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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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In un'intervista a Francois Batta, team manager della Suzuki Alstare, pubblicata sull'ultimo numero di Motosprint, assume notevole rilievo una proposta che non può lasciare indifferenti i supporter e gli addetti ai lavori: eliminare la coincidenza tra la stagione sportiva della MotoGP con quella della SBK. In pratica, il campionato per derivate di serie, per il vulcanico francese, dovrebbe corrersi d'inverno, in modo tale da acquistare totale autonomia dal campionato gestito dalla DORNA.
Personalmente, giudico molto positivamente questa proposta, per una serie di motivi:
1) Ovviamente, disputandosi non più in concomitanza con il campionato del mondo prototipi, tradizionalmente più importante, la SBK accrescerebbe la sua autonomia sportiva ed aumenterebbe d'importanza sportiva e commerciale. 2) Molto probabilmente, aumenterebbe il suo seguito, in quanto il pubblico non avrebbe difficoltà a seguire entrambi gli eventi, sia dal vivo che in TV. Quindi, anche lo share televisivo potrebbe beneficiarne, con conseguente maggior appetibilità per gli sponsor. 3) Per i motivi di cui sopra, ci sarebbe maggiore possibilità, per i Team, di reperire risorse economiche per disputare al meglio la stagione. 4) Il pubblico della SBK, statisticamente più "motociclista" di quello della MotoGP, godrebbe della possibilità di seguire il campionato proprio nel periodo in cui, nei fine settimana, è difficile o impossibile usare la moto. Ora, la scelta tra andare a farsi un bel giro domenicale o restare a casa a vedere le gare è impietosamente favorevole alla prima opzione (a parte videoregistratori o siti con streaming, si perde comunque il gusto della diretta). Le domeniche invernali sarebbero sicuramente meno grigie! 5) I reparti corse più importanti avrebbero maggiori possibilità di seguire entrambi i campionati, senza necessariamente dover rinunciare all'uno o all'altro. 6) Le varie squadre potrebbero partecipare ai campionati nazionali, aumentandone così il valore sportivo, commerciale e spettacolare. 6) Anche se improbabile, potrebbe esserci qualche pilota che avrebbe la possibilità di cimentarsi in entrambe le categorie. Sembra impossibile, ma il motociclismo (ed anche l'automobilismo) del passato ha fulgidi esempi di eroici stakanovisti delle gare. Sicuramente, si aprirebbero le porte per una nuova, ambiziosa sfida.
Certo, ci sono anche delle controindicazioni:
1) La DORNA e l'IRTA avrebbero sicuramente da ridire. La prima perchè una tale situazione potrebbe spostare risorse economiche da un campionato all'altro con più facilità rispetto ad ora. L'IRTA, comandata dalla Honda e con l'appoggio delle altre case giapponesi, verrebbe violentata nel loro legame alla tradizione, ovvero nella loro assoluta incapacità (anche culturale) a cambiare ottica in tempi brevi. 2) Dal punto di vista logistico, sarebbe difficile collocare le gare da corrersi nel nord Europa. Per contro, la necessità di correre molte gare fuori dall'Europa aumenterebbe in maniera considerevoli i costi per la logistica e l'organizzazione.
Che ne pensate?
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 08/07/2009 Locazione: MILANO
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Mah, che dire amici, sarebbe una buona proposta,da avallare. Effettivamente l'abbuffata contemporanea di motociclismo alla lunga scassa 'u cazz.
IL ROSCIO AL GABBIO
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Iscritto: 16/12/2006 Locazione: 100#
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un campionato totalmente invernale la vedo dura... xo magari si potrebbe anticipare o posticipare tutto il mondiale in modo da avere una sovrapposizione minore con la motoGP
non sono gli anni...sono i kilometri
Il braccio destro del Re
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Iscritto: 30/08/2008 Locazione: Pianura Padana
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Originariamente inviato da centocelleriderun campionato totalmente invernale la vedo dura... xo magari si potrebbe anticipare o posticipare tutto il mondiale in modo da avere una sovrapposizione minore con la motoGP q8 inverno=temperature rigide
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Originariamente inviato da DesmoLuca04Originariamente inviato da centocelleriderun campionato totalmente invernale la vedo dura... xo magari si potrebbe anticipare o posticipare tutto il mondiale in modo da avere una sovrapposizione minore con la motoGP
q8
inverno=temperature rigide Il problema sarebbe collocare i GP in Inghilterra e Germania. In Portogallo e Spagna fanno i test invernali in condizioni ideali. In Italia, a fine ottobre o fine marzo è sicuramente fattibile. In Asia, Africa, Parte del continente americano e australiano il problema è il contrario, ovvero collocare le gare nei periodi tradizionali. Pensa un GP a Doha a Dicembre. Sicuramente non pioverebbe... Pensa invece ad una domenica di febbraio. Fuori nevica, piove e si congela. Tu sei chiuso a casa reduce da una lasagna e non ti rimane altro che vederti una partita di calcio o Domenica In (altre interessanti occupazioni sono inibite dalla digestione...). Una bella gara di SBK, con partecipazione (possibile, a questo punto) di Rossi, Bayliss, Pedrosa, Capirossi, Simoncelli e Melandri (con una ZX 10 R nera) accellererebbe la digestione con l'effetto benefico dell'adrenalina, sicchè anche le eventuali opzioni alternative diventerebbero immediatamnte fruibili! "Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 09/12/2008
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Originariamente inviato da WormbikeOriginariamente inviato da DesmoLuca04Originariamente inviato da centocelleriderun campionato totalmente invernale la vedo dura... xo magari si potrebbe anticipare o posticipare tutto il mondiale in modo da avere una sovrapposizione minore con la motoGP q8 inverno=temperature rigide
Il problema sarebbe collocare i GP in Inghilterra e Germania. In Portogallo e Spagna fanno i test invernali in condizioni ideali. In Italia, a fine ottobre o fine marzo è sicuramente fattibile. In Asia, Africa, Parte del continente americano e australiano il problema è il contrario, ovvero collocare le gare nei periodi tradizionali. Pensa un GP a Doha a Dicembre. Sicuramente non pioverebbe...
