Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

BMW F 900 XR, alternative? Opzioni · Visualizza
mpastorio
Inviato: martedì 31 dicembre 2019 12:07:37



Iscritto: 26/11/2017
Locazione: Bologna
Ciao! Visto che riesco ad usare la moto molto più di quanto immaginavo, ho iniziato a indagare su che mezzi offre il mercato per stare un po' più comodo ed avere un po' di aggeggini elettronici che siano lì se s[beep]...

Una media cilindrata andrebbe più che bene, mi piacerebbe anche più leggera possibile ma ahimè già è difficile trovare una buona infarcitura di elettronica...

Requisito minimo almeno l'ABS cornering, che se no tanto vale che mi tengo la mia se devo passare da un compromesso a un altro.

L'unico modello con queste caratteristiche mi pare sia la nuova F 900 XR, che tutto sommato è anche accettabile esteticamente. Purtroppo è un 2 cilindri, appena possibile la proverò sperando in vibrazioni accettabili.

L'alternativa più papabile per i miei gusti sarebbe la ninja 1000 sx, il 4 cilindri già mi garba di più, ma è già fin troppo potente, forse un po' più scomoda e con un costo un maggiore sarebbe senza sospensioni elettroniche.

La tracer 900 con suo 3 cilindri sarebbe allettante ma è indietro come elettronica. La nuova tracer 700 la trovo la più bella esteticamente per la categoria ma è ancora più indietro.

Posto che voglio provare e riprovare tutte quelle che posso, ci sono modelli che mi sono perso con caratteristiche simili in questa fascia di prezzo?
OCRAMGT1000
Inviato: martedì 31 dicembre 2019 12:16:21



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
https://www.moto.it/news/nuova-triumph-tiger-900-2020.html ... per abs cornering però "solo" le versioni GT e GT Pro, Rally e Rally Pro ... interessante comunque la Bmw

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
EsseEffe750
Inviato: martedì 31 dicembre 2019 12:19:26



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da mpastorio
Ciao! Visto che riesco ad usare la moto molto più di quanto immaginavo, ho iniziato a indagare su che mezzi offre il mercato per stare un po' più comodo ed avere un po' di aggeggini elettronici che siano lì se s[beep]...

Una media cilindrata andrebbe più che bene, mi piacerebbe anche più leggera possibile ma ahimè già è difficile trovare una buona infarcitura di elettronica...

Requisito minimo almeno l'ABS cornering, che se no tanto vale che mi tengo la mia se devo passare da un compromesso a un altro.

L'unico modello con queste caratteristiche mi pare sia la nuova F 900 XR, che tutto sommato è anche accettabile esteticamente. Purtroppo è un 2 cilindri, appena possibile la proverò sperando in vibrazioni accettabili.

L'alternativa più papabile per i miei gusti sarebbe la ninja 1000 sx, il 4 cilindri già mi garba di più, ma è già fin troppo potente, forse un po' più scomoda e con un costo un maggiore sarebbe senza sospensioni elettroniche.

La tracer 900 con suo 3 cilindri sarebbe allettante ma è indietro come elettronica. La nuova tracer 700 la trovo la più bella esteticamente per la categoria ma è ancora più indietro.

Posto che voglio provare e riprovare tutte quelle che posso, ci sono modelli che mi sono perso con caratteristiche simili in questa fascia di prezzo?


Mi viene in mente la nuova Tiger 900 GT, abs cornering di serie ,95 cv di potenza dichiarata

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
OCRAMGT1000
Inviato: martedì 31 dicembre 2019 12:20:56



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Originariamente inviato da EsseEffe750
Mi viene in mente la nuova Tiger 900 GT, abs cornering di serie ,95 cv di potenza dichiarata


brindisi

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
mpastorio
Inviato: martedì 31 dicembre 2019 14:46:45



Iscritto: 26/11/2017
Locazione: Bologna
Giusto, quella mi era sfuggita! Grazie
Già che ci siamo, sapevo di lamentele per il calore emanato sulle Tiger, come sono messe a riguardo le 850 BMW e 1000 Kawasaki?

La mia 650 scalda un po' ad altezza polpacci e caviglie ma per il resto ottima anche d'estate.
Rstrom
Inviato: martedì 31 dicembre 2019 16:15:08



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Vuoi anche sicura affidabilità a 360 gradi?
: ... Il nuovo vstrom 1000/1050 cool

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
EsseEffe750
Inviato: martedì 31 dicembre 2019 18:23:14



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da Rstrom
Vuoi anche sicura affidabilità a 360 gradi?
: ... Il nuovo vstrom 1000/1050 cool

Il fatto è che sulla versione base il cornering non c'è... Hanno toppato.

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
Rstrom
Inviato: martedì 31 dicembre 2019 19:42:07



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Originariamente inviato da EsseEffe750
Originariamente inviato da Rstrom
Vuoi anche sicura affidabilità a 360 gradi?
: ... Il nuovo vstrom 1000/1050 cool

Il fatto è che sulla versione base il cornering non c'è... Hanno toppato.


