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[Prima Moto] Sportiva/Naked Help Opzioni · Visualizza
Peter_Valk24
Inviato: mercoledì 15 aprile 2020 13:24:04


Iscritto: 07/04/2020
Salve ragazzi!
Inizio con il presentarmi. Sono un ragazzo di 24 anni (fra qualche mese 25), sono alto 1.80 cm e peso 90 kg. Mi trovo qui dentro, come la maggior parte di voi, per avere consigli e aiuti per trovare la propria prima moto.
Parto dal presupposto che sono un neofita in materia, e quel po' che so è frutto di svariate ricerche fatte per capirne di più. Ho sempre avuto la passione per le moto, ma l’unica esperienza su due ruote che ho (purtroppo d'oh!) è quella delle bici.
Da quando avevo 14 anni ho sempre voluto prendere il patentino (e le altre patenti intermedie) per poter avere il mio primo mezzo a due ruotecaricaaa , ma per svariati motivi non è stato possibile fino a qualche mese fa, dove sono finalmente riuscito nell’impresa soddisfatto .
Da più di un mese ho conseguito la patente A meccanica senza limitazioni, superando le varie prove senza alcuna difficoltàcool . E adesso, per questo motivo, mi trovo qui per sottoporvi alcune delle mie domande.
Premetto che anche se sono alle prime armi non mi sento un totale incapace in sella, ma rimane sempre il fatto che ciò che stiamo andando a decretare (si spera) sarà la mia prima moto. Per questo motivo non mi sento di andare a spendere una cifra elevata, poiché l’imprevisto pa pa paura (caduta, graffio, etc..) si trova sempre dietro l’angolo, ma sono aperto a qualsiasi consiglio vogliate darmi a riguardo.
Il genere di moto che prediligo e mi piacerebbe molto guidare è quella sportiva, ma da quello che ho appreso in giro è poco maneggevole nel traffico cittadino e certe volte scomoda nella seduta, per questo motivo non mi dispiacerebbe anche una naked (sportiva) visto che inizialmente l’utilizzo che ne farò sarà quello di girarci in citta e qualche uscita domenicale.
Tutto ciò non implica però che debba buttarmi sulla prima moto che trovo sul mercato (l’occhio vuole pure la sua parte). Per questo motivo, per velocizzare la ricerca tra le tante moto Sportive e Naked presenti sul mercato, provo a elencarvi alcune (delle tante) moto che esteticamente mi piacciono (poiché di meccanica e altro non me ne intendo moltoconfuso ).

Ducati Supersport 939
Ducati Streetfighter
Ducati Monster 1200 S
Mv Augusta Brutale/Rivale/Dragster
Kawasaki serie Z (dalla 600 in poi)
Kawasaki ninja 1000 zx-10r (o modelli simili)
Yamaha MT-09 / MT-07
Yamaha serie R
Honda CBR (dalla 600 in poi)

[Le moto elencate sopra sono da intendere ai modelli più attuali e non retrocedenti agli anni 2010]
So che tra le molte moto che ho elencato ci sono dei modelli tra i più costosi e più desiderati dagli amatori delle due ruote che anche io stesso (adesso) non posso permettermipiange , ma poiché sono pure io un sognatore e un amatore delle due ruote ho pensato di lasciarle lo stesso per darvi qualche aiuto in più per comprendere la tipologia di moto che potrei apprezzare.
Finito di elencarvele, passo subito con il domandarvi: “Quale secondo voi potrebbe essere una buona prima moto, senza spendere troppo?”.
Attenzione, quando parlo di non spendere molto non ho un budget max. o min., più è contenuta la spesa meglio è.
Dopo questa importantissima domanda, vorrei porvi queste altre domande che si possono benissimo ricollegare alla prima:

- Conviene iniziare con una moto nuova o usata?
- Conviene buttarsi più su determinati modelli con determinate caratteristiche (2, 3 cilindri oppure con determinata cilindrata)?
- Quali caratteristiche una moto deve avere, per un ragazzo alle prime armi come me? *
- Quali moto Sportiva/Naked mi potreste consigliare, secondo vostra esperienza? E perché?
- Quando faccio una ricerca online su moto usate, cosa devo attenzionare?
- Come fare a riconoscere, tra le varie offerte presenti su web, un’occasione da una fregatura?

Sono aperto a ogni vostro consiglio. Aspetto vostre risposte.
Grazie in anticipo per il tempo dedicatomimi inchino avanti a lei .

*Informandomi su internet, le moto degli ultimi anni come la MT-09 e la serie Z della Kawasaki hanno un comparto elettronico più ampio che da più sicurezza nella guida rispetto alle moto più vecchie che ne sono completamente sprovviste (avvolte). E' vero? potrebbero essere delle alternative?

P.s.: Pray Scusatemi per l’enorme papiro che vi ho scritto sopra, ma come potete ben capire non ho ancora le idee molto chiareconfuso . Grazie ancora a chi vorrà darmi una mano e qualche chiarimento in merito.
P.p.s.: So che sono presenti nel vostro forum altri post simili, ma per evitare di incasinarmi le idee gira ancora di più ho preferito fare un mio post per avere un aiuto più mirato.
Wildmicio
Inviato: mercoledì 15 aprile 2020 13:46:29


Iscritto: 07/05/2017
io rimmarrei sulle naked, yamaha mt-09 o mt-07 non sono rinomate per le sospensioni ma prima che rappresentino un limite ce ne passa..
moto affidabili con costi di acquisto e mantenimento inferiori alle italiane. l'elettronica che ti può essere utile è l'abs, ancora di più il cornering abs.
DrManetta
Inviato: mercoledì 15 aprile 2020 14:56:34



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Anche io partirei da una naked. Tra quelle elencate Yamaha MT-07, MT-09 o Kawasaki Z650, Z800 considerando anche e soprattutto un recente usato.
Come superportive per un neofita, non andrei oltre un CBR650R o una Ninja 650. Eventualmente, ma solo in utlima analisi, prenderei in considerazione una Ducati Supersport (tanto per citare l'unica sportiva abbordabile della tua lista).

