|
Iscritto: 16/03/2019
|
Salve a tutti, ieri con un amico ho avuto una discussione sul fatto che secondo lui, se possiedi la moto, devi assolutamente avere anche uno scooter per girare meglio in città. Sono prossimo all'acquisto di una dual di media cilindrata, quindi sicuramente non una moto imponente, e per farlo dovrò vendere il mio scooter. Perciò diventerebbe il mio mezzo principale, quindi sia per fare i 500 metri che dividono la casa dal supermercato, sia per farci viaggi/giri domenicali... Secondo voi ha ragione?
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
il mio veterinario da 15 anni usa come mezzo di lavoro quotidiano una hayabusa 1.300 (ne ha cambiate 2 forse anche 3). Tutte le moto (tranne quelle estremamente specialistiche) nascono come mezzi di trasporto, anche una panigale V4.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
|
il discorso è come sempre legato al meteo. Io da agosto scorso ad agosto questo con la quattro-ruote ho fatto solo 1000 km. Perchè di fatto l'inverno non c'è stato. In meridione alcuno "bro" non hanno la macchina,ma magari una seconda americana ben equipaggiata con portapacchi e strutture di carico vere. Non quei portapacchetti da poser con scritto max 3 kg. Ovvio che se invece l'inverno lo fa vero e non hai mezzi pubblici comodi della macchina ne hai bisogno.
"devi avere uno scuter" certo per metterlo sui binari o buttarlo giù dal viadotto soleri. La moto è con le marce,il cambio automatico è per i pelandroni!
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
|
|
Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
|
un amico che mi dice: se hai una moto devi avere per forza anche uno scooter, da quel momento è un po' meno mio amico.
chi è senza peccato...
|
|
Iscritto: 25/09/2016 Locazione: Milano
|
Se hai una moto e uno scooter devi avere anche: Una Renault Twizzy per quando c'è il blocco del traffico, Un Fiorino per quando vai all'Ikea, Una spider per quando vai a fare aperitivo, Un Land Rover Defender in caso ti trovi in mezzo a una tormenta di neve... Che lo scooter sia più comodo nel commuting urbano non ci piove. Che sia fondamentale anche in relazione all'acquisto di una moto di piccola cilindrata è decisamente opinabile. D i n k 5 0 LOVERMoto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
|
|
Iscritto: 03/03/2018
|
Originariamente inviato da NumberistSalve a tutti ... se possiedi la moto, devi assolutamente avere anche uno scooter per girare meglio in città.
A mio avviso dipende molto di quale città stiamo parlando. Abito fuori Milano e lavoro in pieno centro, per anni ho utilizzato una Street Triple vergognosamente baulettata (purtroppo giacca e zaino PC mi sono fondamentali) anche per gli spostamenti giornalieri. Quando ho venduto la Street per comprare la Tuono per un po' ho usato un Honda Foresight fino a farlo esplodere in pieno stile Rossi al Mugello e tornare ad usare nuovamente una moto, una Kawa Z1000sx Nel traffico cittadino di Milano è indubbio che lo scooter sia più comodo, e questo anche in funzione dell'abbigliamento che sei tenuto ad indossare per lavoro, soprattutto usando le 2 ruote tutto l'anno. Non avere una frizione tra le mani non è una comodità da sottovalutare se fai tanti chilometri, ma vista la distanza che devi percorrere e se solo sei veramente appassionato di moto, lo scooter pur più comodo e pratico sarà sempre un ripiego . Se quelle che dici sono le tue percorrenze, moto tutta la vita.
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente! Il mondo che ci circonda è uno zoo; ci trovi animali di tutti i tipi...e non paghi l'entrata. (Cit. Renzo)
|
|
Iscritto: 03/03/2018
|
Originariamente inviato da Luca_tmun amico che mi dice: se hai una moto devi avere per forza anche uno scooter, da quel momento è un po' meno mio amico.
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente! Il mondo che ci circonda è uno zoo; ci trovi animali di tutti i tipi...e non paghi l'entrata. (Cit. Renzo)
|
|
Iscritto: 10/04/2018
|
Sono due scuole. La prima: scooter come mezzo utilitario da usarsi per fare casa-lavoro-scuola e poco altro ma tutti i giorni (lo scooter secondo me si giustifica solo con un uso intenso) e moto da usarsi per i giri e i viaggi, godendola solo nelle sue condizioni migliori. La seconda: la moto per fare tutto. Anche se la prima scuola sembra preferibile, è la seconda che dà un senso più senso all'acquisto di un mezzo bellissimo ma tendenzialmente insensato.
L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
|
|
Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
|
e' il "devi assolutamente" che non mi va giu'.di' al tuo amico che se ce l'ha piccolo ci sono altri modi per sfogarsi,non necessariamente andare in giro a sparare sciocchezze
|
|
Iscritto: 24/10/2000 Locazione: Sesto San Giovanni
|
Originariamente inviato da NumberistSono prossimo all'acquisto di una dual di media cilindrata Andare al lavoro con una dual in una grande città può farti iniziare una giornata in modo molto positivo.
R1250RT - 70.000 km
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
bisogna anche vederla sul piano strettamente economico, perchè 1 km fatto in scooter costa molto meno dello stesso fatto con una moto. Se i km per gli spostamenti della necessità quotidiana cominciano ad essere parecchi, cioè almeno 5mila, forse lo scooter di poco valore potrebbe essere un guadagno. C'è anche da valutare l'aspetto di dove e per quanto verrebbe parcheggiata la moto quando è fuori casa.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
|
Se si sta discutendo sul fatto che per viaggiare in centro città sia meglio uno scooter della moto, mi schiero per lo scooter. Se si sta discutendo sul fatto che vada necessariamente affiancato uno scooter alla moto sennò siamo rovinati... allora mi schiero per il no, la moto può essere sufficiente. Ma appunto va fatta una precedente seria riflessione sul perché si acquista il mezzo.
