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F1 vs MotoGp Opzioni · Visualizza
DrManetta
Inviato: giovedì 21 luglio 2022 15:40:19



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Mi sono imbattuto in questo video dello youtuber The Talking Helmet.
Personalmente mi trova d'accordo.
Quest'anno ho riprovato a rilanciarmi sulla visione della F1, anche viste le premesse per un buon campionato della Ferrari, ma dopo quattro gare ho mollato il colpo.
Non riesce più ad attirarmi.



Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
beciu
Inviato: lunedì 25 luglio 2022 10:41:55


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
daccordo al 100%. col tipo del video
nicola66
Inviato: lunedì 25 luglio 2022 12:39:11



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
io vorrei capire il valore relativamente storico di un pilota moderno che guida una vettura con servofreno, servosterzo, cambio semiautomatico (le scalate le fa da solo), elettronica di gestione quasi da aereo militare, rispetto ad uno degli anni 80 che di elettronico aveva solo il fanale rosso posteriore.

poi per carità vanno a sbattere da polli mentre sono in testa a 7 secondi sul diretto inseguitore lo stesso, però vorrei vederli a gestire una partenza da fermo col pedale della frizione e senza lunch control.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
DrManetta
Inviato: lunedì 25 luglio 2022 12:48:34



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Sarei curioso anche io. Ma considerando che Carlino era riuscito a sbattere la meravigliosa Ferrari 312 B3 nel Montecarlo Historic Gp la risposta è scontata.
Ormai è diventato un mondiale conducenti, non più un mondiale piloti.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
beciu
Inviato: lunedì 25 luglio 2022 13:11:37


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
ARRIDATECE GILLES!
nicola66
Inviato: lunedì 25 luglio 2022 14:11:34



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da beciu
ARRIDATECE GILLES!


chissà se da qualche parte ci sono le riprese video di quei 3 secondi che mancano da quando sparisce dall'inquadratura a quando si rivede l'auto disintegrarsi a mezz'aria col seggiolino sparato contro la rete.

ma quella era ancora l'epoca delle minigonne per l'effetto suolo, che se perdevano contatto con la pista si decollava all'istante.

https://www.youtube.com/watch?v=YLiDvactirc

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
DrManetta
Inviato: lunedì 25 luglio 2022 14:49:27



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Almeno lato sicurezza la F1 ha fatto passi da gigante. Fosse successo oggi Gilles sarebbe ancora vivo, così come Senna.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
nicola66
Inviato: lunedì 25 luglio 2022 15:37:19



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Senna è stato sfig.ato all'inverosimile. Anche se all'epoca erano già attivi i crash test era imprevedibile l'esito di un impatto latelare come il suo che causò la rottura del tirante dello sterzo che poi attraversò l'abitacolo appena sotto al casco.

è più inspiegabile quella di 48h prima
https://www.youtube.com/watch?v=P9oK1k-q3nE

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Aldo Roma
Inviato: lunedì 25 luglio 2022 22:15:49



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Il bello di vedere le gare quali esse siano, era vedere che ogni tanto cicciava fuori un fenomeno e ti andava di guardare entusiasta quello che riusciva a fare, quali tecniche usava, astuzie, spettacolarizzazione in quello che faceva, era quello che a me faceva restare incollato al tv per vedere sia le gare di F1 che la MotoGP. Poi dopo un po' la F1 la abbandonai, non c'era più lo Schumacher che gareggiava in modo spettacolare e quindi si alternavano altri piloti che però non creavano stupore, boh, a me sembravano gare noiose. Quindi rimase da vedere la MotoGP, quella mi entusiasmava ad ogni gara, lì si che allora c'era un vero atleta spettacolare che ha fatto restare incollati alle TV milioni di persone per anni e anni. Poi anche per lui la parabola iniziò la discesa ma si restava sempre e comunque lì a vedere cosa potesse combinare lottando con i ragazzini, lui che ormai aveva l'età dei loro genitori...anzi, alcuni alla sua età sono pure già nonni.