Originariamente inviato da Peter_Valk24
Salve ragazzi!
- Conviene iniziare con una moto nuova o usata?
- Conviene buttarsi più su determinati modelli con determinate caratteristiche (2, 3 cilindri oppure con determinata cilindrata)?
- Quali caratteristiche una moto deve avere, per un ragazzo alle prime armi come me? *
- Quali moto Sportiva/Naked mi potreste consigliare, secondo vostra esperienza? E perché?
- Quando faccio una ricerca online su moto usate, cosa devo attenzionare?
- Come fare a riconoscere, tra le varie offerte presenti su web, un’occasione da una fregatura?

Se usata, nell'evenutale caduta per inesperienza, piangi di meno.
Ogni cilindrata va bene
Deve essere più accondiscendente possibile in manovra
Come detto sopra
Che non siano incidentate, che siano regolarmente tagliandate, non abbiano troppe modifiche...
E' un casino...

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
EsseEffe750
Inviato: mercoledì 15 aprile 2020 16:31:41



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da DrManetta
Anche io partirei da una naked. Tra quelle elencate Yamaha MT-07, MT-09 o Kawasaki Z650, Z800 considerando anche e soprattutto un recente usato.
Come superportive per un neofita, non andrei oltre un CBR650R o una Ninja 650. Eventualmente, ma solo in utlima analisi, prenderei in considerazione una Ducati Supersport (tanto per citare l'unica sportiva abbordabile della tua lista).

Originariamente inviato da Peter_Valk24
Salve ragazzi!
- Conviene iniziare con una moto nuova o usata?
- Conviene buttarsi più su determinati modelli con determinate caratteristiche (2, 3 cilindri oppure con determinata cilindrata)?
- Quali caratteristiche una moto deve avere, per un ragazzo alle prime armi come me? *
- Quali moto Sportiva/Naked mi potreste consigliare, secondo vostra esperienza? E perché?
- Quando faccio una ricerca online su moto usate, cosa devo attenzionare?
- Come fare a riconoscere, tra le varie offerte presenti su web, un’occasione da una fregatura?

Se usata, nell'evenutale caduta per inesperienza, piangi di meno.
Ogni cilindrata va bene
Deve essere più accondiscendente possibile in manovra
Come detto sopra
Che non siano incidentate, che siano regolarmente tagliandate, non abbiano troppe modifiche...
E' un casino...

In ultima analisi io considererei anche la Street Triple R nella versione precedente all'attuale

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
DrManetta
Inviato: mercoledì 15 aprile 2020 17:12:27



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Si, indubbiamente. Però Peter non l'ha citata nell'elenco. Magari l'inglesina non gli piace esteticamente.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Peter_Valk24
Inviato: mercoledì 15 aprile 2020 20:04:11


Iscritto: 07/04/2020
Originariamente inviato da Wildmicio
io rimmarrei sulle naked, yamaha mt-09 o mt-07 non sono rinomate per le sospensioni ma prima che rappresentino un limite ce ne passa..

Grazie per la risposta Wildmicio.
Partendo con alcune domande, volevo chiederti: andresti su un usato o sul nuovo di queste due moto che mi hai detto? E quale, secondo te, tra le due è più performante o adatta ad un ragazzo alle prime esperienze come me?

Ad esempio io riguardo la MT-09 ho soltanto letto in giro (tra vari siti di recenzioni), che è dotata di molta elettronica che ne amplia i sistemi di sicurezza nella guida, come: Anti-pattinamento, Anti-impennate (non so se si chiami cosi in termini tecnici), ABS e molte altre funzionalità che non sto qui ad elencare (anche perché non le ricordo tutte), ma in ogni caso ne garantiscono una guida più sicura e sono "consigliate" per i neofiti. Ovviamente tutte queste funzionalità sono disattivabili, se si è più esperti nella guida a due ruote e ci si vuole godere la moto nuda e cruda, grazie alle varie mappature.

Per il resto non so per quale motivo "non sono rinomate per le sospensioni", se potresti darmi più spiegazioni dettagliate sul problema te ne sarei grato (anche per una possibile scelta).


Originariamente inviato da Wildmicio
moto affidabili con costi di acquisto e mantenimento inferiori alle italiane.

In questa parte del messaggio, intendi che le Yamaha rispetto alle Ducati (italiane) sono moto più affidabili e quindi anche nella manutenzione sono meno costose?
Te lo chiedo perché non vorrei aver capito male ciò che intendevi dire.

Originariamente inviato da Wildmicio
l'elettronica che ti può essere utile è l'abs, ancora di più il cornering abs.

Grazie a te ho scoperto l'esistenza del "cornering abs". Sapevo dell'ABS, ma non di quest'ultimo. In caso sapresti indicarmi qualche modello di moto che lo monta?

