Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

finalmente ci sono Opzioni · Visualizza
vincimont
Inviato: martedì 23 febbraio 2010 11:52:48


Iscritto: 21/01/2010
Gente del forum , pochissimi di voi si ricorderanno che pochi mesi fa mi sono iscritto chiedendovi consigli per la mia prima moto.
mi avete davvero aiutato ed adesso, che ci sono quasi, ora che sto portando la moto dal meccanico per un controllo di routine, volevo condividere la mia felicità e l'entusiasmo di chi ha la sua Prima Moto anche con voi.

La signora in questione è un Sv 650 del 2002 con appena 12000 KM e con tantissime modifiche, il prezzo finale 2000.€

Grazie a tutti quando (e facciamo Corna) la moto sara in garace vi posto pure foto
brunk
Inviato: martedì 23 febbraio 2010 11:58:22



Iscritto: 19/10/2004
Locazione: MO
bene ecco un'altro appassionato entusiasta in sella.
complimenti per la tua moto e tanta tanta buona strada assieme a lei, fatta di divertimento ed emozioni!


K1200GT e ti levi la paura......
Il Moderatore
Inviato: martedì 23 febbraio 2010 12:03:20



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ri-benvenuto Vincimont
ora è il momento di darci del gas e raccontarci le tue avventure
Angel

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Rolling-Stoner xxx
Inviato: martedì 23 febbraio 2010 12:16:42



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Scelta saggia a quel prezzo ti sei portato a casa una moto che puo regalarti molte soddisfazioniApplause



Italians do it BETTER!!!
Pantera26
Inviato: martedì 23 febbraio 2010 12:50:03



Iscritto: 31/05/2009
Locazione: Toscana
Bravo, ottima scelta come prima moto....ma anche come seconda, terza, quarta......

Per Forza o Per Amore
vincimont
Inviato: martedì 23 febbraio 2010 15:37:18


Iscritto: 21/01/2010
Aggiungo un dubbio , qualcuno di vuoi guida un SV? o ne ha avuta una?

non sonoassolutamente un esperto azni sono proprio incompetente, ma provando questa moto mi sembra che frizione stacca alta e poi come do un filino di gas in prima marcia la moto scatta e davvero difficile se non impossibile camminare piano senza giocare con la frizione. mi chiedo questo è normale perchè parliamo di una 2cilindri oppure potrebbe esserci qualche problema con la frizione o catena o disco? non forse è una domanda stupida.-
Pantera26
Inviato: martedì 23 febbraio 2010 17:06:30



Iscritto: 31/05/2009
Locazione: Toscana
Originariamente inviato da vincimont
Aggiungo un dubbio , qualcuno di vuoi guida un SV? o ne ha avuta una?

non sonoassolutamente un esperto azni sono proprio incompetente, ma provando questa moto mi sembra che frizione stacca alta e poi come do un filino di gas in prima marcia la moto scatta e davvero difficile se non impossibile camminare piano senza giocare con la frizione. mi chiedo questo è normale perchè parliamo di una 2cilindri oppure potrebbe esserci qualche problema con la frizione o catena o disco? non forse è una domanda stupida.-


Io credo che ci sia un problema. Falla vedere bene.

Per Forza o Per Amore
desmoiose
Inviato: martedì 23 febbraio 2010 22:56:46



Iscritto: 22/01/2009
Locazione: riese pio x
Originariamente inviato da vincimont
Aggiungo un dubbio , qualcuno di vuoi guida un SV? o ne ha avuta una?

non sonoassolutamente un esperto azni sono proprio incompetente, ma provando questa moto mi sembra che frizione stacca alta e poi come do un filino di gas in prima marcia la moto scatta e davvero difficile se non impossibile camminare piano senza giocare con la frizione. mi chiedo questo è normale perchè parliamo di una 2cilindri oppure potrebbe esserci qualche problema con la frizione o catena o disco? non forse è una domanda stupida.-


ciao guarda che non sia solamente il bicilindrico che ti da questa impressione
Wormbike
Inviato: mercoledì 24 febbraio 2010 01:28:40



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Auguri, vincimont.
Su quello che dici, è praticamente impossibile dare una risposta senza verificare direttamente. La frizione, di regola, non dovrebbe staccare alta, ma, se non sbaglio, si regola agevolmente sia con i registri al manubrio che con quelli al carter. Se la catena è in cattive condizioni, può causare strappi, non solo in partenza, ma anche in moto. Però, arrivata a questo punto, farebbe anche un bel pò di rumore. Comunque, controlla la tensione della catena e registrala, se è il caso. Dai anche una controllata alla corona (i denti non devono essere appuntiti o deformati da un lato) ed anche al pignone (devi smontare il carterino dal lato del pedale del cambio. Anche qui deve essere stondato e regolare. Se è appuntito o, peggio, uncinato, cambia immediatamente).
Comunque sia, di norma il bicilindrico è reattivo nelle marce basse e a bassi regimi strappa un pò.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
pigsurfnero
Inviato: mercoledì 24 febbraio 2010 13:29:12



