Considerazioni in base alle mie esperienze con vari navigatori per Cell.
Osmand è pensato per un ampio arco di utilizzatori, quindi ha 1000 variabili, decine di menù,
lo puoi usare in ogni contesto di navigazione, ed è "cartografico" non semplicemente stradale,
ma se per un uso moto basterebbero 1/10 delle sue opzioni devi comunque saperle gestire tutte,
in quanto sono tutte collegate fra loro indipendentemente dal "profilo" che usi,
all'inizio ci vuole voglia, tempo, poi un uso regolare per non perdere la dimestichezza,
CamSam è semplicemente un puro anti-Velox, funziona Offline, e non devi fare praticamente nulla,
non sa cosa sono le strade, rotonde, autostrade ...
fa un mero ragionamento geometrico su questi dati:
- conosce la posizione dei vari Velox ( in questo momento circa 140.000 fissi, 1.200 mobili, 9.000 pericoli)
- conosce la tua posizione, direzione di marcia e velocità
quando procedi lungo una direzione lui analizza quali velox sono all'interno di un ristretto arco di angolo di rivelamento dove la tua direzione fa da bisettrice, per una distanza di circa 1000m, e ti avvisa sul più vicino come distanza e minor scostamento dalla tua direzione,
quindi non ti avvisa per i Velox al di fuori di quel angolo di rilevamento,
insomma è un radar
questo modo di ragionare implica falsi allarmi,
il tipico è quando procedi in autostrada e ti avvisa di un Velox semaforo, perché sul fianco c'è una strada con quel Velox che rientra nel suo angolo di rilevamento, oppure un avviso di Velox con limite di 50, stesso discorso,
CamSam non sa che sei in autostrada,
non è un navigatore, non ha mappe stradali
non so vuoi,
ma preferisco 10 falsi allarmi che uno mancato
la Versione Plus ha due funzioni in più rispetto alla Free,
puoi gestire i Widget che si attivano quando serve, personalizzabili per dimensione e posizione nello schermo,
tipico esempio di quando si attivano mentre usi un navigatore con tanto di avviso vocale,
quelle barre colorate sono gli ultimi 500m che diventano rosse man mano che ti avvicini,
in alto indica la tua velocità (Gps) e sotto il limite di quella strada,
la seconda funzione è l'aggiornamento continuo dei Velox mobili, ogni circa 10min.
ovviamente se ha una rete dati da scaricare, per questo motivo il mio Cell. fa da Router al Cell. "moto"
se non usate un navigatore ma solo CamSam la sua schermata è questa quando va tutto bene
e questa nel momento che rileva un Velox
la freccia gialla indica la direzione del Velox rispetto alla propria posizione,
quindi o si trova su una strada/corsia parallela oppure c'è una mezza curva prima di passarci davanti,
altra cosa,
con la versione plus se lo acquisti tramite Google Pay lo puoi installare su più Cell.
bon, direi che ho spiegato tutto quello che serve,
aggiungo solo che sono stati i 5€ più ben spesi della mia vita
p.s.
sia chiaro che non ho nulla da guadagnare su CamSam
... c'è gente per tutto...