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Iscritto: 03/12/2020
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Salve a tutti, è da un pò di tempo che mi sto appassionando al mondo delle moto da enduro, e vorrei acquistarne una per divertirmi un pò nel fine settimana. Premetto che non ho mai guidato una tassellata, ma solo moto stradali Kawa zx-6r e poi zx-10 r, quest'ultima venduta nell'ormai lontano 2008, per cui non ho nessuna esperienza di guida. Allo stesso tempo il mio enduro sarebbe molto amatoriale diciamo, quasi nessuna mulattiera impegnativa con sassi e radici, giusto qualche stradina fangosa nei boschi, nei posti che conosco per andare a funghi. E per arrivarci dovrei almeno un 30/40 km di trasferimento su strada di montagna normale. Budget intorno 4500/5000 euro, accensione elettrica, motore 4 tempi, e sarei orientato su questi modelli:
1 - KTM 450 exc 2014/2015/2016 2 - Kawasaki klx 250 anni recentissime 2018/2019 3 - KTM 350 exc sempre 2014/2015/2016 4- Husky vedi come KTM 5 - Yamaha wr 450 2015/2016
Avevo pure in mente i 250 ma leggo in giro che vanno tenuti più alti di giri, che hanno non molto sottocoppia, ecc, ma per il mio caso voi dite che davvero me ne accorgerei ? In quest'ultimo caso potrei risparmiare ancora qualcosina sul budget. Inoltre i 450 - 350 ktm Husky avrei difficoltà a gestire potenza i bassi ? non vorrei ritrovarmi con un cavallo imbizzarrito e dovermi limitare a dare gas. Forse una scelta equilibrata, la meno specialistica, è la klx 250, ma allo stesso tempo, al contrario dei KTM, non vorrei ritrovarmi con una moto spompata, senza grinta. Yamaha non saprei, sembrerebbe meno specialistica delle varie K e Husky, ma è pur sempre un 450, credo che il suo lo sappia dire comunque. Voi cosa mi consigliereste ?
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Iscritto: 04/06/2012
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Se pensi che la gestione sia uguale o simile alle zx6r ecc ti sbagli, queste moto (ad eccezione della KLX 250) sono mezzi da gara targati, di conseguenza hanno una manutenzione molto ravvicinata e possono costare care, se vuoi iniziare ti consiglio vivamente una versione a 2t, che rimane sempre con una tabella manutenzione fitta (ma che puoi tranquillamente allungare), ma decisamente meno cara e che volendo puoi fare da te, in quanto non ci sogliono chissà quali strumenti o accortezze per revisionarli.
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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un divertimento da morire i trasferimenti da 30/40 km con un 2 tempi.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 03/12/2020
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Originariamente inviato da MatteoB.Se pensi che la gestione sia uguale o simile alle zx6r ecc ti sbagli, queste moto (ad eccezione della KLX 250) sono mezzi da gara targati, di conseguenza hanno una manutenzione molto ravvicinata e possono costare care, se vuoi iniziare ti consiglio vivamente una versione a 2t, che rimane sempre con una tabella manutenzione fitta (ma che puoi tranquillamente allungare), ma decisamente meno cara e che volendo puoi fare da te, in quanto non ci sogliono chissà quali strumenti o accortezze per revisionarli. ma con un 2t farmi 30 km ogni volta di strada asfaltata per arrivare nei boschi e altri 30 per tornare? e come caratteristiche del motore, non è più vivace, scorbutico diciamo, rispetto ad un 4 t per me che non ho esperienza ?
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Iscritto: 03/12/2020
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Originariamente inviato da nicola66un divertimento da morire i trasferimenti da 30/40 km con un 2 tempi. infatti, non penso sia il massimo
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Iscritto: 04/06/2012
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Originariamente inviato da TrotalessaOriginariamente inviato da MatteoB.Se pensi che la gestione sia uguale o simile alle zx6r ecc ti sbagli, queste moto (ad eccezione della KLX 250) sono mezzi da gara targati, di conseguenza hanno una manutenzione molto ravvicinata e possono costare care, se vuoi iniziare ti consiglio vivamente una versione a 2t, che rimane sempre con una tabella manutenzione fitta (ma che puoi tranquillamente allungare), ma decisamente meno cara e che volendo puoi fare da te, in quanto non ci sogliono chissà quali strumenti o accortezze per revisionarli.
ma con un 2t farmi 30 km ogni volta di strada asfaltata per arrivare nei boschi e altri 30 per tornare?
