|
Iscritto: 09/11/2019 Locazione: genova
|
Credo che per viaggiare sia molto importante avere gli pneumatici tubeless, ma alcune importanti moto da viaggio non gli hanno, come se tutti noi andassimo solo nel deserto o nei paesi del terzo mondo. Guido moto dal 1970, ho forato poche volte (sia con la camera d'aria sia con il tubeless) ma fra lo pneumatico tubeless e quello con camera d'aria la differenza è abissale, oltre tutto in velocità la camera d'aria è davvero pericolosa. Ho la sensazione che molti quando acquistano una moto non si rendano conto del problema. Un saluto a tutti
Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia viaggia solo tubeless
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
ehmm,
in questo forum ci sarebbe la Sezione "Pneumatici" ....
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Io credo sia solo una questione economica, gli ing. per non sforare il budget imposto dal marketing decidono se optare per i tubeless o per la camera d'aria, perché sono super convinto che se non fosse per una questione economica tutte le moto non specialistiche avrebbero pneumatici tubeless
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
io darei per scontato che 4 possessori su 5 conoscono i limiti e pregi della camera d'aria, anche perché non c'è niente da scoprire su questa soluzione e la stragrande maggioranza dei clienti è gente che non va in moto da ieri,
eppure ne hanno vendute a vagonate di moto da "turismo" con camera,
che poi, se proprio vuoi quel modello nonostante monti di serie le camere con pochi biglietti verdi risolvi la questione, stiamo parlando di gente che non compera moto da 6.000€, per cui ....
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 09/11/2019 Locazione: genova
|
Senza personalizzare, non sarei tanto sicuro che 4 su 5 che hanno acquistato un Transalp o un Africa Twin o un Guzzi V85 TT si siano posti il problema. Anche molti acquirenti di suv (ne conosco tanti) non sanno cosa hanno nel bagagliaio (Kit o ruota di scorta). Fermo rimane che sarebbe molto più logico, per la sicurezza, che i biglietti verdi vengano usati per la camera d'aria e non per il tubeless. BMW, KTM, Suzuki lo sanno bene :)
Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia viaggia solo tubeless
|
|
Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
|
Le moto che montano camera d'aria sono tutte simil enduro...per il.fuori stada serve la camera d'aria. Chi non lo pratica, si compra il kit per tubeless. Semplice.
Una PX è per sempre
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Sì lucio ma le case non cadono dalle nuvole e sanno benissimo che 9,9 possessori su 10 di "simil enduro" usano queste moto su strada e non in off... Ti dirò di più, proprio l'evoluzione di questi modelli fa capire quanto le case abbiano "assecondato" l'uso dei clienti, basti vedere che fino a 7 anni fa tutte montavano gomme 110/80 - 150/70 per possare poi alle più stradali 120/70 - 170/60... Quindi non mi vengano a dire che lo fanno per dare la possibilità di fare off perché non ci credo neanche se me lo dice Pope Francis in persona
P.S. Il marchio leader induscusso del fuoristrada (KTM per i profani) utilizzo cerchi tubeless su tutta la sua gamma di maxi enduro.
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
Originariamente inviato da Rstrom.....Anche molti acquirenti di suv (ne conosco tanti) non sanno cosa hanno nel bagagliaio (Kit o ruota di scorta).... non metterei sullo stesso piano chi compra una AT et similia e chi un Suv, senza la passione del motociclismo, e questo implica tante cose, nessuno o quasi comprerà una moto come l'AT, mentre l'auto è prima di tutto una necessità, quindi chi può e vuole compra quelle alla "moda", ne vedi tante di donne alla guida di un Suv, mentre alla guida di una AT ne ho vista manco una, tanto per far capire meglio il concetto ....
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 09/11/2019 Locazione: genova
|
Non metto sullo stesso piano SUV e AT, ma c'è chi compra per passione e chi per essere alla moda. E' altresì scontato e logico che qui nel forum ci siano solo veri motociclisti, competenti e informati. Ma guardiamoci intorno. Quando si viaggia nel normale, ci si incontra e ci si saluta, più lontano si va e meno le nostre moto sono alla moda. Un cordiale saluto
Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia viaggia solo tubeless
|
|
Iscritto: 04/06/2012
|
Originariamente inviato da luciopxLe moto che montano camera d'aria sono tutte simil enduro...per il.fuori stada serve la camera d'aria. Chi non lo pratica, si compra il kit per tubeless. Semplice. Condivido appieno.
|
|
Iscritto: 17/02/2012 Locazione: Monza
|
Originariamente inviato da RstromCredo che per viaggiare sia molto importante avere gli pneumatici tubeless, ma alcune importanti moto da viaggio non gli hanno, come se tutti noi andassimo solo nel deserto o nei paesi del terzo mondo. Guido moto dal 1970, ho forato poche volte (sia con la camera d'aria sia con il tubeless) ma fra lo pneumatico tubeless e quello con camera d'aria la differenza è abissale, oltre tutto in velocità la camera d'aria è davvero pericolosa. Ho la sensazione che molti quando acquistano una moto non si rendano conto del problema. Un saluto a tutti Sicuramente è più sicuro avere i tubeless che le camere d'aria, e a parte alcune enduro stradale, tutte le altre li hanno. Le Honda AT e Guzzi TT le hanno messe per tenere basso il prezzo. Guzzi lo ha chiaramente dichiarato, Honda lo ha fatto capire. Infatti fino all'ultima versione ha tenuto i prezzi "giusti", mentre con la versione MY2020, sulla Adventure Sports che è sì più turistica dell'altra normale, ma anche esageratamente più cara, ha messo i tubeless. Io con la versione AT 2018 ho tenuto per ora le camere d'aria, anche se ho fatto con la mia pochissimo fuoristrada e leggerissimo. Il motivo è semplicemente il costo. Stranamente ho conosciuto alcuni (2 per la precisione) possessori di AT che hanno fatto viaggi decisamente adventure, e hanno preferito mettere i tubeless, perchè comunque la percentuale di asfalto rispetto al fuori strada era maggiore. E' emblematico che KTM su tutta la gamma ADV metta i tubeless (anche la 790 ADV R!!) e solo le versioni Rally abbiano le camere d'aria.
... in moto è un avventura!
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Conoscete Gionata Nencini, no? Ecco, ha fatto un video su questo argomento
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Guest |