Pensa invece ad una domenica di febbraio. Fuori nevica, piove e si congela. Tu sei chiuso a casa reduce da una lasagna e non ti rimane altro che vederti una partita di calcio o Domenica In (altre interessanti occupazioni sono inibite dalla digestione...). Una bella gara di SBK, con partecipazione (possibile, a questo punto) di Rossi, Bayliss, Pedrosa, Capirossi, Simoncelli e Melandri (con una ZX 10 R nera) accellererebbe la digestione con l'effetto benefico dell'adrenalina, sicchè anche le eventuali opzioni alternative diventerebbero immediatamnte fruibili! magariiiiiiiiiiiiii
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Iscritto: 16/06/2007 Locazione: BN
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Quoto totalmente!!!! Sarebbe l'unico modo per dare ossigeno puro alla SBK..... Non sarebbe male come idea anche con qualche possibile gara notturna che attirerebbe anche chi la sbk non la segue... MA....dubito che le cose cambino almeno x ora...
Italians do it BETTER!!!
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Iscritto: 23/02/2007 Locazione: magnavacche
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secondo me è la motogp ad avere bisogno di ossigeno c'è la possibilità che l'hanno prossimo ci siano 14 moto in griglia
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Iscritto: 16/06/2007 Locazione: BN
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Originariamente inviato da villussecondo me è la motogp ad avere bisogno di ossigeno
c'è la possibilità che l'hanno prossimo ci siano 14 moto in griglia Meglio 14 moto competitive che non 6 moto che vanno forte e 14 che fanno gara a parte...almeno x me.. Italians do it BETTER!!!
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Iscritto: 30/08/2008 Locazione: Pianura Padana
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Originariamente inviato da Wormbike Pensa invece ad una domenica di febbraio. Fuori nevica, piove e si congela. Tu sei chiuso a casa reduce da una lasagna e non ti rimane altro che vederti una partita di calcio o Domenica In (altre interessanti occupazioni sono inibite dalla digestione...). Una bella gara di SBK, con partecipazione (possibile, a questo punto) di Rossi, Bayliss, Pedrosa, Capirossi, Simoncelli e Melandri (con una ZX 10 R nera) accellererebbe la digestione con l'effetto benefico dell'adrenalina, sicchè anche le eventuali opzioni alternative diventerebbero immediatamnte fruibili! [/size][/i]
hai ragione...mi fa paura solo il commentatore sopportarlo tutto l'anno è impossible!!! ma come idea non è male, soprattutto se, come dici tu, è fattibile nella maggior parte dei circuiti.
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Iscritto: 16/12/2006 Locazione: 100#
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rolling...a dirla tutta oggi ci stanno 17 moto di cui solo 3 (ogni tanto 4) sono cometitive!
la motoGP sembra abbia intrapreso la stessa strada della F1...complimenti per la lungimiranza!
non sono gli anni...sono i kilometri
Il braccio destro del Re
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Iscritto: 16/06/2007 Locazione: BN
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Originariamente inviato da centocelleriderrolling...a dirla tutta oggi ci stanno 17 moto di cui solo 3 (ogni tanto 4) sono cometitive!
la motoGP sembra abbia intrapreso la stessa strada della F1...complimenti per la lungimiranza! Io e te caro rider non ci intendiamo mai...le moto sono 17 (e lo so). Se si dovesse per forza raggiungere quota 20 certamente sarebbero moto non competitive quelle che si aggiungerebbero... E per quanto riguarda i 4...io parlavo di moto non piloti quindi le 2 yamaha M1, le ducati desmo16 e le HRC e sono 6 se poi hayden dorme (ma sembra che si sta ripigliando ) e dani e dovi alternano gare fenomenali a gare a vuoto è un altro discorso. Cmq io credo che di moto buone ce ne sono...ma sono i piloti a livello dei primi che scarseggiano...poichè quelli sono fenomeni e gli altri no...credo che le tech3 in mano a qualcun'altro direbbero la loro cosi come la moto di Elias..o perchè no la ducati clienti in mano a Capirex...opinione personalissima eh.. Italians do it BETTER!!!
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Iscritto: 16/12/2006 Locazione: 100#
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Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxxmoto buone ce ne sono...ma sono i piloti a livello dei primi che scarseggiano... su questo ti q8! non sono gli anni...sono i kilometriIl braccio destro del Re
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