Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Le moto sono troppo care. Ducati poi... Opzioni · Visualizza
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 23 giugno 2021 20:20:54



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
L'altro giorno ho provato il nuovo Monster (io l'ho sempre chiamato al maschile) e tornato a casa, mentre controllavo le specifiche delle principali rivali per farmi un'idea generale di cosa offrisse il segmento, ho avuto un'epifania.
Vorrei condividerla con voi come spunto di riflessione.

Prendiamo le due che forse sono le moto più simili per dotazione e prestigio del marchio.

Ducati Monster 937 e KTM Duke 890

Stesso segmento e dotazione tecnico-elettronica molto simile.

Entrambe hanno sospensioni di buona qualità non regolabili
hanno la piattaforma inerziale
i fari a led
il TFT di ultima generazione
Cilindrata e cavalleria simile.

Insomma praticamente sovrapponibili sulla scheda tecnica, ovviamente la guida poi è un'altra cosa.

Prezzi:
Ducati Monster 11.290€
KTM Duke 890 10.700€

Ballano circa 600€ tra una e l'altra.

Ecco la solita Ducati che fa pagare a peso d'oro le moto.
Ma siamo sicuri che sia così?

In realtà al KTM manca il Quickshifter che è optional. Sono 399€ in più. E che ti prendi una moto così senza QS?

Quindi adesso ballano 200€, quindi la Ducati è ancora in testa.

Siamo sicuri?

Ducati produce in Italia mentre KTM ha spostato la produzione di piccole e medie tra India e Cina.

Telaio e forcellone Ducati, come tutti i front frame, sono di produzione italiana, mentre per KTM non è dato saperlo ma sembrerebbe strano che li facciano i Austria per spedirli in India per l'assemblaggio.

Ducati monta lo stesso impianto frenante che monta la Panigale V2, che è sicuramente una componente di pregio.
KTM monta dei freni JJuan marchiati KTM.

Mettiamoci anche che la Rossa è finita in maniera impeccabile e l'arancione un po' meno.

Premessa, io sono del partito che la fabbricazione di un prodotto non definisce necessariamente la sua qualità, un prodotto va valutato per quello che è al di là di dove viene prodotto.
E non voglio dire con questo che è meglio una o meglio l'altra moto, perché credo che siano due ottimi prodotti e che uno debba scegliere in base ai suoi gusti.

Però se KTM va a produrre dove i costi sono più bassi, con fornitori di paesi asiatici e con materiale che costa meno della concorrente mi aspetterei una differenza più marcata.



Che ne pensate?


D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
nicola66
Inviato: mercoledì 23 giugno 2021 20:31:02



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Tropp10HP

Telaio e forcellone Ducati, come tutti i front frame, sono di produzione italiana


non penso proprio.
l'ultima volta venivano dal Vietnam

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 23 giugno 2021 20:41:47



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Tropp10HP

Telaio e forcellone Ducati, come tutti i front frame, sono di produzione italiana


non penso proprio.
l'ultima volta venivano dal Vietnam



Fonte: Moto.it
Tutti i telai front frame e il forcellone del Monster sono prodotti da fornitori 100% italiani

I tralicci sono prodotti tra Vietnam e Thailandia

Se hai una fonte diversa citala.


D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
nicola66
Inviato: mercoledì 23 giugno 2021 22:05:30



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
mi sembra molto strano che moto.it faccia un precisazione che nessun altra testata al mondo ha fatto.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 23 giugno 2021 22:16:07



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
https://youtu.be/FAvi-68-DVE

Minuto 22.25





D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
DrManetta
Inviato: giovedì 24 giugno 2021 09:20:01



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Dando per buona la produzione 100% italiana (o quasi) del monster (anche io lo chiamo al maschile) effettivamente il KTM "orientale" dovrebbe avere un prezzo più aggressivo. Bisognerebbe vedere se poi la forbice si amplia con i ricambi ed i tagliandi.
Comunque se le vendite della casa austriaca rimangono le medesime, automaticamente aumentano i margini. Ed i manager KTM escono dagli uffici col sorriso e le tasche più gonfie.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Luca_Brg
Inviato: giovedì 24 giugno 2021 09:29:56



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Visti i prezzi Ducati, anche il cliente Ktm è più contento e, dopo aver provato il desmo 939, posso affermare che preferisco il 790-890 Ktm, anche se è fatto non so dove.
D'altronde anche i telai Ducati mi risulta vengano dall'est, credo Vietnam.

chi è senza peccato...
Ponan
Inviato: giovedì 24 giugno 2021 09:58:26



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da Tropp10HP


Però se KTM va a produrre dove i costi sono più bassi, con fornitori di paesi asiatici e con materiale che costa meno della concorrente mi aspetterei una differenza più marcata.



Da quel poco che so sulla strategia di pricing, il costruttore per definire un prezzo deve tener conto della domanda da parte dei consumatori (percezione del prodotto), dei costi sostenuti e dei prezzi definiti dalla concorrenza.

Sulla domanda, il prodotto (Ducati Monster) è premium per brand, contenuti, ecc

Sul prezzo della concorrenza avranno fatto quello che hai fatto tu, quindi hanno paragonato prodotti dello stesso segmento/contenuti e verificato a che prezzo.vengono messi sul mercato.

Sui costi, sicuramente KTM, producendo in paesi low cost, avrà dei vantaggi e quindi più profitti (almeno su questi modelli).

In sostanza penso che Ducati non possa offrire il Monster ad un prezzo superiore, altrimenti l'acquirente andrebbe verso un altro prodotto. Anche perchè pochi sanno dove vengono fatti i vari componenti, e alla maggior parte delle persone importa poco.

... in moto è un avventura!
nicola66
Inviato: giovedì 24 giugno 2021 13:02:47



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Tropp10HP
https://youtu.be/FAvi-68-DVE

Minuto 22.25


si ma è una dichiarazione che non ha conferma da nessuna parte.
potrebbero anche farlo in Vaticano.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Tropp10HP
Inviato: giovedì 24 giugno 2021 14:15:51



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Che te devo dì, la fonte te l'ho citata.
Mi pare che sia detto senza troppi giri di parole e fraintendimenti.

Credo anche che tutte le case tendano a glissare sulla provenienza dei pezzi perché se si mettessero a dire apertamente: "Questo telaio è Made in Italy" si esporrebbero alle domande "E il resto dei componenti? E il resto della produzione?"

Cmq per dirlo in maniera così aperta non credo sia una balla. Probabilmente è un informazione che hanno preso fuori dai comunicati stampa ufficiali.



Detto ciò, dove è fatto il telaio del Monster non cambia il succo del discorso, visto che dall'altra parte non credo che ci siano componenti prodotti a ovest di Mumbai



D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
nicola66
Inviato: giovedì 24 giugno 2021 15:07:48



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
in ogni caso passare da un telaio a traliccio ad uno a pressofusione è come un rolex che da automatico diventa al quarzo.
è una tecnologia talmente banale che possono farlo dove vogliono che tanto non è un valore aggiunto.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.