E in caso se non fosse stato chiaro, ribadisco che: se avete altre moto simili (esteticamente a quelle che ho elencato nel mio primo messaggio) o anche altre da potermi consigliare sono disposto a prenderle in considerazione.
Le moto che ho elencato sopra servono a voi per capire l'estetica che più mi piace, ma questo non vuol dire che non prendo in considerazione altri modelli al di fuori di quella lista
luciopx
Inviato: mercoledì 15 aprile 2020 20:25:20



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
La ktm 790 monta il cornering abs

Una PX è per sempre
Wildmicio
Inviato: mercoledì 15 aprile 2020 20:39:47


Iscritto: 07/05/2017
tra mt-09 ed mt-07 devi cercare di capire tu di cosa hai bisogno, se te la senti la mt-09 ha già una potenza non indifferente, magari con la più piccola nel giro di poco ne vorresti di più, io ti direi la prima se ti sai gestire. qui non è questione di controlli elettronici, è questione di capire come dosare il gas, e soprattutto quando mollarlo e tirare i freni :-). molti possessori di yamaha "entry-level" sono andati a modificare il reparto sospensioni perché ne hanno trovato qualche limite, nello specifico non ti so dire cosa ma non è assolutamente detto che tutti ne sentano l'esigenza. io per esempio sulla mia moto (guzzi griso) ho modificato il mono, quando viaggiavo in 2 la moto si "sedeva" e diventava dura da far curvare.. non ho mai avuto moto con controlli elettronici di nessun tipo ma ripeto non preoccuparti troppo di anti impennata e controllo di trazione, un conto se vai sulle grosse cilindrate con valori di potenza e coppia ben più alti, su moto del genere se hai un po di cervello è tutto gestibile. certo, con una mt-09 non puoi dare manate di gas a moto piegata, c'è bisogno di dirlo? il cornering abs c'è su moto che hanno la piattaforma inerziale, in pratica si adatta anche agli angoli di piega, non so su quali moto ci sia e su quali no, controlla e scegli tenendo conto di queste cose che sono importanti anche se non essenziali. i costi di gestione di una moto sono essenzialmente i tagliandi, la ducati non è meno affidabile della yamaha, semplicemente avresti in più il cambio delle cinghie ogni tot.
toh un paio di comparative:
https://www.youtube.com/watch?v=fKXGavnfM8M&list=PLFNW8LC_YQnjQOZzgj5H27Lrs2weOeL2I&index=22&t=26s
qualcosa adatto anche ai viaggi:
https://www.youtube.com/watch?v=RqG3CZA8LHA&list=PLFNW8LC_YQnjQOZzgj5H27Lrs2weOeL2I&index=1
Peter_Valk24
Inviato: mercoledì 15 aprile 2020 21:22:53


Iscritto: 07/04/2020
Originariamente inviato da DrManetta
Anche io partirei da una naked. Tra quelle elencate Yamaha MT-07, MT-09 o Kawasaki Z650, Z800 considerando anche e soprattutto un recente usato.
Come superportive per un neofita, non andrei oltre un CBR650R o una Ninja 650. Eventualmente, ma solo in utlima analisi, prenderei in considerazione una Ducati Supersport (tanto per citare l'unica sportiva abbordabile della tua lista).

Grazie per la risposta DrManetta.
A quanto sembra tutti avete frainteso il messaggio principale. Non si tratta di una scelta tra le moto elencate, ma ben si di una ricerca tra tutte le moto Sportiva/Naked, prendendo in esempio quelle che vi ho elencato per capire la possibile estetica di una moto che potrebbe piacermi, anche perché di meccanica e altre caratteristiche non me ne intendo ancora molto. E per questo motivo mi trovo qui.

In più ho visto che tra le moto che mi hai elencato ti sei tenuto a una cilindrata medio-bassa per le naked e una cilindrata bassa per le sportive. Per quale motivo? C'entra il fatto che sono una "new-entry" nel mondo delle due ruote? Capisco che da inesperto non posso pretendere di poter guidare da subito una moto di cilindrata molto elevata, ma ha molto senso buttarsi su una cilindrata bassa per poi rivenderla (e quindi perderci) quando invece si potrebbe iniziare con una cilindrata medio-alta? Parlo da completo ignorante, quindi scusami e scusatemi se certe volte scrivo delle cavolate con il botto, ma d'altronde sono qui anche per imparare e farmi consigliare

Originariamente inviato da DrManetta
Originariamente inviato da Peter_Valk24
Salve ragazzi!
- Conviene iniziare con una moto nuova o usata?
- Conviene buttarsi più su determinati modelli con determinate caratteristiche (2, 3 cilindri oppure con determinata cilindrata)?
- Quali caratteristiche una moto deve avere, per un ragazzo alle prime armi come me? *
- Quali moto Sportiva/Naked mi potreste consigliare, secondo vostra esperienza? E perché?
- Quando faccio una ricerca online su moto usate, cosa devo attenzionare?
- Come fare a riconoscere, tra le varie offerte presenti su web, un’occasione da una fregatura?

Se usata, nell'evenutale caduta per inesperienza, piangi di meno.
Ogni cilindrata va bene
Deve essere più accondiscendente possibile in manovra
Come detto sopra
Che non siano incidentate, che siano regolarmente tagliandate, non abbiano troppe modifiche...
E' un casino...


"Deve essere più accondiscendente possibile in manovra" ... Cosa intendi? e come faccio a capire se una moto lo è? Quale moto potrebbe esserlo?

"Che non siano incidentate, che siano regolarmente tagliandate, non abbiano troppe modifiche..." ... E Basta? Puoi essere più dettagliato? Ho letto che per l'usato una buona cosa è farsi ridare i pezzi originali della moto, se appunto ha delle modifiche apportate.

