Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Patente A, prima esperienza su 2 ruote, ragazza piccina. Consigli d'acquisto? Opzioni · Visualizza
cri.skaengie
Inviato: lunedì 13 maggio 2024 10:54:38


Iscritto: 13/05/2024
Buongiorno a tutti! ciao

Recentemente ho deciso che vorrei fare un upgrade alla mia conoscenza stradale ed implementare le 2 ruote alle 4 che già conosco bene.

Intanto descrivo un attimo il mio background da guidatrice: sono una ragazza di ormai 28 anni, ho preso la patente B a dicembre 2016 e ho una Toyota Aygo x-cite con cui sfreccio al massimo della sua velocità per fare trasferte quasi ogni giorno nei dintorni lombardi. Volevo passare alla moto anche per via della mia residenza a Milano città, che in auto è una vera rottura da girare nelle ore di punta.
Purtroppo o per fortuna sono piccina, alta 160 cm per 60 kg e non faccio palestra... Qualche giorno fa sono andata con un amico in un concessionario di moto per provare qualche altezza di sella, fino a un 785 non dovrei avere problemi, non tocco con tutto il piede ma sono abbastanza stabile in punta.

Vorrei andare direttamente di A, così da non fare in futuro ulteriori esami e iniziare direttamente senza limiti (quelli me li imporrò io in base a quanta confidenza avrò nel tempo). Anche l'autoscuola in cui avevo fatto la B mi ha suggerito di andare direttamente di A, dal momento che pensavo di fare l'A2 e aspettare due anni per fare il passaggio poi...
Per questo motivo ho chiesto quali caratteristiche dovesse avere la moto se volessi fare l'esame pratico con quella di proprietà, in modo da imparare direttamente con quella che guiderò poi. Mi è stato risposto che dev'essere superiore ai 35 kw di potenza.

Io stavo cercando delle naked tra lo sportivo e l'enduro non troppo massicce, per cercare di venire incontro alle mie esigenze fisiche. Ho guardato un po' di articoli, specialmente incentrati sull'altezza sella, ma se qualcuno riuscisse con la propria esperienza a farmi una scrematura dettagliata di ciò che potrebbe fare a caso mio, tenendo conto delle caratteristiche, che riporto a breve, mi sarebbe tantissimo di aiuto ♥.

- superiore ai 35 kw di potenza
- altezza sella inferiore o pari a 785 da terra
- non troppo pesante (sono una ragazza 160cm x 60kg)
- preferibilmente naked e sportiva, non troppo massiccia e bombata... anche le enduro stradali non mi dispiacciono

Qualsiasi consiglio extra alla mia richiesta è ben accetto, sono totalmente inesperta a riguardo.

Vi ringrazio in anticipo anche solo per il tempo che avete dedicato a leggere il mio messaggio e auguro a tutti una splendida settimana! ciao
Luca_Brg
Inviato: lunedì 13 maggio 2024 11:03:11



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Ciao Cri,
vedo che hai le idee piuttosto chiare, complimenti.
Su un punto forse ti deluderò, ma credo che una enduro stradale con sella inferiore a 785 mm sia un'impresa quasi impossibile, a meno di escogitare abbassamenti o altri artifici, che ritengo sconsigliabili.
Secondo me, fra le moto che corrispondono alle tue esigenze, la migliore è la Honda CB 650R. Un bel motore 4 cilindri, molto dolce e trattabile ai bassi ma brillante e piacevole agli alti, altezza sella 785 come richiesto, qualità Honda e prezzo non eccessivo.

p.s.: Chiedo scusa, vedo che l'altezza sella è aumentata rispetto ai modelli precedenti. La cosa migliore è comunque andare in concessionaria e provarla...

Un'altra opzione che rispetta i parametri è Triumph Street Triple R. Più cattiva della Honda, comunque trattabile se non si esagera con il gas. Qui però la cifra da spendere sale oltre i 10.000.

chi è senza peccato...
cri.skaengie
Inviato: lunedì 13 maggio 2024 11:22:54


Iscritto: 13/05/2024
Originariamente inviato da Luca_Brg
Ciao Cri,
vedo che hai le idee piuttosto chiare, complimenti.
Su un punto forse ti deluderò, ma credo che una enduro stradale con sella inferiore a 785 mm sia un'impresa quasi impossibile, a meno di escogitare abbassamenti o altri artifici, che ritengo sconsigliabili.
Secondo me, fra le moto che corrispondono alle tue esigenze, la migliore è la Honda CB 650R. Un bel motore 4 cilindri, molto dolce e trattabile ai bassi ma brillante e piacevole agli alti, altezza sella 785 come richiesto, qualità Honda e prezzo non eccessivo.

p.s.: Chiedo scusa, vedo che l'altezza sella è aumentata rispetto ai modelli precedenti. La cosa migliore è comunque andare in concessionaria e provarla...

