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Ho provato la Benelli Imperiale 400 Opzioni · Visualizza
OMeGA_65
Inviato: venerdì 10 luglio 2020 20:20:08



Iscritto: 28/11/2011
Benelli Imperiale 400: 4 è il numero perfetto!

Appena uscito dal lavoro inforco la Bandit e corro da Burnout, il concessionario multimarca che in Ancona vende la Benelli. Arrivo, disbrigo le pratiche, firmo lo scarico di responsabilità e via, in sella alla Imperiale 400.

Questa moto mi piacque infinitamente la prima volta che vidi le foto del prototipo: rossa, con un bel motore, peccato per le borse borchiate alla Village People ma va bè. Poi è arrivata la versione definitiva: nera o grigia, con il motore nero. Praticamente un mortorio. Comunque la voglia di provarla era tanta e finalmente eccola qui.

Di solito, quando posso, cerco di provare le moto quanto più vicino ai miei limiti: insomma non andandoci proprio a passeggio. Però oggi non si poteva, per varie ragioni: intanto stavolta non avevo a disposizione il posto dove farlo, ma solo una strada pubblica, la mia Provinciale del Conero, che oltretutto in questi giorni è congestionata da turisti e proprio ieri e l’altro ieri ha voluto il suo tributo di sangue, con due incidenti che hanno ferito sette persone. Poi ho pensato che sarei stato patetico a cercare di tirare il collo a un 400 scarso da una ventina di cavalli. Meglio concentrarmi sul godermi la moto piuttosto che cercare pateticamente di analizzarla in maniera scientifica, che oltretutto poi manco mi pagano per fare il collaudatore, e quindi ciao.

Insomma partiamo ed apprezzo subito la posizione di guida: inizialmente mi spiazza la seduta, perché penso che avrò tutto il peso sul fondo della schiena. Invece dopo pochi metri la sensazione passa. Ottima la presa al manubrio, che è abbastanza largo e fa una bella leva: le braccia le ho naturalmente flesse, le spalle le ho rilassate, le mani non stringono le manopole e vi si appoggiano con comodità, le leve le raggiungo bene. Comode le pedane, anche se si vede che non è fatta per poggiare l’avampiede. Il piede destro, infatti, cozza con l’interno contro il ferro che i Cinesi hanno messo lì per proteggermelo dal carter. Pazienza, vorrà dire che guiderò con la gamba destra allargata quel poco che basta per non stare a toccare in continuazione questo ferro col piede.

Ben fatto il cruscotto, con due begli strumenti circolari misti analogici-digitali e tutte le informazioni che servono: marcia inserita, benzina residua, contakm, le solite spie di servizio… ci sono anche le quattro frecce! Però non capisco perché cacchio hanno fatto i numeri degli strumenti trasparenti su fondo bianco, praticamente si vedono solo il 6, il 7 e l’8 del fuorigiri. Però quando c’è l’ombra sono retroilluminati in un bel colore azzurro. Comunque conviene imparare a usare le miglia (indicate nero su bianco) per sapere a quanto si sta andando…

Ah, una cosa: chi dice che, in questa moto, il peso inficia nelle manovre da fermo o è un segaiolo da scheda tecnica, o una mezza cartuccia oppure lo ha detto senza provarla. Il peso io non l’ho mai sentito, nelle manovre da fermo assolutamente no, tant’è che mi pareva di spostare una bici stando comodamente seduto in sella (anche se per me è un po’ alta, infatti tocco completamente solo con un piede, e con l’avampiede di entrambi se li metto giù tutti e due), e in velocità… bè, con la moto in movimento mi è parso che il baricentro sia un po’ in alto, che per me non è necessariamente un male.

Ci ho messo un po’ ad abituarmi agli ingressi in curva, di sicuro per colpa delle gomme, queste misteriose Cordial della cui anteriore, a fine giro, ho potuto notare che aveva addirittura perso dei piccoli brandelli di materiale. Poi la moto, una volta in curva, tiene la traiettoria e nello sconnesso non si scompone. Buche, dossi, cunette, irregolarità dell’asfalto: in curva come sul dritto filtra tutto e fa arrivare poco e niente al pilota.

