Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

una domanda sulle derapate Opzioni · Visualizza
ktmdentro
Inviato: mercoledì 18 novembre 2009 20:20:02



Iscritto: 21/03/2008
Locazione: FC
Innanzitutto un saluto a tutti. Vorrei porgere una domanda visto che essendo ancora inesperto (la moto "vera" l'ho solo da un anno [è un fantic supersei motard che potete vedere nella foto della firma]) ho bisogno di un chiarimento. La mia piccola essendo limitata ha solo 15 cavalli. Potenza piuttosto bassa per tentare di derapare in uscita nella calde giornate dei giretti estivi. Ma ecco che arriva l'inverno, arriva l'asfalto viscido, arriva l'umidità e la solita nebbiolina che rende l'asfalto incredibilmente scivoloso. E come non può un ragazzo come me di 17 anni non provare a derapare in queste condizioni?? Shame on you alla tentazione non ho resistito e ho iniziato a provare, ovviamente stando attentissimo. Ma c'è una cosa che mi lascia perplesso: quando apro il gas circa a metà curva la ruota dietro inizia a slittare ma il problema è che in uscita non riprende aderenza e neanche quando chiudo il gas! E così mi ritrovo con il motore praticamente di traversò per 90°! Non capisco dove sbaglio. Forse apro il gas o troppo o troppo bruscamente o troppo presto?? O semplicemente perchè l'asfalto è troppo viscido??
grazie per avere avuto la pazienza di leggere questo post logorroico Brick wall

ECCO IL BONEX
[img=http://img7.imageshack.us/img7/9921/1001579l.jpg]
zeljko
Inviato: mercoledì 18 novembre 2009 20:24:35



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
pig, con delicatezza.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

pigsurfnero
Inviato: mercoledì 18 novembre 2009 20:36:40



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da zeljko
pig, con delicatezza.


Le derapate col fantic non le so fare ! In linea di massima credo che si debba controsterzare... ma non troppo.
Potresti provare sullo sterrato forse è più sicuro.

Angel

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

ktmdentro
Inviato: mercoledì 18 novembre 2009 20:41:00



Iscritto: 21/03/2008
Locazione: FC
Originariamente inviato da pigsurfnero
Originariamente inviato da zeljko
pig, con delicatezza.


Le derapate col fantic non le so fare ! In linea di massima credo che si debba controsterzare... ma non troppo.
Potresti provare sullo sterrato forse è più sicuro.

Angel


Accidenti l'ho appena pulito :d/ . Comunque sì il controsterzo ci vuole. Ma non ne faccio mai abbastanza mi sa, anche se l'ultima volta che ci ho provato avevo il maubrio a fine corsa. Anxious <-- la mia faccia sotto il casco

ECCO IL BONEX
[img=http://img7.imageshack.us/img7/9921/1001579l.jpg]
centocellerider
Inviato: mercoledì 18 novembre 2009 21:41:33



Iscritto: 16/12/2006
Locazione: 100#
e vero ke le condizioni invernali (e il poco grip disponibile) favoriscono la derapata anche con un mezzo poco potente come il tuo...xo "l'inconveniente" in cui sei incappato i farebbe pensare ke le condizioni sono troppo al limite quindi la moto non riesce a ritrovare trazione nemmeno quando lasci il gas...e poi con asfalto freddo con brina ecc il confine tra derapare sulla moto, e derapare col[beep] a terra e labile!

non sono gli anni...sono i kilometri

Il braccio destro del Re
ktmdentro
Inviato: mercoledì 18 novembre 2009 21:59:23



Iscritto: 21/03/2008
Locazione: FC
Originariamente inviato da centocellerider
e vero ke le condizioni invernali (e il poco grip disponibile) favoriscono la derapata anche con un mezzo poco potente come il tuo...xo "l'inconveniente" in cui sei incappato i farebbe pensare ke le condizioni sono troppo al limite quindi la moto non riesce a ritrovare trazione nemmeno quando lasci il gas...e poi con asfalto freddo con brina ecc il confine tra derapare sulla moto, e derapare col[beep] a terra e labile!

eh si il culetto per terra derapa bene in quelle condizioni ma è sempre meglio non provare. Shame on you dopo è contenta la mamma se mi faccio male Not talking

ECCO IL BONEX
[img=http://img7.imageshack.us/img7/9921/1001579l.jpg]
Wormbike
Inviato: giovedì 19 novembre 2009 00:04:28



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Se riesci a derapare di potenza senza potenza, il grip dovrebbe essere prossimo allo 0. E quindi, anche la ruota davanti ha la stessa possibilità di derapare. ma l'effetto non è di sicuro molto divertente...

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
sagyttar
Inviato: giovedì 19 novembre 2009 07:54:55



Iscritto: 07/09/2007
Locazione: MN
Stai attento a fare 'ste robe per strada, che basta un niente per farsi male e distruggere la moto .....
Comunque, se ti ritrovi con la moto troppo intraversata significa che ci dai troppo di gas: devi imparare a saperlo dosare, in modo che la derapata sia progressiva e controllabile solo con il polso destro.
Divertit, ma stai attento..... semmai esercitati nelle umide serate nebbiose nei parcheggi deserti dei centri commerciali.

Memento Audere Semper
Daniel 86
Inviato: giovedì 19 novembre 2009 08:31:27



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Dar troppo gas a una 125 limitata, mi sembra un pò difficile, anke perché lì hai solo la massima potenza a un tot di giri, e più in alto, o più in basso, la potenza diventa 1/3 di quella massima... Quindi secondo me le derapate di Gas so proprio difficili da fare... Think

Cmq inbocca al lupo, e se ci riesciApplause Applause

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
ktmdentro
Inviato: giovedì 19 novembre 2009 18:51:12



Iscritto: 21/03/2008
Locazione: FC
Originariamente inviato da sagyttar
Stai attento a fare 'ste robe per strada, che basta un niente per farsi male e distruggere la moto .....
Comunque, se ti ritrovi con la moto troppo intraversata significa che ci dai troppo di gas: devi imparare a saperlo dosare, in modo che la derapata sia progressiva e controllabile solo con il polso destro.
Divertit, ma stai attento..... semmai esercitati nelle umide serate nebbiose nei parcheggi deserti dei centri commerciali.


Sisi fin'ora solo nel parcheggio dietro casa mia e in una curvetta di una strada chiusa... Per strada non ci penso minimamente a tentare questi numeri

ECCO IL BONEX
[img=http://img7.imageshack.us/img7/9921/1001579l.jpg]
Wormbike
Inviato: giovedì 19 novembre 2009 23:07:45



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da ktmdentro
Originariamente inviato da sagyttar
Stai attento a fare 'ste robe per strada, che basta un niente per farsi male e distruggere la moto .....
Comunque, se ti ritrovi con la moto troppo intraversata significa che ci dai troppo di gas: devi imparare a saperlo dosare, in modo che la derapata sia progressiva e controllabile solo con il polso destro.
Divertit, ma stai attento..... semmai esercitati nelle umide serate nebbiose nei parcheggi deserti dei centri commerciali.


Sisi fin'ora solo nel parcheggio dietro casa mia e in una curvetta di una strada chiusa... Per strada non ci penso minimamente a tentare questi numeri


Angel

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
ktmdentro
Inviato: venerdì 20 novembre 2009 07:21:55



Iscritto: 21/03/2008
Locazione: FC
Grazie a tutti per le risposte! Ci si becca sui passi della romagna!

ECCO IL BONEX
[img=http://img7.imageshack.us/img7/9921/1001579l.jpg]
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.