Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

prima moto tranquilla per uso giornaliero Opzioni · Visualizza
username__12870
Inviato: domenica 22 novembre 2009 14:44:43


Iscritto: 11/06/2001
Locazione: GE
Ciao a tutti.
Ho 34 anni ed ho deciso di prendere la petente della moto senza limitazioni, dopo avere fatto un decina di anni su scooter 125.
Non voglio prendere solo la patente tramite scuola guida per passare l'esame, ma voglio imparare a guidare la moto senza averne paura.
Non voglio avere la stessa sensazione di quando si passa l'esame della patente della macchina ed in realtà non si sà ancora guidare.
In ogni casò darò l'esame senza passare dall'autoscuola, visto che ho fatto tutte le pratiche attraverso la motorizzazione e quindi dovrò dare l'esame con la moto che comprerò.
Ho deciso perciò di comprare una moto usata in modo da usarla tutti i giorni per andare al lavoro e per recuperare mia moglie dal suo.
Una moto quindi versatile, comoda, adatta all'uso cittadino, ma che non disdegni qualche gita domenicale.
Purtroppo lo scooter che ho da rendere è da rottamare, ma siccome sono pigro per queste cose, cerco un concessionario che si occupi di tutto.
Fino ad ora la mia idea era di rimanere su un prezzo minore od uguale a 3000 Euro.
La mia idea sarebbe una moto tipo Versys, FZ6, Vstorm,o simili, so che sono motori diversi (2 e 4 cilindri) ed ho letto le differenze di guida che hanno, grazie alle letture del forum.
Premetto che ho solo guidato qualche volta da ragazzino, su moto di amici, ma sempre per poche centinaina di metri.
Penso di essere abbastanza portato per le patenti, visto che le ho tutte, compresa la E, tranne la A, quindi spero di non incontrare troppe difficoltà (per lo meno spero).
Vi chiedo quindi consigli su che tipo di moto cercare.
Spero anche di trovarmici bene nell'uso cittadino, nonostante sia indubbiamente meno pratica dello scooter, però tengo anche in considerazione l'idea di rivenderla un domani per poi ripassare a scooter, e per questo sarebbe anche bene prendere qualcosa che non si svaluti esageratamente.
Grazie a tutti
zeljko
Inviato: domenica 22 novembre 2009 15:32:12



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
la v-strom 650 è una delle migliori moto di tutti i tempi, e probabilmente la più facile da portar per curve, in senso assoluto. non lo sanno nemmeno in suzuki come sono riusciti a cavarla fuori. è inoltre comoda, protettiva, e molto parca in consumi e manutenzioni. certo, bella non è. se non sei sotto l'1,70 di statura, te la consiglio di tutto cuore.
quando e se avrai acquisito l'abitudine a guidare in modo tale da fresar pedane o cavalletto a due curve su cinque, obiettivo che nessuna rende così facilmente perseguibile, potrai valutare un passaggio a qualcosa di oggettivamente più prestante.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

username__167347
Inviato: domenica 22 novembre 2009 16:36:05



Iscritto: 06/10/2007
Locazione: MN
Ciao da maciste74,secondo me la Kawasaki Versys é un ottima moto x iniziare,leggera,agile,comoda e più bassa a terra rispetto la Suzuki V-Strom(molto datata esteticamente e come produzione).Poi andrà a tuo gusto estetico,tanto vanno bene tutte e 2.Inoltre ti consiglio di provarle prima di acquistarle,così deciderai meglio
Campa86
Inviato: domenica 22 novembre 2009 18:27:26



Iscritto: 11/07/2008
Locazione: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Forse la cetegoria che più ti si addice è proprio quella delle maxi enduro stradali (tipo Vstorm ecc) già citate,
non entro nel merito a consigliarti quale perchè non ne ho le competenze,
l'unico consiglio che mi sento di darti è che se vuoi un motore veramente facile e lineare forse sarebbe meglio stare su un 4cil bello facile (tipo la nuova xj6 diversion) prova a vedere se ti piace e poi magari si cerca qualcosa che rientri nel budget, mentre non credo che ci siano endurone stradali con queste caratteristiche (ma magari mi sbaglio)..
henryxp
Inviato: domenica 22 novembre 2009 21:01:34



Iscritto: 16/02/2009
Locazione: Arezzo nord
Honda Dominator, va benissimo, semplice da manutentare e con 1500€ te la porti a casa, compresa voltura ! ;)
Oppure honda transalp ma costa molto d+
okkiolino
Inviato: domenica 22 novembre 2009 23:18:34



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Ciao, io ho la V-strom e te la consiglio caldamente solo se hai intenzione di viaggiarci.

