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Iscritto: 10/09/2023
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Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e mi avvicino solo adesso, purtroppo, al mondo delle moto a 41 anni. Fresco di patente sto leggendo i vari thread qui e in altri forum per trovare le risposte alle domande più comuni, sperando quindi di non ripetere sempre le stesse.
Non sono qui a chiedere "meglio questa o quella", ma ho alcuni dubbi che vorrei togliermi prima di andare da un concessionario a provarne qualcuna. Perché il tempo è limitato e preferisco selezionarne poche da provare con attenzione.
Sono 1,67 e peso sui 65 kg, la moto la utilizzerei, quando possibile, per spostamenti tra città per lavoro (quindi misto urbano/extraurbano) per andare dalla mia compagna a 70 km con tratta autostradale e naturalmente per qualche gita! Al momento non sento la necessità di fare lunghi viaggi o vacanze.
Ritengo di avere una guida tranquilla e prudente, non mi interessa la velocità o prestazioni da pista, anzi. So di essere atipico, ma specialmente ai bassi regimi non amo le moto eccessivamente rumorose.
Venendo ai quesiti. Ne ho due in particolare.
Rumorosità Da ignorante non mi è chiaro da cosa dipende il rumore emesso da una moto e come mai alcune sono estramente più rumorose di altre. Non è un dato che sembra essere dichiarato (come per un aspirapolvere...). Quindi c'è modo di capirlo a priori da altre caratteristiche oppure bisogna solo accenderla?
Cavalli Al momento il mio unico riferimento è la Z650 con cui mi sono trovato bene. Quindi, almeno sulla carta, paragono le varie specifiche a questa. Un amico che potrebbe cedermi la sua Ducati Monster mi ha messo in guardia dal fatto che ha parecchi cavalli in più e che quindi rende la moto "nervosa" e poco adatta a un neofita. Ingenuamente, pensavo che l' "aggressività" (o nervosismo, non saprei come definirlo!) di una moto sia dettata non unicamente dai cavalli, ma da tanti altri aspetti, ad esempio il baricentro alto, dalla (non)linearità della coppia, ecc...
Sbaglio oppure i cavalli "devi andarteli a cercare" con regimi decisamente alti? Insomma, con una guida tranquilla la Monster è gestibile? pur avendo una certa potenzialità, tenendo conto dei suoi oltre 200 kg. Parliamo comunque di 80 cv (rispetto ai 68 della Z650) ma anche ai 95 della CB 650R che spesso vedo suggerita anche come prima moto.
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da [email protected] Rumorosità Da ignorante non mi è chiaro da cosa dipende il rumore emesso da una moto e come mai alcune sono estramente più rumorose di altre. Non è un dato che sembra essere dichiarato (come per un aspirapolvere...). Quindi c'è modo di capirlo a priori da altre caratteristiche oppure bisogna solo accenderla?
non ti è chiaro neanche come si faccia un'elementare ricerca in rete https://www.dueruote.it/guide/burocrazia/2019/05/23/euro5-rumore-moto.html fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 10/09/2023
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Va bene, scusate il disturbo. Elimino subito l'account.
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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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Accidenti che decisione drastica Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
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Originariamente inviato da [email protected]Va bene, scusate il disturbo. Elimino subito l'account. non e' questo,Andrea.,solo che neanche un bambino chiede come si fa a capire se la moto fa rumore,lo sa che bisogna accenderla (e lo sai anche tu).sul libretto sta scritto quanti decibel fa ,ma chesso'...89 sono tanti,sono pochi?accendila va'!mi sono spiegato?poi se ci sono forumisti che ti fanno sentire a disagio che te frega ;mica li devi sposare.compra quella che ti piace e porta la donna al mare e per il resto non ti curar e tira innanzi
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da DrManettaAccidenti che decisione drastica senza tanto rumore fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 29/02/2004 Locazione: Vicinanze Bo.
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Originariamente inviato da [email protected]Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e mi avvicino solo adesso, purtroppo, al mondo delle moto a 41 anni. Fresco di patente sto leggendo i vari thread qui e in altri forum per trovare le risposte alle domande più comuni, sperando quindi di non ripetere sempre le stesse.
Non sono qui a chiedere "meglio questa o quella", ma ho alcuni dubbi che vorrei togliermi prima di andare da un concessionario a provarne qualcuna. Perché il tempo è limitato e preferisco selezionarne poche da provare con attenzione.
Sono 1,67 e peso sui 65 kg, la moto la utilizzerei, quando possibile, per spostamenti tra città per lavoro (quindi misto urbano/extraurbano) per andare dalla mia compagna a 70 km con tratta autostradale e naturalmente per qualche gita! Al momento non sento la necessità di fare lunghi viaggi o vacanze.