Poi su youtube seguii dei ragazzi che fanno video con le moto, fanno gare tra ragazzi normali, poi vengono notati da piccoli sponsor e vanno a gareggiare con piste più serie, con piloti più performanti e quasi quasi sembra di assistere a delle gare quasi da MotoGP. Uno di questi oltre che gareggiare filma ogni cosa ci sia da filmare in un circuito, su di una moto che va ad oltre 200 km/h. Realizza dei video che ti emozionano, resti lì attaccato come quando seguivi quello più famoso di tutti, ti regala le stesse emozioni perchè ci mette la faccia, la sua voce e la sua grinta. Aveva iniziato ad avere successo, parecchie gare le ha vinte, vinse anche un campionato e quindi anno dopo anno, sponsor dopo sponsor si arrivò ad un campionato un po' più serio, di quelli che giri nei circuiti veri non nelle piste dove girano i ragazzini, ma dove girano i piloti quelli veri, quelli con le moto da 300 cv. Eh si, stava diventando bravo il ragazzo e stava raccogliendo molti consensi, i suoi video sono seguiti da 2/300 mila fans, (oggi ne ha oltre 700.000)...poi accade l'imprevisto, per la foga di vincere le gare una dietro l'altra per salire subito sulla vetta del campionato, in una gara alla prima o seconda curva gli parte il posteriore con gomma fredda, lo lancia in aria e quando cade rompe tutto quello c'è dentro un piede, soprattutto l'Astragalo. Finito il campionato, moto appesa al chiodo e interventi chirurgici vari più lunghe riabilitazioni, non sono state capaci di riportarlo a correre in moto, quindi ha dovuto abbandonare per sempre le gare in moto, ma, c'era una variante sempre attiva, oltre le gare in moto gareggia anche con auto tipo prototipi di formula 3, più piccole e meno cavalli, o con altre auto chiamate Leggend, che non saprei descriverle, sembrano delle vecchio Topolino riadattate. Gareggia, filma tutto, poi monta tutto e mostra il video sul suo canale a centinaia e centinaia di migliaia di fan che non aspettano altro che escano i suoi video carichi di emozione. Gareggia, vince le gare e vince il campionato sia con un tipo di auto che con l'altro. Quindi forte di questo vorrebbe gareggiare con altro ancora più importante, gareggiare nei circuiti che si svolgono in giro per l'Europa, inizia a dire che per la prossima stagione ci farà una sorpresa, poi mostra dei video dove prova delle auto da Nascar, auto tutte uguali, motore, ruote, telaio e cambio. Elettronica non c'è, si guida da Gladiatori, nell'abitacolo ci sono 40 gradi e le gare si svolgono in vari circuiti Europei, ma lui lì che c'entra? non ha mai gareggiato con quei cosi così assurdi e potenti. Quindi lo invitano a fare dei test, gli spiegano alla bell'e meglio come si guida una macchina del genere e lo mettono in pista per vedere che tempi riesce a fare, tanto per capire se potevano credere in lui oppure no. Appena entra in pista non fa altro che girarsi nelle curve perchè queste auto si guidano al contrario delle altre auto, hanno una tecnica che lui fedelmente ha spiegato nei suoi video inquadrando i piedi, si guida accelerando con un piede e frenando con l'altro, perchè alcune volte mentre si frena bisogna un pochino accelerare. Gira, gira, macina km e inizia a non farla più uscire sul ghiaione riuscendo a finire il giro sempre in pista. Poi una domenica entra in pista, gli fanno un assetto da gara, montano gomme nuove e riesce a fare i tempi 2 secondi più alti del campione Europeo in carica.
Azz vuoi vedere che lo prendono qui. Lo hanno ingaggiato con un team di tutto rispetto con anni di esperienza e con i soldi che servono per fare questo campionato Europeo. Iniziano i test quelli seri, poi le qualifiche e arrivano le Pol Position, uno youtuber che parte nella prima casella davanti ai campioni Europei, per noi fan c'è da rosicchiarsi le unghie dei piedi ad ogni gara. Per farla corta, le prime gare le vince lui, in testa alla classifica c'è lui, e ad una gara fatta poche settimane fa a Valle Lunga, il detentore del titolo ha perso le staffe vedendolo primo in gara e lo ha puntato in pieno facendolo andare fuori pista e logicamente non andò sul podio quella gara, come tutte le prime gare...il video di questa gara montata ad arte dal suo fidato montatore che ha assunto da un po' deve ancora uscire e lì spiegherà cosa è davvero successo e per quale motivo.

