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Iscritto: 23/01/2010
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Buonasera a tutti, vorrei sapere se bisogna fare degli aggiornamenti (tipo rimappare centralina o quant'altro..) alla moto nel caso volessi montare un nuovo scarico Aftermarket (Solo finale e tubo di collegamento no collettori completi ). GRAZIE
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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primo post dopo 9 anni.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
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Originariamente inviato da TanoSuper100Buonasera a tutti, vorrei sapere se bisogna fare degli aggiornamenti (tipo rimappare centralina o quant'altro..) alla moto nel caso volessi montare un nuovo scarico Aftermarket (Solo finale e tubo di collegamento no collettori completi ). GRAZIE Se cambi solo il terminale, sempre che all'interno non ci sia anche il catalizzatore (allora serve rimappare)non serve fare nulla. Le centraline un minimo di adattamento lo hanno)
Una PX è per sempre
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Iscritto: 07/05/2017
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la rimappatura per un cambio silenziatore non è necessaria, però tieni presente che una rimappatura ben fatta, intendo svariati lanci al banco frenato ha un costo di 4-500 euro. quando vengono effettuate queste operazioni da gente capace si hanno molti più vantaggi di quanto si possa credere. vanno ad agire non solo sulla "carburazione" ma anche sull'accensione. io mi son trovato qualche cavallo in più, più coppia ma soprattutto aldilà dei dati un motore più fluido e rotondo nell'erogazione. io ho fatto disattivare la sonda lambda così ora la mappa non subisce variazioni di adattamento,la rimappatura in linea di massima è un'operazione che consiglio, però devi valutare tu come ti trovi con lo scarico, se non hai scompensi nell'erogazione non è un'operazione necessaria.
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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poi è sempre interessante il perchè del cambiare lo scarico ad una moto da 270kg che non va avanti a prescindere.
solo per fare + casino?
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 07/05/2017
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non so nemmeno che moto abbia (ho visto ora il modello indicato nel titolo) ma a prescindere scalda meno e ha un suono più gradevole, in più mediamente si guadagna in prestazioni, in fin dei conti non ci sono dei contro quando lo scarico è omologato. dimenticavo, spesso i silenziatori aftermarket pesano 4 o 5 kg in meno..
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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e secondo te se il costruttore potesse fare un silenziatore altrettanto efficace usando 4, 5 kg in meno di materiale non lo farebbe? no perchè su migliaia di pezzi fai su delle tonnellate.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 07/05/2017
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Originariamente inviato da nicola66e secondo te se il costruttore potesse fare un silenziatore altrettanto efficace usando 4, 5 kg in meno di materiale non lo farebbe? no perchè su migliaia di pezzi fai su delle tonnellate. ma è ovvio che non è altrettanto efficace nello smorzare il rumore, però ripeto, se uno vuole sentire il sound quali sarebbero i contro di montare uno scarico aftermarket omologato?
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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i contro sono che da fastidio.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 07/05/2017
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Originariamente inviato da nicola66i contro sono che da fastidio. agli altri..
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Diciamo che uno scarico che "suona bene" può far piacere, sulla sua "utilità" invece direi che ci sono pochi dubbi... è inutile Poi su una moto come la ST che di suo non ha un motore così "coinvolgente" (scusa Tano ) allora sì, aiuta Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 07/05/2017
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Originariamente inviato da Marco.TripleDiciamo che uno scarico che "suona bene" può far piacere, sulla sua "utilità" invece direi che ci sono pochi dubbi... è inutile ma come fai a dire una cosa del genere? guadagni peso, abbassi il calore e anche senza rimappare di solito si guadagna bene sotto.. (in realtà spesso è il contrario) comunque bah tanto per fare un'esempio su una moto simile https://giobrazo.com/moto/il-migliore-scarico-per-africa-twin-crf1000-h137-termignoni/ nulla di trascendentale (esempio misero lo ammetto ) ma ma un'incremento c'è anche senza rimappare. in questo caso comunque preferirei tutta la vita il termignoni,perché con un motore del genere quando vuoi uscire dalle curve con brio lo tieni sempre dai 4 ai 6000...
