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Iscritto: 17/02/2012 Locazione: Monza
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Leggendo la prova della Yamaha Teneré 700, le sue caratteristiche e in particolare il suo peso, ho pensato che per quanto si riduca la cilindrata e si doti all’essenziale una moto, è molto difficile scendere sotto i 200 kg col pieno. Ovvio dire che, a parità di cilindrata, maggiore è il numero dei cilindri, maggiore è l’ingombro e il peso del motore. E quindi l’unico modo per ridurre significativamente il peso di una moto è quello di lasciarle 1 solo cilindro. Anni fa KTM produceva la 640 Adventure che con quel motore sviluppava 53 CV, il peso, con una ventina di litri di carburante, era intorno ai 180 kg. Altri 20 in meno della leggera Tenerè e con l’LC4 690 avrebbe gli stessi CV della Yamaha e probabilmente una erogazione più aggressiva. Leggendo però questo articolo https://www.rustsports.com/bikes/adventure/whatever-happened-to-the-ktm-690-adventure_2337.html uscito a gennaio 2016, che tra le varie cose riporta un pezzo dell’intervista fatta al product manager di KTM, sembra invece che la casa di Mattighofen non ritenga possibile investire in una nuova piattaforma: “L'attuale strategia LC4 e l'allineamento dei modelli di KTM si basano su due diverse piattaforme serbatoio-serbatoio carburante-airbox. Street (Duke) e Offroad (Enduro-SMCR). Una vera Adventure 690 richiederebbe un terzo layout di piattaforma per ottenere la combinazione di un potente mezzo per lunghe distanze capace di fuoristrada (grande serbatoio di carburante). Considerando le cifre di mercato effettive e il volume di vendite previsto, questo enorme sforzo per creare un nuovissimo pacchetto LC4, purtroppo, non può essere giustificato ". Chissà se adesso la vede diversamente. Ma in ogni caso secondo voi avrebbe mercato?
... in moto è un avventura!
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Bel thread Originariamente inviato da Ponan68Ma in ogni caso secondo voi avrebbe mercato? Risposta secca: no! Risposta articolata: se parliamo in termini di numeri e di mercato credo anche io che una Adventure monocilindrica avrebbe un mercato risicato e questo cozza contro gli investimenti che una Casa dovrebbe supportare per tale progetto. Io credo che oggi, ma probabilmente anche un tempo, non ci sia tutta questa necessità di una vera Adventure con un mono, credo che le nuove proposte KTM e Yamaha possano soddisfare il 99 se non di più % dei motociclisti. Sono anche convinto che ci siano dei "puristi", o per meglio dire dei specialisti, che acquisterebbero subito una 690 Adventure, però parliamo appunto di una élite di appassionati! Numeri davvero davvero bassi. Quello che non capisco è perché KTM non abbia mai studiato e messo in catalogo PP un kit di trasformazione, niente di così speciale sia chiaro, una carenatura con un cupolino rialzato da "applicare" alla moto senza modifiche sostanziali! Secondo me ne avrebbero vendute a bizzeffe! In fin dei conti si tratterebbe di fare una cosa del genere: Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 28/11/2017
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Secondo me no,il mono non si presta a trasferimenti "comodi",la dicotomia è:
-mono specialistico da 120kg -bicilindrico che di adventure ha solo il nome dai 200kg in su
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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nei vari forum la cosa è stata discussa per anni e siamo arrivati alla conclusione che il primo problema sarebbe il prezzo,
basta vedere a quando vendono le 690 nelle varie salse, e sono tutte nude e crude,
con quei riferimenti di prezzi una 690 Adv de noialtri starebbe sui 12k, e chi comprerebbe un mono Adv a quel prezzo?
4 gatti di appassionati .....
vorrei fare anche un'altra considerazione, l'ultima 660 Ténéré non ha venduto un granché, ma se aveva un ventina di cavalli in più per me vendeva meglio,
KTM ha un mono da 70 e fischia cv, apparentemente non c'è un solo motivo per non fare la 690 Adv, se non fosse per il prezzo finale
adesso vedremo come andrà per la T7, una MotoRally da 9500€....