Un'altra opzione che rispetta i parametri è Triumph Street Triple R. Più cattiva della Honda, comunque trattabile se non si esagera con il gas. Qui però la cifra da spendere sale oltre i 10.000.


Ciao Luca,

ti ringrazio per la risposta tempestiva.
In realtà ho ancora le idee ben poco chiare ahaha ma sono contenta di dare l'impressione opposta!

Ho citato enduro stradale solo perché in questo e altri articoli che ho sfogliato ne ho trovate alcune (es. Triumph Tiger 900 GT Low oppure BMW F 900 XR) che presentano versioni alternative con sella più bassa e/o possibilità di modifica e di abbasso ulteriore della sella. Altrimenti non le avrei nemmeno prese in considerazione, essendo più affezionata esteticamente alle naked sportive.

Ho guardato la Honda da te suggerita e purtroppo è decisamente troppo alta (810). Credo che il mio limite sia 785, dovrei provare a vedere un'altezza di 790, non credo potrei andare più su.

Una delle moto su cui ero salita in concessionaria era proprio una Honda CB, ma la 500, che è di 35 kw precisi e credo andrebbe bene solo per la A2, non per la A :(

Ho visto anche la Triumph da te suggerita, molto carina ma anche quella è decisamente alta (vedo 826 da sito ufficiale). Inoltre vedo una versione R e RS ma non ne capisco la differenza (eccetto quella di prezzo).

Hai qualche altra moto che ti viene in mente da suggerirmi?
Luca_Brg
Inviato: lunedì 13 maggio 2024 11:26:23



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
La Triumph Street Triple R direi che fa al caso tuo, visto che hai considerato moto di potenza e di prezzo simili.
La posizione di guida, che per me (sono 181 cm) è piuttosto strettina, sono certo che per una ragazza come te sia ideale.
Io leggo altezza sella 786, e tieni conto che è molto leggera, quindi facilmente manovrabile da ferma.
La R ha sospensioni meno sofisticate rispetto alla RS, ma direi che per una neofita non ci sono problemi. Neppure per uno più esperto, a dire il vero.

chi è senza peccato...
DrManetta
Inviato: lunedì 13 maggio 2024 11:27:38



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Potresti comunque acquistare una 35 Kw e fare l'esame alla scuola guida con una moto sopra i 35kw per la A illimitata. Per quello che devi fare all'esame di guida che una moto abbia 20, 35, 60, 100 kw non te ne accorgi. Questo se trovi moto "comode" per la tua altezza solo con potenza limitata.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
cri.skaengie
Inviato: lunedì 13 maggio 2024 11:30:41


Iscritto: 13/05/2024
Originariamente inviato da DrManetta
Potresti comunque acquistare una 35 Kw e fare l'esame alla scuola guida con una moto sopra i 35kw per la A illimitata. Per quello che devi fare all'esame di guida che una moto abbia 20, 35, 60, 100 kw non te ne accorgi. Questo se trovi moto "comode" per la tua altezza solo con potenza limitata.


Vero anche questo, ma che senso avrebbe imparare a guidare direttamente con la "mia" se poi l'esame devo farlo con una che non ho mai impugnato? Non credo avrei abbastanza esperienza per sentirmi sicura su una moto totalmente nuova. Anche perché non tutte le autoscuole hanno moto adeguate alle necessità fisiche di ognuno.

