tempo nella parte che conta delle moto più vendute.


Edit: Scusate mi era saltato un pezzo con il copiaincolla

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Vimoralizzo!
Inviato: mercoledì 10 aprile 2019 15:59:11


Iscritto: 10/04/2018
Originariamente inviato da Tropp10HP

Ed era una moto di gran lunga migliore a un prezzo simile.

ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha


L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 10 aprile 2019 16:13:17



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da Tropp10HP
Ma la moto riesce a vendere solo poco più di 300 unità contro le quasi 5000 della Z750.
Ed era una moto di gran lunga migliore a un prezzo simile.

Non è che ci volesse poi molto! Però in Kawa sono stati più furbi e hanno riempito le reti.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: mercoledì 10 aprile 2019 16:59:32



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da DrManetta


Poi, anche nella produzione, continua ad insistere sulla Shiver perdendo il treno delle moto che sembra tirino il mercato ora, cioè delle Adventure più o meno stradali


questa resterà per sempre un mistero come la presenza di vita su altri pianeti

15 mesi è durata.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
stefanoone
Inviato: mercoledì 10 aprile 2019 18:54:19



Iscritto: 29/08/2003
Locazione: Roma
qui a roma quelle dei carabinieri a volte si vedono..

Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da DrManetta


Poi, anche nella produzione, continua ad insistere sulla Shiver perdendo il treno delle moto che sembra tirino il mercato ora, cioè delle Adventure più o meno stradali


questa resterà per sempre un mistero come la presenza di vita su altri pianeti

15 mesi è durata.


...la moto logora chi non ce l'ha
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 10 aprile 2019 20:37:55



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Diciamo che con la Shiver non erano sicuri e hanno cercato la conferma anche con la Caponord. Dovevano capire bene come NON fare le cose.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
DrManetta
Inviato: giovedì 11 aprile 2019 09:33:03



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da Marco.Triple
Diciamo che con la Shiver non erano sicuri e hanno cercato la conferma anche con la Caponord. Dovevano capire bene come NON fare le cose.

ha ha ha ha ha ha

La Caponord forse era un progetto troppo ambizioso per un Aprilia che stentava a vendere anche i cinquantini. Chi ha in testa di spendere cifre elevate vuole più certezze e quindi si getta su BMW o Ducati o un altro marchio giapponese, non certo sull'Aprilia che sul web veniva fatta a fette per i vari problemi di elettronica.
Avendo un motore valido nel mezzo, avrebbe dovuto affiancare alla Shiver ed alla Dorsoduro una adventure, una crossover, una enduro stradale, insomma un modello vocato al turismo, ma meno impegnativo di una bombardona oltre i mille c/c, soprattutto considerando l'esborso economico.
magari non avrebbe sfondato il mercato lo stesso, ma credo che il buco nell'acqua sarebbe stato inferiore.

Tornando alla Shiver, non so se la 750 fosse effettivamente migliore delle omologhe giapponesi del periodo. Certo è che competerci contro con quell'aspetto, con quel nome, con una rete d'assistenza minima, diventa davvero complicato. Dopo la prova della 900, se dovessi dire che la comprerei al posto di una MT-09 o di una Z900 o di una Street Triple 765 mentirei sapendo di mentire

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
andrea.matteo
Inviato: giovedì 11 aprile 2019 10:09:09



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
e nel frattempo facevano pure questa



già vendi uncass e ti fai pure concorrenza in casa....

geniale.






anno 2000 circa

....."Aprilia costruisce ottime moto, per fortuna non sa vendere"....

Responsabile Commerciale BMW Motorrad - Monaco


... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: giovedì 11 aprile 2019 10:57:59



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Per fortuna l'erede della Stelvio è decisamente migliore! E pensare che l'hanno fatta proprio a Noale gira

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Marco.Triple
Inviato: giovedì 11 aprile 2019 11:00:03



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da DrManetta
Dopo la prova della 900, se dovessi dire che la comprerei al posto di una MT-09 o di una Z900 o di una Street Triple 765 mentirei sapendo di mentire

Io invece non prenderei proprio la MT-09 e la Z900, in favore di un 790 o, seconda scelta, proprio la Shiver 900. In terza battuta credo il Monster 821 che mi piace molto.

La 765 è forse la migliore di tutto il lotto, ma per un bel po' di 3 cilindri non ne voglio sapere.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: giovedì 11 aprile 2019 11:12:19



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Marco.Triple
...ma per un bel po' di 3 cilindri non ne voglio sapere...


sei tornato normale,
son contento ha ha ha


... c'è gente per tutto...
Tropp10HP
Inviato: giovedì 11 aprile 2019 12:02:54



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Io mi trovo così bene con il 3 cilindri che ho tolto una candela alla anche all'auto

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
nicola66
Inviato: giovedì 11 aprile 2019 12:40:09



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
se dal foro candela entri con una punta del trapano e buchi il cielo del pistone poi va anche meglio

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.