Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Ktm 890 R o Street Triple 765 R? Opzioni · Visualizza
ToCa84
Inviato: sabato 28 novembre 2020 15:44:39



Iscritto: 01/06/2016
Locazione: Milano
La prossima stagione (nel caso in cui io e la specie umana supereremo indenni questo 2020 maledetto, sgrat sgrat) vorrei farla con una delle due moto in oggetto.
Costano piu o meno uguale e secondo me si equivalgono anche su strada, ognuna con le sue peculiarità.
Di Ktm mi piace di più la linea (i cerchi arancioni sono uno spettacolo), i freni (il sistema frenante Brembo è da moto top), le sospensioni (almeno esteticamente; sono delle wp apex da 48mm) e poco altro nel senso che non l’ho mai provata (nemmeno in versione 790) e non ho idea di come vada e quali altri pregi possa nascondere.
Mi piace di meno il motore bicilindrico: il sound è bello (oggi sono andato al concessionario Ktm e il venditore, gentilissimo, mi ha fatto sentire il motore di una demo bike), ma niente a che vedere con il tricilindrico Triumph. E i bicilindrici, per quanto moderni e pompati, con architetture che simulano il layout a V, non credo siano emozionanti quanto i tricilindrici soprattutto agli alti regimi
Di Triumph mi piace tantissimo il motore e anche il comportamento su strada di cui tutti ne parlano un gran bene. Al contrario della Duke, mi piace poco la linea, specialmente nella parte anteriore.
L’ho provata quando usci nel 2017 ma in un test ride di 20 min dietro all’apripista. Uno di quelli in cui non si capisce un c. (infatti ultimamente ne faccio meno di prima, anche per motivi di tempo).
A me sembrano due moto concorrenti di elezione ma, stranamente, nessuna delle testate giornalistiche italiane ha ancora fatto una comparativa come si deve.

Voi che ne dite?

brindisi ciao
Luca_Brg
Inviato: sabato 28 novembre 2020 18:53:11



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
YouTube ha molte comparative fra le due moto che ti piacciono.
Da parte mia dico che su strada Ktm offre 20 Nm di vantaggio su gran parte del regime di utilizzo, e che la maggior potenza della Triumph la utilizzi per un tempo trascurabile, se non nullo, su strada.
E in circuito praticamente si equivalgono, ma solo per la maggior velocità di punta della tre cilindri, che va a bilanciare la maggiore accelerazione in uscita di curva della 890.
Ciò detto, io sceglierei la Ktm, anche perché il faro della 765 non riesco a digerirlo, e inoltre preferisco la posizione in sella della 890, con le gambe meno piegate.
P.s: ho appena visto una comparativa di quattromenodueruote fra le due più la Mv...

chi è senza peccato...
ewham
Inviato: sabato 28 novembre 2020 19:01:00



Iscritto: 27/01/2018
Locazione: Treviso
beh....
la 890 devo provarla, per sfizio, niente più.
sicuramente pecca lato finiture rispetto alla street.
secondo me comunque, su strada, non sono così diverse... a meno di non essere sempre li a tirargli il collo, nel qual caso è come dice Luca, sicuro.
secondo me tra le due si sceglie con gli occhi.
ToCa84
Inviato: sabato 28 novembre 2020 19:55:29



Iscritto: 01/06/2016
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Luca_Berg
YouTube ha molte comparative fra le due moto che ti piacciono.
Da parte mia dico che su strada Ktm offre 20 Nm di vantaggio su gran parte del regime di utilizzo, e che la maggior potenza della Triumph la utilizzi per un tempo trascurabile, se non nullo, su strada.
E in circuito praticamente si equivalgono, ma solo per la maggior velocità di punta della tre cilindri, che va a bilanciare la maggiore accelerazione in uscita di curva della 890.
Ciò detto, io sceglierei la Ktm, anche perché il faro della 765 non riesco a digerirlo, e inoltre preferisco la posizione in sella della 890, con le gambe meno piegate.
P.s: ho appena visto una comparativa di quattromenodueruote fra le due più la Mv...


Ho visto un triello con MV in cui facevano una specie di drag race sui 400 mt ed ha vinto la Street.
ma a me quel genere di utilizzo non dice nulla. Cerco una naked media che sia divertente ed efficace sul misto.
A proposito di divertimento e piacere di guida, secondo voi quale delle due è meglio?
Luca_Brg
Inviato: sabato 28 novembre 2020 20:25:16



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Due anni fa ho provato due volte la 790, e tanto mi è piaciuta che adesso l'ho comprata.
È leggera e maneggevole come una moto di cilindrata inferiore, il motore spinge come un toro, il cambio assistito è una goduria, è stretta in zona serbatoio e puoi tenere le ginocchia strette.
Insomma per me non ha difetti. Spero di non cambiare opinione quando guiderò la mia.

ti offro un drink

chi è senza peccato...
ToCa84
Inviato: sabato 28 novembre 2020 20:38:41



Iscritto: 01/06/2016
Locazione: Milano
Avrei un altro paio di domande sulla Ktm che è per me un po un oggetto misterioso:
È vero che il motore soffre un po’ di on off? ha senso secondo voi puntare sulla 890 o per un utilizzo prettamente stradale va piu che bene la 790?