Onestamente preferirei fare anche l'esame con la moto con cui avrò l'imprinting, se riuscissi a trovare quella giusta (ed è proprio qui che ho bisogno del vostro aiuto e della vostra esperienza).
cri.skaengie
Inviato: lunedì 13 maggio 2024 11:39:49


Iscritto: 13/05/2024
Originariamente inviato da Luca_Brg
La Triumph Street Triple R direi che fa al caso tuo, visto che hai considerato moto di potenza e di prezzo simili.
La posizione di guida, che per me (sono 181 cm) è piuttosto strettina, sono certo che per una ragazza come te sia ideale.
Io leggo altezza sella 786, e tieni conto che è molto leggera, quindi facilmente manovrabile da ferma.
La R ha sospensioni meno sofisticate rispetto alla RS, ma direi che per una neofita non ci sono problemi. Neppure per uno più esperto, a dire il vero.


Ti ringrazio per la delucidazione sui due modelli.

Intanto dal sito ufficiale io vedo questa altezza sella. Non so dove hai visto 786, riusciresti a indicarmelo?
Tra l'altro la RS è pure più alta di 10mm...
DrManetta
Inviato: lunedì 13 maggio 2024 12:05:39



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
La moto a sella bassa sono generalmente cruiser o scrambler o qualche classic. E' difficile comunque darti un consiglio perché una sella bassa, ma larga potrebbe essere peggio di una un poco più alta, ma rastremata. Ed anche il bilanciamento generale della moto può influire sulla sensazione di controllo con piede a terra.
Personalmente, se hai modo, io mi farei la lista delle moto preferite (cioè quelle che mi piacciono davvero) e poi andrei a provarle staticamente per capire di persona se la cosa si può fare o no.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
cri.skaengie
Inviato: lunedì 13 maggio 2024 14:44:25


Iscritto: 13/05/2024
Originariamente inviato da DrManetta
La moto a sella bassa sono generalmente cruiser o scrambler o qualche classic. E' difficile comunque darti un consiglio perché una sella bassa, ma larga potrebbe essere peggio di una un poco più alta, ma rastremata. Ed anche il bilanciamento generale della moto può influire sulla sensazione di controllo con piede a terra.
Personalmente, se hai modo, io mi farei la lista delle moto preferite (cioè quelle che mi piacciono davvero) e poi andrei a provarle staticamente per capire di persona se la cosa si può fare o no.


Ciao di nuovo Doc,

intanto grazie dei consigli, sicuramente la lista non mancherà.
Intanto depenno sia cruiser che scrambler dalla lista semplicemente perché non sono nel mio mood, nonostante mi piacciano anche quelle.

Volevo semplicemente avere un incipit, qualcosa da cui partire, intanto sto anche chiedendo un po' in giro a mezzo mondo (concessionari e autoscuole comprese), in modo da non dovermi vedere ogni brand uno per uno andando a cercare di ogni singola moto e modello l'altezza della sella, i kw e il peso. Tutto qua.
Ci perderei tantissimo tempo (cosa che comunque farò con calma ma mi ci vorrà un po') e purtroppo lavoro tutto il giorno e quasi tutti i giorni. Se contiamo anche andata e ritorno sto via spesso da mattina a sera, e il tempo per guardarmele in autonomia e con calma è decisamente poco (oltre alla stanchezza che mi porta lavorare 8h quasi consecutive sugli schermi).

Palese che chi è già all'interno del mondo motociclistico e ha un buon repertorio di moto in mente possa aiutarmi a velocizzare questo passaggio, semplicemente.
andrea.matteo
Inviato: lunedì 13 maggio 2024 16:18:28



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

Inevitabilmente selle sotto gli 80cm restringono l'offerta e le tipologie di moto,
purtroppo è così ...

ma l'altezza sella da sola non dice tutto,
entra in gioco anche quanto la sella ed i fianchi della moto ti allargano le gambe,

e per verificarlo basta una prova statica senza cavalletti,
insomma devi salirci sopra ad ognuna di quelle che t'interessano,
poi nelle manovre da fermo o passo d'uomo entra in gioco pure il peso e il bilanciamento ...

sicura di non voler iniziare con qualcosa di "snello", sia come peso che potenza ?



... c'è gente per tutto...
cri.skaengie
Inviato: lunedì 13 maggio 2024 18:19:07


Iscritto: 13/05/2024
Originariamente inviato da andrea.matteo

sicura di non voler iniziare con qualcosa di "snello", sia come peso che potenza ?


Ciao Andrea (o Matteo?),

mi faresti gentilmente qualche esempio di cosa intendi per snello?

