|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Ieri sono uscito a farmi un giretto per spiaccicare qualche moscerino sul cupolino, ero con signora quindi andatura blanda, e poi devo togliere ancora la ruggine e accumulata in questi anni. E' stato bello tornare a salutare i motociclisti, me ne ero dimenticato. Certo cresciuto con i blocchetti comandi japp devo ancora prendere confidenza con quelli bavaresi. Si viaggia comodi in due, certo il riparo aerodinamico è quello che è, però il cupolino fa egregiamente il suo lavoro. Mi è sembrato di essere tornato sulla TDM900, diversamente questa è più caricata sui polsi e ha le pedanine più arretrate. tutto sommato non mi dispiace. L'avantreno grazie al telelever mi piace molto, è vero quello che si dice, trasmette sicurezza, e i freni sono potenti e modulabili, insomma sono riuscito a girare tondo e senza incertezza le curve. Le Metzeler Roadtec 01 per il momento si comportano bene. Il motore è bello, sempre pieno e corposo, e anche se i rapporti sono lunghi riprende bene con ogni marcia. Non ha il controllo di trazione e complice la frizione a secco diciamo che i suoi 110cv vanno gestiti come le moto di una volta, mi piace. L'unica concessione elettronica sono le sospensioni ESA, che devo dire funzionano benissimo, una vera comodità. Quello che non mi piace è l'assenza di un indicatore del livello carburante, mi mette ansia non sapere quanta benzina mi è rimasta nel serbatoio. Sono tornato a casa con il sorriso stampato in faccia, e qualche moscerino lamps
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
magari lo sai già, ma se vuoi che l'ESA ti duri mai fare regolazioni in movimento e soprattutto con qualcuno appoggiato sulla sella.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Se ho capito bene, e correggetemi se sbaglio, il sistema ti consente le modifiche da comfort>normal>sport anche in movimento; mentre per settare il precarico, lo permette solo a moto accesa ma ferma. Certo viene da se che quest'ultima operazione andrebbe fatta prima di caricarla. Sono sempre degli elettroattuatori idraulici. Chi me l'ha venduta mi ha caldamente consigliato di usarlo spesso per tenere sempre efficiente il sistema.
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
|
Ho avuto per un paio d'anni una K1200S del 2008 con ESA. Sarà stato un caso, ma è uno dei pochi elementi che non ha avuto problemi.
chi è senza peccato...
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Devo essere sincero, l'ho cercata con l'ESA perchè di smaronare, come succedeva con la TDM, per trovare il settaggio giusto mi ero stufato; qui se vuoi hai una poltrona per le maledette strade romane, ma appena metti le ruote su un asfalto decente con pochi click la sospensioni diventano più sostenute e la guida più precisa. E il bello è che funziona veramente, oltre le mie aspettative.
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
|
Sembra che sia stato amore a prima vista. O per meglio dire a prima girata. Ottimo così!
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
|
|
Iscritto: 10/04/2018
|
Originariamente inviato da lumachina
Non ha il controllo di trazione e complice la frizione a secco diciamo che i suoi 110cv vanno gestiti come le moto di una volta,
lamps
Cioè?
L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
|
|
Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
|
Originariamente inviato da Vimoralizzo!Originariamente inviato da lumachina
Non ha il controllo di trazione e complice la frizione a secco diciamo che i suoi 110cv vanno gestiti come le moto di una volta,
lamps
Cioè? con l'acceleratore .(ma lo sapevi gia'...vero)
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Bravo non ha neanche il ride by wire, tutto a filo, come una volta
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 10/04/2018
|
Io questa mania del controllo di trazione davvero non la capisco, adesso anche su scooter con meno di 30 cv. Se uno spalanca il gas sui binari del tram fradici di pioggia, ci sta che gli parta il posteriore della moto/scooter. Cavolo, un minimo di testa, no? Ma davvero qualcuno di voi sente il bisogno di aprire forte in uscita di curva sotto la pioggia? Boh, sarà la vecchiaia, ma non capisco. Un conto è l'ABS, che è davvero utilissimo (e invece per anni è stato denigrato da una pletora di sedicenti valentinirossi che sostenevano di avere la sensibilità necessaria e bla, bla, bla...), ma il controllo di trazione, le mappature rain...mah!