Grassie
Aldo Roma
Inviato: sabato 28 novembre 2020 22:19:08



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Avendo più coppia la KTM direi di scegliere quella, è molto più comodo una coppia alta che tanti cavalli, che poi la differnza non è tanta. Nella scheda di moto.it però noto che la la Tirumph è euro5 la KTM euro 4 potrebbe essere un punto in più per una eventuale rivendita della moto. In più la KTM ha l'abs cornering e non è poco. La Triumph da parte sua sfoggia il cambio elettronico ed è una cosa bella e comoda anche quella.
Queste due moto sono molto simili, fai scegliere anche un po' al cuore e un po' al portafogli.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Luca_Brg
Inviato: sabato 28 novembre 2020 23:17:40



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
La 790 ha il cambio elettronico, e va molto bene. Non ha on off, e in basso è più regolare del 1290, certo è meno regolare del 3 cilindri, ma da 3 a 8000 giri spinge forte, la 890 anche di più.

chi è senza peccato...
Marco.Triple
Inviato: domenica 29 novembre 2020 21:24:17



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Scelta difficile.
Ho avuto la prima Street 675 e ne ero innamorato, moto straordinaria. Non ho il benché minimo dubbio che l'attuale 765 sia addirittura più valida.
Ho provato per bene la Duke (cerca su YouTube il mio video inserendo il mio nick) e devo dire che è goduria pura.
Che dire, io credo che le discriminanti siano la scelta del motore in primis, quindi se a uno piace di più il tiro del 2 o l'allungo del 3, ed in secundis l'estetica.
Per quanto mi riguarda la tecnica viene sempre prima dell'estetica, ma so che i motociclisti in genere non la pensano così gira

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
ToCa84
Inviato: domenica 29 novembre 2020 21:54:48



Iscritto: 01/06/2016
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Marco.Triple
Scelta difficile.
Ho avuto la prima Street 675 e ne ero innamorato, moto straordinaria. Non ho il benché minimo dubbio che l'attuale 765 sia addirittura più valida.
Ho provato per bene la Duke (cerca su YouTube il mio video inserendo il mio nick) e devo dire che è goduria pura.
Che dire, io credo che le discriminanti siano la scelta del motore in primis, quindi se a uno piace di più il tiro del 2 o l'allungo del 3, ed in secundis l'estetica.
Per quanto mi riguarda la tecnica viene sempre prima dell'estetica, ma so che i motociclisti in genere non la pensano così gira


Video appena visto.
Tre cose mi sono rimaste impresse:
1. la strada dove è ambientato. è uno spettacolo, devo farla per forza! mi diresti qual è esattamente?
2. la tua guida pulita: non invadi mai la corsia opposta. La riga di mezzeria sentitamente ringrazia! Complimenti! ti offro un drink
3. la Duke sembra davvero facile e divertente, come quello che cerco..

Come dite tutti, sono entrambe moto molto valide. Da un lato pero non vorrei che il bicilindrico ktm mi deludesse come il testastretta 821 che ho guidato sulla mia Hypermotard un annetto fa.
Sceso dal tricilindrico della Daytona 675 e salito sul Ducati, mi sembrava di avere sotto il chiulo un polmonazzo spompato! Le prime volte muravo e slimitavo come se non ci fosse un domani Anxious
Dall’altro lato ho avuto 3 Triumph e metterne una quarta in garage è come continuare a guidare qualcosa di già avuto, mentre in realtà vorrei provare qualcosa di nuovo, di diverso.
DrManetta
Inviato: lunedì 30 novembre 2020 09:26:14



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Bel dilemma tra le due. Io ho provato la Triumph ed il 790 KTM, quindi non l'890. Già tra quei due modelli ci sarebbe stata indecisione, quindi con l'890 l'eventuale forbice si sarà ulteriormente ristretta. Personalmente, essendo un quadricilindrichista convinto, alla fine avrei scelto l'inglese e probabilmente lo farei anche ora perché la fluidità del tre cilindri era divina e per i mio polso l'erogazione di quel motore era perfetta. Inoltre preferivo la postura in sella dell'inglese. Sfumature... Però credo che personalmente acquisterei la Street

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
mael56
Inviato: lunedì 30 novembre 2020 10:49:20



