|
Iscritto: 17/02/2012 Locazione: Monza
|
E' uscito un articolo su un mensile dalla tiratura elevata ... nel quale raccontano in dettaglio le caratteristiche tecniche del bicilindrico 660 che montano sulla Aprilia 660 RS. L'articolo segue una intervista con i progettisti di Aprilia.
Vi riporto i dati che hanno dichiarato:
- 100 cv a 10.500 giri, limitatore a 11.500 - coppia massima a 8.500 giri, con l'80% a 4.000, 90% a 6.250 (non ci sono dati di coppia comunque) - peso del motore 57 kg - le vendite iniziano a luglio 2020 - prezzo 11.000 €
Pensando che è un bicilindrico di 660 cc, sono numeri notevoli, e ottimi per una sportiva, più da tri-quadricilindrico che bi,
Hanno già dichiarato che la Tuono, che verrà presentata all'EICMA 2020, avrà "solo" 95 cv. Ma in questo caso basta limitare il numero di giri agendo sulla centralina.
Hanno confermato che presenteranno il concept definitivo della Tuareg sempre al prossimo EICMA.
Ma mi chiedo: sarà un motore adatto anche ad una Adventure?
... in moto è un avventura!
|
|
Iscritto: 22/07/2013
|
Potrebbe essere il rilancio del marchio, magari usando la "piattaforma" di base con quel motore, che se veramente ha quelle caratteristiche sia stradale che adventure, darà filo da torcere alla Ducati....e non solo,bel motore.
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
con i bicil. in linea di oggi, con l'elettronica di oggi, fai tutto quello che vuoi, al limite se proprio devi stravolgere il "carattere" di un motore sportivo puoi sempre dedicare delle cammes apposite, meno spinte, però Aprilia deve darsi una mossa con i tempi, l'aspetto tecnico non è certo un loro limite, ogni tanto mi viene in mente questo gioiellino, unico nel suo genere .... se per ipotesi lo sviluppava chessò KTM sono convinto che avrebbe avuto un'altra vita, ma come disse circa vent'anni fa il grande Capo Commerciale di Monaco .....Aprilia costruisce ottime moto, per fortuna non sa vendere .....
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 17/02/2012 Locazione: Monza
|
Originariamente inviato da andrea.matteoogni tanto mi viene in mente questo gioiellino, unico nel suo genere .... Era il 450-550 che mettevano sulle RXV e SXV?
... in moto è un avventura!
|
|
Iscritto: 07/05/2017
|
Originariamente inviato da Ponan68 - coppia massima a 8.500 giri, con l'80% a 4.000, 90% a 6.250 (non ci sono dati di coppia comunque)
i valori di coppia massima sono sempre proporzionali alla cilindrata,immagino non oltre i 7 kgm per questo motore. quel che è notevole è la disponibilità dell'80% già a 4000 rpm su un motore che può allungare fin oltre i 10000. che sia per alberi a camme dedicati o solo per merito dell'elettronica quel che importa è il risultato finale, dipende anche dal prezzo ma spero che sarà una buona rivale della tenerè 700, che vende bene.
|
|
Iscritto: 17/11/2019 Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
|
https://www.aprilia.com/it_IT/notizie/2019/Aprilia-Pikes-Peak-race/Sono riusciti a vincere col V4, ma come dicono i crucchi non sanno vendere e continuano a non saperlo fare... . Del resto basta ricordare la "ridicola" esposizione del prototipo allo scorso EICMA, in penombra dietro una sorta di" boscaglia"...
Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
|
|
Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
|
Come già detto, a Modena c'è un concessionario BMW con almeno 20 moto nuove in salone. A fianco, e comunicante, il salone Aprilia, con nessuna moto Aprilia, né nuova né usata, ma solo moto di altre marche, tutte usate. Sembra una specie di outlet cinese. Ho chiesto se sarebbe arrivata una Tuono, mi hanno risposto che arrivano solo su ordinazione. Forse arrivava una Tuono 125: grazie, a posto così. Una tristezza...
chi è senza peccato...
|
|
Iscritto: 07/05/2017
|
ragazzi avete ragione ma restiamo in tema, trovo interessante il motore 660, le tristi e vere considerazioni sul marketing aprilia facciamole sulla discussione del mercato, diversamente diventa triste anche parlare dei lati positivi..