Queste gare e questi video che lui mostra mi hanno fatto ritornare la voglia di attendere come una volta il giorno della gara.
Le sue gare sono trasmesse in chiaro via streaming dal sito ufficiale Euro Nascar Pro e 2, e poi arriva in seguito il suo video fatto con diverse camere sparse su tutta l'auto.

Ora sta facendo dei test anche con delle Mercedes del team Merbag con cui lui già corre con le Smart E, dagli ultimi test fatti con queste mercedes da centinaia di mila euro, sta facendo gli stessi tempi dei campioni...sto youtuber ne ha di stoffa chissà dove arriverà...

Non seguo più assiduamente la MotoGP non mi piace più molto, ma seguo lui, non mi perdo manco una gara.

Ah, alle volte il destino gioca scherzi assurdi, il nome d'arte è Naska 54, Naska perchè gli fu dato da ragazzino quando giocava a calcio e l'allenatore notata la nasca in mezzo al viso lo chiamava con quel soprannome.

Ora Naska vola sulle Nascar.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
DrManetta
Inviato: martedì 5 settembre 2023 10:20:32



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Rispolvero questo post per una segnalazione sullo stato attuale del gradimento della F1, perlomeno in quel de La Mazzanta di Vada.

Domenica, al bagno che frequento, siamo andati dal titotare per chiedere che accendesse la TV per vedere la gara di MotoGp. Eravamo almeno in dieci alle 13.50 in attesa della MotoGp. E per MOnza, Gran Premio d'Italia della F1? Ad attendere erano in tre...

Fino a dieci anni fa il rapporto spettatori F1 spettatori MotoGp era rovesciato. Non so nel resto del mondo o nel resto d'Italia, ma la F1 ha perso davvero parecchi spettatori. Per Monza ci sarebbe stato tutta la rappresentanza maschile del bagno, pigiata sotto alla televisione, se si fosse stati negli anni '70, '80, '90 ed anche primi 2000.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
andrea.matteo
Inviato: martedì 5 settembre 2023 12:15:03



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

Non guardo più la F1 da una vita,

sarà anche per il fatto che non nutro più alcun interesse per le auto, tutte, dalla Ferrari alla Panda,
ma se c'è una competizione che considero "scollegata" dal mondo reale è proprio la F1,

poi quando qualche anno fa lessi di un pilota F1 penalizzato perché in un determinato giro consumò troppa benzina ... ci ho messo definitivamente la croce sopra

ma ZK,
troppo consumo in F1 ha ha ha
ma saranno cassi suoi se poi non arriva al traguardo perché rimane a secco ...





... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: martedì 5 settembre 2023 12:41:43



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
quando c'è una vettura guidata da 1 pilota che da 2 stagioni, ormai 3 con questa, va il doppio di tutti gli altri c'è poco da vedere.
bisogna tornare ad un regolamento tecnico che abbia un senso.
perchè tanto per fare un esempio, l'ala mobile che può essere usata dal pilota che ne segue un altro quando il distacco è dal secondo in giù è di un'imbecillità assoluta.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
beciu
Inviato: martedì 5 settembre 2023 15:54:07


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
e pensare che all'epoca vietarono le minigonne perche' un dispositivo aerodinamico mobile si disse essere pericolosissimo!boh .sempre piu' ridicoli 'sti umani;che vuoi invadere cosa ,tanto fra2/3 generazioni si estinguono da soli.disse il marziano
DrManetta
Inviato: martedì 5 settembre 2023 16:54:36



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da nicola66
quando c'è una vettura guidata da 1 pilota che da 2 stagioni, ormai 3 con questa, va il doppio di tutti gli altri c'è poco da vedere.
bisogna tornare ad un regolamento tecnico che abbia un senso.
perchè tanto per fare un esempio, l'ala mobile che può essere usata dal pilota che ne segue un altro quando il distacco è dal secondo in giù è di un'imbecillità assoluta.