Il motore è un polmoncino che fa un rumore un po’ troppo scooteristico, per i miei gusti. Forget about accelerazioni adrenaliniche perché hai sbagliato moto. Che poi lui, comunque, il suo lo fa: ho percorso strade secondarie senza complessi di inferiorità nei confronti di nessuno, anzi tenendo le medie che di solito tengo con le altre moto. Lo dimostra anche il tempo che ho impiegato a percorrere la strada del Conero, assolutamente in linea con quello usuale. La differenza è che con le altre moto magari posso spingere di più, ma… quando una strada con limite di 70 la stai percorrendo già a 90, ha senso andare a cercare di più? Per me una volta sì, quando non capivo un [beep], ma adesso non più. Mamma mi ha fatto già un pisello importante e quindi non ho bisogno di andarmi a cercare quel tipo di gratificazione, quando esco in moto.

Il cambio: il cambio è proprio da moto d’epoca, non nel funzionamento, che è sicuro e confortevole, ma nelle sensazioni: la frizione stacca al momento giusto, il pedale ha una corsa lunga e gli innesti sono sonori. Un salto indietro nel tempo. I rapporti sono lunghi, praticamente puoi usare la prima per partire, la seconda forget about, la terza per lo stretto e la quarta per qualsiasi altra situazione; la quinta non ho capito a cosa serve, forse per la superstrada, boh. Dove ho guidato io era inutile, non ci potevo passeggiare a 80 perché se no il pistone scalciava.

I freni... i freni frenano bene, soprattutto il posteriore che ha una risposta decisa e immediata. Spugnoso l'anteriore e bisogna tirare bene la leva. Freno motore importante che a me piace molto.

L’erogazione è piuttosto regolare, potenza e coppia sono pochine e se questo non è un gran problema da solo, immagino che in due, in salita e coi bagagli le cose cambiano. E allora penso che si ricorrerà al trucchetto di una volta: si scala una marcia e via.

Terribile, assolutamente terribile, il comportamento nei cambi di direzione: non provate minimamente a usare troppo il corpo per farlo, non provate a buttarla di qua e di là perché se, per esempio, volete fare un sinistra-destra, lei la curva a sinistra la fa bene, poi si raddrizza, poi continua dritta e o togliete il gas o finite nell’altra corsia. Bisogna che queste cose le facciate con un filo, filofilofilofilo, di gas, e comunque sempre con dolcezza e dando alla moto il tempo di capire cosa avete intenzione di fare. Se non vi sta bene cercate altro.

Insomma questa moto la possiamo chiamare in tanti modi, a seconda di quanto siamo snob: classica, vintage, cancello, ravatto, polmone. Sono tutte etichette che volendo le si addicono, ma lei è una moto buona e non ci fa caso. Non è una di quelle moto che si prendono quando si ha bisogno di rassicurazioni, né è fatta per farvi vincere la coppa del nonno sui passi. Però, quando mi sono fermato, mi aveva messo così in pace col mondo che avevo già voglia di rimettere la prima e ripartire, verso dove non importa.




Il pescaTV fluviale!
Aldo Roma
Inviato: venerdì 10 luglio 2020 20:50:06



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
ha ha ha ha ha ha ha ha ha Pochi giorni fa dicevi: la Street Twin te la sconsiglio perchè con le sospensioni non è messa bene, ed oggi elogi sto Coso. Non si capisce se è una moto piccolina fatta male o un motorino grosso fatto male, chi lo dovrebbe comprare una roba del genere? boh disaccordo

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
OMeGA_65
Inviato: venerdì 10 luglio 2020 21:24:08



Iscritto: 28/11/2011
Ardo... a me dispiace che hai buttato i soldi su una sedia a dondolo, ma il fatto che tu giudichi questa moto un coso non risolve la scarsità delle sospensioni della Street Twin...
Chi se la compra non lo so, chi se ne frega? E comunque tu chi sei per giudicare gli altri in base a cosa comprano?

Il pescaTV fluviale!
Rstrom
Inviato: venerdì 10 luglio 2020 23:34:58



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Il fascino nascosto di una motocicletta è davvero soggettivo:

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/e/e3/Moto_Che_Guevara.JPG/800px-Moto_Che_Guevara.JPG



Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
OMeGA_65
Inviato: venerdì 10 luglio 2020 23:58:23



Iscritto: 28/11/2011
Cheppoi in realtà stavo pensando: chi se la compra?
Chi se la compra non lo so. Non mi interessa. Perché se la compra? Boh.....chi se ne frega.
Perché la comprerei io? Vediamo cosa dice la ragione e come esce sta moto dal confronto con quelle che ho...