"E' un casino..." ... Capisco che vi sto chiedendo troppo, ma se potete essere un pò più d'aiuto, ve ne sarei grato. Magari dandomi qualche consiglio su come cercare moto online (Nuove/Usate), o qualche sito dove non rischio di impazzire con le mille offerte e prezzi esorbitanti che possono esserci? Anche perchè in qualche maniera dovrò pure cercarla o comprarla boh

Grazie sempre per la pazienzaPray
Peter_Valk24
Inviato: mercoledì 15 aprile 2020 21:45:35


Iscritto: 07/04/2020
Originariamente inviato da EsseEffe750
In ultima analisi io considererei anche la Street Triple R nella versione precedente all'attuale

Grazie per la risposta EsseEffe750.
Non sono mai stato un fanatico delle Triumph, sia per i fanali anteriori che mi ricordano molto gli occhi di un insetto ma anche per l'assetto del manubrio che penso essere un tantino troppo basso per una naked (magari mi sbaglio).
La Street Triple R, tramite diverse recenzioni ho visto che potrebbe essere una buona alternativa, anche se non la metterei al primo posto.

Se hai altre moto da consigliami, o qualche consiglio da darmi, te ne sarei grato
username__818889
Inviato: giovedì 16 aprile 2020 08:16:19


Iscritto: 16/02/2017
Originariamente inviato da Peter_Valk24
Salve ragazzi!

Ducati Supersport 939
Ducati Streetfighter
Ducati Monster 1200 S
Mv Augusta Brutale/Rivale/Dragster
Kawasaki serie Z (dalla 600 in poi)
Kawasaki ninja 1000 zx-10r (o modelli simili)
Yamaha MT-09 / MT-07
Yamaha serie R
Honda CBR (dalla 600 in poi)



ciao ho la tua stessa età circa , ti do dei pareri sintetici su quello che hai elencato

Ducati Supersport 939 - Bella senza dubbio ma scalda come un forno , l'ho trovata troppo calda davvero

Ducati Streetfighter - Troppo in[beep] per un totale neofita

Ducati Monster 1200 S - Troppo in[beep] per un totale neofita

Mv Augusta Brutale/Rivale/Dragster - qua abbiamo un problema di costi gestione / affidabilità / pezzi ricambio

Kawasaki serie Z (dalla 600 in poi) - ci siamo , tranne la z800 che è un cassone di moto

Kawasaki ninja 1000 zx-10r (o modelli simili) - assolutamente troppo

Yamaha MT-09 / MT-07 - ci siamo

Yamaha serie R - R1 è troppo , R6 .. devi essere pronto a capire come funzionano i 600 4 cilindri

Honda CBR (dalla 600 in poi) -idem come sopra


Essenzialmente io terrei per buone MT07 , MT09 , Z650 , Z900 e ci aggiungerei la street triple

MT 07 e z650 sono le entry level ideali per iniziare e per accompagnarti nella totale scoperta del mondo delle moto e toglierti più di qualche soddisfazione ...

MT09 e Z900 sono uno step successivo , il motore della yamaha va provato perchè o piace o non piace.

STREET TRIPLE è forse la migliore , ma ha costi di gestione un pochino più alti , affidabilità... dipende ma su quel modello triumph ha fatto centro.
DrManetta
Inviato: giovedì 16 aprile 2020 09:18:42



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da Peter_Valk24

In più ho visto che tra le moto che mi hai elencato ti sei tenuto a una cilindrata medio-bassa per le naked e una cilindrata bassa per le sportive. Per quale motivo? C'entra il fatto che sono una "new-entry" nel mondo delle due ruote? Capisco che da inesperto non posso pretendere di poter guidare da subito una moto di cilindrata molto elevata, ma ha molto senso buttarsi su una cilindrata bassa per poi rivenderla (e quindi perderci) quando invece si potrebbe iniziare con una cilindrata medio-alta? Parlo da completo ignorante, quindi scusami e scusatemi se certe volte scrivo delle cavolate con il botto, ma d'altronde sono qui anche per imparare e farmi consigliare

"Deve essere più accondiscendente possibile in manovra" ... Cosa intendi? e come faccio a capire se una moto lo è? Quale moto potrebbe esserlo?

"Che non siano incidentate, che siano regolarmente tagliandate, non abbiano troppe modifiche..." ... E Basta? Puoi essere più dettagliato? Ho letto che per l'usato una buona cosa è farsi ridare i pezzi originali della moto, se appunto ha delle modifiche apportate.

"E' un casino..." ... Capisco che vi sto chiedendo troppo, ma se potete essere un pò più d'aiuto, ve ne sarei grato. Magari dandomi qualche consiglio su come cercare moto online (Nuove/Usate), o qualche sito dove non rischio di impazzire con le mille offerte e prezzi esorbitanti che possono esserci? Anche perchè in qualche maniera dovrò pure cercarla o comprarla boh

Grazie sempre per la pazienzaPray

Diciamo che le moto che ti ho consigliato non sono proprio di piccola cilindrata (cioè 250, 300, 500), ma sono già motori e potenze che per molti bastano ed avanzano senza bisogno di salire in un futuro. Potrebbero essere anche moto "della vita", nonostante siano valide anche per iniziare.

E' logico che non consiglierei mai ad un neofita assoluto una Panigale V4 o moto di tale livello. Oltre ad essere eccessivamente potenti sono anche eccessivamente complesse da guidare perché poco amichevoli nella postura e nelle manovre (per non parlare della risposta del motore e dei freni). Per questo dicevo che è meglio una moto "accondiscendente", nel senso di moto facile da manovrare e controllare, con freni e motori non troppo aggressivi. E quelle che ti ho elecato rientrano in questo concetto.