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
Originariamente inviato da Ponan68....Era il 450-550 che mettevano sulle RXV e SXV? si, era un motore Racing quindi manutenzione a ore, vado a memoria, subito ha sofferto di qualche "granetta", poi nel 2008-09 hanno aggiornato dei componenti e la situazione migliorò, offrivano anche il kit pistoni al prezzo di uno, la versione motard nelle gare si fece notare subito, mentre la versione Enduro/Cross non si rivelò efficacie come la stradale, mi sembra che la 550 non "bloccata" superasse i 70cv, sempre a memoria ....
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Spaziale questo motore solo a guardarlo mi ha già intrippato Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 25/09/2016 Locazione: Milano
|
Quel motore vinse la Pikes Peak. Una mia amica l'ha avuto e mi diceva che era una perdita d'olio con un motore intorno. Quello che mi fa impressione di questo 660 è che di fatto potrebbe essere l'unico motore di quella cilindrata a erogare una potenza del genere. I giappi o mettono altri 2 cilindri o si fermano a ~70. D i n k 5 0 LOVERMoto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
|
|
Iscritto: 17/02/2012 Locazione: Monza
|
Originariamente inviato da WildmicioOriginariamente inviato da Ponan68 - coppia massima a 8.500 giri, con l'80% a 4.000, 90% a 6.250 (non ci sono dati di coppia comunque)
i valori di coppia massima sono sempre proporzionali alla cilindrata,immagino non oltre i 7 kgm per questo motore. quel che è notevole è la disponibilità dell'80% già a 4000 rpm su un motore che può allungare fin oltre i 10000. che sia per alberi a camme dedicati o solo per merito dell'elettronica quel che importa è il risultato finale, dipende anche dal prezzo ma spero che sarà una buona rivale della tenerè 700, che vende bene. Quindi la coppia massima non dovrebbe essere un problema se fosse intorno ai 7 kgm, visto che a 4.000 giri (semmai per la versione Tuareg anche meno) l'80% è già disponibile. In effetti il motore è leggero, se lo è anche la versione adventure allora ok. Se il prezzo della RS è sugli 11.000€, quello della Tuareg quanto sarà?
... in moto è un avventura!
|
|
Iscritto: 07/05/2017
|
Originariamente inviato da Ponan68 Quindi la coppia massima non dovrebbe essere un problema se fosse intorno ai 7 kgm, visto che a 4.000 giri (semmai per la versione Tuareg anche meno) l'80% è già disponibile. In effetti il motore è leggero, se lo è anche la versione adventure allora ok. Se il prezzo della RS è sugli 11.000€, quello della Tuareg quanto sarà?
non so quale sia il possibile uso di una moto del genere, di conseguenza non so quali necessità di erogazione si abbiano, di certo l'aprilia è un bel frullino, a quanto pare però frulla bene fin da subito. lo yamaha ha pochi cc in più e molti cavalli in meno, forse anche arpilia cercherà di spostare l'erogazione più in basso, ammesso che sia necessario visti i valori di coppia dichiarati. sul prezzo non saprei, è un'ipotesi anche quello della rs, non è mai stato confermato mi pare.
|
|
Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
|
Per una Tuareg probabilmente diminuiranno la potenza massima per un'erogazione più corposa in basso. Ktm ha fatto così con il 790: 105 cavalli la Duke, 95 la Adventure. Sembra sensato.
chi è senza peccato...
|
|
Iscritto: 07/05/2017
|
forse sono scelte che fanno anche per la possibilità di depotenziarle (per le patenti) ,mi pare che aprilia abbia intenzione di omologare la tuono a 95 cv per questo motivo. penso che in questo caso basti una mappatura conservativa per limitare giri e cavalli, per la tuareg vedremo, come diceva andrea.matteo potrebbero anche modificare i profili degli alberi a camme, sarebbe interessante sentire il parere di chi usa in un certo modo questo genere di enduro.