Vero, incomprensibile strategia. tafazzi

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
wsbk
Inviato: mercoledì 1 gennaio 2020 02:37:57



Iscritto: 22/11/2016
Originariamente inviato da mpastorio
Ciao! Visto che riesco ad usare la moto molto più di quanto immaginavo, ho iniziato a indagare su che mezzi offre il mercato per stare un po' più comodo ed avere un po' di aggeggini elettronici che siano lì se s[beep]...

Una media cilindrata andrebbe più che bene, mi piacerebbe anche più leggera possibile ma ahimè già è difficile trovare una buona infarcitura di elettronica...

Requisito minimo almeno l'ABS cornering, che se no tanto vale che mi tengo la mia se devo passare da un compromesso a un altro.

L'unico modello con queste caratteristiche mi pare sia la nuova F 900 XR, che tutto sommato è anche accettabile esteticamente. Purtroppo è un 2 cilindri, appena possibile la proverò sperando in vibrazioni accettabili.

L'alternativa più papabile per i miei gusti sarebbe la ninja 1000 sx, il 4 cilindri già mi garba di più, ma è già fin troppo potente, forse un po' più scomoda e con un costo un maggiore sarebbe senza sospensioni elettroniche.

La tracer 900 con suo 3 cilindri sarebbe allettante ma è indietro come elettronica. La nuova tracer 700 la trovo la più bella esteticamente per la categoria ma è ancora più indietro.

Posto che voglio provare e riprovare tutte quelle che posso, ci sono modelli che mi sono perso con caratteristiche simili in questa fascia di prezzo?


Tieni la tua.

Il gas va dato in pista, per strada bisogna assaporare il suono del motore.
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 1 gennaio 2020 10:01:56



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Effettivamente è un peccato che Yamaha lesini sull'elettronica. Ma si sa, aggiungendo elettronica i costi lievitano e la strategia di Yamaha è di arrivare sul mercato con un prezzo d'attacco.

Da questo punto di vista la CinoBMW, con la sua possibilità di pescare dagli accessori, è l'unica media con anteriore da 17" con dotazione simile alle maxi, con un prezzo niente male tra l'altro.

Dovessi cambiare la Tracer, punterei la Multistrada 950 s. Costa uno sproposito, è vero, ma sul mercato dell'usato si può trovare qualche affare.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 1 gennaio 2020 15:42:01



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Credo che le uniche alternative di spessore siano Ducati Multistrada 950 S e MV Agusta Turismo Veloce. Però costano parecchio

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
EsseEffe750
Inviato: mercoledì 1 gennaio 2020 16:38:03



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
C'è anche la Duke 790 Adventure, circa 13k €, tutto di serie.

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
OCRAMGT1000
Inviato: mercoledì 1 gennaio 2020 16:47:27



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Ducati Multistrada 950 S, Ktm Adventure 790 sono altrettanto papabili, ma mi pare di aver capito che i due cilindri non gli piacciano molto. Io ho provato la Multi 950 S e per certi versi è pure più fruibile della 1260, se la preoccupazione sono le vibrazioni, beh io non me ne ricordo una boh mentre motore e goduria su strada sì amore

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 1 gennaio 2020 17:36:43



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Mpastorio,
vorrei chiederti una cosa,
hai mai usato una 2 cil. di media cc di oggi?

non come girettino, almeno per una giornata intera ....



... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 1 gennaio 2020 22:25:40



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Che poi dire 2 cilindri è dire tutto e niente perché ce ne sono di talmente diversi come erogazione e fruibilità che è impossibile dire "non mi piacciono i due cilindri"

Stesso vale per i 4 cilindri e, in entità minore per via della poca diffusione, per i 3 cilindri

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
mpastorio
Inviato: giovedì 2 gennaio 2020 10:17:01



Iscritto: 26/11/2017
Locazione: Bologna
Allora rispondendo un po' a tutti sui vari modelli:

V-Strom 1050 XT, Multistrada 950 e KTM 790 Adventure: alternative papabili, costose le prime due se ben accessoriate. Tutte e tre brutte come il colera. d'oh! Ma vabè, son gusti e sicuramente ci si fa l'occhio...
La MV Agusta bella, appena vedo che mi avanza un rene ci penso ha ha ha

Cerco di provarle tutte, soprattutto la KTM che è molto leggera.

Un dettaglio però che non avevo menzionato: sono tappo! Poco meno di 170 cm, già con la mia preferirei toccare di più. Alcune di queste moto sono parecchio alte, le KTM in genere sembrano conformate per giocatori di basket.


Originariamente inviato da wsbk


Tieni la tua.


