Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Doppia sì, doppia no Opzioni · Visualizza
Argo16
Inviato: giovedì 28 gennaio 2010 17:02:27



Iscritto: 11/04/2009
Locazione: Milano
Ascoltando le opinioni di voi motociclisti più esperti di me, ho riscontrato una sostanziale spaccatura in famiglia quando si affronta l'argomento "doppia".

Doppietta per l'appunto: colpo di gas, a marcia disinserita e frizione tirata, in fase di scalata- spiegazione approssimativa per chi ne sapesse ancora meno di me (?).

Questa operazione è stata descrita da alcuni bikers come inutile tecnicismo e da altri salutata come l'unica vera manovra per effettuare una corretta scalata, preservando il cambio.

Poiché tutte le informazioni raccolte sono state recuperate tramite confronto diretto con un motociclista alla volta - senza la possibilità del contraddittorio - ho deciso di lanciare questo mio dubbio in mezzo a voi, per vedere se ne uscirò con le idee un po' più chiare.

Ringraziamenti anticipati.
Il Moderatore
Inviato: giovedì 28 gennaio 2010 17:17:24



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
potrei sbagliarmi ma credo che ci sia un errore nella descrizione che fai della doppietta

ciò che tu descrivi è un colpo di gas in fase di scalata, che dovrebbe servire a portare i giri del motore al regime giusto per la marcia inferiore

non so se serva o meno, ma credo che comunque male non faccia (anche se potrei avere una perplessità sul fattore usura frizione quando si accelera con frizione tirata)

in strada non lo so, ma di sicuro un po' serve su terreno viscido o ghiaia o fango perchè, se scalo di colpo una, o anche due, marce in brusca frenata, la ruota posteriore tenderebbe a bloccarsi in modo indesiderato; quindi meglio rendere il tutto meno brusco portando il motore già ai giri giusti

va anche detto, sempre con scarsa aderenza, che comunque un bloccaggio o semi-bloccaggio del posteriore può aiutare a intraversare la moto e metterla già in traiettoria curva; i motardisti fanno di questo un'arte; però spesso, proprio per evitare ciò, si monta una frizione anti saltellamento perchè il posteriore appunto non abbia bloccaggi troppo repentini

la doppietta, invece, così come la intendo io (ma non sono un tecnico e potrei sbagliarmi) consiste in una cambiata doppia, che si faceva con le auto prive di sincronizzatore, come era per esempio la vecchia 500: poiché appunto mancava lo strumento che sincronizzava le divere velocità degli alberi del cambio, bisognava schiacciare la frizione, mettere in folle, mollare la frizione (importante), dare gas per far salire di giri il cambio, premere frizione, inserire marcia inferiore, mollare frizione

se il tutto veniva fatto con i tempi e il gas giusto il cambio scalava benissimo; se si sbagliava grattava

ciò poteva esser fatto con le punte dei piedi o con il famoso punta-tacco: cioè, il piede destro frena con la punta e col tacco si dava fas, mentre il sinistro azionava la frizione

spero di non aver detto stupidaggini
Angel

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Rolling-Stoner xxx
Inviato: giovedì 28 gennaio 2010 17:20:32



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Non so se serve ma io la faccio!Angel



Italians do it BETTER!!!
Argo16
Inviato: giovedì 28 gennaio 2010 17:27:03



Iscritto: 11/04/2009
Locazione: Milano
Grazie per la corretta precisazione Otto, per sciatteria mentale ho chiamato doppietta l'operazione inizialmente descritta: dimostrazione di quanto poco ne sappia in merito.
Lieto tu abbia inteso.
cims01
Inviato: giovedì 28 gennaio 2010 17:31:07



Iscritto: 19/06/2007
Locazione: 40km da: mantova\verona\modena\ferrara....
lo so che non serve a niente.......io di solito tiro la frizione e do gas a manetta quando sono fermo al semaforo e passa una vecchietta a piedi.....non servirà a nulla lo so.....ma quanto mi diverto lo so solo io.....! ahahhahahahahahahah

copia\incolla


Perché è così bello andare in moto? Forse perché sei sempre
in bilico fra la consapevolezza del controllo della situazione
e quella dell’instabilità, pericolosa e affascinante insieme,
del precario equilibrio del mezzo. La condensiamo così, cercando le curve
o facendoci ipnotizzare dallo scorrere della strada sotto
le ruote. Una sensazione che solo una motocicletta può dare..

