|
Iscritto: 09/12/2024
|
Premetto: essendo un totale neofita, cioè uno che si è cominciato solo da poco a documentare sulle due ruote dopo una vita da automobilista, forse la domanda è mal posta, cioè magari le due moto tra cui vorrei scegliere non sono di fatto comparabili. Anche in questo senso, se volete, potete darmi tutte le indicazioni del caso, o suggerirmi una valida alternativa al posto di queste due.
I miei parametri sono: 1. facilità di utilizzo ma contemporaneamente anche duttilità: non sono un ragazzino e mi piacerebbe che la mia prima moto sia anche la moto con cui costruire in toto le mie esperienze con le due ruote, quindi non immagino di cambiarla a breve e per questo vorrei un mezzo adatto a più utilizzi e facile da guidare come prima moto. 2. quando penso ai diversi utilizzi escludo completamente l'off-road, a me interessa esclusivamente la strada, cioè itinerari cittadini, extracittadini e brevi tratti autostradali. 3. il terzo criterio è quello dell'altezza sella, non essendo un gigante (1.70) mi serve una moto che, soprattutto come prima esperienza, non mi faccia stare troppo in punta di piedi. So che ci sono piloti della mia altezza che viaggiano su selle anche alte ma è tutta gente che ha un'esperienza che permette di "arrivare" (è il caso di dire) a questo risultato. 4. il quarto (ma non ultimo) criterio è quello dell'estetica. Ho un debole per le forme classiche, non mi interessa che la moto "faccia colpo" perché non sono uno che vuole sfoggiarla al bar all'ora dell'aperitivo, ma a me deve piacere parecchio.
Dopo tutte queste premesse, e dopo aver valutato vari modelli, dopo averle viste anche in concessionario, le due che mi piacciono di più sono: Moto Guzzi (mio papà aveva una Stornello, bellissima) V7 Stone 850, e Benelli Leoncino 800. Come estetica mi piacciono sia il deciso richiamo alla tradizione della V7 Stone che il mix tra classico e moderno della Leoncino. Per il resto valgono i parametri di cui sopra. Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi suggerimento vogliate darmi.
Grazie!
Marco
|
|
Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
|
Moto che personalmente ritengo valide sia per iniziare che per continuare e tutto sommato entro i parametri da te richiesti, quindi la scelta finale dipende dal tuo gusto, dal tuo portafoglio (probabilmente la Benelli costa meno) e dal concessionario più comodo da raggiungere.
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
|
|
Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
|
L'estetica e le finiture sono fattori che consideri importanti, e a questo punto io toglierei dalle candidate la Benelli, sostituendola con Triumph Bonneville, una vera classica bella da vedere e con un motore che è l'erede di quelli degli anni sessanta.
chi è senza peccato...
|
|
Iscritto: 09/12/2024
|
Grazie, le due risposte mi aiutano, da un lato a capire che comunque sono moto che rientrano nei miei parametri di scelta, e dall'altro anche a capire che Benelli non è molto apprezzata rispetto a moto dai riferimenti più classici. Triumph Bonneville bella ma se non mi sbaglio il costo aumenta in maniera sensibile. Una terza moto che mi sembra comparabile con Benelli Leoncino e la Moto Guzzi V7 Stone è la Ducati Scrambler.
|
|
Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
|
Anche con Ducati credo si salga di prezzo. Comunque la scrambler è un altra opzione valida per quello che richiedi. Salici in sella e fai una prima scrematura
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
|
|
Iscritto: 09/12/2024
|
Hai ragione, alla fine sarà quello il passaggio decisivo. Aggiungo una considerazione probabilmente troppo ingenua, da profano: nonostante, per i requisiti vari, tra cui facilità di guida, altezza (mia) scarsa, si debba andare su moto di dimensioni abbastanza ridotte, a me personalmente piace che comunque guardandola non si abbia l'impressione di una specie di giocattolo, per quanto ben fatto e gradevole esteticamente. In Questo senso forse la V7 Stone, correggetemi se dico una fesseria, è quella che sembra più una "moto vera", per così dire.
|
|
Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
|
La Ducati scrambler ha un motore piuttosto brusco e non particolarmente piacevole per uso turistico in due. Restringerei la scelta fra V7 e Bonneville. Quest'ultima costa un po' di più, ma è senz'altro una moto vera.
chi è senza peccato...
