Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

indeciso fra alcune moto Opzioni · Visualizza
latifo7191
Inviato: sabato 24 agosto 2024 12:32:54


Iscritto: 24/08/2024
salve, sto valutando l'acquisto di una moto dopo uno stop di 10 anni. premetto che la userei molto poco, quasi sempre in 2, ma comunque la terrei per tanto tempo. una moto tuttofare da avere pronta in garage, anche se mi venisse voglia di un viaggio..chissà fra 3 anni andare in norvegia, ma al 90% ferma in garage o pochi km. sterrato leggero, strada, autostrada e città. ecco che cosa ho trovato come budget da 6500 max (nuove o usate):

RE guerrilla;
fantic caballero scrambler 500 o 700 (esteticamente quelle che mi piaccciono di più).
benelli 502c (m'incuriosisce la guida da cruiser).

non sono amante delle naked e delle enduro tourer.

per tutte aggiungerei un bauletto per i lunghi viaggi.

voi cosa ne pensate? grazie
nicola66
Inviato: sabato 24 agosto 2024 18:53:52



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
in Norvegia in 2 + bagaglio con una caballero 500?
quando arrivi mandaci una cartolina.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Ulfhednar
Inviato: domenica 25 agosto 2024 08:21:07


Iscritto: 03/09/2023
Tra quelle che hai nominato la mia preferita è sicuramente la caballero 500. Stavo valutando l'acquisto come seconda moto, da usare a corto raggio e qualche sterrato leggero.. per questo è più sensata della 700 che pesa troppo di più.
L'autostrada e i lunghi viaggi li evito a prescindere.
Per l'utilizzo che ne vuoi fare sarebbe più sensata una crossover tipo tracer, poi si può far tutto eh, ma se chiedi consiglio ad un qualsiasi motociclista più o meno esperto ti dirà qualcosa di non molto diverso.
latifo7191
Inviato: domenica 25 agosto 2024 09:24:42


Iscritto: 24/08/2024
e la 502c come la vedete? conoscete qualcuno che ce l'ha e viaggia lontano? premetto che mi adatto abbastanza, anni e anni fa avevo una r6 (scomodissima ma facevo anche 600 km in giornata) e poi un alp 4.0.
nicola66
Inviato: domenica 25 agosto 2024 21:34:52



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
il clone popolare della ducati diavel?
sicuramente ci arrivi meglio che con la caballero in norvegia

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
beciu
Inviato: lunedì 26 agosto 2024 08:01:38


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
tracer e ti levi il pensiero.che te ne fai del caballero,rimorchi le liceali?banana brindisi ciao
DrManetta
Inviato: lunedì 26 agosto 2024 09:02:57



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Se non sei amante delle crossover o enduro tourer che dir si voglia e considerando che c'è chi ha fatto il giro del mondo in Ciao e la tua moto preferita è il Caballero... Vai di Caballero.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
latifo7191
Inviato: lunedì 26 agosto 2024 09:08:22


Iscritto: 24/08/2024
Originariamente inviato da Ulfhednar
Tra quelle che hai nominato la mia preferita è sicuramente la caballero 500. Stavo valutando l'acquisto come seconda moto, da usare a corto raggio e qualche sterrato leggero.. per questo è più sensata della 700 che pesa troppo di più.
L'autostrada e i lunghi viaggi li evito a prescindere.
Per l'utilizzo che ne vuoi fare sarebbe più sensata una crossover tipo tracer, poi si può far tutto eh, ma se chiedi consiglio ad un qualsiasi motociclista più o meno esperto ti dirà qualcosa di non molto diverso.


tra la 500 e la 700 è un bel dilemma. la prima vince in città, ma la seconda è più completa oltre che più affidabile come motore (cp2 yamaha). la userei anche in autostrada se devo fare viaggi lunghi (abito in liguria e se no fai l'autoteda in svizzera ci metti 2 gorni ad arrivarci).... certo pesa di più e costa anche di più e ha il manubrio troppo da naked. . non vorrei poi lasciarla a fare la muffa in garage.. per questo cercavo un budget risicato ma con una linea vintage
nicola66
Inviato: lunedì 26 agosto 2024 14:00:08



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da DrManetta
e considerando che c'è chi ha fatto il giro del mondo in Ciao


è solo una questione di tempo a disposizione.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Ulfhednar
Inviato: lunedì 26 agosto 2024 17:59:07


Iscritto: 03/09/2023
Originariamente inviato da latifo7191


tra la 500 e la 700 è un bel dilemma. la prima vince in città, ma la seconda è più completa oltre che più affidabile come motore (cp2 yamaha). la userei anche in autostrada se devo fare viaggi lunghi (abito in liguria e se no fai l'autoteda in svizzera ci metti 2 gorni ad arrivarci).... certo pesa di più e costa anche di più e ha il manubrio troppo da naked. . non vorrei poi lasciarla a fare la muffa in garage.. per questo cercavo un budget risicato ma con una linea vintage[/size][/i]

io preferisco la 500, come ti dicevo, per un uso a corto raggio e sterrato leggero, in due se dovesse capitare..
sicuramente se viaggi in 2 e fai autostrada è preferibile il bicilindrico, ma non pensare di starci comodo, e poi l'aria che prendi gia a 100 kmh ti fa passare la voglia.
se ti piacciono le vintage, e per l'uso che ne vuoi fare, piuttosto che i modelli da te citati, mi prenderei usata una street twin o una V7.
Luca_Brg
Inviato: martedì 27 agosto 2024 14:57:11



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Dico la mia riguardo la mitica protezione dall'aria per viaggiare.
Fino agli anni 80 in moto si viaggiava senza alcuna protezione, le carene c'erano solo sulle moto sportive per migliorare l'aerodinamica, non certo per far star comodo il pilota. A 23 anni andavo al mare a 160 all'ora con una Bmw R80 senza casco, e non ero superman.

