Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Nuovo codice della strada 2019 Opzioni · Visualizza
lumachina
Inviato: martedì 14 maggio 2019 10:06:13



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Questi i punti salienti:



I maggiorenni potranno circolare con i ciclomotori 125 in autostrada;

Chi verrà sorpreso alla guida con il cellulare in mano rischia la sospensione della patente da 7 a 30 giorni (da uno a tre mesi nel caso di infrazione reiterata), e una multa da 422 a 1.697 euro;

Per la prima volta saranno «normati» monopattini, skate e hoverboard, e le moto elettriche potranno andare in autostrada;

Confermata l’abolizione della tassa di possesso per i veicoli storici;

Confermata la cancellazione dell’obbligo degli anabbaglianti di giorno per le auto fuori dai centri abitati;

Sanzioni raddoppiate per chi guida una vettura senza assicurazione;

Il collaudo per i veicoli a cui si agganciano carrelli non sarà più necessario. Per questi sarebbe sufficiente il solo certificato della casa costruttrice;

Possibilità d’immatricolare piccoli trattori da parte di privati, senza partita IVA, purché il mezzo non superi le 6 tonnellate.

https://www.automobile.it/magazine/burocrazia/nuovo-codice-strada-6729


Personalmente sarei andato giù pesante con chi guida con il cellulare e chi circola senza assicurazione, ma tant'è

voi cosa ne pensate?

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
driassa
Inviato: martedì 14 maggio 2019 10:40:43



Iscritto: 28/11/2017
Boh,un rimescolamento con cose che approvo ed altre no;comunque tutto inutile senza controlli.
DrManetta
Inviato: martedì 14 maggio 2019 10:42:10



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Si, anche io sarei andato giù più pesante con gli amanti dello smartphone e con quelli che non hanno copertura assicurativa. trovo interessante l'abolizione della guida con anabbagliati accesi, almeno torniamo a risparmiare un po' di carburante (che visti i prezzi non fa male). I 125 in autostrada... mah!?!... sono ancora un po' perlesso... anche se le performance degli scooter sono ormai adeguate alle velocità delle quattro corsie nutro ancora qualche dubbio.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
lumachina
Inviato: martedì 14 maggio 2019 11:59:00



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Diversamente la circolazione diurna con luci accese la trovavo condivisibile dal punto di vista della sicurezza attiva.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Luca_Brg
Inviato: martedì 14 maggio 2019 12:02:24



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana

Se le luci diurne sono a led il maggior consumo è davvero basso, mentre i vantaggi in sicurezza sono notevoli.
Ancora molti non accendono le luci in galleria o in condizioni di scarsa visibilità come nebbia o pioggia, costituendo un pericolo per tutti.

chi è senza peccato...
Vimoralizzo!
Inviato: martedì 14 maggio 2019 12:22:50


Iscritto: 10/04/2018
Mancano incentivi al'uso delle due ruote a motore, oppure - al contrario - norme per ridurne al massimo la circolazione in vista di una lenta ma inesorabile estinzione.
E' una questione di idee, una cosa di cui questo governo deficita persino più di quelli che lo hanno preceduto.
Nel primo caso:
riduzione pedaggio autostradale, azzeramento bollo a chi acquista una moto e contestualmente rottama un'auto, libera circolazione su tutte le corsie preferenziali, riduzioni RC, ecc.
Nel secondo caso:
Divieto di circolazione nelle aree urbane a traffico limitato come per le auto, aumento esponenziale di RC, bollo, revisione annuale, obbligo di paraschiena, perdita di punti doppia rispetto alla stessa sanzione in auto, divieto di trasporto passeggero, ecc.
Sulle moto occorre avere una linea.

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
lumachina
Inviato: martedì 14 maggio 2019 12:33:51



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
A Roma ad esempio hanno istituito il divieto di circolazione alle ZTL anche a scooter e motocicli.
Diciamo che quest'ultimi non hanno mai beneficiato di nessun incentivo, meno che mai oggi dove si va verso una mobilità sostenibile, per fortuna.
Nei grossi centri abitati qualcosa si sta muovendo, è buffo vedere Roma attraversata da ciclisti, non me ne ricordo così tanti dai tempi dell'Austerityhe he he

ps. a proposito di consumi e inquinamento, per fortuna non è passata la proposta di innalzare la vel. max in autostrada.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: martedì 14 maggio 2019 14:24:10



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Possibilità d’immatricolare piccoli trattori da parte di privati, senza partita IVA, purché il mezzo non superi le 6 tonnellate.

devo verificare quanto piccolo sia un trattore da 60 quintali.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Marco.Triple
Inviato: martedì 14 maggio 2019 14:28:14



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
è un bel bestione

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: martedì 14 maggio 2019 14:30:18



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
in compenso non ci hanno lontanamento pensato d'abrogare la genialata della revisione per i rimorchi leggeri reintrodotta da quel...di M.R.
L'aveva tolta S.B. 25 anni fa.
Da quest anno, un anno si ed un anno no, toccherà andare con carrello portamoto esclusivamente alla motorizzazione (cioè c'è da perderci una mattina) a far vedere che le luci fanno luce, che le gomme sono rotonde, che il freno a mano frena (se c'è). Ovviamente 46 euro, come se fosse un autoarticolato.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Vimoralizzo!
Inviato: martedì 14 maggio 2019 15:25:09


Iscritto: 10/04/2018
Ma le bici contromano? Quella sì che era un'idea per divertirsi, senza bisogno di andare al bowling.

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
DrManetta
Inviato: mercoledì 15 maggio 2019 09:47:06



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da lumachina
Diversamente la circolazione diurna con luci accese la trovavo condivisibile dal punto di vista della sicurezza attiva.