- è meno utilizzabile sia della Bandit che della California ed è meno pratica della Vespa
- è una moto classica, ma ho già la California, la Mi-Val e la Cimatti (e a breve, spero, la Gilera) che sono classiche vere
- non è una moto tecnica, e a me ogni tanto piace anche quell'aspetto lì, e per ora sia la Bandit che la California hanno ancora molto da insegnarmi

E allora... perché la comprerei?
Perché è una delle poche moto che ho provato dalla quale non sarei mai sceso. E non per la comodità, o per lo stile, o per quelle fregnacce. Non lo so perché; semplicemente mi ha dato gusto andarci ed immagino che è una di quelle moto con le quali esco per andare a fare la spesa e ci arrivo dopo aver fatto 50 km di panoramica... Cosa che, finora, ho fatto solo con la California.
Insomma, per dirla con le parole di un amico Inglese, per me questa moto "is more than the sum of its parts"...


Il pescaTV fluviale!
Marco.Triple
Inviato: sabato 11 luglio 2020 00:02:15



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Io mi censuro. Non trovo il benché minimo motivo per acquistare... o anche solo provare una moto così. Non saprei neanche a chi consigliarla

Comunque se a qualcuno piace (omega è uno di questi per esempio) buon per lui, il mondo è bello perché è vario ti offro un drink

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Rstrom
Inviato: sabato 11 luglio 2020 00:03:34



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Originariamente inviato da OMeGA_65
Cheppoi in realtà stavo pensando: chi se la compra?
Chi se la compra non lo so. Non mi interessa. Perché se la compra? Boh.....chi se ne frega.
Perché la comprerei io? Vediamo cosa dice la ragione e come esce sta moto dal confronto con quelle che ho...

- è meno utilizzabile sia della Bandit che della California ed è meno pratica della Vespa
- è una moto classica, ma ho già la California, la Mi-Val e la Cimatti (e a breve, spero, la Gilera) che sono classiche vere
- non è una moto tecnica, e a me ogni tanto piace anche quell'aspetto lì, e per ora sia la Bandit che la California hanno ancora molto da insegnarmi

E allora... perché la comprerei?
Perché è una delle poche moto che ho provato dalla quale non sarei mai sceso. E non per la comodità, o per lo stile, o per quelle fregnacce. Non lo so perché; semplicemente mi ha dato gusto andarci ed immagino che è una di quelle moto con le quali esco per andare a fare la spesa e ci arrivo dopo aver fatto 50 km di panoramica... Cosa che, finora, ho fatto solo con la California.
Insomma, per dirla con le parole di un amico Inglese, per me questa moto "is more than the sum of its parts"...


Sic !

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
Marco.Triple
Inviato: sabato 11 luglio 2020 00:12:34



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da OMeGA_65
Ardo... a me dispiace che hai buttato i soldi su una sedia a dondolo, ma il fatto che tu giudichi questa moto un coso non risolve la scarsità delle sospensioni della Street Twin...

Però vedi, in questo caso non posso che essere d'accordo con Aldo.

Come fai a dire che con la Street Twin ha buttato i soldi per una sedia a dondolo quando questa Imperiale le sospensioni e ciclistica neanche sa cosa siano? Cioè esprimi un giudizio completamente incoerente e per nulla oggettivo.

Oltretutto tu stesso dici che bisogna fare molta attenzione nei cambi di direzione perché se no ti ammazzi.

Quindi anche io non capisco che metro di misura adoperi Think
Allora o dici che la Street Twin, rispetto alle sue concorrenti, ha delle sospensioni peggiori (io non lo so, non l'ho provata) oppure dire che ha delle sospensioni pietose quando in giro ci sono moto come la Imperiale è un no sense.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
OMeGA_65
Inviato: sabato 11 luglio 2020 01:09:17



Iscritto: 28/11/2011
La Street Twin (e la Cup) beccheggiano in maniera molto evidente con dei trasferimenti importanti di carico tra anteriore e posteriore, al punto che riprendere in mano il gas a centro curva è un'esperienza mistica, con le ruote che in quel momento vorrebbero andare ciascuna in una direzione. Almeno i due modelli che ho provato io.

