|
Iscritto: 21/05/2011
|
ho acquistato i jeans ed il giubbotto per la mia ragazza. buoni prodotti, ma....c'è un ma.i jeans sono enormi( la mia ragazza è 44 kg e la taglia è stata acquistata dopo aver preso le misure consultando la tabella taglie sul sito xlmoto). Chiedo una sostituzione dopo un paio di giorni dalla ricezione della merce ( per gli acquisti online si hanno 14 giorni per esercitare il diritto di recesso secondo direttiva europea) mi comunicano che non posso fare un reso per taglia errata ( i jeans vanno ben a me che sono 80 kg) Riassunto: i jeans li userà io ed il giubbotto la mia ragazza( che ad onor del vero la veste bene) Ma mai più acquisti su Xlmoto. Prego di pubblicare per dare un informazione Grazie
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Perdonami ma la politica dei resi su XL prevede un costo di restituzione e relativo rimborso, così almeno io ho trovato https://help.xlmoto.com/hc/it/articles/4767489569810il diritto di recesso/restituzione è un tuo diritto https://help.xlmoto.com/hc/it/articles/7410486324754-Il-diritto-al-Recesso-Restituzione
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
|
grazie,a desso vado in un negozio fisico e flirto con la commessa
|
|
Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
|
A volte sui recessi sfruttano i cavilli, nel senso che se restituisci perché genericamente non sei soddisfatto, accettano e zitti. Se invece motivi il reso con un "ho sbagliato a ordinare" ti liquidano con un poco amichevole cavoli tuoi
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Originariamente inviato da DrManettaA volte sui recessi sfruttano i cavilli, nel senso che se restituisci perché genericamente non sei soddisfatto, accettano e zitti. Se invece motivi il reso con un "ho sbagliato a ordinare" ti liquidano con un poco amichevole cavoli tuoi Sulla tutela dei Consumatori la legge parla chiaro:4) 14 giorni per ripensarciIl tempo a disposizione per esercitare il diritto di recesso nel caso di vendite a distanza (su internet, via telefono ma in genere fuori dal negozio) è di 14 giorni. Si arriva a un anno e 14 giorni se il venditore non ha adeguatamente informato il consumatore sull’esistenza del diritto stesso. Il decreto stabilisce le informazioni standard che devono essere fornite al consumatore, con un modello allegato (vedi allegato A). In caso di violazione degli obblighi informativi il consumatore non deve sostenere neppure il costo diretto di restituzione dei beni 5) Rimborsi più veloci in caso di recessoSe il consumatore cambia idea ed esercita il diritto di recesso, dovrà ricevere il rimborso di quanto pagato entro i 14 giorni successivi, con lo stesso strumento di pagamento utilizzato per acquistare il bene o il servizio. I costi di spedizione saranno comunque a carico del venditore mentre saranno a carico del consumatore i costi di restituzione. https://www.agcm.it/dotcmsDOC/consumer-rights/consumerrightscosacambia.pdf
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
|
Infatti devi dire "ho cambiato idea", non "ho sbagliato la taglia". Ripeto, è un cavillo, ma purtroppo funziona.
Anzi, meglio non dire proprio la motivazione, ma solo riferirsi alla legge, cioè "faccio il reso in base all'art. ecc."
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
A me è successo recentemente di aver sbagliato ad ordinare taglia, accessorio per il mio cane, e il venditore non ha battuto ciglio, ovviamente le spese spedizione a mio carico.
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
|
Naturalmente ci sono venditori "onesti" che preferiscono tenersi il cliente e non fanno storie. Purtroppo però il mercato è fatto anche di tanti venditori, tanti di questi professionisti, che invece operano in modo non collaborativo fregandosene di perdere il cliente.
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
|
|
Iscritto: 21/05/2011
|
Originariamente inviato da DrManettaInfatti devi dire "ho cambiato idea", non "ho sbagliato la taglia". Ripeto, è un cavillo, ma purtroppo funziona.
Anzi, meglio non dire proprio la motivazione, ma solo riferirsi alla legge, cioè "faccio il reso in base all'art. ecc." No scusami non è questione di cavilli. Entro 14 giorni il consumatore ha diritto di esercitare il diritto di recesso sulla vendita online, qualsiasi sia la motivazione. Il problema con questo venditore è che ti manda una mail precompilata in cui ti dirotta su un modulo di reso preimpostato. Non sono riuscito a parlare con nessuno. Comunque, a parte il fatto che si sono giocati un cliente, cosa che a loro sembra non fregare niente, si sono guadagnati un po’ di pubblicità negativa. Io mi terrò i jeans che fortunatamente posso usare. Mi sarei incazzato molto di più se avessi dovuto tenermi un paio di pantaloni inutilizzabili. Grazie a tutti per le risposte e le opinioni
|
|
Iscritto: 26/02/2024
|
Sì, fa parte della legge, entro 14 giorni puoi riavere i tuoi soldi o cambiare i tuoi vestiti, ad esempio un paio di pantaloni :) Tieni sempre presente che è la legge e se ti viene rifiutato, puoi semplicemente dire che è un obbligo di legge e molto spesso questo risolve il problema ^^ Ad esempio, quando ho acquistato i pantaloni da paracadutista per le mie uscite estive su questo sito, non ho avuto alcun problema, quindi è andato tutto liscio per me!
|
|
Guest |