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Iscritto: 06/06/2024
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Ciao a tutti, da qualche tempo la voglia di salire in moto è aumentata e mi sono ri-avvicinato al mondo delle due ruote in maniera consistente. Mi ritengo un neofita quasi assoluto, ho guidato un'Aprilia classic 50 dai 15 ai 18 anni ed un annetto una honda cbr 125, per cui almeno come si cambiano le marce dovrei ricordarlo A partire dall'università ho sempre girato in scooter in città, possedendo nell'ordine un liberty 50, un liberty 125 ed un sh 125 destreggiandomi nel traffico di Roma prima e di Milano poi. Come da titolo, vorrei ora comprare una prima moto e mi piacerebbe avere dei pareri da chi ne sa più di me. Informandomi un po' in giro e guardando video, mi sono fatto un'idea di ciò che potrebbe fare al caso mio in base al mio budget ed ai miei gusti. Mi piacerebbe una moto da turismo/enduro stradale (perdonatemi ma non mi è chiaro come chiamarle), ci andrei in misto città e superstrada per andare a lavoro e qualche volta andare in 2 a fare delle brevi gite fuori porta. E' importante avere una seduta comoda e dritta, in quanto soffro di lombosciatalgia e vorrei evitare di dovermi fermare ogni 10 km a fare stretching. E' importante per me avere delle dimensioni ed un peso proporzionati alla mia "stazza", sono alto poco più di 1.70 per 68kg di peso, quindi escluderei moto troppo alte o pesanti/ingombranti. In ultimo il budget, non vorrei sforare 8.000€, più si riesce a risparmiare e meglio è. Mi orienterei senza problemi su un usato in buone condizioni. Ovviamente andrò a provare prima di comprare, però almeno un'idea di partenza definita vorrei averla. Qui di seguito le moto che sto valutando e le mie considerazioni: - Voge valico 525 dsx --> mi piace esteticamente e nuova costa poco; salendoci sopra è effettivamente abbastanza leggera e bassa, ma mi sembra troppo imponente come moto (magari in marcia non si sente...) - KTM 390 Adventure --> carina esteticamente, rientra nel budget sia usata che nuova. Mi pare di capire sia la più "tranquilla" tra quelle che sto valutando, essendo 159kg a secco e con un motore con non molti cavalli e non molta coppia (monocilindro). Devo salirci sopra perchè 855 cm di sella secondo me sono tanti per me. - Suzuki V-Strom 650 --> da quello che ho capito è una buona scelta per tutto: affidabilità, estetica, funzionalità, motore. Anche lei però mi è sembrata grossa come moto ed effettivamente più pesante della voge. Honda CB 500X --> vista dal vivo ma non ci sono nemmeno salito, mi sembra più snella della suzuki ma leggendo i parametri del motore non mi convince a pieno. probabilmente la più funzionale della mia lista ma ecco vorrei capire come si pone in termini di stazza. Triumph Tiger 660 --> vista dal vivo ma non ci ho fatto troppa attenzione (sbagliando). Informandomi dovrebbe essere quella più "performante" avendo 3 cilindri, 81 cv e più coppia delle altre (non ricordo la suzuki). Voglio salirci perchè tutte le recensioni dicono che sembra più piccola di quello che è in realtà, è compatta. Se avessi questa sensazione in strada è probabilmente quella che cercherei di comprare perchè mi sembra quello che cerco. Ditemi cosa ne pensate, se avete altri modelli, se sto sbagliando determinate considerazioni etc. Grazie mille a tutti in anticipo
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Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
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suzuky strom 650 e sei a posto (secondo me eh)
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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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Mi semrba di capire che sono moto per A2. Tra le quattro direi anche io Suzuki
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da ciofhalen....
Triumph Tiger 660 --> vista dal vivo ma non ci ho fatto troppa attenzione (sbagliando). Informandomi dovrebbe essere quella più "performante" avendo 3 cilindri, 81 cv e più coppia delle altre (non ricordo la suzuki). ...
la Tiger 660 è una moto interessante ma la Vstrom è una garanzia oltre ad essere più accogliente, la coppia motrice è simile, indipendentemente dalla architettura del motore a parità di cilindrata i valori di coppia sono simili, differenze minime, cambia come viene erogata ... Originariamente inviato da beciusuzuky strom 650 e sei a posto (secondo me eh) Vstrom, si scrive Vstrom ... tanto più che quella ce l'ha il motore a V
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
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Originariamente inviato da andrea.matteoOriginariamente inviato da ciofhalen....
