Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Curiosità a proposito di moto Opzioni · Visualizza
Daniel 86
Inviato: martedì 22 dicembre 2009 10:07:01



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Ciao a tutti, non é un vero e prorpio argomento, sono curioso e non riesco a trovare link o altro che mi spiegano magari anke con foto dettagliate come funzionano ste moto, come cavolo fanno a girare, come cavolo riescono a trasmettere le sensazioni dell'avantreno sullo sterzo, insomma come funiziona???

Vi linko una delle moto che hanno il sistema di sospensione anteriore che mi incuriosisce, insieme alla Bimota, e altre che adottano sistemi similiAngel

http://www.moto.it/video-foto/filosofia-vyrus-in-750-pezzi.html

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
utenteanonimo01
Inviato: martedì 22 dicembre 2009 10:38:59



Iscritto: 28/04/2003
Prova direttamente sul sito ufficiale del loro prodotto:

http://www.vyrus.it

magari trovi qualcosa di tuo interesse
ciao ciao

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Daniel 86
Inviato: martedì 22 dicembre 2009 10:47:38



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Già fattoAngel , sono andato anke sul sito bimota, e di preciso e tecnico on c'é molto, ho pure googleato, e ho trovato una prova della Tesi 2D, lì più che parlare prorpio della sospensione anteriore, ha testato la moto in pista, e ne é emerso che é eccezionale di telaio e in curva sembra una 125...Angel

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
Wormbike
Inviato: martedì 22 dicembre 2009 23:36:49



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Che cce vò!
Vai ad un concessionario della Vyrus o della Bimota e gli chiedi, gentilmente, se te ne fanno provare una.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
zeljko
Inviato: mercoledì 23 dicembre 2009 00:28:10



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
c'è un'analisi comparativa su Motociclismo di non so che mese del 2005. il numero con il test della ktm 950 SM (non la prova, il test).

forcellone oscillante (vyrus, tesi), duolever-hossack, telescopica, telelever-saxon.
manca la jbb.

(la comparativa promuove a pieni voti la duolever, la superiorità della forcella nelle corse è dovuta al minor peso e all'utilizzo di elementi di qualità eccelsa. a parità di livello, cioè di chances di commercializzazione di serie numericamente significative, la duolever-hossack prevale nettamente. il modo in cui freni e inserisci un K bmw è una roba veramente perversa. peccato che non esista una moto di peso e quote più aggressive che adotti tale soluzione, perché varrebbe davvero la pena di metterlo a confronto con le varie naked e sportive corsaiole nell'uso non agonistico.)


si tratta di soluzioni che si differenziano sul se e come e quanto separano la funzione sterzante da quella ammortizzante.
la questione di "sentire la ruota davanti" dipende invece dall'interposizione di svariate leve che spezzano il contatti diretto fra l'attacco al perno ruota e la piastra di sterzo. un feticcio, per lo più.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

xfred17
Inviato: mercoledì 23 dicembre 2009 07:03:46



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
Originariamente inviato da Daniel 86
Ciao a tutti, non é un vero e prorpio argomento, sono curioso e non riesco a trovare link o altro che mi spiegano magari anke con foto dettagliate come funzionano ste moto, come cavolo fanno a girare, come cavolo riescono a trasmettere le sensazioni dell'avantreno sullo sterzo, insomma come funiziona???

Vi linko una delle moto che hanno il sistema di sospensione anteriore che mi incuriosisce, insieme alla Bimota, e altre che adottano sistemi similiAngel

http://www.moto.it/video-foto/filosofia-vyrus-in-750-pezzi.html

il signor Rodrigo Ascanio era un ex ingegnere della bimota che sè portato il progetto dietro e fornisce le tesi 3d alla bimota, la bimota ci stampa il marchio sopra ormai.
comunque prestazionalmente quell'impianto lì è veramente fenomenale, mettici ora quei 150cv su 157kg e il risultato è, tante legnate alle moto molto più potenti.

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
Daniel 86
Inviato: mercoledì 23 dicembre 2009 09:03:57



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Originariamente inviato da zeljko
c'è un'analisi comparativa su Motociclismo di non so che mese del 2005. il numero con il test della ktm 950 SM (non la prova, il test).

forcellone oscillante (vyrus, tesi), duolever-hossack, telescopica, telelever-saxon.
manca la jbb.

