Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Transalp e dubbio su cerchi a raggi Opzioni · Visualizza
Eric Draven01
Inviato: martedì 24 novembre 2009 23:35:52


Iscritto: 09/12/2008
ciao a tutti,
come ben sapete da mio post precedente,vorrei vendere la mia cagiva raptor 650 del 01 per passare a una transalp.
Ciò che vi dico sembrerà un'assurdità ma è una mia fissa e volevo sapere da voi esperti una spiegazione.
Dunque,fin da piccolo avevo un ossessione per i cerchi della bicicletta. Stavo sempre a guardare,con la forcella come riferimento,se la ruota era dritta o storta. Spesso,dopo buche o un uso intenso,capitava che il cerchio fosse leggermente storto e questa cosa mi dava un enorme fastidio e come un senso di non sicurezza.
Ora,dopo che vi sarete calmati dal ridere :-) vorrei che rispondeste seriamente alla domanda
I cerchi delle moto con i raggi e non in lega come la mia,sono soggetti a stortarsi? bisogna avere qualche accorgimento? mi darebbe molto fastidio avere una moto con la ruota che 'balla' credo che non la comprerei a prescindere anche se è una bella moto.
ne và della scelta vi prego fatemi sapere
Grazie
buona notte
Eric
Daniel 86
Inviato: mercoledì 25 novembre 2009 09:04:19



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Stortarsi???? Think Ah "Sotrcersi"!!!!!

Come tutti i cerchi di qualsiasi moto, si piegano leggermente, in maniera quasi impercettibile se non dalle macchine che li riparano... Certo se entri in un burrone o fai i frontali con le Audi A4 é un altro paio di maniche...

Comunque come soluzione a questo inconveniente, metti la classica carta da gioco attaccata con l'acchiapparello per i panni, e risolverai tutto:d/ :d/ :d/

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
Eric Draven01
Inviato: giovedì 26 novembre 2009 09:43:07


Iscritto: 09/12/2008
Originariamente inviato da Daniel 86
Stortarsi???? Think Ah "Sotrcersi"!!!!!

Come tutti i cerchi di qualsiasi moto, si piegano leggermente, in maniera quasi impercettibile se non dalle macchine che li riparano... Certo se entri in un burrone o fai i frontali con le Audi A4 é un altro paio di maniche...

Comunque come soluzione a questo inconveniente, metti la classica carta da gioco attaccata con l'acchiapparello per i panni, e risolverai tutto:d/ :d/ :d/


Ciao,quindi si piegano anche quelli in lega? ci sono dei controlli da poter fare per poterli tenerli dritti? Sono piu' o meno robusti i raggi dei cerchi in lega?
Grazie e buona giornata
Eric.

ps quella dell'acchiapparello e della carta non l'ho capita ....
nicola66
Inviato: giovedì 26 novembre 2009 10:01:03



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Eric Draven01


Ciao,quindi si piegano anche quelli in lega? ci sono dei controlli da poter fare per poterli tenerli dritti? Sono piu' o meno robusti i raggi dei cerchi in lega?


secondo te perchè nel Offroad usano solo quelli a raggi ?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Il Moderatore
Inviato: giovedì 26 novembre 2009 11:39:24



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Eric Draven01
quella dell'acchiapparello e della carta non l'ho capita ....


credo intendesse il collocare una carta da gioco sulla forcella o in altro punto stabile con una molletta per panni, per verificare se, girando la ruota, la carta tocca o non tocca il cerchio: se lo tocca in modo uniforme, il cerchio è dritto; se invece tocca solo in alcuni punti, è storto
Angel

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Eric Draven01
Inviato: giovedì 26 novembre 2009 13:36:19


Iscritto: 09/12/2008
Originariamente inviato da Otto
Originariamente inviato da Eric Draven01
quella dell'acchiapparello e della carta non l'ho capita ....


credo intendesse il collocare una carta da gioco sulla forcella o in altro punto stabile con una molletta per panni, per verificare se, girando la ruota, la carta tocca o non tocca il cerchio: se lo tocca in modo uniforme, il cerchio è dritto; se invece tocca solo in alcuni punti, è storto
Angel


ciao,a quanto vedo dalla foto fai motocross. Chi piu' di te puo' dirmi se i cerchi a raggi si stortano?!! come fai eventualmente a risistemarli (se possibile?)??
Grazie
Buona Pomeriggio
Eric
Il Moderatore
Inviato: giovedì 26 novembre 2009 18:17:10



