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Iscritto: 28/11/2011
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......lasciamo perdere le facili battute del tipo "basta che non freni" Questo topic nasce perché credo che c'è sempre da imparare e migliorarsi, ed oggi mi è capitato un fatto che mi ha dato da pensare......Ve lo spiego brevemente: ero ai piedi di un montirozzo, su una bella strada stretta che saliva tortuosa (per chi è della zona, si saliva a Collegiglioni, per Fabriano, Ancona), con davanti un'Alfa molto brillantemente guidata; io con la Bandit; nel salire mi avvicinavo facilmente, facendo valere il minor peso della moto rispetto alla macchina (per l'accelerazione fuori dai tornanti) ed anche le minori dimensioni, approfittando della strada stretta e molto tortuosa; nello scendere la strada si è fatta più lineare, la carreggiata si è ampliata e l'automobilista ha volto a proprio vantaggio questi fattori, facendo valere la maggiore massa del veicolo in accelerazione, la presa di quattro gomme al posto di due per la velocità di percorrenza ed i quattro dischi al posto dei miei tre che gli consentivano di frenare più tardi. In breve, in discesa dopo un paio di km ha cominciato ad andarmi via. Per cui, al netto di alcune sbavature notate (un paio di suoi cambi marcia sbagliati, leggerissimi "tagli" di corsia da parte sua, cmq solo quando la visibilità lo consentiva, necessità di conoscere meglio quella strada e la sequenza delle curve da parte mia) vi chiedo: quando volete spingere in discesa, adottate una tecnica particolare? C'è solo da confidare nella bontà dei freni, per guadagnare qualcosa in curva? Come gestite le accelerazioni? Oppure tutto si riduce a conoscere a memoria la strada ed imparare al millimetro quando frenare, quanto inclinare e quando dare gas? Grazie!
Il pescaTV fluviale!
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Secondo me l'imparare a memoria su strada è una cosa sbagliata, perché non è come in pista, su strada ci sono sempre delle variabili (sporco, ghiaino, ecc). Io penso che semplicemente bisogna essere consci del fatto che la fisica non si discute, un auto ha delle caratteristiche che le moto non possono avere. Una macchina "buona" con uno capace sopra va più forte di una moto in discesa, dove il miglior rapporto peso/potenza della moto conta molto meno. Tecnica particolare in moto? io no, guido "come sempre". Ovvio che più una moto è leggera, con freni potenti e sosp di qualità, più forte riuscirai ad affrontare le discese. Con il Tiger per esempio soffrivo molto in discesa, perché era molto pesante e frenava poco; con il Versys invece vado molto di più, frena poco uguale ma ci sono 80 kg in meno da fermare Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 28/11/2011
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Tocca che cambio l'avantreno alla Bandit :-D
Il pescaTV fluviale!
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Cambia moto, fai prima ;-)
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 28/11/2011
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......ne cerco una preparata per le cronodiscese :-D
Il pescaTV fluviale!
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Resta un catenaccio uguale Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 26/11/2017 Locazione: Bologna
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Vai di niken
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Iscritto: 28/11/2011
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Bella quella....ma a me interesserebbe sentire come andate forte in discesa, come guidate, se avete qualche trucchetto da condividere, ecc...
Il pescaTV fluviale!
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Uso tantissimo il freno dietro, molto più che in salita.
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 09/11/2019 Locazione: genova
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Tanto freno motore
Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia viaggia solo tubeless
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Iscritto: 28/11/2011
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Come influisce nella guida veloce in discesa rispetto che in piano/salita?
Il pescaTV fluviale!
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Iscritto: 09/11/2019 Locazione: genova
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Originariamente inviato da OMeGA_65Come influisce nella guida veloce in discesa rispetto che in piano/salita? se ti riferisci al freno motore, intendo dire che nei tratti tortuosi uso marce relativamente corte, entro in curva a palla e chiudo il gas per gestirla, frenando il meno possibile. In discesa la forza di gravità lavora a sfavore, ti spinge fuori e l'aderenza è minore, il freno motore è più morbido. Se devo andare più veloce del solito, naturalmente. Nella guida normale vado davvero piano.
Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia viaggia solo tubeless
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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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Io non uso accortezze particolari, salvo essere più brutale nelle aperture di gas. Alla fine, mentre in salita rischi che la moto si si impenni o comunque che si alleggerisca ripetutamente l'anteriore, in discesa la forza di gravità ti aiuta a tenerla giù anche se apri poco delicato. Ma se le curve sono ampie e veloci, è davvero molto difficile stare dietro ad un auto sportiva guidata da uno sportivo. E' come quando fecero il confronto serio F1 - MotoGp: la moto non ha speranze.
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
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secondo me e' solo questione di pratica.provo a spiegarmi;ho fatto casa lavoro per 15 anni con qualsiasi tempo (oddio,la neve l'ho presa una volta solo , e difatti quella volta l'ho appoggiata a terra) e quando si prendeva la pioggia in viaggio ero il piu' veloce,ma ripeto ,io la moto la usavo sempre,gli altri prendevano la macchina
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Iscritto: 16/02/2017
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Non molto da aggiungere , se non che è spesso una discesa tortuosa che fa emergere i vari limiti , sia di mezzo che di pilota
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Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
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Essi' ,non c'e' niente di piu' democratico,anzi no;il water la supera!
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Iscritto: 28/11/2011
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Grazie, cercherò di mettere in pratica alcuni consigli la prossima volta che passo di lì.
Il pescaTV fluviale!
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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provate a non usare i freni
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 28/11/2011
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Pipo......mi ha fatto scuola una California del 73.......what's freni :-D
Il pescaTV fluviale!
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Iscritto: 14/03/2008 Locazione: BO
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Suggerisco di provare la discesa in folle, o, se hai una moto anziana e "senza elettronica" e col cambio che si lubrifica per sbattimento, anche a motore spento. Nella maggior parte dei miei allievi, ho verificato un netto miglioramento dell'entrata in curva e della velocita di percorrenza già alla seconda discesa, indipendentemente dal livello di abilità che possedevano. Ovviamente, strade senza traffico e con una pendenza non troppo elevata per le prime volte. Usa prevalentemente il freno posteriore finchè le velocità saranno moderate, quando invece dovrai frenare più forte ferna con entrambi e rilascia l'anteriore prima di inserire la moto in curva, mantenendo solo il posteriore se necessario. Un saluto. C.
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