Ciao, la scorsa settimana avevo un po' di straordinari da recuperare, quindi ho preso mercoledì, giovedì e venerdì liberi. Ho preso la Kawasaki e sono venuto tra i monti che ho imparato a conoscere tanti tanti anni fa.
Ma prima di lasciare il mio mare, ho salutato la mia California con un giretto sul Conero, una turista Tedesca si è pure fatta fare una foto vicino alla moto dal suo fidanzato
E poi via, per strade poco e niente battute che portano a castelli solitari e chiese abbandonate.......passando per l'Arceviese e due suoi castelli, Giovedì pomeriggio sono arrivato a Pergola, per poi rientrare passando da Cabernardi:
Venerdì mattina ho deciso di andare a vedere Elcito, un paesino dove abitano sette persone sperso su un versante del Monte San Vicino; un tratto brevissimo di strada è ancora innevato ma andando piano piano sono passato senza problemi, unico guasto.........a causa dei frequenti sterrati, per le botte si è mezzo svitato lo specchietto SX, riavviato con le mie manine da fabbro, non si muove più!
Un po' di foto....
....si passa per Cerreto d'Esi con la sua torre pendente, la torre di Belisario:
Poi ho sbagliato strada e sono finito a Colferraio, con la sua chiesetta, le sue grotte e i suoi segni antichi sulla roccia:
Va bè, ripresa la strada giusta, si comincia a salire, e sali, sali sali, cominciano la neve, gli sterrati e i panorami:
....e finalmente, dopo un po' di strada molto dissestata, ecco Elcito!
Case strappate alla roccia.... chissà cosa custodiva, questo castello sperduto.
La vicina abbazia di Valfucina, del 1000, è inagibile per il terremoto.
Allora sono andato sul Monte San Vicino, verso la cima, e a 1200 e rotti metri mi si sono moltiplicati i cavalli della moto!
Ho sbagliato strada, che somaro!
Poi ieri pomeriggio ero partito per cercare un eremo verso Genga, ma non l'ho trovato, e allora ho fatto un giro verso Pioraco, Castelraimondo e Matelica, passando per Salmaregia, che è una strada che mi piace tantissimo, veloce e scorrevole....
La butto? La butto???? Ahahhah no dai, poveretta!
Alla ricerca dell'eremo perduto.....
La Faggeta, uno dei valichi che porta all'Umbria
La solita foto che faccio al castello di Salmaregia, così chiamato perché la tradizione vuole che intorno all'anno Mille vi fosse deposto il cadavere dell'Imperatore Ottone III; il borgo è quasi disabitato e la torre è chiusa ma... aperta, ed è emozionante esplorarla!
E sabato mattina invece ho deciso di andare a fare benzina a Gubbio, passando per Pascelupo, Scheggia, Isola Fossara.....strade molto belle, tutte curve, che portano al valico Madonna della Cima e da lì giù per la gustosissima Gola del Bottaccione fino a Gubbio......andiamo con ordine!
Prima sosta alla meravigliosa Abbazia di Sant'Emiliano, mezza abbandonata e cadente, ma ancora maestosa, si erge su un'ansa del fiume Sentino, più o meno a metà strada tra Scheggia e Sassoferrato, un luogo magico...
....poi via a sinistra per Scheggia, e si passa attraverso la spettacolare Gola del Corno, con caverne ed una passeggiata a piedi che prima o poi devo fare.....bisogna andare piano qui, perché la carreggiata è stretta, a doppio senso e passano anche i camion:
Il gas però si può dare senza troppi pensieri una volta passata Scheggia, perché la strada è bella e larga, e la visuale è libera; si sale a Gubbio passando di fianco alla sorgente del Sentino (il fiume che ha dato il nome ad una battaglia su cui ho scritto un libro!) e finalmente giù a tutto gas per la Gola del Bottaccione, qui sui tornanti stretti si desidererebbe un po' di motore in più ed una ciclistica più rigida, ma per il resto la W650 è perfetta per divertirsi senza prendere rischi inutili:
Qui alcuni link con foto migliori di quelle che ho potuto fare io, che non rendono l'idea:
https://www.tripadvisor.it/Attraction_Review-g187906-d8598881-Reviews-Gola_del_Bottaccione-Gubbio_Province_of_Perugia_Umbria.htmlhttps://stradedamoto.it/strade.asp?RicPas=3559E con questo è tutto, la settimana s'è conclusa con un meritato lavaggio!
Cmq ho finalmente dei dati attendibili su autonomia e consumi; da pieno a riserva ho fatto 11 litri e 67 con cui ho fatto più di 290 km, la media è di circa 25 km al litro, buono a sapersi!
Alla prossima!
Il pescaTV fluviale!