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da vincimont
Aggiungo un dubbio , qualcuno di vuoi guida un SV? o ne ha avuta una?

non sonoassolutamente un esperto azni sono proprio incompetente, ma provando questa moto mi sembra che frizione stacca alta e poi come do un filino di gas in prima marcia la moto scatta e davvero difficile se non impossibile camminare piano senza giocare con la frizione. mi chiedo questo è normale perchè parliamo di una 2cilindri oppure potrebbe esserci qualche problema con la frizione o catena o disco? non forse è una domanda stupida.-


La frizione per essere regolata bene deve avere un gioco libero sulla leva di qualche millimetro (4/5 mm). In questo modo sei sicuro che non sia troppo tesa e quindi sei sicuro che non slitti durante la marcia; regolare questo gioco libero della leva serve principalmente a non bruciare i dischi della frizione. La frizione anche se è regolata bene, durante la guida va accompagnata sia quando infili la marcia e dai il gas che quando scali in modo da evitare gli strattoni. Vedrai che fra un pò di chilometri ti risulterà tutto molto più facile. Ciao

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

SignorG
Inviato: mercoledì 24 febbraio 2010 14:36:53



Iscritto: 18/03/2005
Locazione: Cinisello Balsamo (MI)
Originariamente inviato da pigsurfnero
Originariamente inviato da vincimont
Aggiungo un dubbio , qualcuno di vuoi guida un SV? o ne ha avuta una?

non sono assolutamente un esperto anzi sono proprio incompetente, ma provando questa moto mi sembra che frizione stacca alta e poi come do un filino di gas in prima marcia la moto scatta e davvero difficile se non impossibile camminare piano senza giocare con la frizione. mi chiedo questo disco? .-


La frizione per essere regolata bene deve avere un gioco libero sulla leva di qualche millimetro (4/5 mm). In questo modo sei sicuro che non sia troppo tesa e quindi sei sicuro che non slitti durante la marcia; regolare questo gioco libero della leva serve principalmente a non bruciare i dischi della frizione. La frizione anche se è regolata bene, durante la guida va accompagnata sia quando infili la marcia e dai il gas che quando scali in modo da evitare gli strattoni. Vedrai che fra un pò di chilometri ti risulterà tutto molto più facile. Ciao

Ciao vincimont , complimenti per la SV Angel Avrei voluto un modello simile, ma ora ho una ER-5 da inizio febbraio, e per il discorso della frizione ho anch'io le tue incertezze. Proveniendo da un tre anni di 4 cilindri ( Bandit 400 ) ho notato che se guido allungando mediamente ogni marcia in avanti, portandomi per esempio per la prima fino a 5000 giri poi seconda ( e seguendo il rilascio della frizione con l'acceleratore troppo chiuso, allora avverto il freno motore o viceversa se tengo piu dei 3000 giri circa e accelero - come ero abituato sul Suzuki, ho come una brusca ripresa ), fin qui' la differenza si nota, tipo un piu' di ruvidezza; a volte se mi accorgo che non devo correre troppo infilo la terza al posto della seconda e tutto fila via liscio! Purtroppo dai 1000 ai tremila giri ho poco da fare, se non voglio strappi devo sfrizionare un po', e mi riallaccio al secondo commento di pig; ma io prima lasciavo la frizione senza accompagnamenti e non dovevo curarmene piu' di tanto!
Addirittura gli ultimi 1000 km, dopo averne fatti 75000; la seconda mi scappava da sola, ( poi ho praticamente rottamato la moto per questioni di troppa spesa per riparare il cambio, ma era del 92 e si era anche inceppata la catena di distribuzione ) e per cui passavo dalla prima allungata alla terza, un po' come ho il vizio di fare ora con la Kawasai, nel fare cio' la frizione la lasciavo nettamente; siamo sicuri che accompagnando non si finisca per farla slittare troppo ? Anxious
Tu vincimont che moto hai avuto, magari anche dei 4 cilindri in precedenza?
Lamps a tutti

[email protected] Scooterista Pentito! ... Ora ho una ER-5
pigsurfnero
Inviato: mercoledì 24 febbraio 2010 14:49:49



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da SignorG
...... siamo sicuri che accompagnando non si finisca per farla slittare troppo ? Anxious
Tu vincimont che moto hai avuto, magari anche dei 4 cilindri in precedenza?
Lamps a tutti[/size][/i]