Triumph Tiger 660 --> vista dal vivo ma non ci ho fatto troppa attenzione (sbagliando). Informandomi dovrebbe essere quella più "performante" avendo 3 cilindri, 81 cv e più coppia delle altre (non ricordo la suzuki). ...
la Tiger 660 è una moto interessante ma la Vstrom è una garanzia oltre ad essere più accogliente, la coppia motrice è simile, indipendentemente dalla architettura del motore a parità di cilindrata i valori di coppia sono simili, differenze minime, cambia come viene erogata ...
Originariamente inviato da beciusuzuky strom 650 e sei a posto (secondo me eh)
Vstrom, si scrive Vstrom ... tanto più che quella ce l'ha il motore a V
sciopa ti e el motore a vi!
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da beciu.... sciopa ti e el motore a vi! la prossima volta mandami in mona ... preferisco
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da DrManettaMi semrba di capire che sono moto per A2. Tra le quattro direi anche io Suzuki solo una precisione, quelle Triumph e Suzuki vanno oltre i 35 kW, ci vuole la A3 (A3 o A1 ... insomma quella per le grosse moto)
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
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Originariamente inviato da andrea.matteo era tanto per cambiare...e adesso va in mona!
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Iscritto: 06/06/2024
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Grazie mille a tutti per le risposte finora. Per la patente "non è un problema" nel senso che comunque dovrei farne una, A2 o A è indifferente.
Quindi la Suzuki pur essendo più pesante e grande è da preferire? Avvertirei tanta differenza rispetto alla KTM e soprattutto alla Triumph?
Sempre relativo alla Vstrom, sono da preferire modelli più recenti (dal 2022 in poi) o posso guardare anche fino al 2020? (non vorrei prendere usato più vecchio di 4/5 anni) Che differenze/dotazioni devo guardare? (oltre ad abs e controllo di trazione che do per scontato ci debbano essere)
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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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Originariamente inviato da andrea.matteo
solo una precisione, quelle Triumph e Suzuki vanno oltre i 35 kW, ci vuole la A3 (A3 o A1 ... insomma quella per le grosse moto)
Non so. Secondo me il 660 è per l'A2 o comunque sono disponibili modelli A2. Anche per il VStrom. Comunque se l'amico può prendere direttamente la A cambia poco Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da ciofhalen..
Quindi la Suzuki pur essendo più pesante e grande è da preferire? Avvertirei tanta differenza rispetto alla KTM e soprattutto alla Triumph?
Sempre relativo alla Vstrom, sono da preferire modelli più recenti (dal 2022 in poi) ... una qualsiasi Vstrom Euro4 (2016-2020) va bene purché sia messo bene, ABS obbligatorio per legge mentre per il TC non porti troppi problemi a questi livelli di prestazioni, sono anch'io 1.70 e ne ho provate più di una, nessun problema nel gestirla, anzi tocco un cicinin meglio della mia Versys 650, sicuramente la Tiger 660 va un po' di più ...
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 06/06/2024
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Originariamente inviato da andrea.matteoOriginariamente inviato da ciofhalen..
Quindi la Suzuki pur essendo più pesante e grande è da preferire? Avvertirei tanta differenza rispetto alla KTM e soprattutto alla Triumph?
Sempre relativo alla Vstrom, sono da preferire modelli più recenti (dal 2022 in poi) ...
una qualsiasi Vstrom Euro4 (2016-2020) va bene purché sia messo bene, ABS obbligatorio per legge mentre per il TC non porti troppi problemi a questi livelli di prestazioni,
sono anch'io 1.70 e ne ho provate più di una, nessun problema nel gestirla, anzi tocco un cicinin meglio della mia Versys 650, sicuramente la Tiger 660 va un po' di più ...
Grazie delle info. In questa fase iniziale darei priorità alla gestione della moto ed al feeling più che alle prestazioni. Mi pare di capire in ogni caso che Triumph e Suzuki siano quelle da tenere più in considerazione. In pausa pranzo ho visto un video di un ragazzo alla prova di una Vstrom 2018 che "frenava poco". Quanto devi darci peso secondo te?