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
se in versione "Full" ha 100cv per la Tuareg potrebbero tranquillamente scendere a 80-85 che per la sua categoria ce n'è da vendere, tanto più che la diretta concorrente sarebbe la T7 ed a seguire la VStrom, purché ci sia un evidente guadagno di corposità fin dai medi-bassi regimi,
anche Kawa per le prime due versioni della Versys aveva tolto circa 7cv rispetto alla Er6 per ottenere un cicinin di tiro in più ai medi (credo solo con l'elettronica), poi con l'Euro4 probabilmente hanno affinato l'impianto di iniezione e adesso tutte le Kawa 650 hanno le stesse prestazioni indipendentemente dal modello,
andrebbe detta anche un'altra considerazione, è vero che con l'elettronica di oggi si può "giocare" con le prestazioni e il carattere di un motore, ma fino ad un certo punto, l'elettronica non può modificare i parametri di "base" e un classico esempio è l'ultimo Boxer 1250 della BMW, se bastasse l'elettronica BMW non "s'incasinava" la vita prevedendo un albero a doppie cammes con attuatori, centralina, sensori ecc. per farlo traslare quando serve.
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
|
Andrea, Bmw si è incasinata con il 1250 forse perché il boxer ha dei limiti intrinseci, sia pure molto elevati. Infatti sul 4 cilindri della XR lo shiftcam è stato eliminato, dato che le prestazioni sono a dir poco devastanti, anche senza quel dispositivo.
chi è senza peccato...
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
Originariamente inviato da Tropp10HP....Una mia amica l'ha avuto e mi diceva che era una perdita d'olio con un motore intorno. ...
forse quella era una "granetta" della prima versione, aveva anche qualche problema all'avviamento e qualcos'altro, poi aggiornarono le cose, sempre se ricordo bene ... ma come ho scritto rimango convinto che se fosse stato sviluppato da KTM o qualche Jap avrebbe avuto un'altra vita, per cui la considero l'ennesima conferma sui "limiti" di Aprilia, che non sono di certo limiti tecnologici.
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
Originariamente inviato da Luca_Berg..... Bmw si è incasinata con il 1250 forse perché il boxer ha dei limiti intrinseci, sia pure molto elevati.... concordo, "varda cosa han dovuto fare per non perdere il passo con la concorrenza ...." feci le mie personalissime considerazioni, quando BMW esce con un nuovo Boxer dev'essere più prestazionale del precedente, è una questione d'immagine, di prestigio, anche se sappiamo che il precedente 1200 LC bastava e avanzava, Euro5, quindi ci sta un aumento di cilindrata, potenza elevata a 136cv, ma non è questo il problema, bastava adottare le attuali cammes più spinte, però qualcosa mi dice che con quelle cammes non miglioravano la caratteristica fondamentale del precedente boxer 1200 LC, come di tutti i suoi Boxer, ovvero la regolarità e il tiro ai medi-bassi regimi, anzi, forse peggiorava .... chissà con la sola elettronica non ne uscivano, per cui pur di elevare la potenza senza rinunciare alla sua fondamentale caratteristica hanno dovuto incasinarsi adottando le doppie cammes, personalissima sega mentale ....
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 07/05/2017
|
sicuramente è una meccanica più complessa, se è affidabile e hanno ottenuto un'erogazione migliore (e così pare) hanno fatto un buon lavoro. se l'avesse fatto guzzi sarei stato contento di vedere un'evoluzione di questo tipo. per entrambe le case credo che il contenimento di pesi e ingombri sia la vera sfida per mantenere boxer o V trasversale interessanti. aprilia dal canto suo non ha questo genere di problemi, loro evolvono senza la necessità di mantenere dei tratti iconici come i suddetti.. non escludo di comprarmene una in futuro, se il lavoro me lo consente... anche perché di vendere il griso non se ne parla! (scusate il piccolo OT)
|
|
Guest |