Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Cambio moto - Citta Opzioni · Visualizza
Marco.Milani3690
Inviato: mercoledì 12 agosto 2020 09:04:44

Iscritto: 26/06/2013
Ciao a tutti,
guido da più di 10 anni, e negli ultimi 8 anni sono stato fedele ad una Triumph Street Triple 675 (un paio di loro a dire il vero...). Ora è arrivato il momento del cambio moto (complici un paio di furti e una bambina che mi aspetta a casa).
A questo punto dico addio (arrivederci, anzi) a gite fuori porta con e senza la zavorrina, weekend romantici etc, e cerco qualcosa da poter usare in città (Roma!) nella vita di tutti i giorni, non disdegnando max 100 Km se me ne andassi a fare qualche escursione in montagna con amici.

Ora...vorrei evitare enduro stradali (del bauletto non me ne frega niente), altre naked di sorta e i cavalli esagerati in generale, e stavo pensando a qualche Motard tra i 400cc e i 600cc. Oltre agli eterni DRZ400, KTM nelle varie declinazioni avete suggerimenti? Tenete presente che non vorrei andare dal meccanico ogni due settimane, e che tendenzialmente, vista la ragione d'uso, terrei la moto per strada.

Grazie per l'aiuto
EsseEffe750
Inviato: mercoledì 12 agosto 2020 09:56:04

Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
https://www.moto.it/listino/swm/sm-500-r/sm-500-r-2017-20/nRdCfK

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 12 agosto 2020 10:38:53

Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
ci sarebbero le Yamaha con l'ultimo mono 660 tipo MT03, XT 660 X o R,

quel motore è un mulo .....

... c'è gente per tutto...
DrManetta
Inviato: mercoledì 12 agosto 2020 11:06:39

Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Cerca motard a sella larga, sennò per il popò diventa dura girare in città... Se cerchi usati, direi Yamaha XT od Honda FMX, moto non estreme. Sul nuovo a sella larga credo ci sia poco che non venga definito enduro stradale invece di motard

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Marco.Milani3690
Inviato: mercoledì 12 agosto 2020 11:12:34

non sono mai stato un grande amante della XT a dire il vero, anche se rimane una fascinazione per la vecchia TT :)

Originariamente inviato da andrea.matteo
ci sarebbero le Yamaha con l'ultimo mono 660 tipo MT03, XT 660 X o R,

quel motore è un mulo .....

andrea.matteo
Inviato: mercoledì 12 agosto 2020 11:33:43

beh,
la MT03 non ha nulla della XT

Marco.Milani3690
Inviato: mercoledì 12 agosto 2020 11:52:58

si si, lo so bene. mi sono spiegato male :)

venendo da una street triple andarmene verso un'altra naked (di quel tipo poi) non ha per me molto senso, motivo per cui mi vorrei orientare su motard. è tuttavia un settore che non conosco per nulla, e cercavo consigli sul perchè (per dire) un Husqvarna SM610 non va bene quanto piuttosto (sempre per dire) sia interessante un Honda CRF.

il tutto senza spendere 6K ;)

beh,
la MT03 non ha nulla della XT

Tropp10HP
Inviato: giovedì 13 agosto 2020 16:15:13

Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Hai un budget?
Ti stai orientando sul nuovo o sull'usato?

Non capisco a pieno la scelta del motard per un utilizzo cittadino.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Marco.Triple
Inviato: venerdì 14 agosto 2020 09:33:35

Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Perché ce l'hanno gli youtuber ha ha ha scherzo ovviamente... o forse no ?! 🧐

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
MatteoB.
Inviato: venerdì 14 agosto 2020 10:09:38

Iscritto: 04/06/2012
SWM SM500R
andrea.matteo
Inviato: venerdì 14 agosto 2020 10:35:31

Originariamente inviato da MatteoB.
SWM SM500R

rientra nella categoria "Racing"

