|
Iscritto: 04/09/2021
|
Salve a tutti, all'età di 29 anni mi è partita la scintilla e ho iniziato a desiderare sempre di più una moto (ho manualità "lieve" con le moto a marce, avevo un cinquantino da enduro, ma penso che possa esser messo facilmente da parte ai fini di questo discorso).
Mi sono innamorato a prima vista delle moto custom, specialmente la Moto Guzzi Nevada 750 (che mi sembra un'ottima via di mezzo tra una moto normale e una stile Harley).
Ovviamente, siccome sono totalmente neofita del mondo delle moto (da anni), vorrei qualche consiglio.
Innanzitutto, qualche domanda preliminare: 1) Moto custom di questo tipo, vanno bene come prima moto a grossa cilindrata? 2) Per l'uso quotidiano (qualche giretto locale, andarci a lavoro, ecc) è affidabile? 3) E per i viaggi un po' più lunghetti?
Io mi ero orientato verso (come dicevo) la Moto Guzzi Nevada 750, ma se ci sono anche alternative di quel tipo, con un budget tra i 3000 e i 4000 euro usata, ben venga! Se mi date qualche altro consiglio, mi farebbe enormemente piacere!
Grazie a tutti, Alessandro
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
moto di almeno 25 anni fa. se decidi per quella assicurati che ci sia un'officina specializzata in vecchie MotoGuzzi nelle tue vicinanze.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 17/11/2019 Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
|
|
|
Iscritto: 04/09/2021
|
Originariamente inviato da nicola66moto di almeno 25 anni fa. se decidi per quella assicurati che ci sia un'officina specializzata in vecchie MotoGuzzi nelle tue vicinanze. Sono della provincia di Como, ho lo stabilimento a Mandello, piuttosto vicino
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
allora sei il candidato ideale.
un predestinato.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 04/09/2021
|
Originariamente inviato da EsseEffe750https://www.moto.it/moto-usate/ricerca?offer=S&brand=&brandacc=&model=&modelname=&version=&cat=custom&categoryacc=&condition_expl=®ion=&province=&zipcode=&price_f=3000&price_t=4000&place=&place_rad=&longitude=&latitude=&disp_f=500&disp_t=800&pow_f=&pow_t=&weig_s=&weig_t=&electric=&emis_s=&strokes_s=&gear_s=&seat_s=&seat_t=&km_s=&km_t=&year_s=&year_t=&circuit=&crashed=&special=&photo=&tradein=&person=&newtype=&abs=&unpw=&sort=&sortdir=&kw=&adref=&docs=&work=&rest=&pres=&asi= Seguendo questo link, alla fin fine ho selezionato qualche moto (tra quelle disponibili tra gli annunci, non so se ce ne sono altre "in competizione"), basandomi puramente sul fattore estetico, non essendo in grado di capire cosa è meglio e cosa no: - Honda VT 750S (del 2011, euro 3) - Yamaha XVS 650 Drag Star (del 1997, euro 3) - Moto Guzzi Nevada 750 Classic (del 2008, euro 3)Posso chiedere qualche consiglio, o chiedo troppo?
|
|
Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
|
Delle tre salverei la Honda, le altre due sono troppo vecchie e rischi che passino più tempo in officina che nel tuo garage. Con la Nevada il rischio c'era anche quando era nuova.
chi è senza peccato...
|
|
Iscritto: 04/09/2021
|
Originariamente inviato da Luca_BrgDelle tre salverei la Honda, le altre due sono troppo vecchie e rischi che passino più tempo in officina che nel tuo garage. Con la Nevada il rischio c'era anche quando era nuova. Davvero? Sono così poco affidabili le Yamaha e Guzzi custom? E io che pensavo che quel tipo di moto fosse generalmente affidabile...
