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Fiat Panda 4x4 Diesel (seconda serie) - Perdita di risposta al pedale del gas a giri bassi, risolta Opzioni · Visualizza
remopetruc
Inviato: lunedì 28 ottobre 2024 22:47:04


Iscritto: 28/10/2024
Modello auto: Fiat Panda 4x4 Diesel, seconda serie.


Descrizione del problema: Quando mantengo la stessa marcia per un periodo prolungato, con poche variazioni di acceleratore e a giri non elevati, l'auto smette improvvisamente di rispondere al pedale del gas. Non è una semplice perdita di potenza: premendo il pedale, l’auto non riceve carburante e non risponde, come se fosse in stallo, ma senza passare a folle.



Dettagli aggiuntivi:

Frequenza: Il problema capita abbastanza raramente.

Spia di controllo motore: Quando riaccendo il motore, compare una spia che suggerisce di fare un controllo motore.

Minimo regolare: L’auto mantiene il minimo e non si spegne.

Condizioni di marcia: Succede con marce diverse, almeno dalla prima alla quarta, ma in terza e in quarta succede più spesso.

Esperienza precedente: Probabilmente non è un problema evidente, perché tempo fa l'ho portata in officina, ma non sono riusciti a trovare nulla che apparentemente non andasse.



Domanda: Quali potrebbero essere le cause più probabili di questo problema?


P.S.



​Dopo aver spento e riacceso il motore, l'automobile torna a funzionare perfettamente
nicola66
Inviato: martedì 29 ottobre 2024 08:30:26



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
non è chiaro se in officina abbiano fatto una diagnosi OBD2 per rilevare anomalie ed errori in memoria. E' la prima cosa che si fa

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
DrManetta
Inviato: martedì 29 ottobre 2024 10:03:13



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Che vada in protezione per il fap intasato o perchè non riesce a fare la rigenerazione?

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
remopetruc
Inviato: martedì 29 ottobre 2024 10:57:08


Iscritto: 28/10/2024
Originariamente inviato da DrManetta
Che vada in protezione per il fap intasato o perchè non riesce a fare la rigenerazione?



E' che quando spendo e poi riaccendo il motore, poi l'automobile riprende ad andare perfettamente. Se fossero queste le cause, non dovrebbe continuare a dare problemi?
remopetruc
Inviato: martedì 29 ottobre 2024 10:58:10


Iscritto: 28/10/2024
Originariamente inviato da nicola66
non è chiaro se in officina abbiano fatto una diagnosi OBD2 per rilevare anomalie ed errori in memoria. E' la prima cosa che si fa


Si l'avevano fatta, ma non hanno trovato nulla
DrManetta
Inviato: martedì 29 ottobre 2024 11:46:48



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da remopetruc
Originariamente inviato da DrManetta
Che vada in protezione per il fap intasato o perchè non riesce a fare la rigenerazione?



E' che quando spendo e poi riaccendo il motore, poi l'automobile riprende ad andare perfettamente. Se fossero queste le cause, non dovrebbe continuare a dare problemi?

In linea di massima si, ma se c'è un malfunzionamento del sensore o del bruciatore potrebbe resettarsi all'accensione e poi accusare nuovamente il problema dopo un tot di km. Comunque è solo un ipotesi.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
nicola66
Inviato: martedì 29 ottobre 2024 13:59:32



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da DrManetta
Originariamente inviato da remopetruc
Originariamente inviato da DrManetta
Che vada in protezione per il fap intasato o perchè non riesce a fare la rigenerazione?



E' che quando spendo e poi riaccendo il motore, poi l'automobile riprende ad andare perfettamente. Se fossero queste le cause, non dovrebbe continuare a dare problemi?

In linea di massima si, ma se c'è un malfunzionamento del sensore o del bruciatore potrebbe resettarsi all'accensione e poi accusare nuovamente il problema dopo un tot di km. Comunque è solo un ipotesi.


cosa intendi per bruciatore?
mica è un jet anche se c'è scritto multijet

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: martedì 29 ottobre 2024 14:22:57



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da remopetruc
Originariamente inviato da nicola66
non è chiaro se in officina abbiano fatto una diagnosi OBD2 per rilevare anomalie ed errori in memoria. E' la prima cosa che si fa


Si l'avevano fatta, ma non hanno trovato nulla


che quando c'è un problema di questo tipo è peggio di aver trovato qualcosa nella memoria guasti.

oltretutto c'è una stranezza in quello che riporti, cioè quando lo fa non si accende la spia motore, però se spegni e riaccendi l'auto, la spia motore si attiva, ma l'auto riprende ad andare normalmente.

a questo punto non si sa se cosa faccia la spia.







fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
DrManetta
Inviato: martedì 29 ottobre 2024 16:04:36



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da nicola66

cosa intendi per bruciatore?
mica è un jet anche se c'è scritto multijet

Si, giusto. Ho usato il termine scorretto, ma comprensibile per sintetizzare il processo.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
remopetruc
Inviato: giovedì 31 ottobre 2024 16:23:24


Iscritto: 28/10/2024
Metto qui le risposte al quesito che mi danno rispettivamente chatgpt e perplexity. Vi sarei molto grato se mi faceste sapere cosa ne pensate:


CHATGPT:

Il problema che descrivi può essere legato a diverse cause, in particolare in un sistema diesel come il tuo. Ecco alcune possibilità da considerare:

Valvola EGR (Ricircolo dei Gas di Scarico): L'accumulo di sporcizia o carbonio nella valvola EGR può causare malfunzionamenti, riducendo l’efficienza della combustione e portando a una perdita di risposta del pedale. La valvola EGR potrebbe rimanere bloccata o sporca, causando il "blocco" della risposta all'acceleratore finché non spegni e riaccendi il motore, che in certi casi resetta la centralina.

