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Meglio toccare o avere una moto più leggera? Opzioni · Visualizza
andrewcarb1
Inviato: martedì 7 settembre 2021 13:57:19


Iscritto: 28/08/2021
Apro un nuovo topic per chiedervi un parere.
Ho provato a sedermi sula Honda NC750 e sulla CBX500.

Sulla NC poggio i piedi a metà per terra, ma è leggermente più pesante.
Sulla CBX poggio solo le punte, ma è leggermente più leggera.

Al netto di tutte le altre caratteristiche, se le due moto fossero identiche e differissero solo per queste due caratteristiche, quali prediligereste per una guida ibrida (strada lunga + città) e che prevede un passeggero al seguito?

Insomma, meglio una più leggera o una dove tocco meglio?

Vengo da un'esperienza con un 125 dove non tocco benissimo (un po' come nella 750) e non ho nessun problema a gestirlo perchè mi basta piegarmi leggermente da un lato, ma mi chiedo se questa cosa in una moto sia fattibile sempre e comunque.

p.s. sono 7.70 x 60 kili, le gambe mi reggono bene (faccio attività sportiva costante).
Fede7304
Inviato: martedì 7 settembre 2021 14:44:48



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
Risposta istintiva.
Sei in fase di "apprendistato" con moto over 125... Devi portare passeggero... E prevedi (per usare la tua espressione) guida ibrida (... In città stop e fermate varie non mancano di sicuro).

Mi pare decisamente più importante toccare a terra più saldamente/ampiamente possibile.
Se tocchi solo con la punta del piede e fai tanto di far inclinare eccessivamente la moto da una parte, in fase di stop... Può non essere granché divertente... Superata una certa inclinazione, non la tieni più su.

Che differenza di peso potrà mai esserci fra una NC 750 X ed una CB 500 X?
Da rapida ricerca, mi risultano 15 kg, per le versioni base (214 contro 199... IODM). Ti assicuro che sono ininfluenti (massimamente in movimento).

Io sono passato - due settimane fa, circa - da una Benelli TRK 251 ad una Yamaha Tracer 7(00).
Incremento di peso? 24 kg almeno.
Francamente, me ne son accorto a malapena, te lo garantisco.
Li posso (ovviamente) percepire un po' "da fermo" (... Ma, toccavo bene per terra prima e tocco altrettanto bene adesso).
On the road, come se non avessi cambiato moto.
Luca_Brg
Inviato: martedì 7 settembre 2021 14:50:29



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Prendi quella che ti piace di più.

chi è senza peccato...
DrManetta
Inviato: martedì 7 settembre 2021 15:05:58



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Col passeggero la moto si abbassa e quindi le eventuali difficoltà sparirebbero (anche con la moto dove tocchi peggio). Pertanto diventa più una questione di sensazione, senza pensare al peso. Quella che ti fa sentire più a tuo agio, o per meglio dire la moto che ti fa sentire in grado di essere meglio governata, è quella giusta.
Poi, a parità di gradimento, di postura, di costo, di comodità, di... tutto, quella che ti permette di poggiare comodamente i due piedi a terra ha indubbi vantaggi.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
driassa
Inviato: martedì 7 settembre 2021 16:17:11



Iscritto: 28/11/2017
Meglio toccare, tanto se si inclina molto 15 kg in più od in meno non cambiano il risultato finale, toccando meglio limiti le inclinazioni.
nicola66
Inviato: martedì 7 settembre 2021 19:20:01



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrewcarb1

Insomma, meglio una più leggera o una dove tocco meglio?



è meglio una leggera dove tocchi bene

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Fede7304
Inviato: mercoledì 8 settembre 2021 07:33:43



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
Originariamente inviato da driassa
Meglio toccare, tanto se si inclina molto, 15 kg in più od in meno non cambiano il risultato finale; toccando meglio limiti le inclinazioni.


Per l'appunto, quoto per esperienza.

Il momento dell'imbranato viene per (quasi) tutti... Figuriamoci per uno che, imbranato con la moto, lo è rimasto - in buona parte - tuttora (= il sottoscritto).