Sul discorso scelta accurata dell'usato bisognerebbe scrivere un enciclopedia. Da due foto su internet e qualche riga di descrizione non potrai mai capire se un usato è buono o è una fregatura, questo tienilo presente da subito. Puoi solo fare qualche ricerca su Moto.it e scartare le moto che presentano troppe modifiche, che hanno troppi chilometri, che sono incidentate e poi, con un lotto di potenziali candidate, fare una verifica dal vivo. I prezzi tanto li confronti in base alle richieste del mercato.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Marco.Triple
Inviato: giovedì 16 aprile 2020 09:23:56



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da Peter_Valk24
per avere consigli e aiuti per trovare la propria prima moto.

Facile: KTM 790 Duke

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Luca_Brg
Inviato: giovedì 16 aprile 2020 09:29:30



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Sono d'accordo con Ramboso, che saluto.
Io aggiungerei a quelle indicate la Ktm Duke 790, ha una ciclistica migliore della MT 09, un motore molto brillante ma meno brusco nella risposta, posizione di guida con gambe non molto piegate, e cornering ABS...

p.s.: mentre scrivevo non avevo visto che l'aveva già consigliata il moderatore. Allora siamo già maggioranza :)

chi è senza peccato...
username__818889
Inviato: giovedì 16 aprile 2020 11:00:25


Iscritto: 16/02/2017
Originariamente inviato da Luca_Berg
Sono d'accordo con Ramboso, che saluto.
Io aggiungerei a quelle indicate la Ktm Duke 790, ha una ciclistica migliore della MT 09, un motore molto brillante ma meno brusco nella risposta, posizione di guida con gambe non molto piegate, e cornering ABS...

p.s.: mentre scrivevo non avevo visto che l'aveva già consigliata il moderatore. Allora siamo già maggioranza :)


Ciao Luca! brindisi

Si da sbadato ho dimenticato la orange.. che personalmente mi è piaciuta molto di più della mt09
Ponan
Inviato: giovedì 16 aprile 2020 12:19:40



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Anche io ti consiglierei la KTM 790 Duke, elettronica completissima, molto facile ma anche molto prestazionale.

Se invece ti piace di più la Ducati Monster, scendi ad una cilindrata inferiore, 797, oppure 821.

In entrambi i casi prendi un usato recente.

... in moto è un avventura!
luciopx
Inviato: giovedì 16 aprile 2020 14:36:48



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Originariamente inviato da Luca_Berg
Sono d'accordo con Ramboso, che saluto.
Io aggiungerei a quelle indicate la Ktm Duke 790, ha una ciclistica migliore della MT 09, un motore molto brillante ma meno brusco nella risposta, posizione di guida con gambe non molto piegate, e cornering ABS...

p.s.: mentre scrivevo non avevo visto che l'aveva già consigliata il moderatore. Allora siamo già maggioranza :)


pensa che prima del moderatore l'ho consigliata io...noto antiorange

Una PX è per sempre
Peter_Valk24
Inviato: venerdì 17 aprile 2020 15:10:39


Iscritto: 07/04/2020
Originariamente inviato da luciopx
La ktm 790 monta il cornering abs

Originariamente inviato da Marco.Triple
Originariamente inviato da Peter_Valk24
per avere consigli e aiuti per trovare la propria prima moto.

Facile: KTM 790 Duke

Ringrazio per la risposta a luciopx,Marco.Triple,Luca_Berg e Ponan68.

A quanto pare la Ktm 790 Duke, è molto consigliata per le new entry nel mondo delle due ruote.
Tra molti altri modelli simili, non la disprezzo. La reputo per certi aspetti migliore di molte moto, ma la vedo più vicina a una Enduro/Trail più sportiva. Ho avuto il tempo di informarmi a riguardo, e ho visto molte recenzioni. Ho notato che è una tra le moto più complete in ambito sicurezza alla guida, e non mi dispiacerebbe. Il mio interesse, però, rimane sempre rivolto alle sportive/naked.
La Triumph Street Triple R, e adesso anche per la Ktm 790 Duke le terrò in considerazione, anche se non saranno la mia prima scelta.

Originariamente inviato da Luca_Berg
Io aggiungerei a quelle indicate la Ktm Duke 790, ha una ciclistica migliore della MT 09, un motore molto brillante ma meno brusco nella risposta, posizione di guida con gambe non molto piegate, e cornering ABS...

Mi sorge solamente un dubbio. Tra tutte le moto (accessoriate o meno in ambito sicurezza nella guida) conviene buttarsi sopra un bicilindrico, piuttosto che un tre o quattro cilindri?
Informandomi ho capito che un bicilindrico, in linea di massima, sviluppa una coppia maggiore a regime inferiore; mentre il quadricilindrico spinge molto agli alti sviluppando una velocità maggiore (a parità di cilindrata).
Secondo questo ragionamento il tre cilindri dovrebbe essere una via di mezzo, quindi più performante sia agli alti che ai bassi. Una fusione dei primi due (diciamo), se sbaglio correggetemi.
Quindi concludendo questo ragionamento, sarebbe più logico buttarsi su una tre cilindri, visto che un bicilindrico o un quadricilindrico possono magari risultare (dopo un po di tempo) anche noiose o "poco emozionanti" nella guida.

Originariamente inviato da Ponan68
Anche io ti consiglierei la KTM 790 Duke, elettronica completissima, molto facile ma anche molto prestazionale.
Se invece ti piace di più la Ducati Monster, scendi ad una cilindrata inferiore, 797, oppure 821.
In entrambi i casi prendi un usato recente.

