|
Iscritto: 11/03/2014
|
Ciao a tutti, vorrei comprare una moto da affiancare al motorino. Principalmente la vorrei utilizzare per fare dei brevi viaggi durante il weekend ma ogni tanto anche in città durante la bella stagione per andare a lavoro, ed in questi casi, non avendo un garage, la lascerei parcheggiata per strada.
Le moto naked-scrambler mi piacciono molto come stile di guida e design, e quindi sono indeciso tra Benelli Leoncino 500, Yamaha XSR 700 e Ducati Scrambler 800.
Il budget è intorno ai 6000 euro ma ovviamente se possibile vorrei spendere di meno comprando usato. La Leoncino la puoi comprare nuova a 6K, mentre le altre due moto si trovano usate intorno a questa stessa cifra.
Ora come ora sono orientato verso la Leoncino, gli unici dubbi che ho vertono sul peso e sulla potenza della moto. Non mi interessa molto la velocità massima ma tempo fa possedevo un motard e mi piacciono quindi le moto molto scattanti (non in maniera nervosa però).
Quindi ho l'impressione che il peso della Leoncino potrebbe influire negativamente su questo aspetto e renderla anche scomoda da usare nel traffico. Inoltre, possedendo una patente A3 potrei optare per moto più potenti.
Non so però se 500 potrebbero bastare per quello che cerco, non voglio correre per le strade, ma passeggiare in maniera anche grintosa ogni tanto.
Le altre due moto invece costano di più ma, da quanto ho capito, sono più performanti e manovrabili. L'incognita però è il rischio furto visto che lasciandole spesso sotto casa ovviamente potrebbero rubarle facilmente e credo che questi due modelli siano più appetibili per i ladri rispetto alla Leoncino.
Qual è la vostra opinione? La Leoncino potrebbe andare bene per le mie esigenze o è meglio optare per le altre due opzioni?
Grazie mille!
|
|
Iscritto: 28/11/2011
|
È fantastico che pochi giorni dopo una discussione popolare, come è stata quella sul peso della Benelli 752S, in poco tempo su questo forum proliferano le nuovi discussioni su peso e Benelli :-D
Io prenderei la Xsr 700 e un Pitbull da tenerci legato quando la parcheggi.
Il pescaTV fluviale!
|
|
Iscritto: 11/03/2014
|
Originariamente inviato da OMeGA_65È fantastico che pochi giorni dopo una discussione popolare, come è stata quella sul peso della Benelli 752S, in poco tempo su questo forum proliferano le nuovi discussioni su peso e Benelli :-D
Io prenderei la Xsr 700 e un Pitbull da tenerci legato quando la parcheggi. Si l'avevo letta, io ci sono salito sopra alla Leoncino (senza guidarla) ed il peso mi sembrava ok, non so però come si potrebbe comportare nel traffico (nonostante non sia quello l'utilizzo principale) e non ho ben capito quanto questa impatti sulla potenza della moto.
|
|
Iscritto: 28/11/2011
|
Provala
Il pescaTV fluviale!