Poi Bmw ha fatto uscire RS e poi RT, con tutti quanti che, un po' alla volta, hanno seguito questa strada: non esiste una sport tourer o una enduro stradale che non sia valutata dalle riviste in base alla mitica protezione dall'aria.

Ora, se vado in moto prendere un po' d'aria non può dare fastidio, a meno che non faccia 500 km di autostrada al giorno ma, anche in questo caso, se la temperatura è di 32-35 gradi, preferisco prendermi tutta l'aria del mondo, piuttosto che essere protetto da una carena e convivere con l'aria che sale dal motore e dal padellone del catalizzatore, che è evidentemente di molti gradi più calda.

A febbraio ho acquistato una R 1300 GS con il cupolino enduro - perché non sopporto i cupolini a comando elettrico - con protezione quasi inesistente e, per riflesso condizionato, l'ho subito sostituito con uno molto più grande della Wrs, che ripara molto di più.
Viste le temperature equatoriali di luglio, ho rimontato la piccola plastica originale, e non dico che sia cambiato il mondo, ma il confort nelle giornate calde è decisamente migliore.

Se si va forte fuori dall'autostrada, rischiando ovviamente la patente, non saranno certo quei pochi secondi di pressione dell'aria che possono dare fastidio, mentre in autostrada a 135, il massimo consentito per non svuotare il portafogli, nessun pilota dotato di fisico normale può dire che l'aria non è sopportabile.

chi è senza peccato...
Ulfhednar
Inviato: martedì 27 agosto 2024 18:23:16


Iscritto: 03/09/2023
una moto come il gs ti da una grossa protezione dall'aria anche senza parabrezza. sul caballero la sezione frontale è poco piu di una bicicletta sul quale sto a busto eretto, personalmente non ci andrei neanche in autostrada, figuriamoci in norvegia.. comunque è personale, io monto dei piccoli parabrezza anche sulle naked, mi toglie quel che ritengo eccessivo.
Luca_Brg
Inviato: mercoledì 28 agosto 2024 06:55:31



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Il Gs protegge bene le gambe e parzialmente il busto, è vero.
Ho anche una naked, e ho montato un plexi della Puig principalmente per proteggere la strumentazione e la zona del cannotto di sterzo da moscerini e zanzare, che infestano sempre di più la pianura padana.

chi è senza peccato...
nicola66
Inviato: mercoledì 28 agosto 2024 10:21:29



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Luca_Brg


Se si va forte fuori dall'autostrada, rischiando ovviamente la patente, non saranno certo quei pochi secondi di pressione dell'aria che possono dare fastidio, mentre in autostrada a 135, il massimo consentito per non svuotare il portafogli, nessun pilota dotato di fisico normale può dire che l'aria non è sopportabile.


immagino che il NON sia involontario

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Luca_Brg
Inviato: mercoledì 28 agosto 2024 13:05:17



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Confermo che per me l'aria a 135 è sopportabile anche con una naked.
Ho percorso 17.000 km con una Duke 790 e 18500 con Bmw S1000R, senza problemi.
Autostrada compresa, per esempio da Verona a Bressanone, quando ho fretta e mi tocca.

chi è senza peccato...
nicola66
Inviato: mercoledì 28 agosto 2024 14:25:46



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
ah ma ci passa un mondo tra la posizione in sella di 2 moto come le tue e quella stando sopra ad una fatta come una scrambler.
Prova ad andare a 140 con una caballero e poi dimmi.




cose che dovresti sapere ormai.




fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Luca_Brg
Inviato: mercoledì 28 agosto 2024 15:31:25



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
La Duke 790 - almeno la prima serie - era una moto molto piacevole da guidare, mi spiace averla venduta.

chi è senza peccato...
Luca_Brg
Inviato: mercoledì 28 agosto 2024 18:18:52



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Sarà che il Caballero non è mai stato nei miei pensieri...

chi è senza peccato...
nicola66
Inviato: domenica 1 settembre 2024 16:49:41



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
non dirmi che negli ultimi 40 anni non sei mai andato ai 140 con qualcosa di simile ad una XT 600

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Luca_Brg
Inviato: lunedì 2 settembre 2024 08:56:14



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Purtroppo gli anni in moto sono di più, ma non ho mai avuto una enduro stradale.
Unica esperienza con moto da fuoristrada, Aprilia 250 Rotax del 1984, ma non aveva la targa.

chi è senza peccato...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.