|
Iscritto: 06/10/2007 Locazione: MN
|
Volevo chiedere se qualcuno di voi ha già provato ad eliminare il catalizzatore.Se si,che impressione vi ha dato la vostra moto? Cioé oltre il rumore,avete riscontrato significativi miglioramenti nel erogazione? grazie x le vostre opinioni
|
|
Iscritto: 06/08/2009 Locazione: treviso
|
non ci sono miglioramenti eliminando il catalizzatore... molte volte peggioramenti...
|
|
Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
|
Premesso che la modifica proposta rende la moto non in regola per la circolazione su strada, in realtà l'eliminazione del catalizzatore può portare sensibili miglioramenti prestazionali, ammesso che si effettuino le dovute modifiche alla centralina. I parametri del motore, infatti, dipendono anche dai dati inviati dalla sonda lambda. eliminando il catalizzatore si elimina anche questa sonda. Probabilmente (non ne sono sicuro, ma mi pare logico), se si toglie il catalizzatore senza intervenire sulla centralina la moto potrebbe non funzionare o avere gravi malfunzionamenti.
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
|
Iscritto: 22/08/2007 Locazione: PE
|
Worm ha ragione, il catalizzatore, é una sorta di "tappo", quindi eliminandolo, e rimappando a dovere, il funzionamento dovrebbe migliorare...
SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!! Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea...... BY Argo16 Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009 Allievo Kapra
|
|
Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
|
ma scusate, all'ambiente non pensa nessuno? è vero che una moto inquina 100 volte meno di un autobus ma ognuno nel suo piccolo dovrebbe, anzi deve, fare la sua parte o mi sbaglio?
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
|
|
Iscritto: 06/08/2009 Locazione: treviso
|
Originariamente inviato da Ottoma scusate, all'ambiente non pensa nessuno? è vero che una moto inquina 100 volte meno di un autobus ma ognuno nel suo piccolo dovrebbe, anzi deve, fare la sua parte o mi sbaglio? parole sante... però poi si vedono 50ini taroccati che fanno una fumera impressionante che pizzica perfino la gola... allora sorgono certi dubbi... xk nessuno li considera questi?? dove sono le persone di dovere che quando servono non ci sono mai??
|
|
Iscritto: 22/08/2007 Locazione: PE
|
Originariamente inviato da Ottoma scusate, all'ambiente non pensa nessuno? è vero che una moto inquina 100 volte meno di un autobus ma ognuno nel suo piccolo dovrebbe, anzi deve, fare la sua parte o mi sbaglio? Il tuo ragionamento non é sbagliato, anzi, le normative dette EURO1-2-3-4-5 ecc.. prevedono proprio questo, infatti tutti sappiamo che beccati con la moto non conforme, ci si becca una pesante multa, però vuoi mettere il sound e l'erogazione senza paralizzatore
SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!! Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea...... BY Argo16 Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009 Allievo Kapra
|
|
Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
|
Originariamente inviato da horus07Originariamente inviato da Ottoma scusate, all'ambiente non pensa nessuno? è vero che una moto inquina 100 volte meno di un autobus ma ognuno nel suo piccolo dovrebbe, anzi deve, fare la sua parte o mi sbaglio? parole sante... però poi si vedono 50ini taroccati che fanno una fumera impressionante che pizzica perfino la gola... allora sorgono certi dubbi... xk nessuno li considera questi?? dove sono le persone di dovere che quando servono non ci sono mai?? è vero, ma il fatto che i controlli siano carenti non dovrebbe indurci ad essere noi... carenti di comportamento ognuno deve fare del suo meglio, indipendentemente dal fatto di essere beccati oppure no; io la vedo come una questione di civiltà, ma con questo, intendiamoci, non voglio offendere nessuno mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
|
|
Iscritto: 22/08/2007 Locazione: PE
|
Infatti io credo che sia giusto rispettare l'ambiente, era giusto per fare un battuta il "paralizzatore" Però sinceramente, mi sembra che la mia non lo preveda... Non sono sicuro e non lo so, però sabato torno dal mecca "ove si trova ankora la mia piccola" e controllo
SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!! Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea...... BY Argo16 Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009 Allievo Kapra
|
|
Iscritto: 29/07/2005 Locazione: NA
|
Originariamente inviato da Ottoma scusate, all'ambiente non pensa nessuno? è vero che una moto inquina 100 volte meno di un autobus ma ognuno nel suo piccolo dovrebbe, anzi deve, fare la sua parte o mi sbaglio? se volessi fare la mia parte acquisterei uno scooter elettrico, quello sì, meno inquinante, non una stufetta. tanto per capire che idea abbiate del vostro veicolo: cosa fa il catalizzatore? in che range di temperature funziona un comune catalizzatore? per che portata di gas combusti è progettato? ognuno di voi si è mai posto il problema di guidare tenendo sott'occhio il contagiri, magari per restare quanto più tempo possibile agli rpm in corrispondenza del minor consumo specifico di combustibile? ah, già, m'ero scordato la più importante. anzi no, non ve la faccio.
|
|
Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
|
Originariamente inviato da maciste74Volevo chiedere se qualcuno di voi ha già provato ad eliminare il catalizzatore.Se si,che impressione vi ha dato la vostra moto? Cioé oltre il rumore,avete riscontrato significativi miglioramenti nel erogazione? grazie x le vostre opinioni Quoto Otto. L'ambiente non va offeso. Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
Originariamente inviato da Ottoma scusate, all'ambiente non pensa nessuno? è vero che una moto inquina 100 volte meno di un autobus ma ognuno nel suo piccolo dovrebbe, anzi deve, fare la sua parte o mi sbaglio? Otto che tipo di moto hai e che genere di motociclismo pratichi e promuovi che non mi ricordo ? fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 19/12/2007 Locazione: Olimpo dei centauri
|
Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da Ottoma scusate, all'ambiente non pensa nessuno? è vero che una moto inquina 100 volte meno di un autobus ma ognuno nel suo piccolo dovrebbe, anzi deve, fare la sua parte o mi sbaglio?