Mi fa piacere che continuate a consigliarmi delle moto anche differenti da quelle che vi ho elencato io, perchè come detto prima (in altri messaggi) le ho solo elencate per darvi un'idea dello "stile" di moto che più potrei apprezzare.
Rispondendo a Ponan68 con quello che ho detto sopra, ho messo solo la Ducati Monster 1200 S per il modello, non per la cilindrata. Da inesperto che sono non mi metterei mai su una moto con cilindrate molto elevate o con stili di guida più impegnativi, senza prima essermi messo qualche anno sopra ad altre più accesibili per avere più esperienza.
Ma tutto questo non vuol dire che debba buttarmi su una moto che dopo qualche mese/anno mi inizi a stufare.
Appunto per questo mi trovo qui anche per farmi consigliare da voi, e mi farebbe molto piacere se nei consigli che mi date aggiungete magari qualche informazione in più per capire se la possibile moto fa per me (anche consigli soggettivi/oggettivi)
Se cercate di consigliarmi seguendo queste direttive, specificando anche il perché di quel vostro consiglio, mi aiutereste abbastanza ad arrivare più velocemente ad una scelta finale. Anche perché come detto e dirò sempre, non sono un esperto in materia, e un po' di informazioni in più non mi farebbero male.



Ultima cosa molto importante, con il mio dire (avere più sistemi di sicurezza nella guida) non intendo dire che non sono dispoto a prendere moto anche senza sistemi di sicurezza, sto cercando si vagliare più opportunità per capire se conviene andare su un usato (inizialmente per fare pratica) e magari poi, quando sarà, passare ad una moto nuova.
Per ora, se devo essere sincero, sono più tentato a buttarmi su una usata, anche come detto sopra per fare esperienza. Datemi pure consigli a riguardo, magari su quale moto conviene in caso direzionarsi (tenendo conto dello stile che potrebbe piacermi)


Peter_Valk24
Inviato: venerdì 17 aprile 2020 15:45:36


Iscritto: 07/04/2020
Originariamente inviato da Wildmicio
tra mt-09 ed mt-07 devi cercare di capire tu di cosa hai bisogno, se te la senti la mt-09 ha già una potenza non indifferente, magari con la più piccola nel giro di poco ne vorresti di più, io ti direi la prima se ti sai gestire. qui non è questione di controlli elettronici, è questione di capire come dosare il gas, e soprattutto quando mollarlo e tirare i freni :-). molti possessori di yamaha "entry-level" sono andati a modificare il reparto sospensioni perché ne hanno trovato qualche limite, nello specifico non ti so dire cosa ma non è assolutamente detto che tutti ne sentano l'esigenza. io per esempio sulla mia moto (guzzi griso) ho modificato il mono, quando viaggiavo in 2 la moto si "sedeva" e diventava dura da far curvare.. non ho mai avuto moto con controlli elettronici di nessun tipo ma ripeto non preoccuparti troppo di anti impennata e controllo di trazione, un conto se vai sulle grosse cilindrate con valori di potenza e coppia ben più alti, su moto del genere se hai un po di cervello è tutto gestibile. certo, con una mt-09 non puoi dare manate di gas a moto piegata, c'è bisogno di dirlo? il cornering abs c'è su moto che hanno la piattaforma inerziale, in pratica si adatta anche agli angoli di piega, non so su quali moto ci sia e su quali no, controlla e scegli tenendo conto di queste cose che sono importanti anche se non essenziali. i costi di gestione di una moto sono essenzialmente i tagliandi, la ducati non è meno affidabile della yamaha, semplicemente avresti in più il cambio delle cinghie ogni tot.
toh un paio di comparative:
https://www.youtube.com/watch?v=fKXGavnfM8M&list=PLFNW8LC_YQnjQOZzgj5H27Lrs2weOeL2I&index=22&t=26s
qualcosa adatto anche ai viaggi:
https://www.youtube.com/watch?v=RqG3CZA8LHA&list=PLFNW8LC_YQnjQOZzgj5H27Lrs2weOeL2I&index=1

Grazie ancora per la risposta più dettagliata Wildmicio.
Ho avuto modo di apprezzare i video che mi hai linkato, principalmente "Honda CB650R vs Yamaha MT-07: nude a 4 o 2 cilindri?", anche perché per ora non sono molto interessato al genere Trial. Due belle moto messe a paragone. Tra le due preferisco di più la MT-07, per lo stile più sportivo e aggressivo, oltre che per alcune rifiniture che ha rispetto alla CB650R. Da questo video ho potuto anche capire meglio la differenza tra le moto bicilindriche o quadricilindriche. Da questo ho anche avuto alcune domande che vi ho già posto nell'altro post che riporto qui sotto:
Originariamente inviato da Peter_Valk24
Mi sorge solamente un dubbio. Tra tutte le moto (accessoriate o meno in ambito sicurezza nella guida) conviene buttarsi sopra un bicilindrico, piuttosto che un tre o quattro cilindri?
Informandomi ho capito che un bicilindrico, in linea di massima, sviluppa una coppia maggiore a regime inferiore; mentre il quadricilindrico spinge molto agli alti sviluppando una velocità maggiore (a parità di cilindrata).
Secondo questo ragionamento il tre cilindri dovrebbe essere una via di mezzo, quindi più performante sia agli alti che ai bassi. Una fusione dei primi due (diciamo), se sbaglio correggetemi.
Quindi concludendo questo ragionamento, sarebbe più logico buttarsi su una tre cilindri, visto che un bicilindrico o un quadricilindrico possono magari risultare (dopo un po di tempo) anche noiose o "poco emozionanti" nella guida.


