Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

La cilindrata delle moto è fatta a scale: c'è chi scende?!? O solo si sale? Opzioni · Visualizza
DrManetta
Inviato: martedì 9 aprile 2019 15:44:40



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Dopo le prove che ho fatto recentemente dei vari modelli di moto, di varie cilindrate ed in varie configurazioni, è maturato in me un dubbio che già da tempo era in embrione, ovvero: dopo che si è guidato moto con una cilindrata elevata, si riesce poi a tornare indietro?

Mi spiego: abituato ormai alla mia moto, salire e guidare dei mezzi con molti meno cavalli di quello che possiedo mi ha lasciato piuttosto sconcertato.
Se ti abitui ad avere tutta un altra consistenza tra le gambe (non sogghignate, non parlo delle dotazioni del nero di uozzapp Whistle ) in termini di peso, di ciclistica, di freni e non ultimo di motore, tornare indietro in tutto lascia la sensazione di avere perso qualcosa e si rischia di rimanere delusi.

Come il detto che recita "al meglio ci si abitua subito, ma al peggio non ci si abitua mai" non vorrei che una volta saliti di categoria motoristica non si riesca più a scendere.

arrampicarsi sui vetri

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Luca_Brg
Inviato: martedì 9 aprile 2019 15:56:13



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
In ogni campo di solito funziona così, poi bisogna vedere qual'è il meglio, e cosa consideriamo più importante.
Sinceramente, se oggi fossi senza moto, prenderei la Duke 790, che ha un bel po' di cavalli in meno della mia, ma anche qualche decina di kg in meno, e quelli si sentono tanto.
Solo mi spiace rinunciare alla possibilità di fare qualche viaggio in due con le borse che la 1290 mi consente, ma nell'80% dei casi la 790 basta, avanza e mi farebbe godere di più.


chi è senza peccato...
Vimoralizzo!
Inviato: martedì 9 aprile 2019 16:04:13


Iscritto: 10/04/2018
In generale, è più difficile rinunciare alla cilindrata che non ai cavalli. Detto questo, dipende anche da cosa si vuol fare: se l'uso non cambia è improbabile scendere di cv e cc, se l'uso è un altro allora può cambiare tutto.

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
il franz
Inviato: martedì 9 aprile 2019 16:05:32



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Penso che si possa tornare indietro...
la mia prossima moto pesa circa 150 kg meno della precedente e ha un buon 20% di coppia in meno.
Credo che sopporterò comunque il downsize...

R1250RT - 70.000 km
nicola66
Inviato: martedì 9 aprile 2019 16:15:00



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da DrManetta
Dopo le prove che ho fatto recentemente dei vari modelli di moto, di varie cilindrate ed in varie configurazioni, è maturato in me un dubbio che già da tempo era in embrione, ovvero: dopo che si è guidato moto con una cilindrata elevata, si riesce poi a tornare indietro?


conta di più quella che tu definisci configurazione che la cilindrata.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: martedì 9 aprile 2019 16:15:16



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da DrManetta
Dopo le prove che ho fatto recentemente dei vari modelli di moto, di varie cilindrate ed in varie configurazioni, è maturato in me un dubbio che già da tempo era in embrione, ovvero: dopo che si è guidato moto con una cilindrata elevata, si riesce poi a tornare indietro?

Mi spiego: abituato ormai alla mia moto, salire e guidare dei mezzi con molti meno cavalli di quello che possiedo mi ha lasciato piuttosto sconcertato.
Se ti abitui ad avere tutta un altra consistenza tra le gambe (non sogghignate, non parlo delle dotazioni del nero di uozzapp Whistle ) in termini di peso, di ciclistica, di freni e non ultimo di motore, tornare indietro in tutto lascia la sensazione di avere perso qualcosa e si rischia di rimanere delusi.

Come il detto che recita "al meglio ci si abitua subito, ma al peggio non ci si abitua mai" non vorrei che una volta saliti di categoria motoristica non si riesca più a scendere.

arrampicarsi sui vetri


Lo dici a me che sono passato da una moto allo scooter??!!! deprimentedisaccordo

infatti guido sempre con il gas a mazzettahe he he

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Marco.Triple
Inviato: martedì 9 aprile 2019 16:49:06



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Non ho idea di quale sarà la mia prossima moto perché dipende solamente da un punto di vista economico, tuttavia se mi dicessero "Marco scegli una moto con cui fare la stagione" vorrei un KTM 790.