Passione: il sentire dell'animo nella sua massima estensione, il sentimento più completo e più complesso, l'energia dirompente che sviluppa in chi la prova - qualità sconosciute a lui stesso. Ma non tutti la incontrano nella loro vita: ci sono persone che nemmeno immaginano che cosa sia la passione e vivranno per sempre senza saperlo... ".
renzo153
Inviato: giovedì 28 gennaio 2010 17:38:47


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
Prima dell’invenzione del sincronizzatore (F. Porsche?) tale manovra serviva soprattutto ad avvicinare i giri del motore a quelli richiesti dalla nuova marcia e quindi evitare di "grattare". Dopo, il solo scopo è quello di non far esercitare al motore un’eccessiva azione frenante nella riduzione di marcia, con possibile bloccaggio della ruota posteriore.
marco.valmori
Inviato: giovedì 28 gennaio 2010 18:07:27


Iscritto: 19/09/2000
Rimosso
Argo16
Inviato: giovedì 28 gennaio 2010 18:12:34



Iscritto: 11/04/2009
Locazione: Milano
[testo eliminato]
Rolling-Stoner xxx
Inviato: giovedì 28 gennaio 2010 18:21:02



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Originariamente inviato da cims01
lo so che non serve a niente.......io di solito tiro la frizione e do gas a manetta quando sono fermo al semaforo e passa una vecchietta a piedi.....non servirà a nulla lo so.....ma quanto mi diverto lo so solo io.....! ahahhahahahahahahah


Applause Angel Angel
anche inchiodare nei pressi degli attraversamenti pedonali ha un suo xke...



Italians do it BETTER!!!
reka
Inviato: giovedì 28 gennaio 2010 18:26:01



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
io dovevo farla con l'ACL75 della scuola guida militare... ahahahha poi ho avuto solo cambi seri Whistle

firmato il reka
Bonalex-Jabba
Inviato: giovedì 28 gennaio 2010 18:58:36


Iscritto: 22/11/2001
Locazione: MI
[testo eliminato]

Neapolitan power - Anima terrona
marco.valmori
Inviato: giovedì 28 gennaio 2010 19:39:58


Iscritto: 19/09/2000
Rimosso
Wormbike
Inviato: giovedì 28 gennaio 2010 22:11:14



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
[testo eliminato]

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
pigsurfnero
Inviato: giovedì 28 gennaio 2010 23:14:27



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Credo che la funzione principale sia quella di evitare il bloccaggio della ruota posteriore in fase di rilascio. Non ho mai sentito dire che abbia una particolare funzione conservativa per il motore o la frizione.

Le moto con l'antisaltellamento non avbrebbero neanche bisogno della doppietta; ciò lo posso confermare con l'esperienza diretta con la gixer; quando non c'è tempo per fare niente butti giù tutte le marce che servono rilasci la frizione e il sistema antisaltellamento entra in funzione evitandoti il bloccaggio; bello. Però,per chi , come me, è abituato a farla sempre e da sempre rimane comunque un piacese infinito fare la doppietta.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Il Moderatore
Inviato: giovedì 28 gennaio 2010 23:28:42



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
adesso è doveroso farvi una confessione: io la frizione non la uso praticamente mai, solo in partenza

per andare su con le marce... quasi mai usata in 35 anni di moto (pralo sempre di offroad però)
e in scalata... diciamo un 10/15% non di più, e spesso butto giù un paio di marce alla volta

nonostante ciò non ho mai rotto un cambio e ovviamente la frizione è quasi sempre nuova ah ah ah

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
nicola66
Inviato: giovedì 28 gennaio 2010 23:36:05



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Argo16
Ascoltando le opinioni di voi motociclisti più esperti di me, ho riscontrato una sostanziale spaccatura in famiglia quando si affronta l'argomento "doppia".



arrivi tardi, non si usa +



(post in fascia protetta)

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
okkiolino
Inviato: venerdì 29 gennaio 2010 10:44:07



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Originariamente inviato da nicola66

arrivi tardi, non si usa +



(post in fascia protetta)[/size][/i]

Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause

Ciò detto, anch'io doppiettavo colla cinquecento...

Colla moto no, mi fido del rumore del motore che suggerisce quando è il momento giusto per scendere o salire di marcia... E andare di polka (battuta per intenditori...) Whistle Whistle Whistle Whistle Whistle Whistle


... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
villus
Inviato: venerdì 29 gennaio 2010 10:46:51



Iscritto: 23/02/2007
Locazione: magnavacche
con l'alfa ho provato di tutto (doppiette, triplette........) ma la seconda gratta sempred'oh!
Ego70
Inviato: venerdì 29 gennaio 2010 10:55:27



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
[testo eliminato]

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
sagyttar
Inviato: venerdì 29 gennaio 2010 16:56:32



Iscritto: 07/09/2007
Locazione: MN
Originariamente inviato da villus
con l'alfa ho provato di tutto (doppiette, triplette........) ma la seconda gratta sempred'oh!


Perchè sei un incapace. Ho avuto una Alfetta 1.6, una Alfetta 2.0 e una 75 TS e mai fatta una grattata!
Però i traversi in accelerazione con la 75.........................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Memento Audere Semper
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.