|
Iscritto: 28/05/2024
|
Buongiorno, sono alla ricerca della "nostra" prima moto (ho avuto solamente una Gilera Arizona 125 quando avevo 16 anni!).
Dico "nostra" perchè conoscendo i miei polli, sicuramente (certamente) verrà usata anche dai miei 2 figli (un maschio ed una femmina), come avviene ad oggi con la Vespa PX 125 E (che praticamente non vedo mai).
Alcuni punti fermi:
1) le finanze sono poche per cui sarei orientato su un buon/discreto usato 2) in famiglia siamo tutti piuttosto alti (io 194 cm, mio figlio 190cm, mia figlia 180cm) 3) cilindrata massima 500CC, o che sia guidabile con la patente A2 4) uso quotidiano, non credo che sarà usata per lunghi viaggi. Quindi la moto dovrà essere maneggevole e non molto pesante.
Sulla tipologia di moto avrei delle preferenze, ma dati i paletti sopra, mi farei andare bene un po tutto. Mi piacciono, a titolo conoscitivo, le CB500X, le Leoncino 500, Le Dorsoduro depotenziate. Giusto per dare qualche indicazione.
Grazie
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
Originariamente inviato da massimo.capodaglio... Mi piacciono, a titolo conoscitivo, le CB500X ... oohhlà, ecco uno che come prima moto parte con quella giusta non perdere tempo, cercane una usata, è una CrossOver, quindi ci fai tutto, anche andare a CapoNord in scioltezza, è leggera, beve niente, ed è Honda vabbè, sei un po' altino, ma non solo per la CB500X ...
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 28/05/2024
|
In effetti l'altezza un po mi preoccupa. Rischio di sembrare una rana che sta per saltare?
Per la CB500X, eventualmente, va bene qualsiasi versione? O meglio andare su quelle più recenti?
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
Originariamente inviato da massimo.capodaglioIn effetti l'altezza un po mi preoccupa. Rischio di sembrare una rana che sta per saltare?
Per la CB500X, eventualmente, va bene qualsiasi versione? O meglio andare su quelle più recenti? escluse le Enduro Racing per le palanche come te non c'è tanta scelta, soprattutto moto entro i 48cv, quindi diciamo che per 4 moto su 5 sembrerai 'na rana per la CB500X, la prima serie aveva la ruota ant. da 17", poi sono uscite quelle con la 19", starei su quelle ...
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 28/05/2024
|
Ti ringrazio.
|
|
Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
|
ah,ma le persone che capiscono quello che gli diciamo esistono! capito signorina? PS Massimo non ti preoccupare,chi vorra' capire capira'.Eeeee ...vai di honda e buona strada
|
|
Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
|
La Honda va bene di sicuro, però quella che forse è più adatta per dimensioni è la Dorsoduro.
chi è senza peccato...
|
|
Iscritto: 28/05/2024
|
Della Yamaha XT 660 (R o X) cosa mi dite invece?
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
roba di 20 anni fa. non c'è + nulla da dire da almeno 10 anni
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
Originariamente inviato da massimo.capodaglioDella Yamaha XT 660 (R o X) cosa mi dite invece? come altezza non avrai problemi ma sono scomodine se ci stai sopra una giornata, montano l'ultimo grosso mono Yamaha, motore granitico, spinge subito ma dopo i 6500 muore su quella base ci sarebbe anche l'ultima Ténéré con il mono 660, sicuramente più comoda e protettiva XT 660 Z anni fa volevo prenderla, sono cresciuto con i grossi mono, però era troppo alta in rapporto al suo peso, sono 1.70 e nelle manovre da fermo-passo d'uomo ero in difficoltà, col pieno supera i 200kg, presi una MT03 660, stesso identico motore dimenticavo, stai bene attento ai 35 kW, quando uscirono non c'era ancora quel limite, alcune versioni superano i 35 kW di pochissimo, ma li superano, quindi non usabili con la A2
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
quella li sopra rappresenta tutti i modi possibili in cui non si deve fare un mono da enduro. l'unica cosa giusta che ha è il giro dei collettori di scarico, giro che sulla R era completamente sbagliato.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
|
io la prenderei.ma subito!
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
se la provi la eviti. credimi. non capirò mai come negli anni 2000 abbondanti si potesse ancora concepire un mono 660 con ancora solo 5 marce quando il range d'erogazione non è proprio da manuale. c'è un salto tra 4 e 5 che è ingestibile.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
Originariamente inviato da nicola66... c'è un salto tra 4 e 5 che è ingestibile. sei il solito esagerato ... ho percorso 40.000km con quel motore, niente di ingestibile, poi confermo che se avesse 6 marce sarebbe meglio, ma per quando sei in due, non da solo ...
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
non c'è mai nulla di ingestibile alla fine. c'è solo che dopo aver speso quasi 10k euro di 15 anni fa ti accorgi che hai preso un motore che funziona da pena perchè han voluto farlo funzionare da pena. non che il 650 mono bmw fosse meglio nè.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
|
Originariamente inviato da massimo.capodaglio.
Sulla tipologia di moto avrei delle preferenze, ma dati i paletti sopra, mi farei andare bene un po tutto. Mi piacciono, a titolo conoscitivo, le CB500X, le Leoncino 500, Le Dorsoduro depotenziate. Giusto per dare qualche indicazione.
La Leoncino, per il discorso altezza, probabilmente non sarebbe il massimo. Honda ed Aprilia sono due scelte fattibili. Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
|
|
Guest |