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Yamaha R6 2002 Opzioni · Visualizza
roberto75.cesa1
Inviato: giovedì 15 luglio 2021 14:33:52


Iscritto: 15/07/2021
Buon pomeriggio, non so se è il punto giusto dove inserire il messaggio, chiedo scusa se ho sbagliato.
Ho una Yamaha R6 del 2002 perfetta tranne che per un fastidioso inconveniente.
La moto si spegne a caldo in marcia di netto senza alcun preavviso almeno un paio di volte al giorno.
Statore, regolatore tensione e batteria sono in ordine, con moto accesa la tensione ai poli della batteria oscilla tra i 13.9 e i 14.2v.
Quando si spegne talvolta si riavvia al primo tentativo, talvolta devo insistere parecchio.
Se a caldo la lascio spenta es. mezz'ora...fatica a ripartire.
A freddo si avvia senza problemi.
Ma moto non fuma dal tubo recupero vapori olio. Candele con 7000 km, tagliando completo 1500 km fa.
Ho provato a muovere cavalletto, tirare frizione, agire su tasto stop per vedere se durante il tentativo di avvio potessero essere questi contatti ma nulla.
Chi mi da una mano? Non so più cosa guardare..grazie
nicola66
Inviato: giovedì 15 luglio 2021 14:59:30



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da roberto75.cesa1

La moto si spegne a caldo in marcia di netto senza alcun preavviso almeno un paio di volte al giorno.


si spegne tutto, cioè quadro e luci, o solo il motore?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
roberto75.cesa1
Inviato: giovedì 15 luglio 2021 15:17:31


Iscritto: 15/07/2021
Solo il motore
lumachina
Inviato: giovedì 15 luglio 2021 15:43:54



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Forse sbaglio ma ricordo che Yamaha fece un richiamo per il sensore TPS che poteva dare questi spengimenti improvvisi sui motori ad iniezione, richiamarono anche il mio TDM del 2003.

Fai una verifica

* sempre che nel 2002 era già ad iniezione

Veterano

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Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
roberto75.cesa1
Inviato: giovedì 15 luglio 2021 15:51:39


Iscritto: 15/07/2021
E' a carburatori ma ha già il tps
nicola66
Inviato: giovedì 15 luglio 2021 16:49:19



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da roberto75.cesa1
Solo il motore

quindi riguarda solo qualcosa di specifico relativo al motore.

trattandosi di un 4 cilindri con 4 carburatori e con 4 bobine di accensione deve essere un qualcosa che interrompa di colpo le relative alimentazioni a monte di quei 2 gruppi.

A monte dei 4 carburatori c'è la pompa a membrana/impulsi sotto il serbatoio a sx.
E' quella che ticchetta quando carica alla prima accensione. Però se anche fosse quella a bloccarsi non causerebbe lo stop istantaneo del motore, 4 carburatori non restano a secco tutti nello stesso momento e poi l'effetto sarebbe quello di quando si sta per finire la benzina prima di girare il rubinetto sulla riserva.

Mentre a monte delle 4 bobine ci sono la centralina/10, il sensore di posizione PMS dell'albero motore/14 e 2 relé/26-27 che dovrei recuperare il manuale per ricordarmi a cosa servano


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
roberto75.cesa1
Inviato: giovedì 15 luglio 2021 17:38:42


Iscritto: 15/07/2021
Infatti, quello che penso anch'io.
Se fosse un problema di benzina dovrei avvertire qualche mancamento tipo quando le moto di anni fa entravano in riserva e si doveva girare il rubinetto su riserva.
Il problema deve essere elettrico ma facendolo a caldo quando sono in giro è difficilmente testabile nel box a casa, non so che pesci pigliare.
nicola66
Inviato: giovedì 15 luglio 2021 17:55:31



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
se è un componente della centralina che si surriscalda e sballa a random non ce ne vieni fuori.

fa una prova a girare con la moto senza le carene

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
roberto75.cesa1
Inviato: giovedì 15 luglio 2021 19:44:39


Iscritto: 15/07/2021
Devo portarmi dietro il multimetro 🤣
Wado*66
Inviato: giovedì 15 luglio 2021 19:58:00


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Potresti iniziare a cambiare un pò di roba...tipo il pickup dell'accensione,che "si dice" che nei vecchi catenacci a carburatore come il tuo( gira ) a volte diano problemi.
Non necessariamente devi svenarti per prenderlo nuovo,lo trovi facilmente usato per pochi euro.
Se hai la "fortuna" che il problema dello spegnimento te lo fa abbastanza spesso e con una certa regolarità,se cambi il pickup vedi subito se cambia qualcosa.
Se vedi che risolvi poi puoi sempre prenderlo nuovo.
Ma il motore si ammutolisce di colpo o prima ratta e sputacchia,non prende più i giri,sembra che vada a tre ecc?
E quando riparte,riparte in pieno o funziona male?
Ricordi d'aver fatto qualche "corto" o qualche sfiammazzo collegando/scollegando la batteria?
roberto75.cesa1
Inviato: giovedì 15 luglio 2021 20:42:22


Iscritto: 15/07/2021
Quando si spegne lo fa di netto senza singhiozzare come se premessi il tasto rosso.
No nessun corto, 2 settimane fa per una settimana andava perfettamente e nell'ultima settimana è uscita sta cosa.
Quando riesce a riavviarsi gira regolarmente
nicola66
Inviato: giovedì 15 luglio 2021 20:45:00



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
quasi quasi sarebbe meglio che non ripartisse più, almeno si potrebbe partire con una ricerca mirata

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
roberto75.cesa1
Inviato: venerdì 16 luglio 2021 08:30:11


Iscritto: 15/07/2021
Eh infatti sarebbe meglio,anche ieri sera ho provato ad avviarla...partita immediatamente
lumachina
Inviato: venerdì 16 luglio 2021 10:50:29



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
La butto lì, ma il sensore/interruttore del cavalletto?

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
roberto75.cesa1
Inviato: venerdì 16 luglio 2021 12:19:13


Iscritto: 15/07/2021
Pensato anch'io ma se fosse quello, una volta fermato, non si spiega perché il motorino avviamento gira e la moto non parte se non dopo vari tentativi.
Con giù il cavalletto il motorino non gira. Idem leva frizione e interruttore rosso di stop
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