Al tempo che fu... Honda NX Dominator 650.
Peso non fantascientifico, ma seduta ad 88 cm da terra (... Cosa per cui, pur con la mia discreta altezza, ballavo un po' sulla punta) e baricentro alto, "accresciuto" dal pieno al serbatoio.
Com'è, come non è... Errata valutazione + imbranataggine, in fase di manovra da fermo/a passo di uomo semi-addormentato... Mi si inclinò troppo e non potei far altro che cercare di limitare i danni da caduta, "accompagnandola" il più possibile a terra (al tempo la schiena stava bene), al suono di bestemmie in diverse lingue conosciute.



PS @andrewcarb1

"Si sa che la gente dà buoni consigli | sentendosi come Gesù nel tempio | si sa che la gente dà buoni consigli | se non può più dare il cattivo esempio". (Fabrizio de André - Bocca di Rosa).

Ad inizio primavera scorsa, la mia risalita in sella fu "condizionata" da una principale fobia: quella del peso del motoveicolo.
Ricordo che andai a visionare la CB 500 X e (causa allontanamento totale dalle moto, da 15 anni), alla seduta statica, mi parve un macigno impraticabile. Per toccare terra, toccavo benissimo. Ma non chiesi di farci neppure un paio di metri di prova dinamica, scoraggiato. In QUEL momento "psico-fisico" (più psico- che -fisico, col senno di poi), la percepivo come una Africa Twin o poco meno.
Riferii la cosa qui sul forum... La definii "eccessiva"...Mi venne, più o meno garbatamente, riso in faccia .

Non tenni conto degli amichevoli richiami a non sopravvalutare la questione ("Mica te la devi caricare in spalla, la moto")..
Dovendo trovare un compromesso fra "paura del peso da gestire" e necessità di far ospitare la mia corporatura da un mezzo dall'accoglienza perlomeno dignitosa, finii per rifugiarmi nella Benelli TRK 251 ( https://italy.benelli.com/product/trk251 - attratto pure dal prezzo).
Motoretta, in verità, furbacchiona, nell'unire estetica "scimmiottante" collaudata... Confort...Buona dotazione, rapportata al prezzo da scooter... E misure "quasi da grande" (con un peso a secco di circa 150 kg).
Il suo ruolo, da palestra agevolata per il neofita di ritorno, lo ha svolto egregiamente (per cui non sono particolarmente pentito del passaggio intermedio, soprattutto alla luce della fortunosa supervalutazione ricevuta). Ma, sta di fatto che, nel giro di POCHISSIMI mesi, la motorizzazione monocilindrica da 25 cv, mi è risultata strettissima.
Tornato a rivedere proprio la CB 500 X, mi è parsa un fuscello. E non è che nel frattempo mi fossi iscritto in palestra, assumendo anabolizzanti.

Poi ho preso la Tracer 7, che, come detto, pesa almeno 24 kg in più rispetto alla 250.
Al mattino , i 4-5 metri (completamente pianeggianti) per tirarla fuori dal garage, “in retromarcia” e portarla all'esterno, nel cortiletto condominiale, prospiciente, li faccio salendoci sopra e puntellandomi su entrambi i piedi (ci arrivo bene). Ho sempre il timore che, a spostarla a mano, rimanendo in piedi lateralmente, mi parta l’inclinazione ... e poi, ciao... con la schiena che mi ritrovo, a provare a tenerla, aggiungerei solo un colpo della strega agli eventuali danni alla carrozzeria. Farò ridere tutti, ma, as usual, me ne frego. L'importante è il risultato.
Per il resto: nessuna precauzione/attenzione particolare in più, rispetto a quelle che già avevo con la benellina.


