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Iscritto: 28/10/2024
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Modello auto: Fiat Panda 4x4 Diesel, seconda serie.
Descrizione del problema: Quando mantengo la stessa marcia per un periodo prolungato, con poche variazioni di acceleratore e a giri non elevati, l'auto smette improvvisamente di rispondere al pedale del gas. Non è una semplice perdita di potenza: premendo il pedale, l’auto non riceve carburante e non risponde, come se fosse in stallo, ma senza passare a folle.
Dettagli aggiuntivi:
Frequenza: Il problema capita abbastanza raramente.
Spia di controllo motore: Quando riaccendo il motore, compare una spia che suggerisce di fare un controllo motore.
Minimo regolare: L’auto mantiene il minimo e non si spegne.
Condizioni di marcia: Succede con marce diverse, almeno dalla prima alla quarta, ma in terza e in quarta succede più spesso.
Esperienza precedente: Probabilmente non è un problema evidente, perché tempo fa l'ho portata in officina, ma non sono riusciti a trovare nulla che apparentemente non andasse.
Domanda: Quali potrebbero essere le cause più probabili di questo problema?
P.S.
Dopo aver spento e riacceso il motore, l'automobile torna a funzionare perfettamente
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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non è chiaro se in officina abbiano fatto una diagnosi OBD2 per rilevare anomalie ed errori in memoria. E' la prima cosa che si fa
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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Che vada in protezione per il fap intasato o perchè non riesce a fare la rigenerazione?
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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Iscritto: 28/10/2024
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Originariamente inviato da DrManettaChe vada in protezione per il fap intasato o perchè non riesce a fare la rigenerazione? E' che quando spendo e poi riaccendo il motore, poi l'automobile riprende ad andare perfettamente. Se fossero queste le cause, non dovrebbe continuare a dare problemi?
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Iscritto: 28/10/2024
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Originariamente inviato da nicola66non è chiaro se in officina abbiano fatto una diagnosi OBD2 per rilevare anomalie ed errori in memoria. E' la prima cosa che si fa Si l'avevano fatta, ma non hanno trovato nulla
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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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Originariamente inviato da remopetrucOriginariamente inviato da DrManettaChe vada in protezione per il fap intasato o perchè non riesce a fare la rigenerazione?
E' che quando spendo e poi riaccendo il motore, poi l'automobile riprende ad andare perfettamente. Se fossero queste le cause, non dovrebbe continuare a dare problemi? In linea di massima si, ma se c'è un malfunzionamento del sensore o del bruciatore potrebbe resettarsi all'accensione e poi accusare nuovamente il problema dopo un tot di km. Comunque è solo un ipotesi. Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da DrManettaOriginariamente inviato da remopetrucOriginariamente inviato da DrManettaChe vada in protezione per il fap intasato o perchè non riesce a fare la rigenerazione? E' che quando spendo e poi riaccendo il motore, poi l'automobile riprende ad andare perfettamente. Se fossero queste le cause, non dovrebbe continuare a dare problemi? In linea di massima si, ma se c'è un malfunzionamento del sensore o del bruciatore potrebbe resettarsi all'accensione e poi accusare nuovamente il problema dopo un tot di km. Comunque è solo un ipotesi. cosa intendi per bruciatore? mica è un jet anche se c'è scritto multijet fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da remopetrucOriginariamente inviato da nicola66non è chiaro se in officina abbiano fatto una diagnosi OBD2 per rilevare anomalie ed errori in memoria. E' la prima cosa che si fa
Si l'avevano fatta, ma non hanno trovato nulla che quando c'è un problema di questo tipo è peggio di aver trovato qualcosa nella memoria guasti. oltretutto c'è una stranezza in quello che riporti, cioè quando lo fa non si accende la spia motore, però se spegni e riaccendi l'auto, la spia motore si attiva, ma l'auto riprende ad andare normalmente. a questo punto non si sa se cosa faccia la spia. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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Originariamente inviato da nicola66 cosa intendi per bruciatore? mica è un jet anche se c'è scritto multijet
Si, giusto. Ho usato il termine scorretto, ma comprensibile per sintetizzare il processo. Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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Iscritto: 28/10/2024
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Metto qui le risposte al quesito che mi danno rispettivamente chatgpt e perplexity. Vi sarei molto grato se mi faceste sapere cosa ne pensate:
CHATGPT:
Il problema che descrivi può essere legato a diverse cause, in particolare in un sistema diesel come il tuo. Ecco alcune possibilità da considerare:
Valvola EGR (Ricircolo dei Gas di Scarico): L'accumulo di sporcizia o carbonio nella valvola EGR può causare malfunzionamenti, riducendo l’efficienza della combustione e portando a una perdita di risposta del pedale. La valvola EGR potrebbe rimanere bloccata o sporca, causando il "blocco" della risposta all'acceleratore finché non spegni e riaccendi il motore, che in certi casi resetta la centralina.