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Il guaio è che con il genere custom ti limiti molto, puoi provare ad allargare i tuoi orizzonti con il genere classic. POi ad un neofita sconsiglio moto troppo vecchie, a meno di avere manualità e buone conoscenze meccaniche.
lamps
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
che ne abbiamo già uno qui con la shadow del 1995 che ne ha una al mese.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 04/05/2005 Locazione: PR
|
Originariamente inviato da lumachinaIl guaio è che con il genere custom ti limiti molto, puoi provare ad allargare i tuoi orizzonti con il genere classic. POi ad un neofita sconsiglio moto troppo vecchie, a meno di avere manualità e buone conoscenze meccaniche.
lamps Per quella che è stata la mia esperienza personale, quoto quanto scritto da lumachina. Nella mia “prima vita motociclistica”, come primo mezzo post-acquisizione patente, scelsi una “vecchia” custom, usata; all’85% per gradimento estetico... Al rimanente 15%, per la tranquillità data dalla seduta rasoterra. Fu una parentesi abbastanza breve. Non si sposava molto con le tipiche stradine “di montagna”, ricche di curve, della mia zona di nascita (vabbè... lo dico subito io, prima che lo facciano altri: colpa anche-se-non-soprattutto della mia ben scarsa abilità alla guida... collezionai pure un paio di innocue cadute – MOLTO più del mezzo che del pilota – causa tornanti presi a passo d’uomo). ... E mi costrinse a più di una visita in officina (principalmente – se ben ricordo – a causa della carburazione che si “starava” di continuo... Ed io non ci sapevo mettere le mani). Infine: la "falsa comodità" delle custom, che ti fanno sentire in poltrona, ma, per la salute della schiena, non sono esattamente il massimo (... anzi!...).
|
|
Iscritto: 04/09/2021
|
Originariamente inviato da lumachinaIl guaio è che con il genere custom ti limiti molto, puoi provare ad allargare i tuoi orizzonti con il genere classic. POi ad un neofita sconsiglio moto troppo vecchie, a meno di avere manualità e buone conoscenze meccaniche.
lamps Si stavo dando un'occhiata al genere Classic modern come dicevi tu, ma trovarne di usate (non ho un budget astronomico come dicevo, per quello mi orientavo all'usato) ad un prezzo abbordabile è particolarmente complicato. Anche perché su internet trovo solo le novità e non quelle un po' meno recenti....sempre della Guzzi adorerei la V7 o la Bonneville della Triumph ma costicchiano un po'... Consigli in tal senso nel caso? Grazie per il suggerimento comunque :D
|
|
Iscritto: 04/09/2021
|
Originariamente inviato da Fede7304Originariamente inviato da lumachinaIl guaio è che con il genere custom ti limiti molto, puoi provare ad allargare i tuoi orizzonti con il genere classic. POi ad un neofita sconsiglio moto troppo vecchie, a meno di avere manualità e buone conoscenze meccaniche.
lamps
Per quella che è stata la mia esperienza personale, quoto quanto scritto da lumachina. Nella mia “prima vita motociclistica”, come primo mezzo post-acquisizione patente, scelsi una “vecchia” custom, usata; all’85% per gradimento estetico... Al rimanente 15%, per la tranquillità data dalla seduta rasoterra. Fu una parentesi abbastanza breve. Non si sposava molto con le tipiche stradine “di montagna”, ricche di curve, della mia zona di nascita (vabbè... lo dico subito io, prima che lo facciano altri: colpa anche-se-non-soprattutto della mia ben scarsa abilità alla guida... collezionai pure un paio di innocue cadute – MOLTO più del mezzo che del pilota – causa tornanti presi a passo d’uomo). ... E mi costrinse a più di una visita in officina (principalmente – se ben ricordo – a causa della carburazione che si “starava” di continuo... Ed io non ci sapevo mettere le mani). Infine: la "falsa comodità" delle custom, che ti fanno sentire in poltrona, ma, per la salute della schiena, non sono esattamente il massimo (... anzi!...).