Ma perché credi che ti faccia tutta questa differenza un motore 4T? La differenza nei trasferimenti è data dalla tipologia di mezzo e io queste differenze non le ho notate. Il problema che ti può dare in più è se prendi modelli senza miscelatore, ma se punti ad un Beta Xtrainer 250 non hai questi problemi dato che ha il miscelatore. Originariamente inviato da Trotalessa e come caratteristiche del motore, non è più vivace, scorbutico diciamo, rispetto ad un 4 t per me che non ho esperienza ?
Lo sai che il KTM 350 ha una curva di potenza meno lineare rispetto ad un qualsiasi 250 2t da competizione. La scorbuticità è data da eventuali errate carburazioni ed estremizzazioni del mezzo. Se prendi il Beta Xtrainer 250 vai praticamente sul sicuro.
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Iscritto: 03/12/2020
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MatteoB....In autostrada, a 100 km/h di media diciamo, un 2 t è in continuo lavoro rispetto ad un 4t, Penso che il pistone si consumi molto di più rispetto ad un 4t, sempre tenendo presente che anche un 4t ktm racing è sempre comunque sotto stress ad andature sostenute costanti mantenute per parecchio tempo. Io ho sempre saputo così. Col 450 4t ho letto di gente che con moto di 4/5 anni, enduro medio, non impegnativo, 200 e passa di ore sulle spalle, non ho mai sostituito il pistone e la moto va benissimo. Il Beta non mi piace per niente, a pelle proprio, anche se sarà un'ottima moto. Sul discorso 2t, per loro caratteristica meccanica hanno un'erogazione più immediata e tutto in una volta diciamo nella prima fase di apertura del gas, rispetto ad un qualsiasi 4 t. Ho sempre saputo così e leggo dappertutto che è così. Forse il 350 a carburatori sarà meno lineare, quelli ad iniezione pare che li abbiamo addolciti molto, anche se mi sembra partano ad iniezione dal 2017 e non ci rientrerei come budget. Quindi in sostanza, per iniziare, tralasciando la manutenzione, più che un 350/450 4 t, mi consiglieresti un 250 2t ?
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Iscritto: 04/06/2012
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Originariamente inviato da TrotalessaMatteoB....In autostrada, a 100 km/h di media diciamo, un 2 t è in continuo lavoro rispetto ad un 4t, Penso che il pistone si consumi molto di più rispetto ad un 4t, sempre tenendo presente che anche un 4t ktm racing è sempre comunque sotto stress ad andature sostenute costanti mantenute per parecchio tempo. Io ho sempre saputo così.
No, non centra nulla, anzi il 2t soffre nettamente di meno, in quanto il pistone è lungo, mentre nel 4t è cortissimo e si consuma Originariamente inviato da TrotalessaCol 450 4t ho letto di gente che con moto di 4/5 anni, enduro medio, non impegnativo, 200 e passa di ore sulle spalle, non ho mai sostituito il pistone e la moto va benissimo.
Si nei loro sogni bagnati, o non erano moto da vero enduro o hanno detto una balla colossale, sempre se quelle ore non le hanno fatte con il motore al minimo. oltre al fatto che nel 4t va cambiata anche la biella in modo piuttosto frequente Originariamente inviato da TrotalessaIl Beta non mi piace per niente, a pelle proprio, anche se sarà un'ottima moto. Sul discorso 2t, per loro caratteristica meccanica hanno un'erogazione più immediata e tutto in una volta diciamo nella prima fase di apertura del gas, rispetto ad un qualsiasi 4 t. Ho sempre saputo così e leggo dappertutto che è così. Forse il 350 a carburatori sarà meno lineare, quelli ad iniezione pare che li abbiamo addolciti molto, anche se mi sembra partano ad iniezione dal 2017 e non ci rientrerei come budget.
Tutte cose derivate dagli anni '90 e da gente che non sa usare il gas Questa è la curva di potenza del ktm 2t 250 e 300 Quello che confonde la gente è il 125 rispetto alle altre cilindrate, il 125 è molto estremizzato ed ha una curva appuntita, mentre nelle altre cilindrate sono molto lineari legginoterai anche come la ktm 350/Husky 350 hanno una curva che ricorda quella dei 125 2t (ma con più allungo) Originariamente inviato da TrotalessaQuindi in sostanza, per iniziare, tralasciando la manutenzione, più che un 350/450 4 t, mi consiglieresti un 250 2t ? Decisamente si.