Sensore della pressione del carburante o del rail: Il sensore del rail misura la pressione del carburante e comunica alla centralina quando regolare l’iniezione. Se questo sensore non funziona correttamente, la centralina può inibire l’erogazione di carburante per proteggere il motore, causando il problema che descrivi. Questo malfunzionamento spesso non si rileva facilmente, perché può risultare intermittente.
Problema alla pompa del carburante: Se la pompa del carburante non riesce a mantenere costante la pressione a bassi regimi, potrebbe non alimentare correttamente il motore, causando una mancata risposta all'acceleratore. Anche in questo caso, spegnendo e riaccendendo il motore, la pompa potrebbe temporaneamente ripristinarsi.
Corpo farfallato o sensore dell'acceleratore: Anche se meno comune nei diesel, un malfunzionamento del corpo farfallato o del sensore dell’acceleratore può dare sintomi simili. Se il segnale dell’acceleratore arriva in modo errato alla centralina, questa può non regolare correttamente la quantità di carburante iniettato.
Centralina elettronica (ECU): A volte, la centralina può essere responsabile di comportamenti anomali, specialmente se c’è un bug nel software o un problema nei collegamenti elettrici. Anche la necessità di una semplice riconfigurazione della centralina potrebbe essere alla base del problema, data la sua sporadicità.
Consigli di Diagnosi Leggere gli errori della centralina: Questo è essenziale, dato che il motore segnala una spia di controllo. Potrebbe indicare errori di lettura del sensore di pressione o di iniezione.
Pulizia o sostituzione della valvola EGR: Anche se non emerge un errore diretto sulla valvola EGR, una sua pulizia o sostituzione potrebbe risolvere problemi di erogazione di carburante.
Controllare la pompa del carburante e il filtro: Testare la pressione del carburante per assicurarsi che sia stabile a regimi bassi può aiutare a individuare eventuali malfunzionamenti della pompa o del filtro.
Se hai accesso a un meccanico che può fare una diagnosi più approfondita con questi dettagli, potrebbe aiutarti a risolvere il problema.
PERPLEXITY:
Il problema che stai riscontrando con la tua Fiat Panda 4x4 Diesel di seconda serie, in cui l'auto smette di rispondere al pedale del gas dopo un periodo prolungato di marcia a giri bassi, può essere attribuito a diverse cause. Ecco alcune delle più probabili: Possibili Cause del Problema 1. Problemi al sistema di alimentazione: Un malfunzionamento della pompa del carburante o dei filtri potrebbe causare una fornitura irregolare di carburante, portando a una perdita di potenza improvvisa. Questo è particolarmente probabile se il problema si verifica a giri non elevati e con poche variazioni di acceleratore56. 2. Sensori difettosi: Sensori come il sensore di posizione dell'acceleratore o il sensore MAF (Mass Air Flow) potrebbero non funzionare correttamente, impedendo al motore di ricevere le giuste informazioni per mantenere la potenza. La spia di controllo motore che si accende dopo il riavvio è un indicatore che potrebbe esserci un problema con uno di questi sensori56. 3. Problemi alla centralina: La centralina elettronica del motore (ECU) potrebbe avere un difetto o un malfunzionamento temporaneo che causa l'interruzione della fornitura di carburante. Riavviando il motore, il sistema potrebbe riprendersi temporaneamente, ma il problema potrebbe ripresentarsi57. 4. Problemi elettrici: Cavi danneggiati o connessioni allentate nel sistema elettrico possono causare interruzioni nella comunicazione tra i componenti del motore e la centralina. Questo potrebbe spiegare perché l'auto torna a funzionare normalmente dopo un riavvio15. 5. Inibizione della funzionalità ASR: Se l'auto è dotata di un sistema di controllo della trazione (ASR), un malfunzionamento in questo sistema potrebbe influenzare la risposta del motore. L'inibizione dell'ASR in condizioni specifiche potrebbe causare problemi di potenza1. Raccomandazioni Diagnosi Professionale: È consigliabile portare l'auto da un meccanico specializzato per una diagnosi approfondita, in particolare per controllare i codici di errore memorizzati nella centralina. Controllo dei Sensori: Verificare lo stato dei sensori e dei cablaggi associati. Verifica della Pompa e dei Filtri: Controllare la pompa del carburante e i filtri per eventuali ostruzioni o malfunzionamenti. Affrontare questi aspetti dovrebbe aiutarti a identificare e risolvere il problema con la tua Fiat Panda 4x4 Diesel.
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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tradotto se non l'attacchi ad una diagnosi fiat difficile che si risolva.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 28/10/2024
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ti ringrazio molto per il parere
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Guest |