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Ma sì infatti, il problema è sempre quello, i soldi! Perché sicuramente una 690 Adventure sarebbe una figata e possiamo anche dire che sarebbe l'unica vera Adventure in circolazione, però un conto è sognare, un conto è comprare!
Allora in moltissimi acclamano una 690 Adv, ma poi quanti la comprerebbero davvero?
Ma al di là del prezzo, ipotizziamo che costasse esattamente come il 790 Adv, vorrei fare un'indagine seria e vedere quanti alla domanda "scegli: 690 o 790 adv?" io credo che praticamente tutti risponderebbero 790 (tralasciamo il discorso estetico). Perché ripeto, per l'utilizzo che ne fa la stragrande maggioranza degli utenti, è molto ma molto più sensato il bicilindrico del 790!
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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Anche io dico no, ma solo perché personalmente non acquisterei mai un pompone monocilindrico, visto che non saprei come usarlo. Mentre un ottimo bicilindrico mi permetterebbe di fare tanta strada e quel poco di sterrato che eventualmente volessi affrontare. Forse solo se costasse una sciocchezza potrebbe entrare nel lotto delle moto appetite, ma trovare una moto che costa una sciocchezza è piuttosto complicato...
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da Marco.Triple.....
Ma al di là del prezzo, ipotizziamo che costasse esattamente come il 790 Adv.... la 690 Adv sarebbe già morta al primo giorno di vendita, e adesso KTM avrebbe un grosso problema in più, la bicil. T7 a 9500€ quindi avrebbe solo due possibilità, venderla ad un prezzo simile ma con maggiori dotazioni, venderla con dotazioni simili ma ad un prezzo inferiore, oltre che smentirsi sui prezzi delle altre 690 .... cosa che ha già fatto con la 790 Duke a pochi euro in più no, se non l'ha fatta negli anni precedenti oggi ha un motivo in più per non farla poi ogni tanto mi sale il dubbio che a KTM costa di più produrre quel mono 690 che il bicil. 790 .... mah
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Comunque dovrei/vorrei usare un mono per almeno una stagione per capire davvero a fondo se possa avere un senso una moto con questa configurazione Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Originariamente inviato da DrManettaForse solo se costasse una sciocchezza potrebbe entrare nel lotto delle moto appetite, ma trovare una moto che costa una sciocchezza è piuttosto complicato... Tipo Caballero, però sappiamo che per avere certi costi deve essere Made in China. P.S. Ho letto che il CEO KTM ha annunciato l'arrivo, non credo imminente ma nei prossimi anni più probabilmente, di un nuovo motore 500 bicilindrico costruito con il partner Bajaj... Magari da quella piattaforma potrebbe nascere un 490 Adventure a basso costo, diciamo 7-8 mila € Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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Basso costo 7-8 mila euri... Insomma, mica tanto basso. Sono sempre parenti dei vecchi sedicimilionidilire che per un mono 490 è un ladrocinio. A rapportare tanti prezzi di oggi alla vecchia moneta circolante vengono i brividi.
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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con la MT03 ho percorso circa 40.000 km girando in lungo e largo in due e tris, mai avuto problemi di vibrazioni da farmi soste per indolenzimento
adesso ho una Versys 650, sulla prima serie dicevano che vibrava troppo, si, qualche vibrazione si sente ma niente di ché, e lo già usata dall'alba al tramonto,
però quelle poche vibrazioni del bicil. Kawa sono più fastidiose le mono 660, perché a livello di confort il problema è la frequenza
poi sarà che da giovincello ho fatto tutto con il mono, ma se potessi scegliere una tuttofare fra un bicil. medio e un mono con prestazioni simili, mono al volo ....