Beh io mi orientavo su quelle per la comodità. Non mi interessa smanettare, voglio godermi il piacere della guida su una moto comoda, per quello mi orientavo indicativamente su un moto stile Guzzi (sia per l'estetica che adoro, sia per la comodità). Poi abitando in città, dovrebbe risultare comoda (credo). Però vedo che tanti sconsigliate quel tipo di moto più per la manutenzione che altro, o sbaglio?
|
|
Iscritto: 04/05/2005 Locazione: PR
|
Le custom decisamente non sono le moto più comode del mondo. Il problema è sostanzialmente dato da due fattori: Posizione di guida molto eretta, con arti superiori ed inferiori tendenzialmente allungati in avanti, senza grossa possibilità di scaricare il peso sulle gambe e/o sui polsi. Sospensioni posteriore con escursioni piuttosto ridotte (e spesso di qualità non molto elevata).
Morale: ogni colpo dovuto a disconnessioni del manto stradale, la tua colonna vertebrale lo subisce certamente di più rispetto a (per es.) una sport touring.
Poi... vabbé... ti dico che io sono alquanto sensibile a quest'aspetto, avendo una discopatia lombare.
|
|
Iscritto: 17/11/2019 Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
|
Originariamente inviato da zialez11Originariamente inviato da lumachinaIl guaio è che con il genere custom ti limiti molto, puoi provare ad allargare i tuoi orizzonti con il genere classic. POi ad un neofita sconsiglio moto troppo vecchie, a meno di avere manualità e buone conoscenze meccaniche.
lamps
Si stavo dando un'occhiata al genere Classic modern come dicevi tu, ma trovarne di usate (non ho un budget astronomico come dicevo, per quello mi orientavo all'usato) ad un prezzo abbordabile è particolarmente complicato. Anche perché su internet trovo solo le novità e non quelle un po' meno recenti....sempre della Guzzi adorerei la V7 o la Bonneville della Triumph ma costicchiano un po'... Consigli in tal senso nel caso?
Grazie per il suggerimento comunque :D Royal Enfield Bullet o Classic
Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
|
|
Iscritto: 04/09/2021
|
Originariamente inviato da EsseEffe750Originariamente inviato da zialez11Originariamente inviato da lumachinaIl guaio è che con il genere custom ti limiti molto, puoi provare ad allargare i tuoi orizzonti con il genere classic. POi ad un neofita sconsiglio moto troppo vecchie, a meno di avere manualità e buone conoscenze meccaniche.
lamps Si stavo dando un'occhiata al genere Classic modern come dicevi tu, ma trovarne di usate (non ho un budget astronomico come dicevo, per quello mi orientavo all'usato) ad un prezzo abbordabile è particolarmente complicato. Anche perché su internet trovo solo le novità e non quelle un po' meno recenti....sempre della Guzzi adorerei la V7 o la Bonneville della Triumph ma costicchiano un po'... Consigli in tal senso nel caso? Grazie per il suggerimento comunque :D
Royal Enfield Bullet o Classic Le ho guardate ma a livello estetico proprio non mi prendono....quel tipo di sella mi fa l'effetto "moto fatta a metà"....proprio a livello di gusto estetico personale non mi va giù. Per di più le gite che vorrei farci fuori porta comprendono anche la mia ragazza dietro di me
|
|
Iscritto: 04/05/2005 Locazione: PR
|
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
La butto lì, e solo per questa volta, vista la vicinanza a Mandello, la naked dell'Aquila, tipo Breva 850 non ti piace? quì la prova https://www.moto.it/prove/moto-guzzi-breva-850-5561.html
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
|
|
|
Iscritto: 04/09/2021
|
Originariamente inviato da Fede7304 La 650 non mi fa impazzire, mentre la 800 è già molto abbordabile per i miei gusti! In più è 2011, quindi non eccessivamente vecchia (a quanto pare 2005 è vecchia, che erano le guzzi che piacevano a me). La aggiungo nella mia "lista finale delle alternative", grazie!
|
|
Guest |