Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Manubrio vs. Semimanubri Opzioni · Visualizza
utenteanonimo01
Inviato: sabato 5 dicembre 2009 16:38:47



Iscritto: 28/04/2003
Oggi sono di cazzeggio, moglie e figlia sono impegnate altrove e quindi ho del tempo da passare (in effetti sono anche rientrato da poco da 2 ore in moto, se uscite occhio perchè le strade sono asciutte ma come si arriva all'ombra gran chiazze di umido ovunque, quindi cervello collegato alla manetta, sempre, ma in questa stagione ancora di più)

Dato che questa sezione del forum si chiama strada, non voglio fare alcun riferimento all'uso in pista delle nostre beneamate, ma nell'uso normale, magari anche sportivo ma pur sempre in strada che tipo di configurazione preferite?

Devo dire che ho sempre preferito la posizione un tantino aggressiva dei semimanubri, snobbando anche un po' tutto ciò che potesse avere un manubrio alto, ma da un po' di tempo a questa parte mi sto ricredendo, tanto che alla fine ho ceduto alle lusinghe di una naked e con il passare dei chilometri (la Street è ancora in pieno rodaggio) comincio a credere che possa dare moltissime soddisfazioni, forse superiori alla posizione caricata delle sportive.
Starò invecchiando? Qualche amico mi direbbe che non sto invecchiando Shame on you , ma che sono già vecchio Silenced (in effetti sono ormai 43 le primavere sul groppone)

va beh, dai, che ne pensate?

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
kayakeu
Inviato: sabato 5 dicembre 2009 19:59:03



Iscritto: 29/11/2008
Locazione: genova
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Oggi sono di cazzeggio, moglie e figlia sono impegnate altrove e quindi ho del tempo da passare (in effetti sono anche rientrato da poco da 2 ore in moto, se uscite occhio perchè le strade sono asciutte ma come si arriva all'ombra gran chiazze di umido ovunque, quindi cervello collegato alla manetta, sempre, ma in questa stagione ancora di più)

Dato che questa sezione del forum si chiama strada, non voglio fare alcun riferimento all'uso in pista delle nostre beneamate, ma nell'uso normale, magari anche sportivo ma pur sempre in strada che tipo di configurazione preferite?

Devo dire che ho sempre preferito la posizione un tantino aggressiva dei semimanubri, snobbando anche un po' tutto ciò che potesse avere un manubrio alto, ma da un po' di tempo a questa parte mi sto ricredendo, tanto che alla fine ho ceduto alle lusinghe di una naked e con il passare dei chilometri (la Street è ancora in pieno rodaggio) comincio a credere che possa dare moltissime soddisfazioni, forse superiori alla posizione caricata delle sportive.
Starò invecchiando? Qualche amico mi direbbe che non sto invecchiando Shame on you , ma che sono già vecchio Silenced (in effetti sono ormai 43 le primavere sul groppone)

va beh, dai, che ne pensate?



eheh bell'argomento - pensa che ho una naked e chissa' perche' , (ma c'e' un motivo....le sportive anni80)., mi sono messo in testa che i semimanubri siano piu corretti x la guida in quanto ti danno una posizione piu' corretta,

chiaro che poi anche un bel manubrione largo ti permette una guida senza concentrazione ma....a mio parere da' molte meno soddisfazione nel ''saper guidare''

infatti stavo cercando disperatamente un amico con una moto coi semimanubri x vedere l effetto che fa'....chissa'!!
nicola66
Inviato: sabato 5 dicembre 2009 20:13:15



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da utenteanonimo01


Devo dire che ho sempre preferito la posizione un tantino aggressiva dei semimanubri, snobbando anche un po' tutto ciò che potesse avere un manubrio alto,



da qui si capisce che la transalp non t'ha insegnato nulla.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
zeljko
Inviato: sabato 5 dicembre 2009 20:13:15



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
per me, il manubrione da enduro è bello, e più grande è meglio è.

i semimanubri sono belli, sia altini e un po' larghi, sia bassi e un po' stretti.

la roba che cade in mezzo, dritta ma stretta, o peggio ancora strettina e a corna di bue, nun me piace proprio.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

baldavide
Inviato: sabato 5 dicembre 2009 20:29:02



Iscritto: 16/10/2001
Locazione: ?
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Oggi sono di cazzeggio, moglie e figlia sono impegnate altrove e quindi ho del tempo da passare (in effetti sono anche rientrato da poco da 2 ore in moto, se uscite occhio perchè le strade sono asciutte ma come si arriva all'ombra gran chiazze di umido ovunque, quindi cervello collegato alla manetta, sempre, ma in questa stagione ancora di più)

Dato che questa sezione del forum si chiama strada, non voglio fare alcun riferimento all'uso in pista delle nostre beneamate, ma nell'uso normale, magari anche sportivo ma pur sempre in strada che tipo di configurazione preferite?