Ritengo di avere una guida tranquilla e prudente, non mi interessa la velocità o prestazioni da pista, anzi. So di essere atipico, ma specialmente ai bassi regimi non amo le moto eccessivamente rumorose.
Venendo ai quesiti. Ne ho due in particolare.
Rumorosità Da ignorante non mi è chiaro da cosa dipende il rumore emesso da una moto e come mai alcune sono estramente più rumorose di altre. Non è un dato che sembra essere dichiarato (come per un aspirapolvere...). Quindi c'è modo di capirlo a priori da altre caratteristiche oppure bisogna solo accenderla?
Cavalli Al momento il mio unico riferimento è la Z650 con cui mi sono trovato bene. Quindi, almeno sulla carta, paragono le varie specifiche a questa. Un amico che potrebbe cedermi la sua Ducati Monster mi ha messo in guardia dal fatto che ha parecchi cavalli in più e che quindi rende la moto "nervosa" e poco adatta a un neofita. Ingenuamente, pensavo che l' "aggressività" (o nervosismo, non saprei come definirlo!) di una moto sia dettata non unicamente dai cavalli, ma da tanti altri aspetti, ad esempio il baricentro alto, dalla (non)linearità della coppia, ecc...
Sbaglio oppure i cavalli "devi andarteli a cercare" con regimi decisamente alti? Insomma, con una guida tranquilla la Monster è gestibile? pur avendo una certa potenzialità, tenendo conto dei suoi oltre 200 kg. Parliamo comunque di 80 cv (rispetto ai 68 della Z650) ma anche ai 95 della CB 650R che spesso vedo suggerita anche come prima moto.
RUMOROSITA'. Puoi stare sereno,le moto sono tutte abbastanza silenziose. Quelle che senti rumorose è perchè quei fessi dei loro proprietari hanno profumatamente pagato e montato una marmitta che fa più rumore (oltre a far andare lievemente di meno il motore,e con problemi di erogazione). Una cosa molto stupida penserai,ma purtroppo il motociclista medio-tipo è così:deve cercare di distinguersi dalla massa per sentirsi unico,il semplice fatto d'avere un genoma unico e irreplicabile non gli basta. Chi può cerca di distinguersi dalla massa per superiori doti di guida. Chi queste doti non le ha cerca di distinguersi dalla massa personalizzando il mezzo nel tentativo di renderlo unico. E lo scarico è la prima cosa che viene cambiata. Poi gli specchi,poi le frecce e tutto il resto,fino a che non hai reso il tuo mezzo "unico" esattamente uguale a tutti gli altri mezzi "unici". Un pò come quando ti fai il tatuaggio per distinguerti dalla massa,che però a sua volta è tutta tatuata,esattamente come te. Quindi se la moto la lasci originale del rumore non ne fa,stai tranquillo. Tra l'altro nel settore moto certe porcate già diffuse nel settore auto-come le marmitte con farfalla secondaria che si apre oltre un certo regime se schiacci a tavoletta-ancora non esistono. Ma prima o poi arriveranno. La prima sarà Ducati immagino. Tanto più che ora è di proprietà Porsche. Oppure sarà Harley. E ci sarà la fila dei mongoloidi per acquistare le after market. Piuttosto non sottovalutare il rumore aereodinamico. Se prendi una naked,e i 70 km che devi fare per raggiungere la tua compagna (complimenti per la logistica cmq,t'invidio ) sono quasi tutti autostrada,puoi arrivare abbastanza intronato a destinazione,e quando Lei inizia a parlare tu sei già sfinito . Ma questo dipende anche da che moto prendi,che parabrezza ci monti,che casco hai,ecc. Se vuoi stare in silenzio cmq devi spendere. O andare piano. CAVALLI. Qui il discorso si fa scabroso. Cmq "l'aggressività" (pericolosità..?) di una moto è legata in primis ai cavalli,il resto (erogazione,frazionamento) sono dettagli. Perchè se ci sono i cavalli,prima o poi li usi. Ma forse più importante dei cavalli,per un neofita,è il peso. Quello sì che ti può mettere in difficoltà molto spesso.
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da Wado*66 Tra l'altro nel settore moto certe porcate già diffuse nel settore auto-come le marmitte con farfalla secondaria che si apre oltre un certo regime se schiacci a tavoletta-ancora non esistono. Ma prima o poi arriveranno.
vuoi che ti faccia l'elenco? delle moto sei rimasto indietro come un dinosauro il meteorite è già caduto, solo che non te ne sei accorto. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 29/03/2022
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Originariamente inviato da Wado*66 RUMOROSITA'. Puoi stare sereno,le moto sono tutte abbastanza silenziose. Quelle che senti rumorose è perchè quei fessi dei loro proprietari hanno profumatamente pagato e montato una marmitta che fa più rumore (oltre a far andare lievemente di meno il motore,e con problemi di erogazione).
sei maleducato a dare dei fessi a quelli che non la pensano come te, su questo potrei tralasciare. la tua ignoranza in materia pero preferisco sottolinearla. ho sempre montato scarichi aftermarket sulle mie moto ed erano tutti piu performanti degli originali, ovviamente i carburatori andavano carburati e le centraline rimappate. parla di quel che conosci che forse fai bella figura.