Opzione possibilissima, e sto anche valutando di mettere un bel tris di valige sulla mia, ma solo il pensiero mi piange il cuore. Senza contare il cupolino alto, un pugno in faccia, che non sarà mai protettivo come su una tourer... Già ho montato i paramani per disperazione, almeno non sono troppo brutti. Insomma, ho preso una moto che mi piacesse anche esteticamente scendendo un po' a compromessi pensando di alternarla all'auto, se vedo che l'auto riesco quasi a non utilizzarla che senso avrebbe infarcirla di accessori (costosi) per farla diventare un altra moto?
Di contro la CB si è rivelata anche più versatile e comoda del previsto!
Se vedo che oltre ad usarla più dell'auto riesco a fare anche le vacanze on the road alla lunga converrebbe cambiare. L'ideale, com'è ovvio, sarebbe avere 2 moto diverse. Facciamo 3 dai... ha ha ha

Originariamente inviato da andrea.matteo
Mpastorio,
vorrei chiederti una cosa,
hai mai usato una 2 cil. di media cc di oggi?

non come girettino, almeno per una giornata intera ....



Sì la MT07 l'ho potuta provare per bene, bellissima moto e gran coppia anche ai bassi regimi. Ma per assurdo il problema è proprio lì: sono nato con la RS 125 2 tempi, quella che se scendevi sotto metà contagiri facevi prima a scendere e spingere. ha ha ha Mi piace sentire la progressione, mi piace il motore tranquillo ai bassi e furioso verso il limitatore, e mi piace sentire i giri che salgono ad alti regimi.
Un motore che mi dà tutto subito per assurdo mi toglie parte del gusto, mi ricorda troppo la mia Clio diesel, che dallo spunto che ha ti fa pregustare una bella progressione, e invece... Tra l'altro con l'automatico quando ci dai giù di gas ti porta le marce a limitatore: ma cambia prima, che cosa porti su i giri a fare che tanto non va di più? Che fastidio... ha ha ha

Poi però alla fine per strada un 650 4 cilindi come il mio non te lo puoi godere, se riesco a tirare un po' la seconda ogni tanto è già grasso che cola, in terza sei già abbondantemente oltre ogni limite consentito in Italia. Sai che è lì, ma non lo puoi usare.
Anche per questo sto valutando di passare del tutto al lato più pratico. Alla lunga probabilmente imparerei ad apprezzare i 2 cilindri anche di più.
E sicuramente come dice Marco.Triple ci sono differenze sostanziali tra modello e modello, se devo scegliere tra l'erogazione della MT07 e quella della CB650R scielgo al seconda a mani basse. Ma se devo scegliere tra quella dell'MT07 e quella della Street Twin 900, scelgo l'MT. Il limitatore sugli 8500 della Twin mi fa venire l'orticaria. ha ha ha
Ma è un problema di gusti, che possono anche cambiare, il motore della Twin è comunque un gran bel ferro.
Marco.Triple
Inviato: giovedì 2 gennaio 2020 10:37:31



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da mpastorio
La MV Agusta bella, appena vedo che mi avanza un rene ci penso ha ha ha

Adesso che hanno fatto la versione "Rosso" costa meno di una Multi 950

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
ewham
Inviato: giovedì 2 gennaio 2020 10:39:34



Iscritto: 27/01/2018
Locazione: Treviso
tiger 800 xr
se non ti spaventa il calore che, si dice, produca a profusione (ma va provata)
io sono della tua stazza e, quando l'ho provata, toccavo benissimo con la sella in posiz. std a 83cm.
ma volendo la si può regolare a 81cm
il motore è eccezionale!
se ce la fai comunque, il bm nuovo è unico !
non ci penserei su 2 volte
per dire... dovessi anch'io mettermi in testa la tua stessa idea... bmw senza indugi.
ma.. io sò io.. e... ;)
ciao
andrea.matteo
Inviato: giovedì 2 gennaio 2020 10:51:51



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da mpastorio
....Sì la MT07 l'ho potuta provare per bene, bellissima moto e gran coppia anche ai bassi regimi....


una curiosità,
sai cosa vuol dire la sigla MT?

Master of Torque

con l'esordio della MT01 è "caratteristica progettuale" di tutta la linea MT




Originariamente inviato da mpastorio
.......Poi però alla fine per strada un 650 4 cilindi come il mio non te lo puoi godere, se riesco a tirare un po' la seconda ogni tanto è già grasso che cola.....


quando scrivo che un 4 in linea sotto i 750cc è un frullatore intendo proprio questo,
per l'uso pratico e quotidiano su strada lo considero il motore meno idoneo,
è "snervante"....

quando mi capita di vedere (anzi, sentire) un 600cc 4 in linea che da fermo parte a razzo il mio primo pensiero è sempre lo stesso:

.... quanti giri inutili per fare la stessa accelerazione, la stessa velocità, la stessa strada .....

cosa diversa con un "corposo" 4 in linea, e questo implica dai 750-800cc in su,
perché comunque a 3000 ha già un bel tiro, sempre per la realtà della strada.



... c'è gente per tutto...
Tropp10HP
Inviato: giovedì 2 gennaio 2020 10:58:30



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
La MV Agusta Turismo Veloce Rosso costa € 13.990. Sono convinto che qualcosa di meglio sul prezzo la si riesca a spuntare. Ma il problema rimane l'affidabilità e l'assistenza che non è così capillare come per altre marche.

Io sono alto poco più di 1.70 e sulle moto citate non ho avuto alcun problema.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.