In città è pesantina e richiede un pò di abitudine per farsi condurre agevolmente nel traffico.

Fuori, invece, che si sia su un'autostrada, su una stradina di campagna o su una provinciale, è veramente una goduria.

Ok anche per la Versys, certamente più agile da condurre (ma magari meno comoda per il passeggero)

La Transalp non so. Ti sconsiglio la nuova, magari la vecchia, se la trovi in buono stato (ma se l'alternativa è tra TA e V-Strom... beh, al di là del discorso estetico, io prenderei il V-Strom).

Se poi vuoi "prenderci la mano" pensa pure a un BMW 650 gs monocilindrico. Ha una linea ancora accattivante, nonostante una certa età, si trova a prezzi ragionevoli e monta, spesso, l'ABS.

Ok, è un "monocilindrico", ma se devi farci esperienza non hai bisogno di stà potenza esagerata!!!!

Sempre tra i monocilindrici (ma non tra gli enduro stradali), una motoretta agile e divertente è la Yamaha MT-03. Che, tra le altre cose, ha il pregio di non costare una cifra

Angel



... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
Wormbike
Inviato: lunedì 23 novembre 2009 01:37:50



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Ciao biganasso.
Un consiglio fuori dal coro:

Suzuki DL 650 V Strom.


"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Rolling-Stoner xxx
Inviato: lunedì 23 novembre 2009 08:53:43



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Quoto okkio, worm e zel...vai di Vstrom che non sbagli...quando ti accorgi che ha poco motore passi al 1000



Italians do it BETTER!!!
Daniel 86
Inviato: lunedì 23 novembre 2009 08:53:55



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Intanto ciao e Banvenuto, stranamente nessuno ankora ti ha consigliato la Transalp, nonostante la nuova serie, ti schiacci un pò le mani tra serbatoio e sterzo, per il resto é ottima...Angel

La Kawa Versys, é si un buon mezzo per iniziare, ma finisce la, ha molti limiti (motore, sospenzioni ecc...)che la rendono solo buona per iniziare ad andare in moto...

La V-Strom che non ti ha consigliato nessuno Angel , invece non la conosco bene, ma da tutti ne sento un gran parlare, quindi andrà bene di certo...

La XJ-6 l'ho provata e non va male, molto leggera, con sella molto bassa e posizione comoda, forse troppo, ilo motore lento ma fluido, non entusiasma ne per coppia ne per cavalli, ma é molto fruibile e facile da condurre...

Ciao ankora e buon acquistoAngel

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
username__12870
Inviato: lunedì 23 novembre 2009 09:44:29


Iscritto: 11/06/2001
Locazione: GE
grazie dei consigli ragazzi. Vedo se sbuca qualcosa come usato. Dimenticavo di dirvi che sono alto più 1.80, non so se può essere utile per capire il tipo di moto migliore.
Avevo addocchiato anche io la bmw 650, ma purtroppo per le mie tasce tengono un valore dell'usato ancora molto alto e quindi le considero fuori budget.
Poi un altra considerazione da fare è che più la moto è scomoda e più la mia dolce metà spingerà per tornare a scooter, quindi è meglio ci si trovi bene anche lei...
Forse settimana prossima da un concessionario qui in zona rientra una versys...vediamo un po' Purtroppo mi hanno soffiato sotto il naso una FZ6 del 2004 (tenuta molto bene) a 2500 Euro...mannaggia
Daniel 86
Inviato: lunedì 23 novembre 2009 10:30:52



