Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Come prevedere la meteo? Opzioni · Visualizza
renzo153
Inviato: mercoledì 20 gennaio 2010 10:55:52


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
Conoscere in anticipo il tempo è utilissimo per programmare giri in moto.
Io controllo di solito tre siti: 1. meteoAm.it, 2. meteo.it, 3.ilmeteo.it.
Di questi ,quello dell’A.M. quasi sempre ci azzecca, ma non si sbilancia oltre le 48 ore; che talvolta sono poche per programmare. Gli altri due si lanciano fino a 7 e più giorni (con probabilità ovviamente decrescenti). Ma non di rado nel breve sono in contraddizione con quello dell’A.M. Chi di voi ha avuto occasione di verificarne la precisione? Voi quali siti usate e di quali vi fidate maggiormente? Grazie e ciao.
Bonalex-Jabba
Inviato: mercoledì 20 gennaio 2010 10:58:38


Iscritto: 22/11/2001
Locazione: MI
Ilmeteo.it tranne che per la neve molto spesso ci becca.
Il sito dell'Aereonautica Militare è ottimo ma di difficile comprensione per un profano come me.

Neapolitan power - Anima terrona
renzo153
Inviato: mercoledì 20 gennaio 2010 11:10:51


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
B/J, proprio l’aver osservato ieri che, mentre Ilmeteo.it prevedeva per oggi pioggia dalle mie parti, mentre il sito AM dava tutto sole (come in effetti risulta) che mi ha indotto a fare la domanda. E se a un giorno di distanza si prendono questi abbagli, figurarsi a 3 o 5 giorni.
Per il sito AM, le immagini “previste da satellite” risultano molto affidabili, anche se non ti dicono espressamente se pioverà.Grazie comunque.
Argo16
Inviato: mercoledì 20 gennaio 2010 11:25:06



Iscritto: 11/04/2009
Locazione: Milano
Renzo devo confessare che anch'io mi trovo nella tua imbarazzante situazione: meteo.it e ilmeteo.it non risultano più affidabili, mentre meteoam.it risulta relativamente criptico, almeno ai miei occhi profani.
Ci rimane il rifugio in qualche rito sciamano.
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 20 gennaio 2010 11:51:42



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
domenica ho organizzato un evento in pista per oltre 150 persone ed ero ovviamente preoccupato per il meteo che tutti mi chiedevano

ho sempre messo i link di meteo.it e c'ha azzeccato, però non saprei se ho avuto fortuna io o se è sempre così

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
sagyttar
Inviato: mercoledì 20 gennaio 2010 12:11:59



Iscritto: 07/09/2007
Locazione: MN
Originariamente inviato da Otto
domenica ho organizzato un evento in pista per oltre 150 persone ed ero ovviamente preoccupato per il meteo che tutti mi chiedevano

ho sempre messo i link di meteo.it e c'ha azzeccato, però non saprei se ho avuto fortuna io o se è sempre così


OT
Questo significa che magari questa primavera tarda potresti organizzare una pistata per gli utenti di moto.it, il che oltre al motogiro organizzato dal Balda sarebbe una gran bella cosa.
FINE OT

Io per esempio comparo le previsioni di Meteo.it con quelle de Ilmeteo.it e quando decido di restare a casa erchè è prevista pioggia, puntualmente il cims esce e trova il sole, per cui, d'ora in poi seguirò le gesta della cimice maledetta

Memento Audere Semper
Spalla-Kodiak
Inviato: mercoledì 20 gennaio 2010 12:29:34



Iscritto: 26/08/2009
Locazione: cinisello balsamo
in genere ne consulto vari, anche perchè se è scampagnata di 1 giorno.....ma quando si tratta di giri di 3/4/5gg.....devi prenotare albergo e magari pure traghetto(Corsica - Sardegna - Sicilia) ed è fondamentale sapere che tempo puoi trovare. 1 gg su 4 di pioggia ci può stare, 3su4 no!
io guardo: ilmeteo.it e 3bmeteo.it principalmente, poi meteo.it e meteolive.it

IL MAGO DELLE GALLERIE: IL 1° A ENTRARE E L'ULTIMO A USCIRE !
quasar1968
Inviato: giovedì 21 gennaio 2010 14:24:26



Iscritto: 21/01/2009
Locazione: Prato
Salve a tutti.

Premessa importante: NON ESISTONO Shame on you modelli matematici "sicuri" per le previsioni meteo, diciamo che i modelli giudicati più affidabili sono quelli a 24-48 ore SALVO ANOMALIE ATMOSFERICHE (sempre possibili...). NESSUN sito potrà mai essere giudicato "sicuro" oltre tali limiti temporali.

Comunque sia, un paio di "assist" ve li dò anche io Boo hoo! :

- per i TOSCANI, consiglio le previsioni del LaMMA
http://www.lamma.rete.toscana.it/

click su METEOROLOGIA E PREVISIONI, poi menù PREVISIONI e scegliete quello che più vi aggrada
(sono ABBASTANZA affidabili)
Fra l'altro nello stesso sito c'è anche una buona documentazione su come si "leggono" le previsioni.

- per TUTTI, il sito dell'EUMETSAT (ex-Meteosat)
http://www.eumetsat.eu/

dove non ci sono PREVISIONI ma ci sono IMMAGINI IN TEMPO (pseudo-)REALE dal satellite con relative ANIMAZIONI (che quindi possono far notare la "tendenza" delle ore successive) e SIMULAZIONI, ma qui la cosa è un pochino complicatina per i neofiti al 100%... Comunque ci provo:

--- "VEDERE" LE NUBI (con eventuali animazioni):
dalla homepage click su IMAGE GALLERY poi REAL-TIME IMAGERY
poi NEL GRUPPO "NEAR-REAL TIME IMAGERY" cliccare su METEOSAT 0 DEGREE e poi scegliere (consiglio mio) uno dei due:
- Infrared Spectral Channel 3.9µm over a color background
oppure
- Infrared 10.8µm Channel over a color background
scegliendo sul "mondone" in entrambe i casi la nostra zona (cliccare col mouse su CENTRAL EUROPE)

--- "SIMULARE" le precipitazioni e altro
dalla homepage click su IMAGE GALLERY poi REAL-TIME IMAGERY
poi NEL GRUPPO "VISUALIZED PRODUCTS" cliccare su METEOSAT 0 DEGREE e poi nella pagina cha appare selezionare ciò che vi interessa "cliccando" sul "mondino" alla sinistra di ciascuna descrizione (NB per le precipitazioni io consiglio MPE, il secondo dall'alto) per poi agire come sopra (dal "mondone" selezionare la nostra zona CENTRAL EUROPE).


Spero di essere stato di aiuto a qualcuno.

Lamps... Angel





Why black OR white? Black AND white, that's right!!!

Suzuki RF600R
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.