Devo dire che ho sempre preferito la posizione un tantino aggressiva dei semimanubri, snobbando anche un po' tutto ciò che potesse avere un manubrio alto, ma da un po' di tempo a questa parte mi sto ricredendo, tanto che alla fine ho ceduto alle lusinghe di una naked e con il passare dei chilometri (la Street è ancora in pieno rodaggio) comincio a credere che possa dare moltissime soddisfazioni, forse superiori alla posizione caricata delle sportive.
Starò invecchiando? Qualche amico mi direbbe che non sto invecchiando Shame on you , ma che sono già vecchio Silenced (in effetti sono ormai 43 le primavere sul groppone)

va beh, dai, che ne pensate?



pensa che con quest'ultima moto...le varie r1-gsx r ect..sulle strade di montagna...( ma anche qualche statale veloce) non cè paragone, sicurezza, manegevolezza e puoi fare anche 1000km al giorno...

il pro dei semimanubri ..?' belle in parcheggio ma inutili in strada....sono nate per la pista...!

Le iscrizioni all'asilo sono sempre aperte..
centocellerider
Inviato: sabato 5 dicembre 2009 20:35:18



Iscritto: 16/12/2006
Locazione: 100#
se parliamo di moto sportive a mio parere in strada i semimanubri non hanno motivo di esistere.

non sono gli anni...sono i kilometri

Il braccio destro del Re
cims01
Inviato: sabato 5 dicembre 2009 23:33:47



Iscritto: 19/06/2007
Locazione: 40km da: mantova\verona\modena\ferrara....
cuoto.....manubrio largo vicino al bacino e largo.....

copia\incolla


Perché è così bello andare in moto? Forse perché sei sempre
in bilico fra la consapevolezza del controllo della situazione
e quella dell’instabilità, pericolosa e affascinante insieme,
del precario equilibrio del mezzo. La condensiamo così, cercando le curve
o facendoci ipnotizzare dallo scorrere della strada sotto
le ruote. Una sensazione che solo una motocicletta può dare..

Passione: il sentire dell'animo nella sua massima estensione, il sentimento più completo e più complesso, l'energia dirompente che sviluppa in chi la prova - qualità sconosciute a lui stesso. Ma non tutti la incontrano nella loro vita: ci sono persone che nemmeno immaginano che cosa sia la passione e vivranno per sempre senza saperlo... ".
Wormbike
Inviato: domenica 6 dicembre 2009 01:37:32



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Penso che sia determinante l'esperienza ed il gusto personale per chi ha avuto modo di provare entrambe le soluzioni. Soluzioni che, sulla carta, agevolano diverse situazioni di guida. In realtà, ogniuno di noi percepisce in maniera personale il miglior "rapporto di coppia" con la propria moto. Ad esempio, io ho avuto solo manubri tradizionali (naked), e guidando con i semimanubri bassi ho sofferto il peso sugli avambracci e la necessaria assuefazione a muoversi con disinvoltura a bassa velocità, trovando, comunque, una sensazione di sicurezza nel tenere costantemente carico l'anteriore. La situazione ideale l'ho provata con la VFR (1999), con semimanubri alti che caricano l'anteriore con modesto carico sulle braccia, ed una posizione di guida raccolta ma comoda.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
utenteanonimo01
Inviato: domenica 6 dicembre 2009 08:15:43



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da Wormbike
La situazione ideale l'ho provata con la VFR (1999), con semimanubri alti che caricano l'anteriore con modesto carico sulle braccia, ed una posizione di guida raccolta ma comoda.


Ne ho avute 3, la prima era una 750 della prima versione monobraccio prodotta, poi 2 della serie 800 (no VTEC) e in effetti erano moto con cui potevi fare centinaia di chilometri senza avere le chiappe quadre e le braccia doloranti, arrivando asciutto anche sotto l'acqua.
Moto ai limiti della perfezione, ma ... hai presente quando scendi di sella e ti accorgi che non hai "goduto" nel guidarla? Ecco, buona per fare tutto ma tutto senza emozioni. Le ho usate in strada, in viaggio, cariche come muli con baule e borse, anche a monza riuscendo anche a prendermi qualche piccola soddisfazione, ma la sensazione era sempre quella ... il gusto mancava (e tutte e 3 vendute con oltre 50000km all'attivo alla media di 20000 all'anno).


... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
kayakeu
Inviato: domenica 6 dicembre 2009 19:18:06



Iscritto: 29/11/2008
Locazione: genova
Originariamente inviato da Wormbike
Penso che sia determinante l'esperienza ed il gusto personale per chi ha avuto modo di provare entrambe le soluzioni. Soluzioni che, sulla carta, agevolano diverse situazioni di guida. In realtà, ogniuno di noi percepisce in maniera personale il miglior "rapporto di coppia" con la propria moto. Ad esempio, io ho avuto solo manubri tradizionali (naked), e guidando con i semimanubri bassi ho sofferto il peso sugli avambracci e la necessaria assuefazione a muoversi con disinvoltura a bassa velocità, trovando, comunque, una sensazione di sicurezza nel tenere costantemente carico l'anteriore. La situazione ideale l'ho provata con la VFR (1999), con semimanubri alti che caricano l'anteriore con modesto carico sulle braccia, ed una posizione di guida raccolta ma comoda.