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Originariamente inviato da biganasso
grazie dei consigli ragazzi. Vedo se sbuca qualcosa come usato. Dimenticavo di dirvi che sono alto più 1.80, non so se può essere utile per capire il tipo di moto migliore.
Avevo addocchiato anche io la bmw 650, ma purtroppo per le mie tasce tengono un valore dell'usato ancora molto alto e quindi le considero fuori budget.
Poi un altra considerazione da fare è che più la moto è scomoda e più la mia dolce metà spingerà per tornare a scooter, quindi è meglio ci si trovi bene anche lei...
Forse settimana prossima da un concessionario qui in zona rientra una versys...vediamo un po' Purtroppo mi hanno soffiato sotto il naso una FZ6 del 2004 (tenuta molto bene) a 2500 Euro...mannaggia


S eti serve una moto comoda, allora che ti abbiano soffiato la FZ6 non é un male, poi é una moto che non ti diverte da subito, in quanto per farla andare devi stare su di giri, sotto é molto vuota, troppo vuota, quindi o sei sopra i 7mila oppure il motore é spento, la cosa si risolve con alcune modifiche non legalissime, e anke costose...

La versys é più comoda, ma troppo morbida, per la tua altezza é perfetta, ma soprattutto in 2 tende ad alleggerire molto l'anteriore, causa l'infulcramento del forcellone in maniera troppo avanzata, e una sospenzione non all'altezza, la frenata non é il suo punto di forza, le manca mordente e modulabilità, i pratica devi strizzare bene la leva per farla fermare, ma poi ha una risposta troppo secca e non modulabile...

Il BMW GS 650, come costosa, si trovano a prezzi ottimi, é anke una ottima moto, si monocilindrica, ma ben strutturata, un mio amico, che fa il VIGILE, la guida per lavoro tutti i giorni, e ci si trova benissimo...

Annuncio a caso

http://www.moto.it/moto-usate/bmw/f-650-gs/leonardo-150--1997-02/index.html?msg=2188402

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
username__12870
Inviato: lunedì 23 novembre 2009 10:53:28


Iscritto: 11/06/2001
Locazione: GE
grazie anche a te daniel.
Purtroppo l'annuncio è della zona Campana, ed io sono di Genova.

Da una parte mi converrebbe rottamare da me il mio scooter e rivolgermi ad un privato per la moto, ma la mia è una questione affettiva...non ce la faccio a rottamarlo di persona
Daniel 86
Inviato: lunedì 23 novembre 2009 11:43:52



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Originariamente inviato da biganasso
grazie anche a te daniel.
Purtroppo l'annuncio è della zona Campana, ed io sono di Genova.

Da una parte mi converrebbe rottamare da me il mio scooter e rivolgermi ad un privato per la moto, ma la mia è una questione affettiva...non ce la faccio a rottamarlo di persona


L'annuncio, serviva come dimostrazione che con 2000€ anke meno a volte, ti porti a casa buoni mezzi... Soprattutto le BMW, al contrario del classico discorso da bar, svaluta molto, quindi si prendono a 2 soldi...

Altrimenti una bella Aprilia Caponord???

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
DesmoLuca04
Inviato: lunedì 23 novembre 2009 12:05:55



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Ciao Biganasso e benvenuto. Anch’io ti consiglio la V-Strom, non l’ho mai provata, ma sempre sentito parlare benissimo sia come affidabilità e sia come praticità e godibilità di guida.
Ti consiglio anche il cbf. Io ho provato il 1000 e mi è piaciuto, ma c’è anche il 600 cc
nainonumberone
Inviato: lunedì 23 novembre 2009 12:21:57



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Ciao Biganasso...ti do un consiglio generico che forse qualcuno ti avrà già dato...prendi una 4 cilidri in linea...sono moto che "mordono meno" io ho cominciato con un hornet 600 (venivo da un 50 cc), e mi sono trovato benissimo. Sono moto che crescono con te...basta farle girare basse e non ti tradiranno mai...poi qunado ti sentirai più sicuro (e questa è la fase più pericolosa di ogni vita motociclistica.....) potrai cominciare ad "aprire sempre di più" e cominciarai a scoprire piano piano (e sottolineo piano) la favolosa progressione che una 4 in linea può dare....per me è stato così...una continua scoperta della mia moto...