L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
un RbW senza un controllo di trazione è una complicazione che rimarrebbe inutilizzata.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Originariamente inviato da Vimoralizzo!Originariamente inviato da lumachina
Non ha il controllo di trazione e complice la frizione a secco diciamo che i suoi 110cv vanno gestiti come le moto di una volta,
lamps
Cioè? cioè.... prendi un grosso boxer, con una coppia da carroarmato, e una frizione a secco, che notoriamente ha un attacco bello deciso, e il gioco è fatto, o hai l'elettronica che ti aiuta, o devi avere un filo di esperienza mettici poi il cardano
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 25/09/2016 Locazione: Milano
|
Quelle 3 volte che si è accesa la spia del controllo di trazione sulla mia è sempre stato perché ho trovato sull'asfalto qualcosa di inaspettato e senza neanche spalancare. Sarei andato per terra? L'avrei recuperata? BOH Preferisco non saperlo D i n k 5 0 LOVERMoto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Originariamente inviato da nicola66un RbW senza un controllo di trazione è una complicazione che rimarrebbe inutilizzata. Come andava la BMW R100R che leggo hai avuto? la nonna della mia https://cdn.veloce.it/wp-content/uploads/2020/07/BMW-R-100-R-28-1360x765.jpg
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
il residuato bellico a carburatori da 50cv? un ravatto. come tutti i boxer bmw di qualsiasi epoca.
l'unico pregio è stato che quando dopo 6 mesi lo misi in vendita avevo la fila sotto casa
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Sempre da quello che leggo però di ravatti ne hai avuti altri due.
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
Originariamente inviato da lumachinaSempre da quello che leggo però di ravatti ne hai avuti altri due. esatto. ma gli altri 2 son state + delle speculazioni ben riuscite che acquisti motivati. Conoscevo già quanto poco valesse il GS1150 quando poi presi i miei 2. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 08/09/2015 Locazione: Roma
|
Originariamente inviato da Vimoralizzo!Io questa mania del controllo di trazione davvero non la capisco, adesso anche su scooter con meno di 30 cv. Se uno spalanca il gas sui binari del tram fradici di pioggia, ci sta che gli parta il posteriore della moto/scooter. Cavolo, un minimo di testa, no? Ma davvero qualcuno di voi sente il bisogno di aprire forte in uscita di curva sotto la pioggia? Boh, sarà la vecchiaia, ma non capisco. Un conto è l'ABS, che è davvero utilissimo (e invece per anni è stato denigrato da una pletora di sedicenti valentinirossi che sostenevano di avere la sensibilità necessaria e bla, bla, bla...), ma il controllo di trazione, le mappature rain...mah! Con alcune moto, tipo quelle che hanno 125cv e 125nM collegate con cardano, se arrivi in una curva con la dovuta cautela e quando raddrizzi apri il gas senza aver notato che c'è del brecciolino a terra...sei fregato! con il controllo trazione si accorge della scarsa aderenza e taglia il gas, quindi ti fa fare la curva relativamente piano per poi ridarti tutto il gas dopo lo scampato pericolo. Oppure quando ad un tornante trovi il signor Imbruttito che da' l'acqua alla sua siepe creando un rigagnolo a centro curva, se anche lì nel mezzo della curva apri il gas a gomma asciutta, se hai il controllo di trazione forse non ti succede niente. Alle volte ti salva senza che neanche te ne accorgi.
Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
Originariamente inviato da Aldo Roma Con alcune moto, tipo quelle che hanno 125cv e 125nM
lo sai vero che sono solo numeri che sono stati visti su uno schermo mentre la moto era assolutamente ferma, legata come un salame su un banco dinamometrico? Ovviamente col gas completamente aperto, cioè una cosa che con una moto da 125cv se provi a farlo per strada in seconda o terza sei oltre i 150 in un amen. Quarta e quinta lasciamo perdere. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 08/09/2015 Locazione: Roma
|
Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da Aldo Roma Con alcune moto, tipo quelle che hanno 125cv e 125nM
lo sai vero che sono solo numeri che sono stati visti su uno schermo mentre la moto era assolutamente ferma, legata come un salame su un banco dinamometrico? Ovviamente col gas completamente aperto, cioè una cosa che con una moto da 125cv se provi a farlo per strada in seconda o terza sei oltre i 150 in un amen. Quarta e quinta lasciamo perdere. Infatti è quello che fa! lo so, per te sarà impossibile, ma se vuoi te la presto e poi mi dici quanti secondi impiega da 60km/h a 225 km/h. Non è fantascienza, ah! in terza se non vuoi passare subito alla quarta neanche dopo che sul display ti appare una freccia grossa come una casa che ti consiglia di cambiare, appena senti un pochino di fuori giri sei già moooolto il consentito in autostrada italica. Per arrivare ai 150 come dici tu basta prima e seconda e senza sparare molto, ci arriva in pochi metri. Magari in quel momento si può fare a meno di controllare il consumo istantaneo, meglio lasciar perdere... ah! con la sesta non ho ancora mai trovato autostrada libera per provarla fino in fondo senza correre rischi e senza procurarne agli altri.
Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
|
|
Guest |