Comunque in anni di dominio di un pilota come Schumacher la F1 aveva ugualmente seguito. Non so se era perché faceva vincere Ferrari, se lui come pilota (nel bene o nel male) attraeva più appassionati, se i suoi antagonisti erano più credibili, se in generale la F1 piaceva di più, insomma non so il "se", ma nonostante abbia dominato per cinque anni di fila la F1 era molto più intrigante di oggi.

Forse proprio le regole tipo l'ala mobile hanno contribuito a snaturare uno sport che è diventato più tattica di box che guida in pista

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
nicola66
Inviato: martedì 5 settembre 2023 17:39:37



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da beciu
e pensare che all'epoca vietarono le minigonne perche' un dispositivo aerodinamico mobile si disse essere pericolosissimo!boh .sempre piu' ridicoli 'sti umani;che vuoi invadere cosa ,tanto fra2/3 generazioni si estinguono da soli.disse il marziano


l'effetto suolo che 40 anni fa avevano raggiunto con le minigonne era qualcosa di potenzialmente molto pericoloso.
erano arrivate a non avere neanche più bisogno dell'ala anteriore (e son state le + belle F1 di sempre).

la perdita di contatto delle minigonne dalla strada, in determinate condizioni, faceva decollare le monoposto all'istante, che all'epoca neanche sapevano come si scriveva: cellula di sopravvivenza

quanto al DRS non è una stupidata, la stupidata è la norma che ne regola l'utilizzo.
lo facessero usare sempre a discrezione del pilota sarebbe un elemento quasi analogico di confronto in +, su vetture che ora hanno il cambio semiautomatico, servofreno e servosterzo

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
DrManetta
Inviato: martedì 5 settembre 2023 18:09:52



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Grande Gilles

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
andrea.matteo
Inviato: martedì 5 settembre 2023 18:30:55



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

quando la F1 meritava di essere vista,

il duello Arnoux-Villeneuve .... unico,
oggi li sbatterebbero in galera Whistle





... c'è gente per tutto...
beciu
Inviato: mercoledì 6 settembre 2023 07:56:06


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da beciu
e pensare che all'epoca vietarono le minigonne perche' un dispositivo aerodinamico mobile si disse essere pericolosissimo!boh .sempre piu' ridicoli 'sti umani;che vuoi invadere cosa ,tanto fra2/3 generazioni si estinguono da soli.disse il marziano


l'effetto suolo che 40 anni fa avevano raggiunto con le minigonne era qualcosa di potenzialmente molto pericoloso.
erano arrivate a non avere neanche più bisogno dell'ala anteriore (e son state le + belle F1 di sempre).

la perdita di contatto delle minigonne dalla strada, in determinate condizioni, faceva decollare le monoposto all'istante, che all'epoca neanche sapevano come si scriveva: cellula di sopravvivenza

quanto al DRS non è una stupidata, la stupidata è la norma che ne regola l'utilizzo.
lo facessero usare sempre a discrezione del pilota sarebbe un elemento quasi analogico di confronto in +, su vetture che ora hanno il cambio semiautomatico, servofreno e servosterzo
hai ragione .brindisi
DrManetta
Inviato: mercoledì 6 settembre 2023 09:46:20



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da andrea.matteo

oggi li sbatterebbero in galera Whistle

Temo stia per accadere in MotoGp. Ogni volta che c'è un sorpasso un po' più ruvido rischiano il long lap o una sanzione in secondi persi. E non si capisce nemmeno bene quale sia il metro di giudizio.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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