Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

XL moto offerta giubbotto in pelle + jeans Opzioni · Visualizza
MR1966
Inviato: mercoledì 5 aprile 2023 22:56:11


Iscritto: 21/05/2011
ho acquistato i jeans ed il giubbotto per la mia ragazza. buoni prodotti, ma....c'è un ma.i jeans sono enormi( la mia ragazza è 44 kg e la taglia è stata acquistata dopo aver preso le misure consultando la tabella taglie sul sito xlmoto). Chiedo una sostituzione dopo un paio di giorni dalla ricezione della merce ( per gli acquisti online si hanno 14 giorni per esercitare il diritto di recesso secondo direttiva europea) mi comunicano che non posso fare un reso per taglia errata ( i jeans vanno ben a me che sono 80 kg)
Riassunto: i jeans li userà io ed il giubbotto la mia ragazza( che ad onor del vero la veste bene)
Ma mai più acquisti su Xlmoto.
Prego di pubblicare per dare un informazione
Grazie
lumachina
Inviato: giovedì 6 aprile 2023 11:06:07



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Perdonami ma la politica dei resi su XL prevede un costo di restituzione e relativo rimborso, così almeno io ho trovato

https://help.xlmoto.com/hc/it/articles/4767489569810

il diritto di recesso/restituzione è un tuo diritto
https://help.xlmoto.com/hc/it/articles/7410486324754-Il-diritto-al-Recesso-Restituzione

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
beciu
Inviato: giovedì 6 aprile 2023 11:11:42


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
grazie,a desso vado in un negozio fisico e flirto con la commessabanana
DrManetta
Inviato: giovedì 6 aprile 2023 12:08:53



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
A volte sui recessi sfruttano i cavilli, nel senso che se restituisci perché genericamente non sei soddisfatto, accettano e zitti. Se invece motivi il reso con un "ho sbagliato a ordinare" ti liquidano con un poco amichevole cavoli tuoi

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
lumachina
Inviato: giovedì 6 aprile 2023 12:19:59



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da DrManetta
A volte sui recessi sfruttano i cavilli, nel senso che se restituisci perché genericamente non sei soddisfatto, accettano e zitti. Se invece motivi il reso con un "ho sbagliato a ordinare" ti liquidano con un poco amichevole cavoli tuoi


Sulla tutela dei Consumatori la legge parla chiaro:

4) 14 giorni per ripensarci
Il tempo a disposizione per esercitare il diritto di recesso nel caso di vendite a distanza (su internet, via
telefono ma in genere fuori dal negozio) è di 14 giorni. Si arriva a un anno e 14 giorni se il venditore
non ha adeguatamente informato il consumatore sull’esistenza del diritto stesso. Il decreto stabilisce le
informazioni standard che devono essere fornite al consumatore, con un modello allegato (vedi allegato
A). In caso di violazione degli obblighi informativi il consumatore non deve sostenere neppure il costo
diretto di restituzione dei beni
5) Rimborsi più veloci in caso di recesso
Se il consumatore cambia idea ed esercita il diritto di recesso, dovrà ricevere il rimborso di quanto
pagato entro i 14 giorni successivi, con lo stesso strumento di pagamento utilizzato per acquistare il
bene o il servizio. I costi di spedizione saranno comunque a carico del venditore mentre saranno a
carico del consumatore i costi di restituzione.

https://www.agcm.it/dotcmsDOC/consumer-rights/consumerrightscosacambia.pdf

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
DrManetta
Inviato: giovedì 6 aprile 2023 12:41:21



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Infatti devi dire "ho cambiato idea", non "ho sbagliato la taglia". Ripeto, è un cavillo, ma purtroppo funziona.

Anzi, meglio non dire proprio la motivazione, ma solo riferirsi alla legge, cioè "faccio il reso in base all'art. ecc."

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
lumachina
Inviato: giovedì 6 aprile 2023 14:45:14



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
A me è successo recentemente di aver sbagliato ad ordinare taglia, accessorio per il mio cane, e il venditore non ha battuto ciglio, ovviamente le spese spedizione a mio carico.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
DrManetta
Inviato: giovedì 6 aprile 2023 15:14:17



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Naturalmente ci sono venditori "onesti" che preferiscono tenersi il cliente e non fanno storie. Purtroppo però il mercato è fatto anche di tanti venditori, tanti di questi professionisti, che invece operano in modo non collaborativo fregandosene di perdere il cliente.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
MR1966
Inviato: venerdì 7 aprile 2023 11:11:34


Iscritto: 21/05/2011
Originariamente inviato da DrManetta
Infatti devi dire "ho cambiato idea", non "ho sbagliato la taglia". Ripeto, è un cavillo, ma purtroppo funziona.

Anzi, meglio non dire proprio la motivazione, ma solo riferirsi alla legge, cioè "faccio il reso in base all'art. ecc."


No scusami non è questione di cavilli. Entro 14 giorni il consumatore ha diritto di esercitare il diritto di recesso sulla vendita online, qualsiasi sia la motivazione. Il problema con questo venditore è che ti manda una mail precompilata in cui ti dirotta su un modulo di reso preimpostato. Non sono riuscito a parlare con nessuno.
Comunque, a parte il fatto che si sono giocati un cliente, cosa che a loro sembra non fregare niente, si sono guadagnati un po’ di pubblicità negativa.
Io mi terrò i jeans che fortunatamente posso usare. Mi sarei incazzato molto di più se avessi dovuto tenermi un paio di pantaloni inutilizzabili.
Grazie a tutti per le risposte e le opinioni
xeniyatimot_7681881644
Inviato: lunedì 26 febbraio 2024 19:38:20


Iscritto: 26/02/2024
Sì, fa parte della legge, entro 14 giorni puoi riavere i tuoi soldi o cambiare i tuoi vestiti, ad esempio un paio di pantaloni :)
Tieni sempre presente che è la legge e se ti viene rifiutato, puoi semplicemente dire che è un obbligo di legge e molto spesso questo risolve il problema ^^ Ad esempio, quando ho acquistato i pantaloni da paracadutista per le mie uscite estive su questo sito, non ho avuto alcun problema, quindi è andato tutto liscio per me!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.