Morale: è ovvio che fra il dover gestire una (per dire) KTM 390 ed una Harley Road King, ce ne passa.... Che il peso, in movimento, "sparisca", è vero fino ad un certo punto. E di sicuro non sparisce nelle manovre "da fermo".
Ma se la "tua contesa" rimane confinata nell'ambito della scelta fra una CB 500 da 199 kg ed una NC 750 da 214, ti invito caldamente a non fossilizzarti inutilmente sulla cosa... Rischiando una potenziale "perdita di tempo e denaro", analoga alla mia. Come è stato ben detto da altri, in questo caso, PASSA OLTRE e bada soprattutto al resto (confort, feeling nella guida, gradimento generale, saldezza del tocco a terra, ...).
Ti sveglierai fra qualche settimana e riderai al pensiero che davi importanza ai 15-20 kg di differenza, fidati. Non lo dico per sentito dire, ma perché, per il sottoscritto, è esperienza di "ieri l'altro".
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 8 settembre 2021 08:41:50



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
se un motociclista navigato afferma di non aver mai coricato la moto è in vena di raccontare balle Whistle

prima o poi la moto va giù, basta una cassata da niente,
quindi per 15kg di differenza cambia uncass



... c'è gente per tutto...
Fede7304
Inviato: mercoledì 8 settembre 2021 09:06:08



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
... La prima coricata da novellino, la feci con una moto sulla quale, a momenti, toccava terra prima il sedere dei piedi... .

Solo che , a fare un tornante stretto, ai 10-15 all'ora dell'impedito, con una CUSTOM pesantuccia, è alquanto facile che capiti...
Luca_Brg
Inviato: mercoledì 8 settembre 2021 09:24:32



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Come si vede dalla firma qui sotto, in garage ho due moto (più quella di mio figlio, ma non conta)
La 1290 non è pesantissima, dichiarano 205 kg, ma temo che se la portassi in pesa il risultato sarebbe diverso.
Per la 790 i kg dichiarati sono 169, quindi differenza 36 kg, non pochi, ma neppure un'enormità.
Quella grande ormai la uso solo per viaggi in due, mentre quando sono solo, la maggior parte delle volte, scelgo senza dubbio la piccola: la sua leggerezza e maneggevolezza sono impagabili.
Quando mi fermo viene meno tutto lo stress che procurano moto pesanti, con le quali devi:
- valutare se parcheggiare in avanti, oppure girarla in modo da poter ripartire senza farti venire il colpo della strega per trascinarla in pendenza;
- valutare la regolarità del fondo, perché se c'è ghiaino scivoli con il piede sinistro e in un attimo ti ritrovi sotto la moto (e questo purtroppo mi è capitato due anni fa);
- controllare se c'è un avvallamento o una buchetta, perché non trovi l'appoggio e inclinare la moto oltre un certo angolo è fatale.
Insomma, con il 790 questi problemi praticamente non esistono, la moto è stretta e sembra molto più leggera rispetto a quanto dicano i dati dichiarati, il cavalletto è più comodo da azionare, più lungo e quindi più stabile. La sella non è bassa, per consentire di tenere le gambe meno piegate, ma davanti è stretta per favorire l'appoggio dei piedi a terra.
Sabato e domenica ho viaggiato in compagnia di 3 Bmw Gs: ad ogni sosta vedevo chiaramente la loro difficoltà nel cercare la giusta posizione per parcheggiare, e non vi dico la fatica per issarla sul cavalletto centrale con corredo di tris di borse, la cui funzione mi risulta ignota, per un viaggio senza passeggera e con una notte in hotel. Io avevo una borsa impermeabile da 20 litri legata sopra il sellino e mi è bastata per uscire la sera vestito come si deve.

chi è senza peccato...
beciu
Inviato: mercoledì 8 settembre 2021 10:06:54


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
problemoni cio'.detto questo son daccordo con Luca.Anche perche' un conto e' non arrivarci,un conto e' arrivarci almeno con le punte (presente le ballerine classiche?)ciao
andrewcarb1
Inviato: mercoledì 8 settembre 2021 14:22:03


Iscritto: 28/08/2021
Grazie a tutti delle risposte, siete stati chiari. Continuo la mia ricerca in giro per i concessionari. Think
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