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KTM 490: nuova serie in arrivo Opzioni · Visualizza
Marco.Triple
Inviato: giovedì 3 ottobre 2019 14:31:36



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
https://www.moto.it/news/ktm-490-attesi-cinque-modelli-con-motore-bicilindrico.html

Se fosse vero il dato dei 60 cv, ipotizzando pesi "leggeri", potrebbe nascere qualcosa di interessante!

Sono curioso di vedere la Adventure, sarebbe quella 690 Adventure che tanti hanno invocato. Certo, sarà sempre il prezzo la vera discriminante, perché a 9.500€ c'è la Ténéré 700 e la 790 adventure la si porta a casa oggi con 10.500€. Dovrebbero stare almeno sotto i 9 mila per competere.


Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: giovedì 3 ottobre 2019 15:20:48



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
a livello di normativa europea sulle patenti, una 490 da 60 cv, qui è una moto senza ragione d'esistere.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Marco.Triple
Inviato: giovedì 3 ottobre 2019 17:17:13



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
E lo pensavo anche io, però guarda questi numeri:

3 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 2.788
6 HONDA NC 750 X Enduro 1.894
15 YAMAHA TRACER 700 Turismo 1.082
17 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 1.050
18 HONDA CB 500 X Turismo 1.049
19 SUZUKI DL650A V-STROM Enduro 1.041
27 BMW F 750 GS Enduro 769
56 ENFIELD HIMALAYAN Enduro 379

Sono tutte moto stile "adventure" con potenze comprese fra i 50 e i 70 cv, poco meno poco più. Quindi secondo me al di là della cilindrata, se stanno sui 60 cv i numeri ci sono per moto come una 490 Adventure, idem per eventuali naked.

Ripeto, si tratta solo di capire che fascia di prezzo andranno ad occupare.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: venerdì 4 ottobre 2019 08:40:22



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
benelli, honda 500, Royal sono delle A2 naturali

le altre sono già delle cilindrate medie (per me medio-alte)

per cui una 490 che necessita della A3 è per un target un po' trasversale.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Ponan
Inviato: giovedì 17 ottobre 2019 17:05:52



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da Marco.Triple
E lo pensavo anche io, però guarda questi numeri:

3 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 2.788
6 HONDA NC 750 X Enduro 1.894
15 YAMAHA TRACER 700 Turismo 1.082
17 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 1.050
18 HONDA CB 500 X Turismo 1.049
19 SUZUKI DL650A V-STROM Enduro 1.041
27 BMW F 750 GS Enduro 769
56 ENFIELD HIMALAYAN Enduro 379

Sono tutte moto stile "adventure" con potenze comprese fra i 50 e i 70 cv, poco meno poco più. Quindi secondo me al di là della cilindrata, se stanno sui 60 cv i numeri ci sono per moto come una 490 Adventure, idem per eventuali naked.

Ripeto, si tratta solo di capire che fascia di prezzo andranno ad occupare.


Condivido! Speriamo però la facciano bella ...

... in moto è un avventura!
Marco.Triple
Inviato: venerdì 18 ottobre 2019 08:54:02



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
è una KTM, è bella di natura capito? Non è minimamente possibile che sia brutta

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Aldo Roma
Inviato: venerdì 18 ottobre 2019 20:50:09



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
banana caricaaa caricaaa

me sa che stavolta...

490 cc.
60 cv
KTM
2 cilindri
pesa poco (sicuramente)

e che voi de più?!

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Aldo Roma
Inviato: venerdì 18 ottobre 2019 21:17:51



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Da una nota rivista motociclistica...

Quello che è certo tuttavia, è che anche il nuovo 490 cm3 sarà costruito in India da Bajaj per contenere i costi. Staremo a vedere: è ormai alle porte EICMA 2019 e sarà l’occasione giusta per capire meglio cosa bolle nella pentola austriaca.



KTM!!! una moto Austriaca!!! se cor casso! Whistle Whistle

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Ponan
Inviato: sabato 19 ottobre 2019 09:58:51



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Hai ragione, fa effetto che la assemblino in India, ma dobbiamo anche considerare che in realtà è la sola differenza rispetto a quelle assemblate in Austria. La componentistica ormai su tutte le moto arriva da ogni parte del mondo, Cina, India, Sudamerica...
Se pensiamo che tutti i prodotti Apple, considerati Premium, sono fatti in Cina ...
Ci dobbiamo rassegnare, se vogliamo prezzi abbordabili dobbiamo accettare che vengano fatti anche in paesi come semmai (e solo per ora) la storia motociclistica è meno blasonata di quella europea o giapponese.
Ho provato il 390, fatto anche quello dalla Bajaj indiana, e per me è una ottima moto da tutti i punti di vista.