Sono passato dal 675, al 1200, all'attuale 900 ma sono 3 moto che non centrano assolutamente niente l'una con le altre.

Secondo me un fattore fondamentale è se si cambia anche categoria oppure no; se si resta in "casa", credo comunque che dipenda tutto dal motivo per cui si cambia! Nel senso, se abbassi i cc perché non hai i soldi è un discorso, se abbassi perché hai trovato una moto che pur essendo più contenuta ti da comunque grandi soddisfazioni allora non vedo il problema.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: martedì 9 aprile 2019 17:18:38



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
io ho trovato il duke 790 una moto con niente di particolare.

cioè va bene ma non è che faccia cose che parecchie sue simili non facciano altrettanto.

oltrettutto sembra costruita con gli scarti di produzione della 1290.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: martedì 9 aprile 2019 17:28:23



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
ci sono tante variabili,
di cui una se la "piccola" è fatta in economia o mantiene una dotazione di livello.

Ad esempio, per esasperare il concetto, so mica a quanto rinunci se passi dalla Adv 1290R alla 790R utilizzandole per quello che sono state pensate,

se quella sessantina di cv in meno ti mancherebbero tanto a fronte di 28kg in meno ed avendo comunque una ciclistica di prim'ordine e pur sempre 95cv ....


... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: martedì 9 aprile 2019 17:37:07



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Esatto, bisogna valutare da caso a caso.

Faccio un altro esempio: per me passare da una Speed Triple 1050 ad una Street Triple 765 R (lasciando stare la base) non lo considero un passo indietro, anzi...

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Luca_Brg
Inviato: martedì 9 aprile 2019 17:42:16



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Originariamente inviato da nicola66
io ho trovato il duke 790 una moto con niente di particolare?

cioè va bene ma non è che faccia cose che parecchie sue simili non facciano altrettanto.

oltrettutto sembra costruita con gli scarti di produzione della 1290.


ultimamente ho provato, oltre alla mia, ovviamente:
FJR 1300, grossa, pesante, lunga, non la vorrei;
GSX S 1000, buoni telaio, freni, sospensioni, motore piacevole, ma un po' di on off e gambe un po' troppo piegate;
SADV 1290: ottima moto, ma alta, larga, troppo grande per me;
BMW S1000XR, motore, freni e cambio ottimi, anzi di più, ma posizione che non mi piace, con manubrio troppo alto e largo, e seduta infossata.
Kawa H2 Sx: motore esagerato, ma in basso un po' deludente, moto imponente, pesante, troppa roba
La Duke 790 si guida con facilità, ha un quickshift piacevole, e la frizione è tenera, non c'è on off o off-on, le sospensioni sono buone, il motore va che è una meraviglia e in basso è più regolare dei 1290, si frena con il solo dito medio.
La sella è alta abbastanza da consentirmi una posizione comoda con le gambe non troppo piegate, l'estetica non è sconvolgente ma neppure mi dispiace.
Insomma per me non ha difetti, e ha il pregio di costare meno di 10.000 euro.
Forse si può confrontare con la MT 09, ma la Yamaha, quando l'ho provata, a fronte di un motore davvero gustoso, ha sospensioni da rivedere e un effetto on off fastidioso, oltre alla tendenza ad imbizzarrirsi con troppa facilità.


chi è senza peccato...
anonym_4124176
Inviato: martedì 9 aprile 2019 17:50:13



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
io sono tornato indietro da 1200 a 570...e ho pure perso un cilindro. E prossimamente arriva in casa una 450 davvero pepata

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Tropp10HP
Inviato: martedì 9 aprile 2019 20:39:11



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Nella tua post ritrovo quello che mi ha detto un mio collega con la KTM 990 smt.

Bella la tua moto... ma ha poco motore...

le prime 2 volte che ho dato gas a piene mani io volevo tornare piangendo dalle SV.

Poi ti abitui.


Per come vado io basta e avanza un 50ino col variatore ma se avessi la possibilità l'ultimo step lo farei con la Multistrada 950.
Oltre, per come le uso io, non avrebbero senso.