Originariamente inviato da luca_berg

Se le luci diurne sono a led il maggior consumo è davvero basso, mentre i vantaggi in sicurezza sono notevoli.
Ancora molti non accendono le luci in galleria o in condizioni di scarsa visibilità come nebbia o pioggia, costituendo un pericolo per tutti.


Si, siamo d'accordo. Ma oggigiorno bastano le posizioni a led per farsi vedere da lontano, senza bisogno degli anabbaglianti. In moto, invece, è sempre bene tenere accese le luci anche di giorno.

Ripenso ancora ai 125 in autostrada... Mi viene alla mente la salita sulla A11 a Serravalle Pistoiese... Quando la gente in estate tornerà dal mare della versilia con gli scooter 125, in due, magari belli pasciuti, con ambrelloni, frigo, sdraie al seguito ed affronteranno il salitone a 50? 60? 70 chilometri orari? E le auto sfrecceranno a 130, ci sarà da divertirsi.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
cioppe_1
Inviato: mercoledì 15 maggio 2019 10:19:39



Iscritto: 02/10/2007
Locazione: FI
Invece di passare da Serravalle col 125 ti fai la FI-PI-LI ed eviti il salitone
Vimoralizzo!
Inviato: mercoledì 15 maggio 2019 10:41:00


Iscritto: 10/04/2018
Sarà la fine dei 150?

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
DrManetta
Inviato: mercoledì 15 maggio 2019 12:34:20



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da cioppe_1
Invece di passare da Serravalle col 125 ti fai la FI-PI-LI ed eviti il salitone

Vallo a dire ai tuoi compaesani che invece di venire nelle mie zone (facendo la fipilì) preferiscono Viareggio, il Lido, il Cinquale ecc. che sono più vippe ha ha ha

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Neophytus
Inviato: mercoledì 15 maggio 2019 13:52:57


Iscritto: 24/04/2019
125 in autostrada e trattori in città come utilitarie.



nicola66
Inviato: mercoledì 15 maggio 2019 14:04:01



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Vimoralizzo!
Sarà la fine dei 150?


secondo me sarà la fine di tutti quei modelli oltre 125 che con quello condividono la stessa base.
sh 125/150
liberty 125/150
medly 125/150
tricity 125/155
n.max 125/155

ma in fondo è giusto così, anche se il giusto sarebbe stato aumentare la cilindrata minima portabile con la B fino a 300cc.
allora si che tanti mollerebbero l'auto senza la rottura di scatole di fare la A2, anche perchè da scooter 125 a scooter 300 non cambia nulla sul piano dell'abilità di guida necessaria.




fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
anonym_4124176
Inviato: giovedì 16 maggio 2019 18:04:49



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Originariamente inviato da lumachina

voi cosa ne pensate?

lamps


Bè i 125 in autostrada erano mancanti solo in italia,ero andato ad amsterdam secoli fa con l'elefant e in altri stati potevi e lo facevo.
.
Per i veicoli elettrici,bè ERA ORA visto che se apri decentemente il portafoglio viaggi più veloce e meglio che non un mezzo "a motore" . Ma si sa a parole sono tutti eco,così ci potranno essere un goccio di fatti. Ammesso che si vogliano realmente fare.

Da skater (una volta....30 kg fa) posso essere contento,ogni scusa è buona per tirare uno schiaffo a un petroliere!

Cellulare,bè io sarei dell'idea di lanciarlo in aria e bang bang bang,del resto molti costano cari e alla terza perdita ti fai furbo.

Ho poi l'autorizzazione quindi a mandare a dare via il gnau se mi telefonano quando guido. Non male.

Anabbaglianti,bè avevo il prototipo della scheda "intelligente" che li accendeva dopo qualche metro di strada percorsa e li spegneva dopo qualche secondo alla fermata,bè c'era il vecio della punto blu che la voleva e gliela regalerò.

Per l'assicurazione bè essendo io stato sempre in regola (e cosa non è assicurato è smontato in garage) non mi tange.

Niente regali ai malati della sicurezza,ciò mi fa piacere anche se cambierò comunque il bieffe ventennale che uso per recarmi al lavoro,anzi ne ho trovato uno non male,si chiama AFX e costa poco.

Bè poteva andare molto peggio.

P.S. a quelli che volevano tutte le sicurezze addosso "obbligatorie" io non auguro il male (ci mancherebbe altro) ma una multarella se fossero state obbligatorie e magari non le avessero messe giusto per comprare le sigarette.
Io non fumo più...he he he,il cardiologo dopo un controllo me lo ha VIVAMENTE sconsigliato oltre a "consigliarmi " un netto calo di peso perchè 130/90 non è solo la misura della gomma dell'evo sportster


per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

anonym_4124176
Inviato: giovedì 16 maggio 2019 18:17:27



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Originariamente inviato da Vimoralizzo!

Divieto di circolazione nelle aree urbane a traffico limitato come per le auto, aumento esponenziale di RC, bollo, revisione annuale, obbligo di paraschiena, perdita di punti doppia rispetto alla stessa sanzione in auto, divieto di trasporto passeggero, ecc.
.


Viene il voltastomaco e prudono le mani solo a pensarci...in un forum di moto forse è meglio non dirle certe cose.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

anonym_4124176
Inviato: giovedì 16 maggio 2019 18:18:58



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Originariamente inviato da nicola66

L'aveva tolta S.B. 25 anni fa.
.


Esatto,comuque tra i miei conoscenti ci vanno tutti a fare la revisione,dal buon flavio a jri a tanti altri perchè i "mestieri" sono tutti relativamente grandi e pesanti

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.