... in moto è un avventura!
Tropp10HP
Inviato: sabato 19 ottobre 2019 18:52:00



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Aldo Roma
banana caricaaa caricaaa

me sa che stavolta...

490 cc.
60 cv
KTM
2 cilindri
pesa poco (sicuramente)

e che voi de più?!


Solo che avrà sicuramente 48cv per essere guidata con A2

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Aldo Roma
Inviato: sabato 19 ottobre 2019 19:09:55



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Tropp10HP
Originariamente inviato da Aldo Roma
banana caricaaa caricaaa

me sa che stavolta...

490 cc.
60 cv
KTM
2 cilindri
pesa poco (sicuramente)

e che voi de più?!


Solo che avrà sicuramente 48cv per essere guidata con A2


Forse ci saranno come in tante alle marche le due possibilità: depo e normale. Boh.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Marco.Triple
Inviato: lunedì 21 ottobre 2019 08:37:36



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
48 cv ?! Non credo... o fanno le due versiono o lanciano solo quella a potenza piena, 55 cv almeno

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: lunedì 21 ottobre 2019 08:51:39



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Aldo Roma
.....
..... sarà costruito in India da Bajaj per contenere i costi. ......


non mi darebbe fastidio il fatto che sia costruito in India,
a condizione che poi la moto non costi più della CB500X,

altrimenti, a casa mia, i conti non tornano .... tornerebbero solo per KTM, come tornano alla grande per BMW con la sua GS850.





... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: lunedì 21 ottobre 2019 09:04:00



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Eh sì... Infatti quando dicono che producono là per "contenere il costo finale" non è che sia proprio corretto... Dovrebbero dire che producono là per "mantenere inalterati i guadagni", o addirittura per guadagnarci di più!

Restando in casa KTM, chissà quale moto gli frutta di più tra 1090 Adventure e 790 Adventure, che pure non hanno prezzi così distanti! Ah, era una domanda retorica capito?

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Ponan
Inviato: lunedì 21 ottobre 2019 09:21:20



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Se da un monocilindrico di 390 cc ricavano 40 cv, da un bicilindrico di 490 potrebbero tirarne fuori una 60ina🤔

... in moto è un avventura!
Tropp10HP
Inviato: lunedì 21 ottobre 2019 09:29:28



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Ne possono tirare fuori sicuramente più dei 48 cv ma il posizionamento di mercato non sarebbe premiante.
Nell'articolo si parla di telaio ricavato dal 390, quindi parliamo di moto molto compatte.
Renderle non guidabili con patente a2 sarebbe veramente una strategia pessima a mio parere.

Guardate il mercato. Quali moto da 60cv di cilindrata contenuta esistono?

Mi vengono in mente la Versys e la z650 che sfiorano i 70.


D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
andrea.matteo
Inviato: lunedì 21 ottobre 2019 09:30:30



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Ponan68
Se da un monocilindrico di 390 cc ricavano 40 cv, da un bicilindrico di 490 potrebbero tirarne fuori una 60ina🤔


tecnicamente lo penso anch'io, però a 11-12000 giri, a naso,
e sempre a naso con un coppia di circa 4 kgm a 8-9000
non è il massimo per farci una "Adv" da mezzo litro,

meglio accontentarsi di 50cv e abbassare il regime di coppia max ..... secondo me



... c'è gente per tutto...
andrea.matteo
Inviato: lunedì 21 ottobre 2019 09:38:58



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Marco.Triple
....Restando in casa KTM, chissà quale moto gli frutta di più tra 1090 Adventure e 790 Adventure, che pure non hanno prezzi così distanti! Ah, era una domanda retorica capito?


io invece mi sono sempre chiesto quanto gli costa la 690Duke visto il prezzo della 790 Duke sbalordito

quanto gli costa produrre quel motore visti i prezzi delle 690 in tutte le salse Think


... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: lunedì 21 ottobre 2019 09:39:33



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da Tropp10HP
Renderle non guidabili con patente a2 sarebbe veramente una strategia pessima a mio parere.

Guardate il mercato. Quali moto da 60cv di cilindrata contenuta esistono?

Mi vengono in mente la Versys e la z650 che sfiorano i 70.

E che senso avrebbe aumentare la cilindrata? Per la normativa inquinamento?

Secondo me avrebbe più senso tirar fuori quei 60 cv e prendere quella nicchia di mercato che vorrebbe il 690 ma che non può spendere 11 mila €

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Tropp10HP
Inviato: lunedì 21 ottobre 2019 09:43:08



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Lo hanno fatto sul 790 che è un motore "nuovo" di aumentare la cilindrata per l'Euro5.
Figurati se non sono costretti anche sul 390.

Io sono convito che una gamma con 5 cv in più del limite a2 sarebbe veramente inutile.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
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