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

okkiolino
Inviato: lunedì 23 novembre 2009 13:32:31



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Originariamente inviato da biganasso

Avevo addocchiato anche io la bmw 650, ma purtroppo per le mie tasce tengono un valore dell'usato ancora molto alto e quindi le considero fuori budget.


Beh, non so se riesci a spuntare un prezzo più basso per un V-Strom...

Originariamente inviato da biganasso
Poi un altra considerazione da fare è che più la moto è scomoda e più la mia dolce metà spingerà per tornare a scooter, quindi è meglio ci si trovi bene anche lei...


Ehm, qui l'unica è il V-strom...

:d/


... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
Wormbike
Inviato: martedì 24 novembre 2009 01:06:49



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da biganasso
grazie dei consigli ragazzi. Vedo se sbuca qualcosa come usato. Dimenticavo di dirvi che sono alto più 1.80, non so se può essere utile per capire il tipo di moto migliore.
Avevo addocchiato anche io la bmw 650, ma purtroppo per le mie tasce tengono un valore dell'usato ancora molto alto e quindi le considero fuori budget.
Poi un altra considerazione da fare è che più la moto è scomoda e più la mia dolce metà spingerà per tornare a scooter, quindi è meglio ci si trovi bene anche lei...
Forse settimana prossima da un concessionario qui in zona rientra una versys...vediamo un po' Purtroppo mi hanno soffiato sotto il naso una FZ6 del 2004 (tenuta molto bene) a 2500 Euro...mannaggia


Viste le tue importanti notazioni, che puntualizzano dei particolari come la tua altezza e la comodità per il passeggero, allora la cosa cambia.
In questo caso, diversamente da quello che si è detto, l'unica candidata adeguata alla bisogna è sicuramente la

Suzuki DL 650 V Strom


"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
username__12870
Inviato: martedì 24 novembre 2009 08:19:50


Iscritto: 11/06/2001
Locazione: GE
però più la moto è bassa e più e facile da portare, oppure è una mia impressione?
Wormbike
Inviato: martedì 24 novembre 2009 09:03:23



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
E solo una questione di approccio iniziale. Una moto che ti permette di tener saldi entrambi i piedi a terra è più rassicurante per un neofita, ma è solo un fattore psicologico.
In realtà il poter poggiare bene i piedi a terra è importante esclusivamente da fermo, e comunque, in tempi brevissimi, ci si abitua a fermarsi e ad effettuare spostamenti da fermo. E' solo una questione d'abitudine. Molto più importante, sempre da fermo, è il peso e la sua distribuzione. A volte, una moto pesante è più "amichevole" da fermo di una moto leggera ma con il peso concentrato in alto.
Comunque, il 90% delle moto diventa leggera appena in movimento. E più la moto è equilibrata e con una posizione di guida naturale, più facile è gestirla a bassa velocità, a prescindere dall'altezza. Per fare un'esempio, una supersportiva è si leggerissima, ma la posizione di guida, la distribuzione dei pesi e la posizione delle gambe la rendono impegnativa a bassa velocità o da fermo (difatti conviene scendere e muoverla giù dalla sella).
Insomma, più della distanza sella - terra, è importante come stai sulla sella.
nel tuo caso, comunque, con la tua altezza, ti verrà sicuramente più confortevole una moto con una congrua distanza tra sella e pedane. Quindi, a differenza di quanto detto finora, mi sovviene una moto corrispondente a questa caratteristiche: Suzuki DL 650 V Strom.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
DesmoLuca04
Inviato: martedì 24 novembre 2009 10:15:06



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Worm non pensi che la cbf possa essere una valida concorrente (in questo caso) della V strom?
Certo una è un 4 cilindri e l'altra un 2 cilindri, però la cbf m'è gustava e per il nostro amico la vedrei bene Angel
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.