Originariamente inviato da esone2021Avete mai misurato la compressione di cilindri?
Sì.
Originariamente inviato da esone2021Ha significato?
Non più di tanto.
Originariamente inviato da esone2021
Ha un rapporto di compressione di 9:1 credo. Quanti PSI di compressione devo aspettarmi?
Te li dò in bar perchè io sono un vecchio di [beep],ragiono ancora in bar (e solo perchè sono sovrapponibili alle vecchie atmosfere),in cv e in kgm ( o anche in Nm...solo perchè sono sovrapponibili ai Kg con uno zero in più).
Lascio i psi e i kilowatt ai giovani,insieme al tatuaggio tribale d'ordinanza,l'orecchino e lo smartphone.
Se ragioni in bar è più facile ricordarlo:troverai un valore di poco superiore al rapporto di compressione.
Se la 883 ha 9 di compressione,secondo me dovresti vedere circa 10/12 bar sul manometro,che dovrebbero corrispondere circa ai140/150 psi che t'ha detto anche Nicola.
Non è comunque una prova di grande significato,nonostante uno si creda di star finalmente scoprendo i reconditi segreti del motore mentre armeggia col manometro.
Intanto il fatto che parli di psi lascia pensare che non userai i vecchi aggeggi con la puntina che incide la schedina,da dover tenere premuti contro la sede della candela,e dalla precisione e ripetibilità delirante.
E comunque..anche quelli moderni da avvitare,con l'or di tenuta,sei sicuro che faccia veramente tenuta? Generalmente l'appoggio della candela è sempre infognato mezza spanna dentro la testa,sporco e poco accessibile.
E quand'anche tu misurassi correttamente,un'eventuale squilibrio non è che influenzi più di tanto il funzionamento di un motore,al punto di farti rinunciare all'acquisto,e/o ad aprirlo e revisionarlo,alla ricerca di una causa che magari non troverai.
Voglio dire...se magari trovi 11 bar esatti e uguali identici per i due cilindri bene,clap clap,buona strada e fai pur fare due giri completi al contakm.
E se trovi...diciamo 10,5 bar al cilindro anteriore e 9 al posteriore molto probabilmente il motore girerà comunque benissimo,tirerà forte e non consumerà olio.
La prova della compressione è un pò come provarsi la febbre...ti mette mille dubbi in testa e non sai mai se stai bene.
Molto meglio non provarsela mai,anche quando non ti senti bene,e andare avanti a tutto gas lo stesso. Dopo qualche giorno non ci penserai più
Nella fattispecie...il bicilindrico Harley già gira zoppo di natura,se anche un cilindro tira la metà dell'altro chettifrega? Neanche te ne accorgi
Un pò come il vecchio e immarcescibile v8,tanto caro agli ammerigani,che guai a chi glielo tocca il il loro v8.
Un motoraccio che già quando è nuovo e perfetto gira zoppo.
Se gli stacchi una candela e lo fai girare a 7...gira esattamente come a 8:male
Piuttosto..dal momento che vuoi fare questa prova ti troverai con le candele in mano,e quelle sì che si meritano una bella occhiata,per vedere se sono abbastanza simili fra loro per colore.