le sensazioni, le pulsazioni, quel "scalciare" di un grosso mono quando dai bassi spalanchi tutto .... sono uniche
per me, ovviamente
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Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
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Le mono vendono solo se specialistiche...secondo me. Nessuno se le fila più...come moto da turismo
Una PX è per sempre
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Iscritto: 17/02/2012 Locazione: Monza
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Ok, quindi raccogliendo i vostri commenti, direi che tutti sono contro, non avrebbe senso, non ci sarebbe mercato, costerebbe troppo, sarebbe comunque troppo specialistica ... E immagino che anche KTM abbia fatto una loro indagine a riguardo. Devo dire però che anche il 690 Duke ed Enduro vendono poco, ma rimangono in listino da anni. Hanno prezzi esagerati in relazione a prestazioni e possibilità di utilizzo (in particolare il Duke). Riescono comunque a giustificare l'esistenza di una piattaforma comune per le due versioni, che a parte motore, elettronica, comandi al manubrio, specchietti ... non saprei cosa altro hanno in comune. Tutte cose già in produzione. La parte più costosa da sviluppare è il motore che c'è già. Se devono cambiare il telaio per passare dalla Duke alla Enduro, per passare dalla Enduro alla Adventure cosa dovrebbero sviluppare ad hoc? Sicuramente devono aggiungere serbatoio e carenatura. Sarebbe così costoso? E il resto?
... in moto è un avventura!
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Iscritto: 24/10/2000 Locazione: Sesto San Giovanni
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Per me il limite per una monocilidrica sono i 400 cc del DRZ che viene venduto ancora in diverse nazioni http://www.suzukicycles.com/Product%20Lines/Cycles/Products/DR-Z400/2019/DRZ400S.aspx Ma senza abs e con il carburatore non può più essere venduto in Europa. Andare oltre è inutile. Il bicilindrico ha quasi sempre vantaggi. Comunque il DRZ,,, andavo e tornavo dalla Francia in giornata, mi sono fatto un 40.000 km senza nemmeno cambiare candela o verificare le valvole... ho cambiato solo la catena. Per chi ha tempo :-D https://www.youtube.com/watch?v=zYYjG8IEnsQ
R1250RT - 70.000 km
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Iscritto: 16/02/2017
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Originariamente inviato da luciopxLe mono vendono solo se specialistiche...secondo me. Nessuno se le fila più...come moto da turismo Effettivamente io considero il 690 SMC di KTM abbastanza specialistico. e anche il 701 husky... sono incazzati e rabbiosi , da teppisti e qualcosa vendono. Se riproponessero tipo un XT 660 X (che dal mio punto di vista era più polivalente) con la potenza giusta ,magari versione "ADVENTURE" consumi bassi e prezzo giusto non se lo filerebbe nessuno. E' una categoria in via di estinzione... anche se i calci nel c__o di un 690 SM prima o poi...
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Originariamente inviato da Ponan68Se devono cambiare il telaio per passare dalla Duke alla Enduro Sicuro che il telaio sia diverso? Comunque bisogna sempre valutare a livello globale e non fermarsi ai numeri del mercato italiano, magari all'estero la famiglia 690 vende bene Comunque secondo me se invece del 690 sviluppavano una Adventure con il 390 forse forse Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 27/02/2013
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La butto là, Royal Enfield Himalayan? Mejo della Teneré 700, costa meno, non ha questo, non ha quello, non ha i cento e più CV che non servono a un cacchio...... solo ciò che serve.
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da Marco.Triple.... Sicuro che il telaio sia diverso? nella enduro il serba ha un funzione strutturale, fa da supporto per la sella
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da francescopdLa butto là, Royal Enfield Himalayan? Mejo della Teneré 700, costa meno, non ha questo, non ha quello, non ha i cento e più CV che non servono a un cacchio...... solo ciò che serve. non ci credo, naaaaa, non ci credo...
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Originariamente inviato da andrea.matteoOriginariamente inviato da Marco.Triple....Sicuro che il telaio sia diverso? nella enduro il serba ha un funzione strutturale, fa da supporto per la sella Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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