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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quindi non lo sai se le TUE moto erano diventate + performanti solo per lo scarico, od anche per il necessario adeguamento dell'alimentazione, senza il quale probabilmente le TUE sarebbero andate come prima se non peggio.
sai che quanto ad ignoranza in materia non saprei chi ne abbia di più.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 29/03/2022
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è arrivato il fenomeno.. io so esattamente cosa comporta carburare e rimappare con scarichi originali, non per sentito dire ma per averlo sperimentato sul banco frenato. si ottengono dei vantaggi sempre, ma neanche lontanamente paragonabili a quelli ottenibili con scarichi aftermarket. unisciti in silenzio all'altro che fai piu bella figura anche tu.
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Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
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si vabbe',ma andreasimeoni che moto deve comprare?
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da acertamentè arrivato il fenomeno.. io so esattamente cosa comporta carburare e rimappare con scarichi originali, non per sentito dire ma per averlo sperimentato sul banco frenato. si ottengono dei vantaggi sempre, ma neanche lontanamente paragonabili a quelli ottenibili con scarichi aftermarket. unisciti in silenzio all'altro che fai piu bella figura anche tu. sei al livello di dire che l'acqua è bagnata, o che il fuoco scotta. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da beciusi vabbe',ma andreasimeoni che moto deve comprare? elettrica fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Quando comprai la moto aveva lo scarico originale ma il precedente proprietario aveva anche l'Akrapovic in titanio con tanto di Certificato, dopo un po' di tempo la monto e non notai differenze di prestazioni, sarò io che ho poca sensibilità ...
la tengo su solo per il fatto che non avendo il catalizzatore pesa 4kg in meno, mai tolto il DB killer, tra l'altro la moto ha passato tranquillamente la revisione anche senza il catalizzatore, per dire ...
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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Originariamente inviato da acertamentOriginariamente inviato da Wado*66 quei fessi dei loro proprietari
sei maleducato a dare dei fessi a quelli che non la pensano come te Davvero. Un post farcito di maleducata banalità qualunquistica alla può accompagnare solo. Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
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Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da beciusi vabbe',ma andreasimeoni che moto deve comprare?
elettrica e non si poteva dirlo subito senza riempire il treadh (se non si scrive cosi' me ne sbatto) di polemiche inutili.che tanto l'inesperto entra in concessionaria e 9 volte su 10 esce con una moto che neanche sapeva esistesse
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Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
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Originariamente inviato da andrea.matteo Quando comprai la moto aveva lo scarico originale ma il precedente proprietario aveva anche l'Akrapovic in titanio con tanto di Certificato, dopo un po' di tempo la monto e non notai differenze di prestazioni, sarò io che ho poca sensibilità ...
la tengo su solo per il fatto che non avendo il catalizzatore pesa 4kg in meno, mai tolto il DB killer, tra l'altro la moto ha passato tranquillamente la revisione anche senza il catalizzatore, per dire ...
eeeeh,ma qua c'e' gente che se cambia marmitta abbassa il tempo da trento al bondone di un secondo e anche un secondo e mezzo...,ma tu che sai!
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Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
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Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da acertamentè arrivato il fenomeno.. io so esattamente cosa comporta carburare e rimappare con scarichi originali, non per sentito dire ma per averlo sperimentato sul banco frenato. si ottengono dei vantaggi sempre, ma neanche lontanamente paragonabili a quelli ottenibili con scarichi aftermarket. unisciti in silenzio all'altro che fai piu bella figura anche tu.
sei al livello di dire che l'acqua è bagnata, o che il fuoco scotta.
perche?non e' vero?
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da andrea.matteo Quando comprai la moto aveva lo scarico originale ma il precedente proprietario aveva anche l'Akrapovic in titanio con tanto di Certificato, dopo un po' di tempo la monto e non notai differenze di prestazioni, sarò io che ho poca sensibilità ...
la tengo su solo per il fatto che non avendo il catalizzatore pesa 4kg in meno, mai tolto il DB killer, tra l'altro la moto ha passato tranquillamente la revisione anche senza il catalizzatore, per dire ...
Fondamentalmente cambiando solo il terminale con uno aftermarket si risparmia in peso(kg), le prestazioni non cambiano se non lavori anche sulle centraline e airbox, può cambiare l'erogazione, si fa più "vuota sotto" ma acquisti "in allungo" ps sulla silenziosità bisogna distinguere, quella meccanica e/o quella di scarico
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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