è questo vuol dire due cose:
- manutenzione serrata, SWM la prevede ogni 2000 km,
- da nuova potenza strozzata a libretto , appena levi le strozzature di fatto perdi la garanzia, sei sottoposto alla "benevolenza" del costruttore

MatteoB.
Inviato: venerdì 14 agosto 2020 14:15:53

Quel mezzo è tutto meno che racing, ha la veste, ma non la sostanza

Libretto uso e manutenzione pagina 375, non mi sembra proprio che ha bisogno di tutta questa manutenzione, oltre al fatto che non è ad ore come nei mezzi racing, ma a chilometraggio, come per i mezzi normali
andrea.matteo
Inviato: sabato 15 agosto 2020 07:45:25

strano ....
sul sito ufficiale alla pagina della SM 500 R è visionabile il manuale d'uso del modello 2019 Euro4,
ed a pag. 3 c'è la tabella di manutenzione ogni 2000 km

poi quella SWM monta il motore della Husqvarna 510 pre-Ktm e se non è Racing quello ...

secondo te a libretto quanti kw avrà?
a naso direi 15...

quindi è strozzato
quindi è Racing, altrimenti non lo strozzerebbero per omologarlo,
i motori Racing a potenza piena non rispettano le norme sulle emissioni,

MatteoB.
Inviato: sabato 15 agosto 2020 11:57:37

strano ....
sul sito ufficiale alla pagina della SM 500 R è visionabile il manuale d'uso del modello 2019 Euro4,
ed a pag. 3 c'è la tabella di manutenzione ogni 2000 km

poi quella SWM monta il motore della Husqvarna 510 pre-Ktm e se non è Racing quello ...

secondo te a libretto quanti kw avrà?
a naso direi 15...

quindi è strozzato
quindi è Racing, altrimenti non lo strozzerebbero per omologarlo,
i motori Racing a potenza piena non rispettano le norme sulle emissioni,

I modelli racing hanno una cilindrata dai 450 in giù ed hanno una manutenzione ad ore
Si deriva dalla husqvarna 510, ma francamente non ne vedo il problema, dato che appunto non è un modello racing, infatti aveva solo 22kw (è pur sempre un monocilindrico corsa lunga), mentre il 450 ne aveva 45 di kw, e come dici tu dal 2019 questa swm ne dovrebbe avere 15 di kw (prima ne aveva 20), quindi non capisco cosa ti preoccupa, dato che è la potenza specifica e il regime operativo a dettare gli intervalli di manutenzione, considera che molti anni addietro alcuni mezzi venivano forniti con potenze differenti (semplicemente limitando l'acceleratore) e la tabella di manutenzione della versione a piena potenza i chilometri utili si accorciavano di 10 volte.

Io ti ho messo il manuale completo della 2019 con la tabella e smentisce quello che affermi, ameno che non ti riferisci al cambio olio ogni 2000 km, il tagliando grosso è a 10000km.
andrea.matteo
Inviato: sabato 15 agosto 2020 12:35:43

mi prendi in giro?

l'Husqvarna 510 a LIBRETTO aveva 22kW ... a LIBRETTO

secondo te faceva un mono 500cc da sparo con soli 22kW?
chi l'ha comprava per prima cosa installava la mappa Full con l'esclusione della sonda Lambda, altro che 22kW .... e addio Euro3-4 e di fatto pure la garanzia

ma soprattutto chi compra una Racing strozzata per l'omologazione senza poi togliere gli strozzi,
chi??

e ripeto,
ha una tabella di manutenzione da 2000km, quindi da RACING,
senza se o ma ....

MatteoB.
Inviato: sabato 15 agosto 2020 22:54:25

No, sei tu che mi prendi in giro (visto che fai il superficiale), solo perché hai un tagliando ogni 2000 km, non significa nulla, sono così serrati per via del cambio olio (e del cambio catena, pignone, corona, chiaramente esasperati nella frequenza per guadagnarci nel post-vendita), cosa che è abbastanza frequente per i mezzi non giapponesi.