Otto che tipo di moto hai e che genere di motociclismo pratichi e promuovi che non mi ricordo ? Quoto Nicola. Andare per boschi o in montagna a passeggiare in mezzo a gentaglia che ti spara addosso i gas di scarico dell'enduro è antipatico.
|
|
Iscritto: 22/08/2007 Locazione: PE
|
Originariamente inviato da allo490[i][size=4]ognuno di voi si è mai posto il problema di guidare tenendo sott'occhio il contagiri, magari per restare quanto più tempo possibile agli rpm in corrispondenza del minor consumo specifico di combustibile?
Con la macchina Si Sempre, in moto qualche volta
SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!! Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea...... BY Argo16 Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009 Allievo Kapra
|
|
Iscritto: 29/07/2005 Locazione: NA
|
Daniel, immagino che tu sappia che minor consumo specifico non significa minor regime di giri possibile (anzi).
|
|
Iscritto: 22/08/2007 Locazione: PE
|
Originariamente inviato da allo490Daniel, immagino che tu sappia che minor consumo specifico non significa minor regime di giri possibile (anzi).
Il minor consumo per me, é quando la macchina, con il minor sforzo ( quindi consumo effettivo di carburante), riesce ad avere coppia e potenza sufficiente per svolgere più lavoro possibile, quindi diciamo "per me", quando il motore é in condizioni tali che con un filo di gas riesce ad avere una forza sufficiente da far procedere il mezzo ad andatura più o meno sostenuta... Insomma io con la mia 147 1.9 JTD del 2002 riesco a stare sempre oltre i 16 km/l, anche se ci cammino in maniera sportiveggiante, invece con una guida attenta riesco tranquillamente a fare i 19 km/l... So che le nuove fanno anke di più, ma tenete conto che la mia ha 8 anni, quindi vecchia concezione Poi riconosco senza dubbio la tua esperienza tecnica e sicuramente saprai metterci formule matematiche di tutto rilievo, ma purtroppo non ho le conoscienze tecniche per saperti dire su quel piano P.S. complimenti per la spiegazione sul post per la realizzazione della biella, non ho capito molto ( mi piacciono più i termini terra terra), ma tanto di cappello, sicuramente sei un tipo che sa quello che dice
SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!! Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea...... BY Argo16 Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009 Allievo Kapra
|
|
Iscritto: 07/09/2007 Locazione: MN
|
Originariamente inviato da Ottoma scusate, all'ambiente non pensa nessuno? è vero che una moto inquina 100 volte meno di un autobus ma ognuno nel suo piccolo dovrebbe, anzi deve, fare la sua parte o mi sbaglio? Vallo a spiegare anche alle varie case che costruiscono e commercializzano gli scarichi aftermarket "omologati" circa i decibel ma non altrettanto sul discorso catalizzatore. Ti sfido a trovare un Leo Vince completo o uno Zard o un Mivv o un Termignoni dotati di catalizzatore........
Memento Audere Semper
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
dal 2008 se lo scarico originale è catalizzato anche chi produce il "sostituto"deve farlo con le stesse caratteristiche. Per fortuna che pochissime moto hanno il convertitore catalitico integrato nel silenziatore, altrimenti avrebbero gia chiuso tutti.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 06/10/2007 Locazione: MN
|
AAaaaaaa règà.........w l'ambiente,anche se però magari lavoriamo in fabbriche che inquinano,però ci permettono d'avere e vivere la moto! La mia domanda é stata chiara e m'aspettavo una risposta corrisposta,infatti da qualcuno l'ho avuta.Vi ringrazio.P.S.quanti km fate in moto? quanti in auto? ed infatti inquina di più un auto euro4 piuttosto di moto euro1
|
|
Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
|
Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da Ottoma scusate, all'ambiente non pensa nessuno? è vero che una moto inquina 100 volte meno di un autobus ma ognuno nel suo piccolo dovrebbe, anzi deve, fare la sua parte o mi sbaglio?
Otto che tipo di moto hai e che genere di motociclismo pratichi e promuovi che non mi ricordo ? io la moto non ce l'ho perchè me l'hanno rubata, e come disciplina pratico l'enduro so dove vuoi arrivare, e cioè che l'andare per boschi è dannoso all'ambiente ecc... ma sono discorsi fatti per anni e che non portano a nulla e che sono comunque o.t. in questo argomento; se vuoi ne parliamo in altra sede ribadisco che disinstallare volutamente un dispositivo anti-inquinamento non è corretto da un punto di vista ambientale; che poi esitano molte persone che, con la moto in regola, si comportino in modo incivile è un'altra questione mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
|
|
Guest |