Iscritto: 04/11/2013
Locazione: Baiso , Reggio Emilia
Originariamente inviato da ToCa84
La prossima stagione (nel caso in cui io e la specie umana supereremo indenni questo 2020 maledetto, sgrat sgrat) vorrei farla con una delle due moto in oggetto.
Costano piu o meno uguale e secondo me si equivalgono anche su strada, ognuna con le sue peculiarità.
Di Ktm mi piace di più la linea (i cerchi arancioni sono uno spettacolo), i freni (il sistema frenante Brembo è da moto top), le sospensioni (almeno esteticamente; sono delle wp apex da 48mm) e poco altro nel senso che non l’ho mai provata (nemmeno in versione 790) e non ho idea di come vada e quali altri pregi possa nascondere.
Mi piace di meno il motore bicilindrico: il sound è bello (oggi sono andato al concessionario Ktm e il venditore, gentilissimo, mi ha fatto sentire il motore di una demo bike), ma niente a che vedere con il tricilindrico Triumph. E i bicilindrici, per quanto moderni e pompati, con architetture che simulano il layout a V, non credo siano emozionanti quanto i tricilindrici soprattutto agli alti regimi
Di Triumph mi piace tantissimo il motore e anche il comportamento su strada di cui tutti ne parlano un gran bene. Al contrario della Duke, mi piace poco la linea, specialmente nella parte anteriore.
L’ho provata quando usci nel 2017 ma in un test ride di 20 min dietro all’apripista. Uno di quelli in cui non si capisce un c. (infatti ultimamente ne faccio meno di prima, anche per motivi di tempo).
A me sembrano due moto concorrenti di elezione ma, stranamente, nessuna delle testate giornalistiche italiane ha ancora fatto una comparativa come si deve.

Voi che ne dite?

brindisi ciao


KTM tutta la vita ciao
ToCa84
Inviato: lunedì 30 novembre 2020 14:30:33



Iscritto: 01/06/2016
Locazione: Milano
Originariamente inviato da DrManetta
Bel dilemma tra le due. Io ho provato la Triumph ed il 790 KTM, quindi non l'890. Già tra quei due modelli ci sarebbe stata indecisione, quindi con l'890 l'eventuale forbice si sarà ulteriormente ristretta. Personalmente, essendo un quadricilindrichista convinto, alla fine avrei scelto l'inglese e probabilmente lo farei anche ora perché la fluidità del tre cilindri era divina e per i mio polso l'erogazione di quel motore era perfetta. Inoltre preferivo la postura in sella dell'inglese. Sfumature... Però credo che personalmente acquisterei la Street


mi trovi perfettamente d’accordo per quanto riguarda il motore: la fluidità ai bassi e la sfruttabilita agli alti del motore Triumph secondo me sono inavvicinabili per qualsiasi bicilindrico, anche se mi piacerebbe essere smentito da questo 890.

Tra i punti che farebbero pendere ulteriormente la bilancia verso l’austriaca c’è pure la comodità per il passeggero, cosi ogni tanto la morosa posso portarla a zonzo con me..
Devo trovare il modo di provarla. Anche un 790. Magari mi va piu che bene anche quella!
Marco.Triple
Inviato: lunedì 30 novembre 2020 21:00:26



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Grazie, troppo buono! Il video è girato sui Colli Euganei, in provincia di Padova.

L'unica soluzione è, come sempre, provarla. Scordati l'allungo del triple, perché se la provi con quell'idea lascia perdere. È un bicilindrico, usalo come tale capito?

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
ToCa84
Inviato: mercoledì 2 dicembre 2020 21:05:06



Iscritto: 01/06/2016
Locazione: Milano
ridendo e scherzando ieri sera mi sono organizzato con un tizio per vedere una 790 in vendita.
Scarico aftermarket, specchietti end bar, monoposto, 20k km, bridgestone S21 alle ruote, il tutto per 6.900€ (che diventerebbero 6.500 trattando).
La moto mi è piaciuta (sono riuscito a provarla per un paio di km) ma la cosa che mi ha lasciato perplesso sono le plastiche: sia al serbatoio che al parafango anteriore sono leggermente graffiate. Niente di particolarmente visibile, solo un occhio attento se ne accorgerebbe. Probabilmente questi graffi sono dovuti ad un lavaggio troppo energico o alle gambe che sfregano contro il serbatoio.
Non vorrei che la scarsa qualità dei materiali utilizzati sia diffusa anche su parti piu vitali della moto e comprometta l’affidabilita nel tempo!!
mpastorio
Inviato: giovedì 3 dicembre 2020 22:35:25



Iscritto: 26/11/2017
Locazione: Bologna
Originariamente inviato da ToCa84


Video appena visto.
Tre cose mi sono rimaste impresse:
1. la strada dove è ambientato. è uno spettacolo, devo farla per forza! mi diresti qual è esattamente?


Una parte è la strada su e giù per Teolo, ci ho praticamente passato la mia infanzia motociclistica cuore

Marco.Triple
Inviato: giovedì 3 dicembre 2020 22:41:26



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Esattamente, il video parte da lì ;-)

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
DaHang
Inviato: martedì 8 dicembre 2020 16:57:28


Iscritto: 07/12/2020
mi sembra che la migliore Strip Triple
DaHang
Inviato: martedì 8 dicembre 2020 16:58:33


Iscritto: 07/12/2020
leggi le recensioni su Internet
ToCa84
Inviato: mercoledì 16 dicembre 2020 11:28:03



Iscritto: 01/06/2016
Locazione: Milano
Ragazzi, alla fine ho fatto una scelta.. più che scelta direi una catzata! banana banana
ma se non la facevo adesso mi sa che non l'avrei mai più fatta.

Ecco di cosa si tratta:



Ok, possono partire gli insulti! botte botte botte

PS: addirittura la mia donna mi ha permesso di portarla a casa. Il potere di una foto da postare sui social è moooolto forte! banana
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.