Originariamente inviato da driassaMeglio toccare, tanto se si inclina molto, 15 kg in più od in meno non cambiano il risultato finale; toccando meglio limiti le inclinazioni.
Per l'appunto, quoto per esperienza.
Il momento dell'imbranato viene per (quasi) tutti... Figuriamoci per uno che, imbranato con la moto, lo è rimasto - in buona parte - tuttora (= il sottoscritto).
Al tempo che fu... Honda NX Dominator 650.
Peso non fantascientifico, ma seduta ad 88 cm da terra
(... Cosa per cui, pur con la mia discreta altezza, ballavo un po' sulla punta) e baricentro alto, "accresciuto" dal pieno al serbatoio.
Com'è, come non è... Errata valutazione + imbranataggine, in fase di manovra da fermo/a passo di uomo semi-addormentato... Mi si inclinò troppo e non potei far altro che cercare di limitare i danni da caduta, "accompagnandola" il più possibile a terra
(al tempo la schiena stava bene), al suono di bestemmie in diverse lingue conosciute.
PS @andrewcarb1"Si sa che la gente dà buoni consigli | sentendosi come Gesù nel tempio | si sa che la gente dà buoni consigli | se non può più dare il cattivo esempio". (Fabrizio de André - Bocca di Rosa).Ad inizio primavera scorsa, la mia risalita in sella fu "condizionata" da una principale fobia: quella del peso del motoveicolo.
Ricordo che andai a visionare la CB 500 X e
(causa allontanamento totale dalle moto, da 15 anni), alla seduta statica, mi parve un macigno impraticabile. Per toccare terra, toccavo benissimo. Ma non chiesi di farci neppure un paio di metri di prova dinamica, scoraggiato. In QUEL momento "psico-fisico"
(più psico- che -fisico, col senno di poi), la percepivo come una Africa Twin o poco meno.
Riferii la cosa qui sul forum... La definii "eccessiva"...Mi venne, più o meno garbatamente, riso in faccia .
Non tenni conto degli amichevoli richiami a non sopravvalutare la questione ("Mica te la devi caricare in spalla, la moto")..
Dovendo trovare un compromesso fra "paura del peso da gestire" e necessità di far ospitare la mia corporatura da un mezzo dall'accoglienza perlomeno dignitosa, finii per rifugiarmi nella Benelli TRK 251 (
https://italy.benelli.com/product/trk251 - attratto pure dal prezzo).
Motoretta, in verità, furbacchiona, nell'unire estetica "scimmiottante" collaudata... Confort...Buona dotazione, rapportata al prezzo da scooter... E misure "quasi da grande" (con un peso a secco di circa 150 kg).
Il suo ruolo, da palestra agevolata per il neofita di ritorno, lo ha svolto
egregiamente (per cui non sono particolarmente pentito del passaggio intermedio, soprattutto alla luce della fortunosa supervalutazione ricevuta). Ma, sta di fatto che,
nel giro di POCHISSIMI mesi, la motorizzazione monocilindrica da 25 cv, mi è risultata strettissima.
Tornato a rivedere proprio la CB 500 X, mi è parsa un fuscello. E non è che nel frattempo mi fossi iscritto in palestra, assumendo anabolizzanti.
Poi ho preso la Tracer 7, che, come detto, pesa almeno 24 kg in più rispetto alla 250.
Al mattino , i 4-5 metri (completamente pianeggianti) per tirarla fuori dal garage, “in retromarcia” e portarla all'esterno, nel cortiletto condominiale, prospiciente, li faccio salendoci sopra e puntellandomi su entrambi i piedi (ci arrivo bene). Ho sempre il timore che, a spostarla a mano, rimanendo in piedi lateralmente, mi parta l’inclinazione ... e poi, ciao... con la schiena che mi ritrovo, a provare a tenerla, aggiungerei solo un colpo della strega agli eventuali danni alla carrozzeria. Farò ridere tutti, ma, as usual, me ne frego. L'importante è il risultato.
Per il resto: nessuna precauzione/attenzione particolare in più, rispetto a quelle che già avevo con la benellina.
Morale: è ovvio che fra il dover gestire una (per dire) KTM 390 ed una Harley Road King, ce ne passa.... Che il peso, in movimento, "sparisca", è vero fino ad un certo punto. E di sicuro non sparisce nelle manovre "da fermo".
Ma se la "tua contesa" rimane confinata nell'ambito della scelta fra una CB 500 da 199 kg ed una NC 750 da 214, ti invito caldamente a non fossilizzarti inutilmente sulla cosa... Rischiando una potenziale "perdita di tempo e denaro", analoga alla mia. Come è stato ben detto da altri, in questo caso, PASSA OLTRE e bada soprattutto al resto (confort, feeling nella guida, gradimento generale, saldezza del tocco a terra, ...).
Ti sveglierai fra qualche settimana e riderai al pensiero che davi importanza ai 15-20 kg di differenza, fidati. Non lo dico per sentito dire, ma perché, per il sottoscritto, è esperienza di "ieri l'altro".