D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
AisCafais
Inviato: mercoledì 10 aprile 2019 08:59:23



Iscritto: 22/07/2013
Ormai mi sono abituato alla guida del mio mono, tanto e che mi sono scordato come vanno le 4 cililndri Jap....ma sto bene cosi con la mia velocità costante da botticella per Roma..( leggi passeggio)ti offro un drink

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

DrManetta
Inviato: mercoledì 10 aprile 2019 09:07:08



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Se si ragiona razionalmente e si confrontano le potenzialità di una moto con l'utilizzo che se ne fa (e che siamo capaci di fare) molto probabilmente basterebbe un 500 cc bicilindrico o poco di più, soprattutto ragionando in ottica stradale. Almeno a me sicuramente basterebbe. Però... c'è sempre un però (mi autocito). Una cubatura più grossa, anche a parità di dotazioni, ti permette di viaggiare in estrema comodità, tranquillità e sicurezza.
La performance del motore è davvero differente e non sto parlando nell'ottica del gomito a terra e col gas sempre spalancato, anzi. Anche in un utilizzo normale l'erogazione di un motore di grande cubatura a me sembra migliore, così come mi sembra più stabile una ciclistica di una moto progettata per sostenere un pompone milletre o un quadricilindrico millone. Restando in casa KTM, ad esempio, ho commesso l'errore di provare la 1290 prima della 790. Bellina, la piccola. Reattiva, nervosa, giocosa... Ma la 1290 è altra roba, anche a parità di dotazioni. E' come confrontare una graziellina con una bici da corsa in carbonio. La differenza su strada si sente.

Naturalmente tutti pareri assolutamente personali. Poi, per carità, se per una questione economica dovessi tornare indietro e per usare le due ruote dovessi guidare una 400 od uno scooter lo farei. Sempre meglio questi di niente. Ma sarebbe comunque un accontentarsi...

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
luciopx
Inviato: mercoledì 10 aprile 2019 09:07:43



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Anche io sono sceso di cilindrata. Da 4 cilindri 1200 a 1000. Ma non credo di continuare in questa tendenza.

Una PX è per sempre
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 10 aprile 2019 10:08:55



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Non ne sarei così sicuro he he he

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 10 aprile 2019 10:14:39



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da DrManetta
Anche in un utilizzo normale l'erogazione di un motore di grande cubatura a me sembra migliore, così come mi sembra più stabile una ciclistica di una moto progettata per sostenere un pompone milletre o un quadricilindrico millone.

Il discorso secondo me è che tra un 500 bicilindrico con telaio di cartone e un 1000 con telaio e sospensioni da motogp ci sono le cosiddette "vie di mezzo", che come dicevamo molte volte non fanno rimpiangere le maxi.

Forse è vero che il passaggio "istantaneo" è traumatico, ma vorrei che la stessa prova, da 1290 a 790, la facessi a distanza di u po' di tempo, per dare modo al corpo di smaltire l'adrenalina della prova della beast! Fidati, secondo me il paragone graziella - bici da corsa non lo fai più ;-)

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
DrManetta
Inviato: mercoledì 10 aprile 2019 10:45:53



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da Marco.Triple

Forse è vero che il passaggio "istantaneo" è traumatico, ma vorrei che la stessa prova, da 1290 a 790, la facessi a distanza di u po' di tempo, per dare modo al corpo di smaltire l'adrenalina della prova della beast! Fidati, secondo me il paragone graziella - bici da corsa non lo fai più ;-)

Ehh.. ma il punto è proprio questo. Se devi lasciare passare del tempo per dimenticarti quello che ti ha dato una prova in termini di sensazioni, vuol dire che ti mancherà qualcosa arrampicarsi sui vetri

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 10 aprile 2019 11:27:36



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Il problema che ho io è che appena dopo un test, se la moto mi è piaciuta, sono tanto... troppo euforico, di conseguenza tendo a dare più importanza a certi aspetti e magari non il giusto peso ad altri. Per dire, nelle ore successive al test, il più delle volte se mi avessero chiesto che moto comprerei in quel momento avrei detto la moto provata; anche per questo quando scrivo le mie impressioni su una moto aspetto almeno il giorno dopo, se non due.

Quando provi una moto top come il 1290, è ovvio che qualsiasi cosa provi dopo che non sia almeno alla stessa "altezza" ti sembrerà 'na mer... ecco... Ma questo non vuol dire che la moto "inferiore", provata senza ancora l'adrenalina addosso, ti dia meno! Ho provato il 1290 GT, moto semplicemente meravigliosa, poi a distanza di tempo ho provato il 790 Duke e per me è altrettanto divertente e gustosa, anzi forse forse, su strada...

Poi oh, ognuno ha le sue sensazioni e non è che quello che provo io lo debbano provare anche gli altri capito?

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.