Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Aiuto scelta prima moto Opzioni · Visualizza
Cristian1993
Inviato: mercoledì 5 febbraio 2020 15:08:03


Iscritto: 05/02/2020
Ciao a tutti, mi sono messo in testa di voler prendere una moto. Ho 27anni (altezza 173) con la patente per la moto da quando avevo 18anni, quindi senza limitazioni sulla potenza. Però ho davvero poca esperienza, ho guidato solo scooter 125 e per un periodo un enduro 125.
Mi sono fatto una panoramica delle varie moto, e sono indeciso tra queste:
KTM Duke 790 (2019), molto bella e leggera, bicilindrica. Potrei utilizzarla inizialmente con la mappa rain, però è adatta come prima moto? O è troppo cattiva?
Suzuki GSX-S 750 Yugen (2020), un pò più pesante, 4 cilindri. Anche qui potrei farmi aiutare dalle mappature più docili, è però adatta come prima moto?
Yamaha MT-07 (2020), bicilindrica, un pò meno potente, però senza elettronica se non nel ABS. Forse la più adatta come prima moto, però molto più basica.
Per il prezzo non ci sarebbero troppi problemi, tutti questi 3 modelli le sto cercando nuovi. L'importante è che vorrei trovare una moto adatta a me e non pericolosa.
Qualcuno mi potrebbe consigliare?
Grazie mille e buona serata ;)boh boh
beciu
Inviato: mercoledì 5 febbraio 2020 15:29:10


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
credo che ti sia risposto da solo;se le prime 2 hanno le mappature vai con calma che poi usi solo quella "race".Dunque ti dico quello che dico a tutti:prendi quella che ti piaceciao
DrManetta
Inviato: mercoledì 5 febbraio 2020 15:36:30



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Aimè le moto sono tutte pericolose, quindi mettiti l'animo in pace. Lo sono anche le 300 e le 500 cc, anche se sicuramente più addomesticabili per un neofita. Comunque le tre moto indicate da te alla fine hanno un impostazione valida anche per iniziare. Sempre con la consapevolezza che vanno maneggiate con cura

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Vimoralizzo!
Inviato: mercoledì 5 febbraio 2020 15:43:04


Iscritto: 10/04/2018
Che uso ne farai, realmente?

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
driassa
Inviato: mercoledì 5 febbraio 2020 16:06:01



Iscritto: 28/11/2017
Ciao,che uso ne faresti?
Da solo od anche in due?
Viaggi?
luciopx
Inviato: mercoledì 5 febbraio 2020 17:44:37



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Ciao, personalmente delle 3 prenderei la suzuki. Il 4 cilindri ha una erogazione dolce in basso e permette una guida molto tranquilla andando piano. Poi se si decide di tirare diventa una bestia....la il tc su 4 livelli.

Cioè...la scelta più sensata sarebbe partire con la mt07 e poi passare a altro...la suzuki è un mezzo che ti permetterebbe di prendere una moto, che potrebbe lasciarti soddisfatto anche dopo aver fatto esperienza.

Una PX è per sempre
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 5 febbraio 2020 18:05:02



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
ciao, solo una cosa,
spero sei consapevole che le moto in elenco sono di fatto per single,

volendo ci sarebbero anche la CB650R, la Triumph, la Monster,
con tutte ci fai le stesse cose, è una scelta di gusto personale.