Comunque per farti capire cosa è un mezzo racing, questo è racing:
Kawasaki Ninja H2R (leggi da pagina 141)

Mentre questa è la versione stradale Kawasaki Ninja H2, come puoi notare manca la tabella ad ore

Esattamente come ti avevo detto dipende dalla potenza specifica e regime

Poi non vedo perché tutti debbano sbloccare la potenza piena di quel mezzo, non hanno tutti un atteggiamento criminale come da te sponsorizzato ed in quel caso non si possono lamentare della manutenzione.
andrea.matteo
Inviato: domenica 16 agosto 2020 00:27:08

Originariamente inviato da MatteoB.
....

Poi non vedo perché tutti debbano sbloccare la potenza piena di quel mezzo, non hanno tutti un atteggiamento criminale come da te sponsorizzato ed in quel caso non si possono lamentare della manutenzione.

non tirare in ballo la H2 sovralimentata per deviare il discorso,
già solo il fatto che parli di potenza specifica confrontando un grosso mono con un 4 linea vuol dire arrampicarsi sugli specchi,
per quanto Racing trova un grosso mono da 200 cv/l ..... di 4 linea hai l'imbarazzo della scelta, se la capisci,

e non fare il moralista dando del criminale a coloro che le comprano, ne tanto meno sponsorizzo chissà cosa,
chi compra quelle moto vuole una Motard da sparo, e se tu non "vedi il perché" è un problema tuo,

un grosso mono con cambi olio a 2000km è Racing, punto.
un grosso mono che va strozzato per omologarlo è Racing, punto.

ah,
secondo te 2000km per un Motard da sparo mediamente quante ore sono ...
cosi al prossimo manuale ad ore avrai un riferimento, sempre se capisci anche questa,

e qui chiudo.

MatteoB.
Inviato: domenica 16 agosto 2020 06:40:37

Che risposta scomposta, ho proprio toccato un punto dolente.
Il mio non è un deviare il discorso, in quanto ho portato un esempio di come varia la gestione in base alle varie potenze dello stesso mezzo e questo vale per qualsiasi mezzo.
Non era un paragonare la manutenzione tra due mezzi differenti, direi che la cosa era palese.

Non ho dato del criminale a chi compra quei mezzi, ma a chi li sblocca, la cosa è molto differente, inoltre t'informo che tu stai facendo propaganda nell'asserire che tutti le sbloccano e che tutti vogliono un mothard da sparo sia nell'immagine che nella sostanza.

Lo sai che anche le automobili di medio prestigio sono strozzate per coprire le varie gamme di potenze? Inoltre per l'swm sappi che il motivo principale è per avere intervalli di manutenzione più lunghi

Tu sei al corrente che si riescono a fare ore e ore rimanendo fermi?
Per il chilometraggio e ore dipende dalla velocità media e come ti ho detto sono stati artificialmente tenuti bassi.
Marco.Milani3690
Inviato: mercoledì 19 agosto 2020 22:27:31

Originariamente inviato da Tropp10HP
Hai un budget?
Ti stai orientando sul nuovo o sull'usato?

Non capisco a pieno la scelta del motard per un utilizzo cittadino.

perdonate il ritardo nella risposta...il ragionamento è legato ai pochi km giornalieri (max 20), al fatto che non amo le enduro/enduro stradali (ovvero vorrei avere anche stavolta una moto che mi piace guidare) e - infine - al budget.

cerco un usato sui 3/4K, e il mondo motard (complice un momento in cui è un po'passato di moda) sembra offrire delle buone offerte.
Marco.Milani3690
Inviato: mercoledì 19 agosto 2020 22:29:26

Originariamente inviato da Marco.Triple
Perché ce l'hanno gli youtuber ha ha ha scherzo ovviamente... o forse no ?! 🧐

uhm non ho capito a dire il vero
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest

Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.