|
Iscritto: 10/05/2020
|
Ciao a tutti, sto pianificando l'acquisto della mia prima moto a 24 anni. Sono uno studente universitario e abito in provincia di Napoli, sono riuscito a racimolare qualche soldo con qualche lavoretto part-time per comprare finalmente la mia prima moto (sono anni che faccio castelli in aria e cerco di mettere qualcosa da parte). Ovviamente le mie finanze sono limitate e le assicurazioni in zona sono assurde quindi ho deciso di optare per un mezzo storico che mi permetterebbe di avere delle agevolazioni lato assicurazione.
Allora io ho individuato due alternative, abbastanza distanti tra loro secondo me: 1) Honda CB 500 (1993 - 2004) 2) Honda CBR 600 F4i (2001 - 2006)
Il mio dubbio é: io stravedo da sempre per le sportive carenate, ma non vorrei fare il passo più lungo della gamba, mi spiego: non mi reputo uno scalmanato che non ha il cervello attaccato al polso, però vorrei qualcosa che mi permetta di diventare un buon motociclista senza mettermi in eccessiva difficoltà all'inizio. Non cerco qualcosa di estremo, tanto è vero che la mia attenzione è caduta sulla serie F dei CBR che, a quanto leggo in giro, sembra essere un buon compromesso tra sportività e turismo senza avere motore o ciclistica estremi. E' pur vero che però non ho mai guidato neanche un 50ino purtroppo, quindi non saprei come possa trovarmi con 100cv sotto la sella! D'altra parte il CB 500 non mi dispiace esteticamente, sicuramente molto più gestibile sia lato motore che lato ciclistica, sicuramente più economico, forse è una scelta più intelligente come prima moto assoluta e con un budget limitato. Inoltre il fatto di poter tirarle di più il collo in strada data la potenza limitata potrebbe risultare parecchio divertente. Come livello assoluto mi rendo conto che sia molto più in basso del CBR come qualità costruttiva e come tecnologia ovviamente e questo potrebbe anche inficiare la sua valutazione nei prossimi anni rispetto alla carenata.
Insomma voi quale mi consigliereste? PS: sono 1,88 cm x 85 kg
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
Originariamente inviato da RoronsunCiao a tutti, Ovviamente le mie finanze sono limitate e le assicurazioni in zona sono assurde quindi ho deciso di optare per un mezzo storico che mi permetterebbe di avere delle agevolazioni lato assicurazione.
2024 - 30 = 1994 in alternativa 2024 - 20 ma iscritta ASI o FIM = 2004 fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 10/05/2020
|
Ciao! Si, ho intenzione di iscriverla ad un registro storico, quindi massimo anno di immatricolazione 2004! Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da RoronsunCiao a tutti, Ovviamente le mie finanze sono limitate e le assicurazioni in zona sono assurde quindi ho deciso di optare per un mezzo storico che mi permetterebbe di avere delle agevolazioni lato assicurazione.
2024 - 30 = 1994 in alternativa 2024 - 20 ma iscritta ASI o FIM = 2004
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
per l'iscrizione deve essere perfettamente originale. ma dalla prima all'ultima vite.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 10/05/2020
|
Originariamente inviato da nicola66per l'iscrizione deve essere perfettamente originale. ma dalla prima all'ultima vite.
Lo so infatti starò molto attento, so come funziona perché ho già acquistato e fatto tutto l'iter per una bellissima Honda Hornet del 2000 per mio fratello. Fortunatamente è andato tutto liscio!
|
|
Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
|
Tra le due che hai citato, per iniziare è sicuramente più indicata la CB500. Tra l'altro ha anche consumi più bassi e se fossi studente sarebbe una caratteristica alla quale starei attento.
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
|
|
Iscritto: 10/05/2020
|
Originariamente inviato da DrManettaTra le due che hai citato, per iniziare è sicuramente più indicata la CB500. Tra l'altro ha anche consumi più bassi e se fossi studente sarebbe una caratteristica alla quale starei attento. Grazie per la risposta! Altre che non ho scritto ma che avevo preso in considerazione sono la Hornet (1998 - 2000, 2000 - 2002, 2003 - 2004), la FZ6 (2004 - 2007), l'SV650 (1999 - 2002, 2003 - 2006) e un Monster 600 o 620... tra queste altre c'è qualcosa che mi consigli di tenere d'occhio per un eventuale affare?
|
|
Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
|
Tutte ottime moto per inizare (salvo forse la Ducati). Io per esempio ho iniziato con una Hornet 2001 ed è stata una moto che ho amato. Dovessi farti una classifica personalmente direi: CB500, Hornet, FZ6, SV650, CBR600F, Monster
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
ma per affare s'intende quale moto con almeno 20 anni sia l'opzione migliore?
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 10/05/2020
|
Originariamente inviato da DrManettaTutte ottime moto per inizare (salvo forse la Ducati). Io per esempio ho iniziato con una Hornet 2001 ed è stata una moto che ho amato. Dovessi farti una classifica personalmente direi: CB500, Hornet, FZ6, SV650, CBR600F, Monster Ti ringrazio molto!
|
|
Iscritto: 10/05/2020
|
Originariamente inviato da nicola66ma per affare s'intende quale moto con almeno 20 anni sia l'opzione migliore? Si è quello che intendevo
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
dato che diventa un acquisto dettato da obblighi fiscali e non di preferenza personale, direi che una qualsiasi giapponese 100% originale può andar bene. c'è solo da sciegliere la tipologia: supersportiva, sportiva, nuda, custom, enduro, scooter.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Guest |