|
|
Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
|
Originariamente inviato da m_passeHai ragione, alla fine sarà quello il passaggio decisivo. Aggiungo una considerazione probabilmente troppo ingenua, da profano: nonostante, per i requisiti vari, tra cui facilità di guida, altezza (mia) scarsa, si debba andare su moto di dimensioni abbastanza ridotte, a me personalmente piace che comunque guardandola non si abbia l'impressione di una specie di giocattolo, per quanto ben fatto e gradevole esteticamente. In Questo senso forse la V7 Stone, correggetemi se dico una fesseria, è quella che sembra più una "moto vera", per così dire. Siamo sempre su questioni soggettive di gusto e percezione del prodotto. Pertanto se il tuo cuore ti dice V7, vai di V7. Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
|
|
Iscritto: 09/12/2024
|
Grazie ragazzi, mi state dando un grande aiuto, mi sono rivisto tutte le schede tecniche, oltre a 1000 gallerie fotografiche, su V7 e Bonneville (ho capito che Leoncino viene considerata stilisticamente inferiore essendo un mix tra classico e moderno). Da quello che capisco sono abbastanza simili a livello tecnico. Nella gara Triumph ho visto che anche la Speed Twin 900 è piuttosto vicina alla Bonneville. Potreste per cortesia, ultima domanda giuro!, fornirmi una veloce comparazione tra le tre (V7, Bonneville T100, Speed Twin 900) sia in generale che anche tenendo in conto la comodità del passeggero e la necessità di brevi percorsi autostradali?
Grazie ancora!
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
le lacune anche infinite di un neofita posso anche capirle, però quando il senso di certe domande oltrepassa i confini della realtà mi vien da dire che la voglia della moto come te la sei fatta venire forse è meglio che te la faccia passare.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 09/12/2024
|
va bene, non mi passa però posso capire il senso del tuo commento e mi fido... essendo un contesto per me nuovo non mi sono reso conto di oltrepassare quel confine, di solito cerco di non parlare a vanvera e forse questa volta non ci sono riuscito
|
|
Iscritto: 04/06/2012
|
Sinceramente se sei un totale neofita, spendi poco per un mezzo che sbatterai a terra ripetutamente, in modo che ti fai le ossa e non t'incazzi per la caduta e soprattutto guidi senza patemi.
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
Originariamente inviato da MatteoB.Sinceramente se sei un totale neofita, spendi poco per un mezzo che sbatterai a terra ripetutamente, in modo che ti fai le ossa cosa intendi per farsi le ossa sbattendo la moto a terra ripetutamente? cioè con lui sopra mentre va? un po' doloroso farsi le ossa così fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Originariamente inviato da m_passeGrazie ragazzi, mi state dando un grande aiuto, mi sono rivisto tutte le schede tecniche, oltre a 1000 gallerie fotografiche, su V7 e Bonneville (ho capito che Leoncino viene considerata stilisticamente inferiore essendo un mix tra classico e moderno). Da quello che capisco sono abbastanza simili a livello tecnico. Nella gara Triumph ho visto che anche la Speed Twin 900 è piuttosto vicina alla Bonneville. Potreste per cortesia, ultima domanda giuro!, fornirmi una veloce comparazione tra le tre (V7, Bonneville T100, Speed Twin 900) sia in generale che anche tenendo in conto la comodità del passeggero e la necessità di brevi percorsi autostradali?
Grazie ancora! Se ti piacciono le Classic dai una occhiata al catalogo Royal Enfield, ha recentemente messo sul mercato modelli interessanti.
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
|
Originariamente inviato da nicola66 cosa intendi per farsi le ossa sbattendo la moto a terra ripetutamente? cioè con lui sopra mentre va? un po' doloroso farsi le ossa così
Direi piuttosto che così te le sfai le ossa... Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
|
|
Iscritto: 09/12/2024
|
Originariamente inviato da lumachinaSe ti piacciono le Classic dai una occhiata al catalogo Royal Enfield, ha recentemente messo sul mercato modelli interessanti. In effetti ho guardato sia il catalogo online che qualche modello, tra cui alcune novità, dal vivo. Però non so perché ma le Royal Enfield, nonostante tutti i pregi che hanno - tra cui il prezzo - non mi piacciono fino in fondo.
|
|
Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
|
Eppure le Royal Enfield sono moto che hanno più senso delle Benelli, a mio parere, e hanno prezzi molto interessanti. La nuova Bear 650, per esempio, è un buon esempio di moto che ripropone un modello del passato dello stesso marchio. Se proprio non ti piace, andrei direttamente alla Speed Twin 900.
Per MatteoB: non so tu, io di neofiti che sbattono la moto a terra non ne conosco. A parte uno che ha comprato la moto, il primo giorno è scivolato sul brecciolino nel cortile di casa e l'ha venduta il giorno stesso.
chi è senza peccato...
|
|
Guest |