... c'è gente per tutto...
Luca_Brg
Inviato: mercoledì 5 febbraio 2020 18:06:25



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
la Duke 790 è troppo divertente, leggera da condurre, molto potente, ma se non giri la manopola del gas troppo bruscamente non è certo pericolosa.
Io sono del parere che sia meglio imparare a guidare usando la stessa moto, piuttosto che cambiare. In fondo a 27 anni abbiamo un cervello funzionante per capire cosa siamo o non siamo in grado di fare.
insomma, credo sia meglio una moto leggera con molti cavalli, facile da gestire se si usa la potenza con la testa, che una pesante e poco maneggevole, che ci può mettere in difficolta in città o nelle manovre da fermo o a bassa velocità.
La cosa migliore sarebbe provarle tutte, ma vedrai che se provi la Duke 790 sarà difficile che poi tu scelga una delle altre due.

chi è senza peccato...
Ponan
Inviato: mercoledì 5 febbraio 2020 18:07:16



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da Cristian1993
Ciao a tutti, mi sono messo in testa di voler prendere una moto. Ho 27anni (altezza 173) con la patente per la moto da quando avevo 18anni, quindi senza limitazioni sulla potenza. Però ho davvero poca esperienza, ho guidato solo scooter 125 e per un periodo un enduro 125.
Mi sono fatto una panoramica delle varie moto, e sono indeciso tra queste:
KTM Duke 790 (2019), molto bella e leggera, bicilindrica. Potrei utilizzarla inizialmente con la mappa rain, però è adatta come prima moto? O è troppo cattiva?
Suzuki GSX-S 750 Yugen (2020), un pò più pesante, 4 cilindri. Anche qui potrei farmi aiutare dalle mappature più docili, è però adatta come prima moto?
Yamaha MT-07 (2020), bicilindrica, un pò meno potente, però senza elettronica se non nel ABS. Forse la più adatta come prima moto, però molto più basica.
Per il prezzo non ci sarebbero troppi problemi, tutti questi 3 modelli le sto cercando nuovi. L'importante è che vorrei trovare una moto adatta a me e non pericolosa.
Qualcuno mi potrebbe consigliare?
Grazie mille e buona serata ;)boh boh


Se fossi in te sceglierei quella che più mi piace ma usata, è difficile azzeccare subito la moto giusta non avendone mai avute.

La GSX è ottima, ma ha venduto poco, e semmai non è facile rivenderla. Duke e MT sono molto diffuse, soprattutto la seconda.

Mal che ti vada, la rivendi senza perdere troppo.

... in moto è un avventura!
Cristian1993
Inviato: mercoledì 5 febbraio 2020 18:53:34


Iscritto: 05/02/2020
Originariamente inviato da Vimoralizzo!
Che uso ne farai, realmente?

Originariamente inviato da driassa
Ciao,che uso ne faresti?
Da solo od anche in due?
Viaggi?


Grazie a tutti delle risposte. Io userei la moto principalmente per il tragitto, casa-lavoro-mare. Ma anche per fare dei giretti nel weekend in Appennino con gli amici. Penso che per la maggior parte guiderei la moto da solo, ma ogni tanto potrei andare anche con un passeggero.


Quindi leggendo i vostri commenti, forse la il KTM Duke 790, anche se è quella che mi piace di più, è anche quella con la maggior aggressività. E forse dato la mia non esperienza non è la più indicata.

Il GSX-S è più docile ai giri bassi, anche se ha venduto poco.
Mi sa che non ne esco boh

Altri consigli son sempre ben accetti. Grazie mille
EsseEffe750
Inviato: mercoledì 5 febbraio 2020 19:14:10



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da Cristian1993
Originariamente inviato da Vimoralizzo!
Che uso ne farai, realmente?

Originariamente inviato da driassa
Ciao,che uso ne faresti?
Da solo od anche in due?
Viaggi?


Grazie a tutti delle risposte. Io userei la moto principalmente per il tragitto, casa-lavoro-mare. Ma anche per fare dei giretti nel weekend in Appennino con gli amici. Penso che per la maggior parte guiderei la moto da solo, ma ogni tanto potrei andare anche con un passeggero.


Quindi leggendo i vostri commenti, forse la il KTM Duke 790, anche se è quella che mi piace di più, è anche quella con la maggior aggressività. E forse dato la mia non esperienza non è la più indicata.