|
|
Iscritto: 30/11/2019
|
Ciao Lemonb io ho da circa 2 anni una Leoncino 500 con la quale ho percorso quasi 10k km senza problemi rilevanti, la recensione è qui https://www.moto.it/forum/default.aspx?g=posts&t=24889Diciamo che tra le altre 2 è la meno raffinata dal punto di vista tecnico e prestazionale, il peso lo potresti avvertire solo durante gli spostamenti da fermo se non sai come prenderla per manovrarla, tutto sta nel farci l'abitudine ma una volta in movimento e nel traffico a bassa velocità non dovresti avere problemi. L'unica pecca dal punto di vista dinamico è che ha un raggio di sterzata un po ampio che non agevola le inversioni -sopratutto nelle strade strette- bisogna compiere la manovra in 2 volte. Per il resto una volta in marcia si guida con facilità, ha un bell'avantreno granitico e piantato che incute sicurezza, molto stabile in curva (credo dovuto anche al peso) non è una moto che genera apprensioni proprio per la sua modesta cavalleria, certo, per effettuare eventualmente sorpassi bisogna calcolare spazi e margini più ampi di un 800 da 80cv. Io riesco a fare con la Leoncino tutto quello che facevo col precedente VStrom 650 compresi giri per passi appenninici tosco emiliani senza che mi sia trovato in condizioni di pericolo o intralcio agli "smanettoni". E' una moto che sfrutti al 100% delle esigenze (almeno le mie attuali), certo una Scrambler sarebbe il top, è quella che piacerebbe avere anche a me ma il successo di questa Benelli ha i suoi perchè se non ti farai prendere anche tu dal sempre più diffuso malessere dei "motociclistoni" di oggi di avere una moto costruita in Cina. Se hai altre domande fai pure, per quello che posso aiutarti sulla Leoncino
|
|
Iscritto: 09/11/2019 Locazione: genova
|
Xsr 700
Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia viaggia solo tubeless
|
|
Iscritto: 11/03/2014
|
Originariamente inviato da Aggi1973Ciao Lemonb io ho da circa 2 anni una Leoncino 500 con la quale ho percorso quasi 10k km senza problemi rilevanti, la recensione è qui https://www.moto.it/forum/default.aspx?g=posts&t=24889
Diciamo che tra le altre 2 è la meno raffinata dal punto di vista tecnico e prestazionale, il peso lo potresti avvertire solo durante gli spostamenti da fermo se non sai come prenderla per manovrarla, tutto sta nel farci l'abitudine ma una volta in movimento e nel traffico a bassa velocità non dovresti avere problemi. L'unica pecca dal punto di vista dinamico è che ha un raggio di sterzata un po ampio che non agevola le inversioni -sopratutto nelle strade strette- bisogna compiere la manovra in 2 volte.
Per il resto una volta in marcia si guida con facilità, ha un bell'avantreno granitico e piantato che incute sicurezza, molto stabile in curva (credo dovuto anche al peso) non è una moto che genera apprensioni proprio per la sua modesta cavalleria, certo, per effettuare eventualmente sorpassi bisogna calcolare spazi e margini più ampi di un 800 da 80cv.
Io riesco a fare con la Leoncino tutto quello che facevo col precedente VStrom 650 compresi giri per passi appenninici tosco emiliani senza che mi sia trovato in condizioni di pericolo o intralcio agli "smanettoni". E' una moto che sfrutti al 100% delle esigenze (almeno le mie attuali), certo una Scrambler sarebbe il top, è quella che piacerebbe avere anche a me ma il successo di questa Benelli ha i suoi perchè se non ti farai prendere anche tu dal sempre più diffuso malessere dei "motociclistoni" di oggi di avere una moto costruita in Cina.
Se hai altre domande fai pure, per quello che posso aiutarti sulla Leoncino Grazie mille per il tuo parere! Nessun problema che la moto sia costruita in Cina, finché funziona non vedo il problema. Trovi che il peso unito al raggio di sterzata potrebbe risultare problematico nei movimenti in città e nel traffico?
|
|
Iscritto: 30/11/2019
|
No nel traffico lo sterzo e il peso non incidono affatto
|
|
Iscritto: 11/03/2014
|
Originariamente inviato da Aggi1973No nel traffico lo sterzo e il peso non incidono affatto Grazie! Hai già in parte risposto ma cosa ne pensi dell'accelerazione della moto? Come scrivevo ai tempi presi un motard perché mi piacciono molto le moto agili e con una buona accelerazione, però leggendo che per fare dei sorpassi devi prendere bene le misure mi chiedo quanto sia agile in questo tipo di manovre. Sia chiaro, non mi interessano assolutamente prestazioni da gara anche perché la strada non è un circuito, vorrei una moto ideale per passeggiare ma che ogni tanto tolga anche qualche sfizio. Grazie ancora!