Per questo motivo starei iniziando a prendere in considerazione la MT-09, perché come dici tu "ha già una potenza non indifferente ... e magari con una più piccola nel giro di poco ne vorresti di più...", e sarei d'accordo anche per questo.
In più è una tre cilindri, e come ho detto sopra, credo sia una via di mezzo tra il bicilindrico e un quadricilindrico (se dico cretinate, correggetemi).
In caso se esistono alternative al MT-09, o altre moto simili (anche senza molta elettronica) o fuori produzione che vale la pena tenere in considerazione, elencatemele.

Come ho già detto in altri messaggi, sto iniziando a pensare che come prima moto converrebbe un usato, ma quale?
Ad esempio sulla MT-09 ci sono sia diversi modelli più attuali che quelli più vecchi, ma non so quale converrebbe prendere in considerazione. Se avete dei consigli su come fare a prendere una decisione del genere, ve ne sarei grato.
Concludo con il sottolineare che ancora non ho preso una decisione riguardo quale sarà la mia prima moto, ho solamente preso in considerazione la MT-09 oltre la Ktm 790 Duke e la Triumph Street Triple R.
Per questo motivo continuo a chiedervi qualche altra moto, questa volta anche senza troppa elettronica (per la sicurezza) e magari pure una moto abbastanza considerata nell'usato (tenendo sempre conto degli stili e gusti che potrei più apprezzare).

Originariamente inviato da Wildmicio
... molti possessori di yamaha "entry-level" sono andati a modificare il reparto sospensioni perché ne hanno trovato qualche limite, nello specifico non ti so dire cosa ma non è assolutamente detto che tutti ne sentano l'esigenza...

... il cornering abs c'è su moto che hanno la piattaforma inerziale, in pratica si adatta anche agli angoli di piega, non so su quali moto ci sia e su quali no, controlla e scegli tenendo conto di queste cose che sono importanti anche se non essenziali...

... i costi di gestione di una moto sono essenzialmente i tagliandi, la ducati non è meno affidabile della yamaha, semplicemente avresti in più il cambio delle cinghie ogni tot...

Ti ringrazio sempre anche per queste piccole spiegazioni, mi sono tornate utili anche per varie ricerche (sospensioni Yamaha e costi manutenzione Ducati).

Per quanto riguarda il cornering abs e la piattaforma inerziale sono optional abbastanza utili e interessanti. Li terrò in considerazione, ma se la mia prima moto non li avrà me ne faro una ragione.

P.s.: Vorrei precisare una cosa, che magari potrebbe tornarvi anche utile nel consigliarmi determinate moto.
Non sono un ragazzo spericolato, intenzionato a fare pazzie appena salito in sella. Con qualsiasi mezzo/altro con cui fino ad ora ho avuto a che fare, se non sono io stesso sicuro di ciò che sto facendo affronto sempre la situazione più in sicurezza possibile. Non mi sono mai messo senza molta esperienza a fare lo "spericolato" e non credo di averlo mai fatto in vita mia. Quindi andate pure tranquillamente a consigliami moto anche un tantino più elevate di cilindrata, non c'è rischio che magari farò cazz***.
Peter_Valk24
Inviato: sabato 18 aprile 2020 19:31:31


Iscritto: 07/04/2020
Grazie per la risposta ramboso1 e DrManetta.
inizio subito con il rispondere al messaggio di ramboso1
Originariamente inviato da ramboso1

ciao ho la tua stessa età circa , ti do dei pareri sintetici su quello che hai elencato
Ducati Supersport 939 - Bella senza dubbio ma scalda come un forno , l'ho trovata troppo calda davvero
Ducati Streetfighter - Troppo in[beep] per un totale neofita
Ducati Monster 1200 S - Troppo in[beep] per un totale neofita
Mv Augusta Brutale/Rivale/Dragster - qua abbiamo un problema di costi gestione / affidabilità / pezzi ricambio
Kawasaki serie Z (dalla 600 in poi) - ci siamo , tranne la z800 che è un cassone di moto
Kawasaki ninja 1000 zx-10r (o modelli simili) - assolutamente troppo
Yamaha MT-09 / MT-07 - ci siamo
Yamaha serie R - R1 è troppo , R6 .. devi essere pronto a capire come funzionano i 600 4 cilindri
Honda CBR (dalla 600 in poi) -idem come sopra

Essenzialmente io terrei per buone MT07 , MT09 , Z650 , Z900 e ci aggiungerei la street triple

MT 07 e z650 sono le entry level ideali per iniziare e per accompagnarti nella totale scoperta del mondo delle moto e toglierti più di qualche soddisfazione ...

MT09 e Z900 sono uno step successivo , il motore della yamaha va provato perchè o piace o non piace.

STREET TRIPLE è forse la migliore , ma ha costi di gestione un pochino più alti , affidabilità... dipende ma su quel modello triumph ha fatto centro.

