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Iscritto: 17/02/2012 Locazione: Monza
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Ho letto un articolo in cui si parla del sistema EERA Heightflex di Showa apparentemente semplice e geniale: una valvola di non ritorno nelle sospensioni controllata in modo da abbassare la moto. In sostanza permette alle adventure di abbassarsi di 3 cm, potrebbe essere sufficiente per i più bassi per facilitare manovre e dare più sicurezza. Il tutto senza un motore elettrico aggiuntivo o consumo di energia: "Per modificare l’altezza del veicolo, infatti, il precarico della molla deve essere regolato con un martinetto idraulico. Questo a sua volta richiede una fonte di energia, e il sistema Heightflex sfrutta il flusso dell’olio generato dalle corse dell’ammortizzatore sulle normali sconnessioni stradali o i trasferimenti di carico in accelerazione e frenata (il classico beccheggio della moto). Una valvola idraulica a controllo elettronico regola la portata in modo da rilasciare in un serbatoio esterno l’olio all’interno del martinetto idraulico quando bisogna abbassare l’altezza della motocicletta: l’operazione è dolce, avviene in circa 1 secondo ed è calcolata per avvenire appena prima che la moto si arresti completamente."
Mi piace! Venderà secondo voi?
... in moto è un avventura!
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Iscritto: 08/09/2015 Locazione: Roma
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Se non avrà un prezzo esagerato io lo comprerei, basta che sia adattabile a qualsiasi moto. Praticamente è la stessa funzione che hanno gli autobus quando arrivano alla fermata che si abbassano all'apertura delle porte.
Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
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Iscritto: 17/02/2012 Locazione: Monza
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Esatto! Nell'articolo facevano proprio quell'esempio. La cosa furba è che non usa alcun motorino elettrico per rialzarla, ma il normale pompaggio delle sospensioni. "La moto riparte bassa, e per riportarla in assetto viene invertito il funzionamento della valvola di intercettazione, in modo che l’olio rifluisca dal serbatoio nel martinetto, aumentando così il precarico della molla. Il processo si completa in circa 30 secondi su una normale strada asfaltata, e in fuoristrada la ‘discesa’ può essere inibita se il pilota lo richiede." "Il sistema permette di avere sia una abbondante escursione delle sospensioni – quindi tanta luce a terra e tanta capacità di assorbimento in off-road – sia un facile appoggio a terra dei piedi quando il veicolo è fermo." "L’assenza di motori elettrici lo rende più semplice, leggero e meno costoso; anche se fondamentalmente idraulico, di fatto richiede comunque la presenza di una evoluta elettronica di bordo, necessaria per accordare i movimenti verticali con la dinamica generale della moto: il che lo rende al momento un sistema comunque alto di gamma."
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Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
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La lunghezza della descrizione del funzionamento è un elemento che mi fa sorgere dubbi. Non amo aiuti elettronici o meccanici, come in questo caso, troppo sofisticati, sia nelle auto che nelle moto, e non prenderei mai una moto che non riesca a gestire con una certa scioltezza sia da ferma che in movimento. Detto questo, il dispositivo sarà senz'altro un buon ausilio per chi invece ama moto alte e pesanti, o semplicemente la pensa in modo diverso dal mio.
chi è senza peccato...
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Iscritto: 17/02/2012 Locazione: Monza
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È un sistema che si aggiunge alle sospensioni elettroniche EERA, ormai molte moto le hanno, però in effetti aggiungi qualcosa che si può rompere. Dall'altra puoi rendere accessibili moto che altrimenti sarebbero troppo alte per molti. Io penso che se non ha delta costo eccessivo, venderà
... in moto è un avventura!
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Iscritto: 17/02/2012 Locazione: Monza
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Vedendo quanti commenti sono stati fatti ... direi che ne venderanno pochini! 😂
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Io non ho di questi problemi anzi, in genere il mio problema è trovare una moto che riesca ad "ospitare" i miei 190 cm Però immagino che per gli irrinunciabili delle maxi enduro possa essere una soluzione "furba", anche se io consiglio sempre di prendere una moto che si sia in grado di gestire. Poi in realtà ho amici che guidano bestioni come fossero motorette e non li ho mai visti in difficoltà, però lì si tratta di un mix di tecnica ed esperienza. Ad ogni modo, io credo che, se sufficientemente pubblicizzato, potrebbe avere un discreto successo. Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 17/02/2012 Locazione: Monza
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Guardate questo video: https://www.rideapart.com/articles/357946/showa-height-adjustable-suspension-2021/Non so se nella realtà, in una versione di moto in produzione, la velocità sarà questa, ma se così fosse, fai tempo a cadere, e chiamare soccorsi ...
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Iscritto: 08/09/2015 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da Ponan68 Ma così non avrebbe alcun senso, a sto punto preferisco il sistema Coreano, li in molti comprano la Honda modello SUV e sotto ci piazzano delle rotelline che escono fuori un secondo prima che la moto si fermi. Addirittura le usano per spostarsi tra le auto ferme al semaforo
Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
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Iscritto: 08/09/2015 Locazione: Roma
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guarda questo videoanche questo
Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Maaaa prendere moto più leggere e basse, no?! Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 08/09/2015 Locazione: Roma
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Ma infatti prima regola, valutare sempre l'acquisto di una moto in base alla propria prestanza fisica. Anzi, stazza ma anche bravura, perché conosco persone "piccoline" che guidano bestioni in completa sicurezza e padronanza del mezzo; ma questo è frutto di anni e km di esperienza. Finché non c'è quella, meglio stare su misure più abbordabili. Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 17/02/2012 Locazione: Monza
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Originariamente inviato da Aldo Roma Dallo smartphone non riesco a vederlo, mi dice video privato...
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Iscritto: 17/02/2012 Locazione: Monza
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Originariamente inviato da Marco.TripleMa infatti prima regola, valutare sempre l'acquisto di una moto in base alla propria prestanza fisica. Anzi, stazza ma anche bravura, perché conosco persone "piccoline" che guidano bestioni in completa sicurezza e padronanza del mezzo; ma questo è frutto di anni e km di esperienza. Finché non c'è quella, meglio stare su misure più abbordabili. Vero, ma credo che vedendo il video, lo scopo sia agevolare situazioni semplici, non limite. Tipo tocchi per 2/3 del piede, ti fa scendere la sella di 1-2 cm e riesci a toccare con tutto il piede. In sostanza si sono trovati un modo per vendere qualcosa in più 😂
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