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da ciofhalen... In pausa pranzo ho visto un video di un ragazzo alla prova di una Vstrom 2018 che "frenava poco". Quanto devi darci peso secondo te? lascia perdere, con le moto di oggi non si può sentire che "frena poco", poi ci sono modelli con freni più modulabili, più potenti, che richiedono minor sforzo, i freni di oggi sono dimensionati in funzione della tipologia e prestazioni della moto tranne qualche catorcio, ma catorcio catorcio, oggi il concetto che "frena poco" è irricevibile, semplicemente per ogni moto devi prendergli le misure, e la Vstrom non è certo un catorcio ziocan, a certa gente gli farei provare la vecchia XT550 ...
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
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Originariamente inviato da ciofhalenOriginariamente inviato da andrea.matteoOriginariamente inviato da ciofhalen..
Quindi la Suzuki pur essendo più pesante e grande è da preferire? Avvertirei tanta differenza rispetto alla KTM e soprattutto alla Triumph?
Sempre relativo alla Vstrom, sono da preferire modelli più recenti (dal 2022 in poi) ... una qualsiasi Vstrom Euro4 (2016-2020) va bene purché sia messo bene, ABS obbligatorio per legge mentre per il TC non porti troppi problemi a questi livelli di prestazioni, sono anch'io 1.70 e ne ho provate più di una, nessun problema nel gestirla, anzi tocco un cicinin meglio della mia Versys 650, sicuramente la Tiger 660 va un po' di più ...
Grazie delle info. In questa fase iniziale darei priorità alla gestione della moto ed al feeling più che alle prestazioni. Mi pare di capire in ogni caso che Triumph e Suzuki siano quelle da tenere più in considerazione. In pausa pranzo ho visto un video di un ragazzo alla prova di una Vstrom 2018 che "frenava poco". Quanto devi darci peso secondo te? pensa che io ho visto un video in cui una rgazza diceva che Margot Robbie e' brutta .Parlare e' gratis e girare video quasi
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da ciofhalen In pausa pranzo ho visto un video di un ragazzo alla prova di una Vstrom 2018 che "frenava poco". Quanto devi darci peso secondo te? al video od al pranzo? fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
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Lunedì sono stato a Bassano del Grappa al tester day di Motociclismo. Era l'ultimo turno , ed essendoci pochi iscritti, anche per il maltempo, hanno unificato due turni, e quindi al gruppo streetfighter (Ktm 1390 R, Tuono V4, S1000R e altre bestie) hanno aggiunto 4 moto diverse. Non farò una descrizione di tutte e 14, servirebbe mezza giornata, ma ricordo perfettamente che l'unica moto che non consentiva di frenare con un dito era la Vstrom. Se usavi maggior forza poi frenava, ma certamente la sensazione era strana, essendo così diversa da tutte le altre.
chi è senza peccato...
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da Luca_Brg Non farò una descrizione di tutte e 14, servirebbe mezza giornata, ma ricordo perfettamente che l'unica moto che non consentiva di frenare con un dito era la Vstrom. Se usavi maggior forza poi frenava, ma certamente la sensazione era strana, essendo così diversa da tutte le altre.
in cosa era diversa dalle altre? tutta la moto, o solo nella modulabilità della frenata? fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da Luca_Brg... ma ricordo perfettamente che l'unica moto che non consentiva di frenare con un dito era la Vstrom. Se usavi maggior forza poi frenava, ma certamente la sensazione era strana, essendo così diversa da tutte le altre.
Parli del Vstrom 800 DE, quello col 21?
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
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Era il 1050. Chiaramente era diversa in tutto rispetto a Tuono e simili. Nel complesso una moto facile da guidare, con un motore dolce, buon cambio, però la frenata davvero strana. C'è anche da dire che era l'ultimo turno di 4 giorni, nei quali le moto erano state usate, e probabilmente maltrattate, da oltre 100 persone diverse, infatti mancavano alcune moto, come la Ducati Streetfighter e la MV Brutale 1000, che erano state sdraiate nei giorni precedenti.
chi è senza peccato...
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da Luca_Brg C'è anche da dire che era l'ultimo turno di 4 giorni, nei quali le moto erano state usate, e probabilmente maltrattate, da oltre 100 persone diverse
perchè erano previsti anche giri in pista? o parliamo della solita fila indiana con capofila che va a meno dei limiti di velocità ? fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Guest |