Sensore della pressione del carburante o del rail: Il sensore del rail misura la pressione del carburante e comunica alla centralina quando regolare l’iniezione. Se questo sensore non funziona correttamente, la centralina può inibire l’erogazione di carburante per proteggere il motore, causando il problema che descrivi. Questo malfunzionamento spesso non si rileva facilmente, perché può risultare intermittente.

Problema alla pompa del carburante: Se la pompa del carburante non riesce a mantenere costante la pressione a bassi regimi, potrebbe non alimentare correttamente il motore, causando una mancata risposta all'acceleratore. Anche in questo caso, spegnendo e riaccendendo il motore, la pompa potrebbe temporaneamente ripristinarsi.

Corpo farfallato o sensore dell'acceleratore: Anche se meno comune nei diesel, un malfunzionamento del corpo farfallato o del sensore dell’acceleratore può dare sintomi simili. Se il segnale dell’acceleratore arriva in modo errato alla centralina, questa può non regolare correttamente la quantità di carburante iniettato.

Centralina elettronica (ECU): A volte, la centralina può essere responsabile di comportamenti anomali, specialmente se c’è un bug nel software o un problema nei collegamenti elettrici. Anche la necessità di una semplice riconfigurazione della centralina potrebbe essere alla base del problema, data la sua sporadicità.

Consigli di Diagnosi
Leggere gli errori della centralina: Questo è essenziale, dato che il motore segnala una spia di controllo. Potrebbe indicare errori di lettura del sensore di pressione o di iniezione.

Pulizia o sostituzione della valvola EGR: Anche se non emerge un errore diretto sulla valvola EGR, una sua pulizia o sostituzione potrebbe risolvere problemi di erogazione di carburante.

Controllare la pompa del carburante e il filtro: Testare la pressione del carburante per assicurarsi che sia stabile a regimi bassi può aiutare a individuare eventuali malfunzionamenti della pompa o del filtro.

Se hai accesso a un meccanico che può fare una diagnosi più approfondita con questi dettagli, potrebbe aiutarti a risolvere il problema.


PERPLEXITY:

Il problema che stai riscontrando con la tua Fiat Panda 4x4 Diesel di seconda serie, in cui l'auto smette di rispondere al pedale del gas dopo un periodo prolungato di marcia a giri bassi, può essere attribuito a diverse cause. Ecco alcune delle più probabili:
Possibili Cause del Problema
1. Problemi al sistema di alimentazione:
Un malfunzionamento della pompa del carburante o dei filtri potrebbe causare una fornitura irregolare di carburante, portando a una perdita di potenza improvvisa. Questo è particolarmente probabile se il problema si verifica a giri non elevati e con poche variazioni di acceleratore56.
2. Sensori difettosi:
Sensori come il sensore di posizione dell'acceleratore o il sensore MAF (Mass Air Flow) potrebbero non funzionare correttamente, impedendo al motore di ricevere le giuste informazioni per mantenere la potenza. La spia di controllo motore che si accende dopo il riavvio è un indicatore che potrebbe esserci un problema con uno di questi sensori56.
3. Problemi alla centralina:
La centralina elettronica del motore (ECU) potrebbe avere un difetto o un malfunzionamento temporaneo che causa l'interruzione della fornitura di carburante. Riavviando il motore, il sistema potrebbe riprendersi temporaneamente, ma il problema potrebbe ripresentarsi57.
4. Problemi elettrici:
Cavi danneggiati o connessioni allentate nel sistema elettrico possono causare interruzioni nella comunicazione tra i componenti del motore e la centralina. Questo potrebbe spiegare perché l'auto torna a funzionare normalmente dopo un riavvio15.
5. Inibizione della funzionalità ASR:
Se l'auto è dotata di un sistema di controllo della trazione (ASR), un malfunzionamento in questo sistema potrebbe influenzare la risposta del motore. L'inibizione dell'ASR in condizioni specifiche potrebbe causare problemi di potenza1.
Raccomandazioni
Diagnosi Professionale: È consigliabile portare l'auto da un meccanico specializzato per una diagnosi approfondita, in particolare per controllare i codici di errore memorizzati nella centralina.
Controllo dei Sensori: Verificare lo stato dei sensori e dei cablaggi associati.
Verifica della Pompa e dei Filtri: Controllare la pompa del carburante e i filtri per eventuali ostruzioni o malfunzionamenti.
Affrontare questi aspetti dovrebbe aiutarti a identificare e risolvere il problema con la tua Fiat Panda 4x4 Diesel.
nicola66
Inviato: giovedì 31 ottobre 2024 21:16:26



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
tradotto se non l'attacchi ad una diagnosi fiat difficile che si risolva.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
remopetruc
Inviato: venerdì 1 novembre 2024 11:10:30


Iscritto: 28/10/2024
ti ringrazio molto per il parere
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