La Imperiale questo problema non lo ha dimostrato ed ha sospensioni, telaio ecc... più che all'altezza del resto, tanto da permettere a chi guida di provare a vedere cosa succede se la si vuole guidare in un modo per cui non è stata concepita. E succede, prevedibilmente, che la moto non lo gradisce e risponde male.

Insomma un conto è rendersi conto dei limiti della ciclistica nel tentare di guidare una moto in un modo per cui non è stata concepita (cambi di direzione repentini, con tanto rapido spostamento in fuori del sedere, spinta decisa sulle pedane e tutto l'ambaradan); un conto è non poterci nemmeno arrivare, a guidare la moto in un modo per cui non è stata concepita, perché i limiti sono messi talmente in basso che vengono fuori già in un utilizzo del tutto normale (una frenata, un riprendere il gas a centro curva, ecc).

Tu ci proveresti, a fare un cambio di direzione un po' allegro e "guidato" con una moto che beccheggia già ad andature tranquillone?

Direi che per me il punto è l'esatto contrario: come si fa a dire che la Imperiale sospensioni e ciclistica neanche sa cosa siano quando in giro ci sono moto come la Street Twin?

Il pescaTV fluviale!
Luca_Brg
Inviato: sabato 11 luglio 2020 08:10:36



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana

Cit.: Ci ho messo un po’ ad abituarmi agli ingressi in curva, di sicuro per colpa delle gomme, queste misteriose Cordial della cui anteriore, a fine giro, ho potuto notare che aveva addirittura perso dei piccoli brandelli di materiale. Poi la moto, una volta in curva, tiene la traiettoria e nello sconnesso non si scompone. Buche, dossi, cunette, irregolarità dell’asfalto: in curva come sul dritto filtra tutto e fa arrivare poco e niente al pilota.


Tiene la traiettoria fino a che i brandelli di gomma che perde iniziano a diventare un po' troppi. Ma cosa vuoi che sia, non è un grosso problema.
La prova è utile per confermare che su certe moto è meglio non salirci nemmeno.
Provata la Mash, e mi è bastata.

chi è senza peccato...
Proie
Inviato: sabato 11 luglio 2020 08:18:39



Iscritto: 11/11/2011
Io mi sono emozionato per questa prova.............i cambi di direzione repentini con il sedere fuori con la Benelli 400 imperiale
devono essere uno spettacolo visti da fuori :)

" Se qualche volta vedi saltare dalla finestra un banchiere svizzero,salta dopo di lui. Di sicuro c'e' qualcosa da guadagnare."
Marco.Triple
Inviato: sabato 11 luglio 2020 09:18:45



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da OMeGA_65
................................
Direi che per me il punto è l'esatto contrario: come si fa a dire che la Imperiale sospensioni e ciclistica neanche sa cosa siano quando in giro ci sono moto come la Street Twin?

Ma che è, na super[beep]la?!?! confuso ha ha ha

Ti concedo che hai scritto un bel commento e un potrebbe anche crederci ha ha ha

Il punto è: elogiare una moto scarsa perché va bene ai 20 all'ora e criticare una moto buona perché non va bene ai 100 continuo a ritenerlo un no sense.

Comunque libero di elogiare la Imperiale e criticare la Street Twin, io rimango della mia idea ;-)

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
OMeGA_65
Inviato: sabato 11 luglio 2020 09:59:26



Iscritto: 28/11/2011
Ci mancherebbe ;-) siamo amici
Ma dici che una moto è scarsa e l'altra è buona, però dici che la buona non l'hai provata (la scarsa non lo so); uno potrebbe anche credere a questo...
Magari erano le due Triumph che ho provato io che avevano qualche problema che tutte le altre non hanno. Magari sono le Cordial che fanno schifo e il resto va bene.
L'ideale sarebbe che riuscissi a provarle tutte e tre (il top del top sarebbe alle stesse condizioni, ma è impossibile) e poi ci dicessi le tue impressioni, a me farebbe piacere :-)
Anche se comparare una 400 monocilindrica da 4000€ con una 900 bicilindrica da 9000€ per me non ha molto senso... credo che sarebbe meglio farlo con le Bullet.