Applause Applause
con parole +chiare era propio quello che volevo dire e penso anch'io
Shhh
DesmoLuca04
Inviato: domenica 6 dicembre 2009 20:53:02



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da centocellerider
se parliamo di moto sportive a mio parere in strada i semimanubri non hanno motivo di esistere.


q8
Rolling-Stoner xxx
Inviato: domenica 6 dicembre 2009 23:11:49



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Io ho potuto apprezzare la comodità dello shadow, la seduta eretta del transalp e le varie naked (dalla hornet, alla sv passando per la Er6 e la monster oltre che ovviamente al mio bandit eppure ogni volta che salgo in sella alla mia Cbr adoro il fatto di avere una moto coi semimanubri...Angel
Sarà perchè sono ancora un ragazzo??Angel



Italians do it BETTER!!!
alesh46
Inviato: lunedì 7 dicembre 2009 06:20:14



Iscritto: 09/12/2008
su strada la naked e molto piu adatta, con la gsr riesco a fare molti piu km e la butto come voglio in curva
xfred17
Inviato: lunedì 7 dicembre 2009 06:31:12



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
per me è questione di abitudine e guida personale.
si la SV, che il Bandit e la GSX in scioltezza nel traffico come fossero degli scooter.
poi sullo sportivo semimanubri d'obbligo

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
Daniel 86
Inviato: lunedì 7 dicembre 2009 10:31:05



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Nonostante abbia ankio i semimanubri, sono certo che per strada van molto meglio le Naked, dato che ne ho provati di manubri ati, ne ho anke avuti tra l'altro..

Però non é detto che non vadano bene anke in pista, tanto le potenze delle nuove naked, sono eccezionali, quindi su una pista medio-lenta, danno paga anke alle più sportive...

Allora sicuramente state dicendo, perché hai una SS???

Mi piace e la sognavo da piccolo Angel

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
utenteanonimo01
Inviato: lunedì 7 dicembre 2009 10:51:46



Iscritto: 28/04/2003
Alla fine ho letto un po' di pareri e ...

... sono felice della mia scelta Angel :

Una GSX-R con i semimanubri ...
... una Street R con il manubrione alto, e ...
... e una moglie in[beep]xata in casa Brick wall perchè per tenere le 2 moto in box, resta fuori la macchina

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
zeljko
Inviato: lunedì 7 dicembre 2009 11:30:24



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da Daniel 86
Nonostante abbia ankio i semimanubri, sono certo che per strada van molto meglio le Naked, dato che ne ho provati di manubri ati, ne ho anke avuti tra l'altro..

Però non é detto che non vadano bene anke in pista, tanto le potenze delle nuove naked, sono eccezionali, quindi su una pista medio-lenta, danno paga anke alle più sportive...

Allora sicuramente state dicendo, perché hai una SS???

Mi piace e la sognavo da piccolo Angel


che poi chi l'ha mai detto che andare cronometricamente un po' più forte è necessariamente più divertente che andarci un po' meno, specialmente quando non stai facendo una gara... boh

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Rolling-Stoner xxx
Inviato: lunedì 7 dicembre 2009 11:34:41



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Anche x me sin da piccolo la moto era la "stradale" quella con la seduta simile ai miei idoli...



Italians do it BETTER!!!
utenteanonimo01
Inviato: lunedì 7 dicembre 2009 11:39:20



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da zeljko

che poi chi l'ha mai detto che andare cronometricamente un po' più forte è necessariamente più divertente che andarci un po' meno, specialmente quando non stai facendo una gara... boh[/size][/i]


Aggiungo che per divertirsi non sempre serve correre davvero.
Vado a Monza un paio di volte all'anno perchè - nonostante i costi proibitivi ormai - ogni tanto è bello dare davvero una tirata ai motori delle nostre belvette, però se devo dirla tutta, ogni volta che mi capita di andare a Castelletto ne esco ben più contento, velocità basse che consentono di concentrarsi solo sulla guida e se si è dentro con qualche amico diventa divertente anche ingarellarsi senza rischiare l'osso del collo a causa di velocità warp Angel

(Liar però quando mi fanno provare qualche 1000 è una libidine vedere quel 280km/h sul tachimetro EH EH EH Silenced )

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Daniel 86
Inviato: lunedì 7 dicembre 2009 11:39:34



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Originariamente inviato da zeljko
che poi chi l'ha mai detto che andare cronometricamente un po' più forte è necessariamente più divertente che andarci un po' meno, specialmente quando non stai facendo una gara... boh



Giustissimo Applause Applause Applause Applause Applause

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.