|
|
Iscritto: 30/11/2019
|
Ripeto, puoi effettuare manovre in tutta sicurezza, il motore spinge bene fino al limitatore e le prestazioni sono rapportate molto bene alla cilindrata, basta non pretendere troppo, però non ho capito per "sfizio" cosa intendi
|
|
Iscritto: 11/03/2014
|
Originariamente inviato da Aggi1973Ripeto, puoi effettuare manovre in tutta sicurezza, il motore spinge bene fino al limitatore e le prestazioni sono rapportate molto bene alla cilindrata, basta non pretendere troppo, però non ho capito per "sfizio" cosa intendi Se ogni tanto voglio avere un andamento più sostenuto e sportivo è una moto che ti permette un andamento del genere o è utilizzabile solo per passeggiare e godersi il panorama? Non mi è chiaro questo punto perché ho letto ad esempio che in due ed in salita la moto può faticare. Fermo restando che non la voglio utilizzare per fare delle gare, però mi interessa abbastanza poter sorpassare velocemente gli altri veicoli senza troppi problemi
|
|
Iscritto: 30/11/2019
|
Certo che puoi utilizzarla non solo per goderti il panorama, ci mancherebbe altro è una moto! Questione andare in 2: non so risponderti perché la moto la uso sempre da solo, non è che sia un chiodo però hai sempre 45 cv contro la 70ina delle altre 2, come topologia di moto nessuna delle 3 è molto adatta a fare mototurismo in 2
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Io prenderei la Ducati, perché conosco il marchio e so che le loro moto hanno un carattere che mi piace, però sono anche conscio che hanno una manutenzione leggermente superiore alle altre.
Quindi se per questo motivo fosse da scartare la Scrambler, prenderei la XSR che monta una base solidissima e un progetto ben riuscito.
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 28/11/2017
|
Yamaha in garage.
|
|
Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
|
Originariamente inviato da Aggi1973non è che sia un chiodo però hai sempre 45 cv contro la 70ina delle altre 2 Infatti se si ricerca un po' di prestazione, le due moto da tenere in considerazione sono Yamaha e Ducati. La Leoncino è sfiziosa, ma non è sicuramente all'altezza (come motore e ciclistica) alle altre due. Dipende tanto da cosa si cerca in una moto. Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
|
|
Iscritto: 11/03/2014
|
Grazie a tutti per le risposte, a questo punto sono orientato verso la XSR piuttosto che la Leoncino.
Vi pongo però un'altra domanda senza aprire un topic dedicato. Inizialmente volevo spendere poco, 2000-3000 euro, però non volendo comprare moto troppo vecchie e senza ABS mi sono reso conto che il prezzo si alza di molto.
Il problema è che sono in una fase della mia vita dove potrei trasferirmi senza problemi in altre città italiane o anche all'estero per ragioni lavorative e quindi questo vorrebbe dire che in alcuni casi non potrei portare la moto con me.
Inizialmente questo problema era ovviato dall'idea di spendere poco, ma sinceramente se devo spendere 3000 euro per una moto che non mi piace preferisco non comprarmela proprio. Detto questo, data la mia situazione avrebbe senso spendere 6000 euro per una moto con il rischio di doverla rivendere dopo un anno, oppure è meglio rimandare tutto a data da definirsi?
Normalmente sarei più spinto verso la seconda opzione, però è da anni che rimando l'acquisto di una moto per questi stessi motivi, e con la situazione che si è creata con il Coronavirus credo che il mercato del lavoro, almeno inizialmente, potrebbe rimanere abbastanza statico.
|
|
Iscritto: 28/11/2011
|
O la compri e quando ti trasferisci la lasci a me, ho il garage in cui tengo già cinque moto, il posto per una sesta si trova, non paghi niente e te la tengo in efficienza, pronta per quando torni. oppure non la compri. Con le barche per un periodo, un bel periodo, l'ho fatto e mai un problema.
Il pescaTV fluviale!
|
|
Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
|
Te la tengo io che ne ho solo una. La potrei curare meglio di Omega che ne ha già troppe. Quindi pensa a me.
Parlando seriamente, è difficile dare un consiglio su una cosa come questa. Per come sono fatto, io comprerei la moto e me la godrei finché c'è modo di farlo. Il poi, ammesso che si verifichi, lo valuterei sul momento.
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
|
|
Iscritto: 11/03/2014
|
Grazie! Si è questo il punto, è da quando ho venduto il motard che desidero una moto ed adesso che ho finito di studiare ed ho iniziato a lavorare posso permettermela, però allo stesso tempo non so se è una scelta saggia visto i prezzi e visto che da qui ad un anno potrei vivere chissà dove.
Però allo stesso tempo da qui a uno/due anni potrei continuare a rimanere dove mi trovo adesso ed in quel caso sarebbe un peccato non averla comprata prima. Poi certo, se dopo un anno potessi vendere a 5000 euro una moto comprata usata a 6000 euro me la prenderei senza problemi
|
|
Guest |