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da MatteoB. Il problema che ti può dare in più è se prendi modelli senza miscelatore, ma se punti ad un Beta Xtrainer 250 non hai questi problemi dato che ha il miscelatore.
sai per caso i dati di kW e Nm? perchè la beta si è stranamente dimenticata di pubblicarli. https://www.betamotor.com/moto/xtrainer-250/#250 fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Beta Xtrainer .... che ci crediate o no ci ho un pensierino, giusto per l'illusione di farci a quasi 60 anni le stesse asinate che facevo da giovine col Puch 250 F3 (pure la SWM 250 ) ... sta casso di legge della anagrafe non guarda in faccia a nessuno
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 04/06/2012
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Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da MatteoB. Il problema che ti può dare in più è se prendi modelli senza miscelatore, ma se punti ad un Beta Xtrainer 250 non hai questi problemi dato che ha il miscelatore.
sai per caso i dati di kW e Nm? perchè la beta si è stranamente dimenticata di pubblicarli. https://www.betamotor.com/moto/xtrainer-250/#250
Non lo so, ma immagino che la potenza sia compresa tra i 35 e 45 CV e con ottima coppia già dai bassi regimi. Leggendo le recensioni è un ottimo mezzo, forse la forcella è poco frenata, ma per quello si può sistemare con i registri (se ci sono) o l'olio. https://www.moto.it/social/recensioni/betamotor/xtrainer/9TXsGw
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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quando presentarono la X-Trainer 300 si diceva che aveva una decina di cv in meno rispetto la 300 RR, in parole povere presero quel motore e lo "trializzarono" per renderlo più facile ai medi-bassi e meno esplosivo agli alti
poi uscì anche il 250 ...
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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no guarda con l'immaginazione si fa niente in questo caso. in ogni caso se fa + di 30cv vuol dire che è un 2t abbastanza tirato. A 45cv sarebbe un cross da competizione.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 04/06/2012
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Originariamente inviato da nicola66no guarda con l'immaginazione si fa niente in questo caso. in ogni caso se fa + di 30cv vuol dire che è un 2t abbastanza tirato. A 45cv sarebbe un cross da competizione.
No, scusa, ho scritto in modo pessimo, volevo scrivere che avrà 35 cv invece che 45 (potenza delle enduro, non delle cross, anche se in questi casi cambia poco). Che è una potenza credibile e che permette di avere un motore che rimane potente (rispetto al mezzo+guidatore) e strapieno ai medi/bassi come si legge dalle recensioni degli utenti.
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Iscritto: 03/12/2020
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Matteo B : Sul 2t anche da altre parti, leggo sempre che si usurano più dei 4t...a parità di potenza. In ogni caso Non è che mi dispiaccia, vorrei provarlo prima di fare l'acquisto e non trovarmi spiazzato.
Gran bei grafici..ehhehehehhe
Una cosa volevo chiederti, quanto si spende in media per rifare un motore 2t ?
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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in media dipende dal motore e poi dipende da cosa si rompe ed ogni quanto si rompe.
cmq il 2T non si usa quasi più neanche nei tosaerba
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 03/12/2020
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Originariamente inviato da nicola66in media dipende dal motore e poi dipende da cosa si rompe ed ogni quanto si rompe.
cmq il 2T non si usa quasi più neanche nei tosaerba
un classico grippaggio MatteoB sostiene che il 2t 250 KTM è+ più affidabile del 450 exc 4t, che sforza di meno anche ad andature extraurbane su asfalto
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Iscritto: 04/06/2012
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Originariamente inviato da TrotalessaOriginariamente inviato da nicola66in media dipende dal motore e poi dipende da cosa si rompe ed ogni quanto si rompe.
cmq il 2T non si usa quasi più neanche nei tosaerba
un classico grippaggio
MatteoB sostiene che il 2t 250 KTM è+ più affidabile del 450 exc 4t, che sforza di meno anche ad andature extraurbane su asfalto Ma perché non hai mai visto dei 4t grippati? Con il 2T di solito basta ripristinare la superficie (non sempre è necessario rifare il riporto) e cambiare pistone, con il 4T devi cambiare anche le valvole, la biella si rompe praticamente sempre e se proprio si spezza in 2 di solito sfondi i carter. I tosaerba 4t (decespugliatori, non i trattorini) vanno sempre a miscela, questo ti fa capire quanto siano poco indicati per questi usi. Guardati (tabella manutenzione dei mezzi che t'interessano) quanto costano i prezzi di ricambio e quanti pezzi devi cambiare e con quale frequenza e se lo puoi fare in casa, poi ne riparliamo. Senza parlare del fatto che con il 2t puoi allungare gli intervalli, con il 4t no, in quanto i rischi sono troppo elevati.
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Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
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Originariamente inviato da TrotalessaOriginariamente inviato da nicola66un divertimento da morire i trasferimenti da 30/40 km con un 2 tempi.
infatti, non penso sia il massimo Lavorare e' peggio
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Iscritto: 12/10/2020 Locazione: Moravia
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Nuovo Fantic 250 E Enduro? dalla città all'enduro senza carrelloO SWM 300R?
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