E si, visti da fuori devono essere stati divertenti i cambi di direzione repentini con il sedere in fuori sulla Imperiale 400, avrò preso da Scott Redding e le sue piaghe ginocchio a terra con la bici ha ha ha

Le gomme Cordial... le gomme Cordial fanno proprio paura... In senso brutto. Bocciatissime! Fai una moto tutto sommato carina e ci metti gomme che perdono pezzi. Mah...

Il pescaTV fluviale!
Rstrom
Inviato: sabato 11 luglio 2020 10:19:11



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Originariamente inviato da Marco.Triple


Ti concedo che hai scritto un bel commento e un potrebbe anche crederci ha ha ha

[/size]


Ho provato lo street e almeno come motore e per un uso tranquillo mi è piaciuto, non ho provato l'imperiale ma il concetto di una moto che è più dei suoi componenti mi piace.
Esalta una visione alternativa delle cose, che potrebbe avere senso.
Nel forum vedo troppe ghignate e risate.





Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
Marco.Triple
Inviato: sabato 11 luglio 2020 10:32:30



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Rstrom ammetto di non aver capito il tuo commento quotando il mio visto che io avevo risposto a Omega boh

Comunque io penso che ogni moto vada provata e analizzata secondo determinati criteri che sono specifici per quel tipo di moto. La Street Twin è una moto fatta per andare a passeggio, non è una moto che cerca la guida dinamica, le frenate forti, ecc.. Si va con un filo di gas e con una guida scorrevole e rilassata. Immagino, leggendo anche le recensioni dei tester, che così facendo sia molto piacevole.

Idem per la Imperiale, gli ingegneri che l'hanno pensata di certo non hanno calcolato che chi la prende ci fa i cambi di direzione repetini con le chiappe fuori sella.

In sostanza ritengo che sia quasi del tutto superfluo parlare di sospensioni ed efficacia nella guida per due moto del genere. Se fossero naked sportive il discorso sarebbe diverso...

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
OMeGA_65
Inviato: sabato 11 luglio 2020 10:52:03



Iscritto: 28/11/2011
Esatto, infatti anche io avevo scritto che sarebbe stato patetico da parte mia cercare di fare fare alla Imperiale quello per cui non è stata pensata.

Però il discorso che Aldo però ha tirato fuori si "ferma" un attimo prima, se vogliamo; proprio alle andature di passeggio: la Imperiale per passeggiare è gradevole, la Street Twin no.

Oh, almeno basandomi su quella che è stata la mia esperienza, eh! Che non ha e manco vuole avere un valore assoluto, lo sappiamo...



Il pescaTV fluviale!
OMeGA_65
Inviato: sabato 11 luglio 2020 10:54:49



Iscritto: 28/11/2011
Rstrom bacio a me fa piacere discutere di moto e penso che in questo forum ci siano persone gentili... a delle faccine animate non do molto peso...son contento invece di essere riuscito a trasmettere la mia "filosofia" ecco, l'approccio con cui ormai salgo su tutte le moto....che è quello di un bimbo alla sua prima minimoto, pronto a stupirsi di tutto ciao

Il pescaTV fluviale!
Marco.Triple
Inviato: sabato 11 luglio 2020 11:25:50



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da OMeGA_65
Oh, almeno basandomi su quella che è stata la mia esperienza, eh! Che non ha e manco vuole avere un valore assoluto, lo sappiamo...

Ok dai ho capito, vado a provarle io così poi avremo la verità assoluta capito?


ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
OMeGA_65
Inviato: sabato 11 luglio 2020 12:12:56



Iscritto: 28/11/2011
Cheppoi è un gran peccato, per me, perchè le Triumph mi piacciono parecchio, ogni volta che posso frego la Thruxton R al mio amicone concessionario e ci vado a fare un giro... quella è bellabellabellabellabellabellabella (cit.).... anche se, cambiando genere ma rimanendo in casa, per me la più efficace è stata senza dubbio la Street Triple (g.a.c.)...

Il pescaTV fluviale!
georgemagnum
Inviato: sabato 11 luglio 2020 12:31:35



Iscritto: 25/07/2018
Locazione: vicenza
Originariamente inviato da Marco.Triple
Originariamente inviato da OMeGA_65
Oh, almeno basandomi su quella che è stata la mia esperienza, eh! Che non ha e manco vuole avere un valore assoluto, lo sappiamo...

Ok dai ho capito, vado a provarle io così poi avremo la verità assoluta capito?


ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha




hi hi hi



v strom 650
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