Quanto alla potenza tieni conto che tra le varie trasferte in sto periodo mi tocca anche fare la Brebemi e di certo essendo sempre vuota se dovessi prender mano velocemente con la guida a 2 ruote non andrei a 130...
nicola66
Inviato: lunedì 13 maggio 2024 20:22:21



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da cri.skaengie


Onestamente preferirei fare anche l'esame con la moto con cui avrò l'imprinting, se riuscissi a trovare quella giusta (ed è proprio qui che ho bisogno del vostro aiuto e della vostra esperienza).


non si è capito se vuoi:
fare tutto tutto da privatista
o
fare l'esame presentata dall' autoscuola ma con la tua moto, senza mai aver fatto una guida con la moto dell'autoscuola.






fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Luca_Brg
Inviato: martedì 14 maggio 2024 04:55:22



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Originariamente inviato da cri.skaengie
Originariamente inviato da Luca_Brg
La Triumph Street Triple R direi che fa al caso tuo, visto che hai considerato moto di potenza e di prezzo simili.
La posizione di guida, che per me (sono 181 cm) è piuttosto strettina, sono certo che per una ragazza come te sia ideale.
Io leggo altezza sella 786, e tieni conto che è molto leggera, quindi facilmente manovrabile da ferma.
La R ha sospensioni meno sofisticate rispetto alla RS, ma direi che per una neofita non ci sono problemi. Neppure per uno più esperto, a dire il vero.


Ti ringrazio per la delucidazione sui due modelli.

Intanto dal sito ufficiale io vedo questa altezza sella. Non so dove hai visto 786, riusciresti a indicarmelo?
Tra l'altro la RS è pure più alta di 10mm...


Esiste la versione Low ride, più bassa di circa 3 cm
https://www.moto.it/listino/triumph/street-triple/street-triple-765-r-2023-24/CC4tVj?sc=s1715669290395

chi è senza peccato...
andrea.matteo
Inviato: martedì 14 maggio 2024 12:19:32



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da cri.skaengie
Originariamente inviato da andrea.matteo

sicura di non voler iniziare con qualcosa di "snello", sia come peso che potenza ?


Ciao Andrea (o Matteo?),

mi faresti gentilmente qualche esempio di cosa intendi per snello?

Quanto alla potenza tieni conto che tra le varie trasferte in sto periodo mi tocca anche fare la Brebemi e di certo essendo sempre vuota se dovessi prender mano velocemente con la guida a 2 ruote non andrei a 130...


personalissima opinione,
rimango convinto che la misura raccomandabile per chi inizia da zero è una mezzo litro snella (500cc),
tanto più col tuo fisico, che di per sé non è limitativo per le grandi potenze, tutt'altro, ma a condizione di avere esperienza, e tanta ...

fai pure la Patente A1,
ma la moto è tutt'altra cosa rispetto l'auto, la moto non perdona, per niente,

il tuo primo problema sarà iniziare a prendere le misure alla strada,
fallo con qualcosa di relativamente facile, di gestibile, che perdona abbastanza volentieri,

una Triumph Street Triple 765 R da 120cv non perdona, 120cv sono tanti,
un solo millimetro di troppo dell'acceleratore ... e ciao

ma lo sai che una Golf GTI da 250cv nella accelerazione 0-100 km/h è più lenta di una Honda CB500 da 48cv,
questo è il mondo delle moto ... ci entrerei con cautela,

ma soprattutto non pensare che la prima moto sia quella "definitiva", quella che porterai fino alla sua fine vita,
se il motociclismo ti piacerà cambierai moto, quindi inizierei con quella "giusta" come prima moto,

personalissima opinione ...



... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: martedì 14 maggio 2024 14:42:27



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo


ma lo sai che una Golf GTI da 250cv nella accelerazione 0-100 km/h è più lenta di una Honda CB500 da 48cv,
questo è il mondo delle moto ... ci entrerei con cautela,



al massimo ci esce + veloce di come ci sia entrata.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
cri.skaengie
Inviato: mercoledì 15 maggio 2024 16:10:43


Iscritto: 13/05/2024
Originariamente inviato da nicola66

non si è capito se vuoi:
fare tutto tutto da privatista
o
fare l'esame presentata dall' autoscuola ma con la tua moto, senza mai aver fatto una guida con la moto dell'autoscuola.