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
i cerchi si stortano ma non in modo consistente, nonostante pietraie e salti

dopo un anno di uscite li faccio tirare un po' dalla stessa persona che mi mette poi le mousse e mi fa quindi la manutenzione alle ruote, ma non è un'operazione che va fatta di continuo

però è una cosa che faccio una volta all'anno, massimo due; per un uso stradale invece non saprei darti un'idea della frequenza

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Eric Draven01
Inviato: venerdì 27 novembre 2009 07:38:58


Iscritto: 09/12/2008
Originariamente inviato da Otto
i cerchi si stortano ma non in modo consistente, nonostante pietraie e salti

dopo un anno di uscite li faccio tirare un po' dalla stessa persona che mi mette poi le mousse e mi fa quindi la manutenzione alle ruote, ma non è un'operazione che va fatta di continuo

però è una cosa che faccio una volta all'anno, massimo due; per un uso stradale invece non saprei darti un'idea della frequenza


Ciao,che e' la mousse ?? posso immaginare che nel fuoristrada sia piu' accentuato presumo che su strada sia da fare meno spesso (anche se le strade da me sono peggio del fuoristrada).
Se non e' un operazione difficile,si puo' fare.
Grazie
Buona Giornata
Eric
Il Moderatore
Inviato: venerdì 27 novembre 2009 10:22:12



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
chi fa molto fuoristrada spesso monta le mousse al posto delle camere d'aria: in questo modo non si preoccupa più né delle forature, né degli strappi alla camera dovute alle brusce accelerazioni con gomma poco gonfia, né alle pizzicature su i sassi taglienti nelle mulattiere

difetto delle mousse è che hanno un certo costo e poi nell'anteriore hai una direzionalità leggermente inferiore

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Daniel 86
Inviato: venerdì 27 novembre 2009 15:34:33



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Originariamente inviato da Otto
Originariamente inviato da Eric Draven01
quella dell'acchiapparello e della carta non l'ho capita ....


credo intendesse il collocare una carta da gioco sulla forcella o in altro punto stabile con una molletta per panni, per verificare se, girando la ruota, la carta tocca o non tocca il cerchio: se lo tocca in modo uniforme, il cerchio è dritto; se invece tocca solo in alcuni punti, è storto
Angel


Non mi hai capito Not talking

Intendevo questo: da ragazzini, il90% del mondo lo ha fatto, la carta da gioco sui raggi della bicicletta... Risultato, a ogni pedalata........ Brrrrrrrrrrrrrruuuuuuuuummmmmmmmmmm :d/ :d/

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
Adelinquere
Inviato: venerdì 27 novembre 2009 18:05:02


Iscritto: 03/11/2009
ma se il Transalp vecchio ( o nuovo credo sia sempre con camera d'aria) buca che si fa ????
Con le Tubeless vai di bomboletta e qualche km lo fai fino al gommista, ma con le camere d'aria come si fa ???
Daniel 86
Inviato: venerdì 27 novembre 2009 18:07:44



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Originariamente inviato da Adelinquere
ma se il Transalp vecchio ( o nuovo credo sia sempre con camera d'aria) buca che si fa ????
Con le Tubeless vai di bomboletta e qualche km lo fai fino al gommista, ma con le camere d'aria come si fa ???


Si fa all'antica, scendi e S.T. per chi non lo sapesse Suola e tacchi

E butti la gomma Applause Applause

Un genio sprecherebbe una gomma magari con pochi km, utilizzando una bomboletta... Scendi e spingi

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
Wormbike
Inviato: sabato 28 novembre 2009 00:05:23



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da Adelinquere
ma se il Transalp vecchio ( o nuovo credo sia sempre con camera d'aria) buca che si fa ????
Con le Tubeless vai di bomboletta e qualche km lo fai fino al gommista, ma con le camere d'aria come si fa ???


Mai avuta la bicicletta?
Comunque, pinza e chiavi, una bacinella d'acqua, un foglio di carta abrasiva, una pompa, mastice e Tip Top e ti risparmi il gommista fino a che la quantità di toppe non supera quella della camera d'aria, eheheheh

Comunque, l'unico vero difetto (non da poco...) è che, quando buchi, la gomma va totalmente a terra, quindi rischi, se non te ne accorgi subito o se il buco è molto traumatico, di sgommarti a terra alla prima curva o frenata.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
nicola66
Inviato: domenica 29 novembre 2009 20:01:29



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Adelinquere
ma se il Transalp vecchio ( o nuovo credo sia sempre con camera d'aria) buca che si fa ????
Con le Tubeless vai di bomboletta e qualche km lo fai fino al gommista, ma con le camere d'aria come si fa ???