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Iscritto: 07/05/2017
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io non ho mai messo la griso sul banco prima di montare scarico e filtro, quindi non posso quantificare il guadagno. anni fa però con la gsxr avevo detto ad un meccanico che montando il terminale arrrow (non omologato) la moto mi guadagnava un casino sotto ma poi sopra spingeva meno. lui mi disse che avrebbe fatto delle prove e me l'avrebbe carburata a dovere. le prove a banco mi fecero capire che le mie sensazioni erano sbagliate, la moto andava sempre di più con lo scarico aperto ma sotto la differenza era enorme, tale da farmi percepire erroneamente una perdita sopra. la moto su banco dava 100 cv con l'originale e 108 con l'arrow! con una curva di coppia incredibilmente migliore. questo per dire che so per esperienza che , il non guadagno dato da un terminale, è una falsità, che poi non sia così importante su tutti i modelli è vero ma c'è ed è innegabile.
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da Wildmicio anni fa però con la gsxr avevo detto ad un meccanico che montando il terminale arrrow (non omologato)
variabile mica da niente. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 07/05/2017
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Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da Wildmicio anni fa però con la gsxr avevo detto ad un meccanico che montando il terminale arrrow (non omologato)
variabile mica da niente. mah in fin dei conti è solo un tubo di x diametro e x lunghezza, del tutto simile all'agostini che monto ora ma senza dbkiller. in fase di mappatura mi è stato detto che togliendo il dbkiller avrei guadagnato qualcosa, poco in termini di potenza massima, di più sotto, ma è una possibilità che non ho neanche preso in considerazione, in primis perché mi piace essere in regola ed in secondo luogo senza il dbkiller il baccano annoia anche me..
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Originariamente inviato da Wildmicioma come fai a dire una cosa del genere? guadagni peso, abbassi il calore e anche senza rimappare di solito si guadagna bene sotto.. (in realtà spesso è il contrario) comunque bah Ma una cosa non ho capito: stiamo parlando di silenziatore o di scarico completo? Perché io intendevo il solo silenziatore e ribadisco che per me è inutile; il guadagno di peso è irrisorio, il calore non cambia e spesso e volentieri la moto va peggio (lo dico perché mi sono capitate). Diverso è se parliamo di scarico completo togliendo il cat e rimappando. Poi oh, io sono il primo a dire che un bel silenziatore migliora la linea e il sound, però... Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Che io ricordi la centralina della mia Yamaha TDM900 era sigillata dal costruttore e non era possibile intervenire sulla ECU ORIGINALE , tanto che all'epoca c'èra chi si divertiva a spippolare con le PC( Power Commander)
Oggi forse le cose sono cambiate.
Comunque se sostituisci solo il teminale non devi toccare nulla.
lamps
ps. io avevo cambiato lo "scarico completo" e con il 2 in 1 avevo tolto parecchi kili.
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
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Ha chiesto del silenziatore...perché nessuno propone di metterci il motore della r1, sotto il tenere'?
Una PX è per sempre
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Iscritto: 07/05/2017
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Originariamente inviato da Marco.Triple Ma una cosa non ho capito: stiamo parlando di silenziatore o di scarico completo? Perché io intendevo il solo silenziatore e ribadisco che per me è inutile; il guadagno di peso è irrisorio, il calore non cambia e spesso e volentieri la moto va peggio (lo dico perché mi sono capitate). Diverso è se parliamo di scarico completo togliendo il cat e rimappando.
Poi oh, io sono il primo a dire che un bel silenziatore migliora la linea e il sound, però...
si parlava del solo silenziatore, su una cosa ti devo dar ragione, io non ho considerato il catalizzatore, sulla mia prima moto non c'era, nel Griso invece è nel terminale..
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Originariamente inviato da Wildmicioio non ho considerato il catalizzatore Hai detto niente... Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Guest |