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
|
|
Iscritto: 10/04/2018
|
Originariamente inviato da nicola66bisogna anche vederla sul piano strettamente economico, perchè 1 km fatto in scooter costa molto meno dello stesso fatto con una moto. Se i km per gli spostamenti della necessità quotidiana cominciano ad essere parecchi, cioè almeno 5mila, forse lo scooter di poco valore potrebbe essere un guadagno. C'è anche da valutare l'aspetto di dove e per quanto verrebbe parcheggiata la moto quando è fuori casa. Sul piano strettamente economico l'acquisto di due mezzi, anche ammesso che uno dei due sia il classico scooter usato da "diporto", perchè convenga occorrono effettivamente chilometraggi importanti sul mezzo economico, assicurazioni ai minimi termini per entrambi i mezzi, posto moto o box di proprietà. E comunque ci vuole il suo tempo perché i conti tornino e sperando che l'usato non crei problemi anzi tempo. La singola moto, pur senz'altro più onerosa sul km, nel momento in cui manca una qualsiasi delle predette condizioni (costi assicurativi, rimessaggio, ecc), diventa la scelta più logica. Ma, economie a parte, avere una sola moto e farci tutto partendo dal presupposto che "la moto è una roba fatta per essere usata", è la filosofia che più apprezzo.
L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
|
|
Iscritto: 16/03/2019
|
L'uso che ne farò sarà tendenzialmente cittadino, con circa 30km al giorno d'invero fra casa-uni e weekend non sempre dedicati per fare giri. D'estate posso arrivare anche a fare 200/300km in 2 giorni. Certo, posso usare la macchina, però vivendo a Genova, tendo ad usare la moto anche se piove, i posteggi sono veramente rari e quelli disponibili sono a pagamento... Ho deciso di passare dallo scooter allo moto principalmente perché nelle lunghe percorrenze mi sento sotto vari aspetti molto limitato, certo, si parla di un SH 125, però secondo me sono mezzi adibiti quasi esclusivamente per la città. Non so se ho fatto una buona scelta, però secondo me una moto come quella che prenderò ( indeciso fra CB500F o CB500X ) può essere utilizzata benissimo per questo scopo.
|
|
Iscritto: 17/02/2012 Locazione: Monza
|
Originariamente inviato da NumberistSalve a tutti, ieri con un amico ho avuto una discussione sul fatto che secondo lui, se possiedi la moto, devi assolutamente avere anche uno scooter per girare meglio in città. Sono prossimo all'acquisto di una dual di media cilindrata, quindi sicuramente non una moto imponente, e per farlo dovrò vendere il mio scooter. Perciò diventerebbe il mio mezzo principale, quindi sia per fare i 500 metri che dividono la casa dal supermercato, sia per farci viaggi/giri domenicali... Secondo voi ha ragione? In città lo scooter è ovviamente più agile e pratico, però se vuoi fare anche dei giri domenicali prendi in considerazione l'NC750X con DCT. Perdi un pò di agilità, ma è pratico e facile come uno scooter, e ti permette di viaggiare più comodamente e con maggiore sicurezza.
... in moto è un avventura!
|
|
Iscritto: 10/04/2018
|
Genova è la città con più moto e motorini d'Italia, e i motivi sono ovvi. Io vedo molta gente che si muove tutti i giorni in autostrada tra Genova e le riviere, per lavoro o altro. Se i chilometraggi quotidiani e da week end sono quelli che dici, io credo che passare a un SH 300 potrebbe essere il tuo ideale.
L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
|
|
Iscritto: 16/03/2019
|
Originariamente inviato da Ponan68 In città lo scooter è ovviamente più agile e pratico, però se vuoi fare anche dei giri domenicali prendi in considerazione l'NC750X con DCT. Perdi un pò di agilità, ma è pratico e facile come uno scooter, e ti permette di viaggiare più comodamente e con maggiore sicurezza.
Purtroppo va un po' oltre il mio budget, credo di andarla a provare, se mi ci trovo molto bene penso di fare un ulteriore sforzo per prenderla. Originariamente inviato da Vimoralizzo!Genova è la città con più moto e motorini d'Italia, e i motivi sono ovvi. Io vedo molta gente che si muove tutti i giorni in autostrada tra Genova e le riviere, per lavoro o altro. Se i chilometraggi quotidiani e da week end sono quelli che dici, io credo che passare a un SH 300 potrebbe essere il tuo ideale. Mi terrorizza molto il fatto di usare un SH per un eventuale viaggio, forse mi sbaglio io... però non ho mai visto uno scooter ( forse alcune volte quelle vasche di tmax ) usato per andare lontano
|
|
Iscritto: 28/11/2011
|
Ciao, per me ha ragione l'amico tuo.
Oltre alla moto dual DEVI avere:
- lo scooter - la supersportiva - la moto da cross - la moto d'epoca - la moto da corsa d'epoca - il Bravetto per la Monferraglia - il rottame da restaurare in trent'anni - vari pezzi di moto sparsi in giro per vedere se riesci a costruirtene una
Insomma perchè limitarsi?
Il pescaTV fluviale!
|
|
Iscritto: 24/10/2000 Locazione: Sesto San Giovanni
|
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
Originariamente inviato da Numberist... però non ho mai visto uno scooter ( forse alcune volte quelle vasche di tmax ) usato per andare lontano vabbé, c'è gente che è andata in Cina con la vespa. o non è abbastanza lontana? fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Guest |