Penso che ormai sia chiaro che quella lista di moto, a cui tu sopra hai dato qualche parere (giustamente e ti ringrazio), era stata fatta solamente per dare a voi un'idea del tipo di "stile" che potrei più apprezzare di una moto, visto che in altri criteri di giudizio (meccanica, funzionalità, etc..) sono poco esperto e per questo mi affido a voi.
Capisco benissimo, e l'ho detto pure più volte, che da neofita non posso pretendere di guidare sin da subito moto di cilindrate molto elevate o con magari pure una guida troppo impegnativa.
Per questo motivo mi trovo qui per farmi consigliare da voi, per capire meglio quale moto Sportiva/Naked conviene prendere in considerazione tra nuove/usate, super accessoriate/senza nulla (in ambito elettronica), etc..
L'unica cosa che so è che non voglio buttarmi sulla prima moto che trovo, per poi stancarmi poco dopo perché troppo entry-level o poco "emozionante" nella guida, quando magari mi basterebbe scegliere una un gradino più alto per guadagnarci in prestazioni e durabilità (inteso come anni che la terrò). Lo so benissimo, e l'ha detto pure DrManetta, che molte entry-level per alcuni diventano moto per tutta la vita, ma purtroppo non sapendo come sarà per me vorrei evitare di buttarmi su una possibile moto che potrei cambiare dopo poco tempo. Vorrei trovare una moto che come minimo mi duri più di uno/due anni.

Per ramboso1 e per chi vorrebbe magari rispondere ad alcune di queste domande:

Per quanto riguarda la z800, perché la reputi un cassone di moto?
Non ci sono moto sportive che consiglieresti a un neofita?
E perché "dovrei essere pronto a capire come funzionano i 600 4 cilindri"? Cosa cambia da una possibile guida di una 600 4 cilindri naked?
Perché una sportiva è sconsigliata o è vista come "troppo" rispetto a una naked di uguale cilindrata e meccanica?

Riprendendo quest'ultima parte:
Originariamente inviato da ramboso1
MT 07 e z650 sono le entry level ideali per iniziare e per accompagnarti nella totale scoperta del mondo delle moto e toglierti più di qualche soddisfazione ...
MT09 e Z900 sono uno step successivo , il motore della yamaha va provato perché o piace o non piace.
STREET TRIPLE è forse la migliore , ma ha costi di gestione un pochino più alti , affidabilità... dipende ma su quel modello triumph ha fatto centro

Si, può darsi, hai ragione.. Ma: la MT 07 e la z650 penso siano un po' troppo "entry-level" e non vorrei avvenga ciò che ho detto sopra; La Street Triple non ne vado matto per lo "stile" che ha (ho solo detto che la terrei in considerazione); La Ktm 790 Duke l'apprezzo di più, ma credo sia più simile al MT-07 e la z650;
Mentre la MT09 e la Z900, sembrano perfette per le specifiche che hanno, ma come ho pure detto in altri messaggi ci sono molti modelli nell'usato e non so su quale buttarmi, principalmente con quali caratteristiche. Quindi se potete darmi qualche consiglio su come e dove cercare ve ne sarei grato.
Per quanto riguarda quando dici "il motore della yamaha va provato perché o piace o non piace" non posso saperlo, anche perché non sono mai salito sopra una yamaha o comunque non ho mai visto come si comporti tranne qualche video recenzione, ma da inesperto mi sembra un motore come tutti gli altri. Per questo motivo vi chiedo quando date consigli di essere più chiari possibili e spiegarmi pure il perché.


Rispondendo a DrManetta
Originariamente inviato da DrManetta

Diciamo che le moto che ti ho consigliato non sono proprio di piccola cilindrata (cioè 250, 300, 500), ma sono già motori e potenze che per molti bastano ed avanzano senza bisogno di salire in un futuro. Potrebbero essere anche moto "della vita", nonostante siano valide anche per iniziare.

E' logico che non consiglierei mai ad un neofita assoluto una Panigale V4 o moto di tale livello. Oltre ad essere eccessivamente potenti sono anche eccessivamente complesse da guidare perché poco amichevoli nella postura e nelle manovre (per non parlare della risposta del motore e dei freni). Per questo dicevo che è meglio una moto "accondiscendente", nel senso di moto facile da manovrare e controllare, con freni e motori non troppo aggressivi. E quelle che ti ho elecato rientrano in questo concetto.

Sul discorso scelta accurata dell'usato bisognerebbe scrivere un enciclopedia. Da due foto su internet e qualche riga di descrizione non potrai mai capire se un usato è buono o è una fregatura, questo tienilo presente da subito. Puoi solo fare qualche ricerca su Moto.it e scartare le moto che presentano troppe modifiche, che hanno troppi chilometri, che sono incidentate e poi, con un lotto di potenziali candidate, fare una verifica dal vivo. I prezzi tanto li confronti in base alle richieste del mercato.

Mi sarò spiegato male, ma con medio-bassa o piccola cilindrata intendevo il gruppo di moto che si avvicinano a quelle che si possono guidare con la patente A2, e molte di quelle che mi hai elencato lo sono.
Capisco e ripeto che non vi sto chiedendo di consigliarmi motori con cilindrate enormi, tipo la Panigale V4 anche se per me rimarrà un sogno da realizzare un giorno, ma almeno motori un gradino più alto delle entry-level, almeno per non avere il rischio di stancami un giorno.

Sul discorso scelta accurata dell'usato, ti ringrazio per quel poco che mi hai scritto. Molte cose le sapevo, anche per varie ricerche che avevo fatto, ad altre ci sarei arrivato per logica. Pensavo che potevate in qualche maniera consigliarmi o darmi qualche aiuto in più sull'ambito ricerca moto usate, visto che sto iniziando a considerarla una buona soluzione per l'acquisto della prima moto anche perché, come ho detto più volte, di una moto trovo diversi modelli (di anni diversi) e non sapendo quale sia migliore non so come fare.
Voi in caso cosa mi consigliate di fare in questo caso? E quanti km una moto usata deve avere per essere considerata per un possibile acquisto?
In caso vogliate darmi sempre qualche altro aiuto/consiglio, ve ne sarei grato, poiché da solo non saprei cosa fare prima.

Grazie ancora per la pazienza, aspetto vostre risposte
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