(la comparativa promuove a pieni voti la duolever, la superiorità della forcella nelle corse è dovuta al minor peso e all'utilizzo di elementi di qualità eccelsa. a parità di livello, cioè di chances di commercializzazione di serie numericamente significative, la duolever-hossack prevale nettamente. il modo in cui freni e inserisci un K bmw è una roba veramente perversa. peccato che non esista una moto di peso e quote più aggressive che adotti tale soluzione, perché varrebbe davvero la pena di metterlo a confronto con le varie naked e sportive corsaiole nell'uso non agonistico.)


si tratta di soluzioni che si differenziano sul se e come e quanto separano la funzione sterzante da quella ammortizzante.
la questione di "sentire la ruota davanti" dipende invece dall'interposizione di svariate leve che spezzano il contatti diretto fra l'attacco al perno ruota e la piastra di sterzo. un feticcio, per lo più.


Zel, ma lì c'é preciso il funzionamento delle varie tipologie di forcella??

Sul sito di motociclismo, come si fanno a fare le ricerche per leggere quell'articolo??

GrazieAngel

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
zeljko
Inviato: mercoledì 23 dicembre 2009 12:08:13



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Il numero è di giugno 2005, anno 92 n. 6, pp.268-281 (senza mezza pagina di pubblicità, è un servizio grosso). Non credo che sul sito del giornale troverai granché, almeno nella parte gratuita. Se non hai un amico che l'ha in casa, ti consiglio di andare in biblioteca (cosa sempre buona e giusta): sono abbastanza sicuro che almeno nel tuo capoluogo sia presente una sezione di emeroteca con le raccolte di Motociclismo.

Purtroppo io non posso scannerizzarti niente per ora, e non potrei comunque perché sto partendo per tornare al Nord.

L'articolo (anzi la serie di articoli) è piuttosto approfondito, senza esagerare. Per rispondere alla tua domanda, la Vyrus ha "un sistema di tiranti (le aste rosse) che chiude il parallelogrammo e realizza la sterzata, grazie a un complesso perno scanalato che alloggia addirittura quattro uniball. [..] è l'unica con comando dello sterzo indiretto: una soluzione molto sensibile ai giochi, affrontata adottando componentistica di livello quasi da Formula 1.
[...] quasi tutto il carico che si trasferisce in frenata viene assorbito dalle aste rosse e dal forcellone anteriore (la molla, in frenata, lavora poco)."

L'inquadramento generale della cinematica delle sospensioni "alternative" è così presentato:
"Il principio di funzionamento è sempre lo stesso: visto di lato, esso è costituito da due aste fissate al telaio e collegate tra di loro mediante un terzo componente (biella) che normalmente è solidale al mozzo ruota; dalle lunghezze delle aste, della loro posizione ed inclinazione relativa e dalla loro posizione iniziale rispetto al telaio, dipende la traiettopria percorsa dal punto di contatto ruota-terreno, e quindi il comportamento della sospensione anteriore in frenata. Tale traiettoria è facilmente ottenibile individuando il punto detto 'centro di istantanea rotazione' della biella [...].
[...] se la traiettoria del punto di contatto è inclinata nel senso di avanzamento (in avanti rispetto alla verticale), una parte della forza frenante lavora a favore dell'estensione della sospensione. Questo tipo di configurazione consente di ottenere il cosiddetto effetto anti-dive: l'affondamento legato al trasferimento di carico è contrastato dalle forze di frenata. Al contrario, nel caso della forcella, la traiettoria del punto di contatto a terra è sempre inclinata [io zel avrei scritto "diretta"] verso il posteriore della moto, per cui la forza frenante lavora a favore della compressione dell'ammortizzatore [...] Se, infine, la traiettoria è verticale, la forza frenante non influenzerà in alcun modo il comportamento della sospensione, che sarà in questo caso neutro.
[...]
La soluzione a quadrilatero è eccezionalmente versatile: consente un numero infinito di traiettorie - quindi di comportamenti dell'avantreno - in frenata e, giocando con la lunghezza delle aste [...], permette di ottenere durante l'escursione della sospensione variazioni positive o negative dell'inclinazione della biella, quindi dell'asse di sterzo e dell'avancorsa, cosa impossibile con una forcella. I benefici più evidenti si notano in fase di frenata: non in termini di spazi d'arresto, ma piuttosto di riduzione dei transitori; in pratica si riduce l'intervallo di tempo che intercorre tra l'azionamento della leva del freno e l'effettiva trasmissione della foriza frenante a terra, in quanto la variazione d'assetto è minima[...] Come rovescio della medaglia si ha una certa coimplessità costruttiva [...]"

Questo è il mio regalo di natale al forumme, e premio per una discussione motociclistica. (non ti preoccupare, scrivo a una velocità che neanche immagini).
Vado nel gelo.


vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Daniel 86
Inviato: mercoledì 23 dicembre 2009 15:12:03



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Grazie Zel, buone Vacanze di NataleAngel

P.S. quando torni, mi scannerizzi il numero di motociclismo???

Per favorePray

Angel

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.