Il GSX-S è più docile ai giri bassi, anche se ha venduto poco.
Mi sa che non ne esco boh

Altri consigli son sempre ben accetti. Grazie mille

Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti Se limiti la scelta alle tre moto da te citate significa che quelle ti piacciono. Ma dato che è la prima moto potresti anche sceglierne una usata che ti faccia fare la gavetta come si deve. Dato che il segmento è quello delle naked io vedrei bene anche una Honda CB650F, 4 in linea come la Gsx ma più leggera e meno potente.

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
ewham
Inviato: mercoledì 5 febbraio 2020 22:26:20



Iscritto: 27/01/2018
Locazione: Treviso
ciao.
che bello il percorso casa-lavoro-mare! mi fa pensare ad uno che parte per andare a lavorare ma alla vista degli infernali cancelli aziendali accelera e punta il muso verso il paradiso balneare. :)
della duke 790 chiedi se è adatta come prima moto: premesso che tutte e tre le candidate sono moto con un certo carattere, sprintose e potenzialmente impegnative, quella più adatta come prima moto penso sia proprio la ktm, per il solo vantaggio di essere equipaggiata di cornering abs.
seguendo lo stesso ragionamento, la meno adatta è la mt07.
Aldo Roma
Inviato: mercoledì 5 febbraio 2020 22:55:13



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
La KTM è quella con più elettronica che può aiutarti nei primi errori che per forza farai!
La più leggera, la più divertente, ha tantissimi accessori after market e abbastanza rivendibile in caso ti sia stufato del modello.

Ma se apri a manetta è parecchio nervosetta, ma basta farci la mano e diventa semplice da guidare con il tempo.

La Suzuki pesa!

La MT07 non ha nessun aiuto elettronico, e secondo me ne avrebbe bisogno eccome, di potenza ne ha un bel po' ed leggerina, con questa moto si sta molto spesso su di una ruota. Basta poco e si alza. Alcuni dicono che non è neanche tanto rivendibile perchè il prezzo dell'usato di solito o si svaluta tantissimo per avere successo nella vendita, oppure se vuoi mantenere un po' di valore non la vendi più perchè con qualche centinaio di euro la compri nuova.

In bocca al lupo! brindisi caricaaa




Oppure prova a vedere le Triumph Street Triple, tanto costano quanto la KTM



Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Cristian1993
Inviato: giovedì 6 febbraio 2020 00:37:11


Iscritto: 05/02/2020
Originariamente inviato da ewham
ciao.
che bello il percorso casa-lavoro-mare! mi fa pensare ad uno che parte per andare a lavorare ma alla vista degli infernali cancelli aziendali accelera e punta il muso verso il paradiso balneare. :)
della duke 790 chiedi se è adatta come prima moto: premesso che tutte e tre le candidate sono moto con un certo carattere, sprintose e potenzialmente impegnative, quella più adatta come prima moto penso sia proprio la ktm, per il solo vantaggio di essere equipaggiata di cornering abs.
seguendo lo stesso ragionamento, la meno adatta è la mt07.

ahahah he he he In realtà non è proprio così, il tragitto è casa-lavoro, poi se voglio fare un giro al mare è a circa 15km gira
Scusa l'ignoranza, cos'è il cornering abs?




Originariamente inviato da Aldo Roma
[i][size=4]La KTM è quella con più elettronica che può aiutarti nei primi errori che per forza farai!
La più leggera, la più divertente, ha tantissimi accessori after market e abbastanza rivendibile in caso ti sia stufato del modello.
Ma se apri a manetta è parecchio nervosetta, ma basta farci la mano e diventa semplice da guidare con il tempo.
La Suzuki pesa!
La MT07 non ha nessun aiuto elettronico, e secondo me ne avrebbe bisogno eccome, di potenza ne ha un bel po' ed leggerina, con questa moto si sta molto spesso su di una ruota. Basta poco e si alza. Alcuni dicono che non è neanche tanto rivendibile perchè il prezzo dell'usato di solito o si svaluta tantissimo per avere successo nella vendita, oppure se vuoi mantenere un po' di valore non la vendi più perchè con qualche centinaio di euro la compri nuova.
In bocca al lupo! brindisi caricaaa

Quindi dici che la Duke 790, con la sua elettronica è guidabile anche con una esperienza molto limitata?