Ciao Nicola,

l'idea iniziale era quella di fare le guide tramite autoscuola ma con la moto di proprietà, cosa che mi hanno suggerito diversi posti di fare (quindi di conseguenza immagino sia fattibile, altrimenti non me lo avrebbero nemmeno proposto), infine dare l'esame con la stessa moto. Questo per evitare di dover imparare a guidare un veicolo differente dal primo una volta comprata la mia (che per forza di cose dovrà essere il primo passaggio o comunque uno dei primi).
cri.skaengie
Inviato: mercoledì 15 maggio 2024 16:28:07


Iscritto: 13/05/2024
Originariamente inviato da andrea.matteo


personalissima opinione,
rimango convinto che la misura raccomandabile per chi inizia da zero è una mezzo litro snella (500cc),
tanto più col tuo fisico, che di per sé non è limitativo per le grandi potenze, tutt'altro, ma a condizione di avere esperienza, e tanta ...

fai pure la Patente A1,
ma la moto è tutt'altra cosa rispetto l'auto, la moto non perdona, per niente,

il tuo primo problema sarà iniziare a prendere le misure alla strada,
fallo con qualcosa di relativamente facile, di gestibile, che perdona abbastanza volentieri,

una Triumph Street Triple 765 R da 120cv non perdona, 120cv sono tanti,
un solo millimetro di troppo dell'acceleratore ... e ciao

ma lo sai che una Golf GTI da 250cv nella accelerazione 0-100 km/h è più lenta di una Honda CB500 da 48cv,
questo è il mondo delle moto ... ci entrerei con cautela,

ma soprattutto non pensare che la prima moto sia quella "definitiva", quella che porterai fino alla sua fine vita,
se il motociclismo ti piacerà cambierai moto, quindi inizierei con quella "giusta" come prima moto,

personalissima opinione ...



Ciao Andrea,

ti ringrazio per le precauzioni, ne terrò conto. Così come devo tener conto anche di altre necessità (personali, lavorative, organizzative, economiche, tempistiche e via dicendo).
Immagino che intendessi "A" e non "A1", dato che con la B la A1 già è "inclusa".

In ogni caso ovvio, auto e moto sono due mondi quasi a se stanti e ne sono totalmente consapevole. Ho la fortuna di avere un paio di amici che mi aiuterebbero a passare con tanta pazienza alle 2 ruote, più un background di competenze che non starò ad elencarti perché ognuno si conosce e sa quali sono i propri limiti, i propri bisogni, le proprie insicurezze eccetera.

Purtroppo se voglio iniziare da 0 con la moto che in futuro guiderò, a prescindere dal fatto che sia o meno la definitiva, deve per forza soddisfare quei requisiti elencati nell'argomento principale del thread. Altrimenti non potrei sostenere l'esame con la stessa moto con cui imparerò. E penso che sia decisamente importante fare l'esame con tranquillità e sicurezza, cose che potranno darmi solo la moto con cui imparerò a guidare (almeno inizialmente).

Rimango comunque aperta ad ulteriori suggerimenti, specialmente se trattano di eventuali moto, come ho chiesto dal principio brindisi
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 15 maggio 2024 17:05:37



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

in effetti,
si sono inventate così tante A che mi da fastidio già solo catalogarle ...



... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: mercoledì 15 maggio 2024 20:15:18



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da cri.skaengie
Originariamente inviato da nicola66

non si è capito se vuoi:
fare tutto tutto da privatista
o
fare l'esame presentata dall' autoscuola ma con la tua moto, senza mai aver fatto una guida con la moto dell'autoscuola.

l'idea iniziale era quella di fare le guide tramite autoscuola ma con la moto di proprietà, cosa che mi hanno suggerito diversi posti di fare (quindi di conseguenza immagino sia fattibile, altrimenti non me lo avrebbero nemmeno proposto), infine dare l'esame con la stessa moto. Questo per evitare di dover imparare a guidare un veicolo differente dal primo una volta comprata la mia (che per forza di cose dovrà essere il primo passaggio o comunque uno dei primi).


chi/cosa sono questi diversi posti che te l'hanno suggerito?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: mercoledì 15 maggio 2024 20:21:16



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo

in effetti,
si sono inventate così tante A che mi da fastidio già solo catalogarle ...



più che altro le hanno catalogate al contrario

la A1 è quella che si può fare a 16 anni per il 125
A2 per le depo 35kW
A quella no limits; che generalmente tutti chiamano A3 per ovvia logica



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.