Nulla. Se fori dietro (che è il 99% dei casi) ti metti in piedi sulle pedane e vai avanti finchè trovi qualcuno che possa fare qualcosa.

Quote:
Mai avuta la bicicletta?
Comunque, pinza e chiavi, una bacinella d'acqua, un foglio di carta abrasiva, una pompa, mastice e Tip Top e ti risparmi il gommista fino a che la quantità di toppe non supera quella della camera d'aria, eheheheh

e per 20€ di una camera d'aria nuova rischio di restare per strada per una toppa che può staccarsi?


Quote:
Comunque, l'unico vero difetto (non da poco...) è che, quando buchi, la gomma va totalmente a terra, quindi rischi, se non te ne accorgi subito o se il buco è molto traumatico, di sgommarti a terra alla prima curva o frenata.


a me è successo di perdere pressione di colpo davanti per colpa della valvola. Ero anche in curva. Credo che il fatto di essere stato con una moto che è meno caricata sull'anteriore di una stradale abbia avuto un ruolo importante nel non cadere.
Cmq l'effetto è quello dell'ant. che scivola mentre il manubrio balla. Se c'è il posto per rimettersi dritti e fermarsi senza usare il freno ant non succede nulla.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Wormbike
Inviato: domenica 29 novembre 2009 22:28:51



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da nicola66
a me è successo di perdere pressione di colpo davanti per colpa della valvola. Ero anche in curva. Credo che il fatto di essere stato con una moto che è meno caricata sull'anteriore di una stradale abbia avuto un ruolo importante nel non cadere.
Cmq l'effetto è quello dell'ant. che scivola mentre il manubrio balla. Se c'è il posto per rimettersi dritti e fermarsi senza usare il freno ant non succede nulla.


C'è manico e manico... Angel
Pensi che la manovra che hai fatto sia alla portata della maggioranza dei motociclanti?

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
nicola66
Inviato: domenica 29 novembre 2009 22:38:14



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
penso che il manico sia stata una componente molto minoritaria.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Eric Draven01
Inviato: domenica 29 novembre 2009 23:37:48


Iscritto: 09/12/2008
Scusate ma sono così rare le moto con gomma e camera d'aria??
Ho visto anche la vstrom,ne parlano tutti bene ma ha lo stesso motore della mia (suzuki 650 70cv) e sinceramente è un poco troppo scorbutico per un uso cittadino....
Altri consigli?
Buona notte
Eric
Adelinquere
Inviato: lunedì 30 novembre 2009 12:48:04


Iscritto: 03/11/2009
Originariamente inviato da Wormbike
Originariamente inviato da Adelinquere
ma se il Transalp vecchio ( o nuovo credo sia sempre con camera d'aria) buca che si fa ????
Con le Tubeless vai di bomboletta e qualche km lo fai fino al gommista, ma con le camere d'aria come si fa ???


Mai avuta la bicicletta?
Comunque, pinza e chiavi, una bacinella d'acqua, un foglio di carta abrasiva, una pompa, mastice e Tip Top e ti risparmi il gommista fino a che la quantità di toppe non supera quella della camera d'aria, eheheheh

Comunque, l'unico vero difetto (non da poco...) è che, quando buchi, la gomma va totalmente a terra, quindi rischi, se non te ne accorgi subito o se il buco è molto traumatico, di sgommarti a terra alla prima curva o frenata.


certo, ma se uno sta viaggiando come si fa ?
con le tubeless vai di bomboletta, ma con la Transalp l'unico rimedio è smontare la ruota e cambiarla da sè ? E poi come la gonfio, a bocca ?
Wormbike
Inviato: lunedì 30 novembre 2009 18:05:25



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Non ne ho idea.
Però, di ragionamento, la tousse per la riparazione della camera d'aria (con tip top, mastice, leve per spostare il copertone) non è voluminosa. Poi, vendono bombolette con aria ad alta pressione (x bici) proprio per questo, o, meglio, le classiche pompe a pedale (cinesi, 10 euro). Se trovi un secchio piegevole, vai di lusso!

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Daniel 86
Inviato: lunedì 30 novembre 2009 18:19:28



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Originariamente inviato da Adelinquere

con le tubeless vai di bomboletta, ma con la Transalp l'unico rimedio è smontare la ruota e cambiarla da sè ? E poi come la gonfio, a bocca ?


Ma te c'hai il vizio di sta bombolettaBrick wall Brick wall

Scendi e spingi sta moto, che la bomboletta ti costa cara... Mica si può cambiare gomma ogni volta che si fora... Con le bombolette gonfia e ripara, rovini la gomma e quindi butti tutto

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.