Poi vi vorrei fare una domanda, se io inizialmente uso il Duke con la mappa "rain", è davvero più docile e meno aggressivo? Cosa cambia nella moto con questa mappa?
OMeGA_65
Inviato: giovedì 6 febbraio 2020 02:05:07



Iscritto: 28/11/2011
Dopo i 2.000 giri dalla marmitta esce un ombrello, così non ti bagni :-)

Il pescaTV fluviale!
Cristian1993
Inviato: giovedì 6 febbraio 2020 17:10:20


Iscritto: 05/02/2020
Originariamente inviato da OMeGA_65
Dopo i 2.000 giri dalla marmitta esce un ombrello, così non ti bagni :-)



mega spavento ah capisco, quindi è molto utile he he he
No seriamente, cosa cambia nella mappa rain dalle altre? L'erogazione cambia di molto?


luciopx
Inviato: giovedì 6 febbraio 2020 17:26:39



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
La mappa rain riduce la Potenza e addolcisce l'erogazione. Il.cornering abs ti.permette di frenare in.piena curva, anche a moto piegata, senza che la moto arrivi al bloccaggio delle ruote. Questo ti evita di scivolare per la chiusura dello.sterzo. In più la moto non ti si raddrizza facendoti andare dritto.

Una PX è per sempre
Ponan
Inviato: giovedì 6 febbraio 2020 17:38:06



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da Cristian1993

Poi vi vorrei fare una domanda, se io inizialmente uso il Duke con la mappa "rain", è davvero più docile e meno aggressivo? Cosa cambia nella moto con questa mappa?


In generale i riding mode ti permettono di selezionare alcuni setting del controllo motore, trazione, anti impennata: "Sport" massima potenza e coppia, minimo controllo della trazione e semmai la disattivazione del controllo dell'impennata, "Street" per una guida meno nervosa e confortevole potresti avere stessa potenza ma una risposta meno aggressiva del motore ai comandi dell'acceleratore, "Rain" hai un deciso taglio della potenza e della coppia, e un aumento del controllo della trazione oltre a lasciare inserita l'anti impennata, per affrontare condizioni scivolose.

In più ha l'ABS cornering, quindi se freni in curva la moto non allarga più di tanto la traiettoria. Cosa che col solo ABS inevitabilmente succede. Avere il cornering è una sicurezza in più. Qui trovi spiegato bene come funziona in comparazione con l'ABS normale:
https://www.youtube.com/watch?v=hHRWg91hv-M

Tieni conto che il Duke ha 105 CV e 87 Nm di coppia, che sono tantissimi. Io l'ho provata in Street e Sport, e per come guido io (ma non sono uno smanettone), mi è sembrata una moto "facile", anche perchè è leggera e compatta, ma dal grandissimo potenziale.

Leggiti la prova del Perfetti: https://www.moto.it/prove/ktm-790-duke-media-ready-to-race.html


... in moto è un avventura!
OMeGA_65
Inviato: giovedì 6 febbraio 2020 19:14:38



Iscritto: 28/11/2011
Domanda, dato che parli di mare, di che lato dell'Appennino sei? Quello Tirrenico o l'altro, quello bello?

Il pescaTV fluviale!
Cristian1993
Inviato: giovedì 6 febbraio 2020 22:18:44


Iscritto: 05/02/2020
Grazie a tutti del aiuto.Angel Sicuramente per rendermi conto per bene le dovrò provare.
La GSX-S yugen è più impegnativa della Duke 790?


Originariamente inviato da OMeGA_65
Domanda, dato che parli di mare, di che lato dell'Appennino sei? Quello Tirrenico o l'altro, quello bello?

Zona Rimini, Adriatico, perchè?
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.