Basta non confondere l'accompagnare con lo sfrizionare.....Angel

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

SignorG
Inviato: mercoledì 24 febbraio 2010 15:42:14



Iscritto: 18/03/2005
Locazione: Cinisello Balsamo (MI)
Originariamente inviato da pigsurfnero
Originariamente inviato da SignorG
...... siamo sicuri che accompagnando non si finisca per farla slittare troppo ? Anxious
Tu vincimont che moto hai avuto, magari anche dei 4 cilindri in precedenza?
Lamps a tutti


Basta non confondere l'accompagnare con lo sfrizionare.....Angel


d'oh! Ciao Pig, allora ci aggiungerei anche la nuova opzione, che mio malgrado sto tendando nell'approccio al bicilindrico; mi capita di trovarmi con una marcia piu' alta e quindi a scendere sotto i tremila giri dove si iniziano a sentire dei tentennamenti-strappetti, cosa si fa? Pigrizia mi porta a non scalare ma solo a staccare con la frizione e dopo alcuni secondi, anche in dipendenza delle situazioni di traffico ( stiamo percorrendo una via di Milano tra 40 e 50 orari ), se si libera un po' di strada, rilascio 'accompagnando' la frizione per il tempo necessario a far superare i fatidici 3000 giri?! Angel e magari salire fino al cambio successivo... Allora mi accorgo che mi manca l'elasticita' quel tanto che fa' rimpiangere anche il minimo 400 cc 4 cilindri ! ( tutto cio' e' a rischio sfrizionamento, vero' ? Ma se non ho alternativa ! altrimenti saltello come un grillo.)
Se accompagnati dai giri giusti, questo on-off non avviene, ma a prezzo di tanta piu' concentrazione sull'acceleratore, ovvero capisco cosa si intende l'errore 'non mungere' la manopola, ovvero prima di dover gestire queste sbavature, persino su rettilineo, che cosa mi devo aspettare in quanto difficolta', nelle curve magari in salita? Brick wall
Magari non c'entra nulla la guida e forse dipende un po' anche dalla carburazione, comunque devo anche aggiugere che mi e' venuto il pallino di montare un contamarce, naturalmente al 90 % credo sarebbe inutile dopo un mesetto; pero' solo con questa moto ne sento bisogno, vorra' dire che in attesa dei prossimi giri, e del bel tempo, mi alleno un po' in messa a punto. Angel
Qualcuno ha sperimentato la differenza? Lamps Angel Angel Angel

[email protected] Scooterista Pentito! ... Ora ho una ER-5
pigsurfnero
Inviato: mercoledì 24 febbraio 2010 17:20:50



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da SignorG
Originariamente inviato da pigsurfnero
Originariamente inviato da SignorG
...... siamo sicuri che accompagnando non si finisca per farla slittare troppo ? Anxious
Tu vincimont che moto hai avuto, magari anche dei 4 cilindri in precedenza?
Lamps a tutti


Basta non confondere l'accompagnare con lo sfrizionare.....Angel


d'oh! Ciao Pig, allora ci aggiungerei anche la nuova opzione, che mio malgrado sto tendando nell'approccio al bicilindrico; mi capita di trovarmi con una marcia piu' alta e quindi a scendere sotto i tremila giri dove si iniziano a sentire dei tentennamenti-strappetti, cosa si fa? Pigrizia mi porta a non scalare ma solo a staccare con la frizione e dopo alcuni secondi, anche in dipendenza delle situazioni di traffico ( stiamo percorrendo una via di Milano tra 40 e 50 orari ), se si libera un po' di strada, rilascio 'accompagnando' la frizione per il tempo necessario a far superare i fatidici 3000 giri?! Angel e magari salire fino al cambio successivo... Allora mi accorgo che mi manca l'elasticita' quel tanto che fa' rimpiangere anche il minimo 400 cc 4 cilindri ! ( tutto cio' e' a rischio sfrizionamento, vero' ? Ma se non ho alternativa ! altrimenti saltello come un grillo.)
Se accompagnati dai giri giusti, questo on-off non avviene, ma a prezzo di tanta piu' concentrazione sull'acceleratore, ovvero capisco cosa si intende l'errore 'non mungere' la manopola, ovvero prima di dover gestire queste sbavature, persino su rettilineo, che cosa mi devo aspettare in quanto difficolta', nelle curve magari in salita? Brick wall
Magari non c'entra nulla la guida e forse dipende un po' anche dalla carburazione, comunque devo anche aggiugere che mi e' venuto il pallino di montare un contamarce, naturalmente al 90 % credo sarebbe inutile dopo un mesetto; pero' solo con questa moto ne sento bisogno, vorra' dire che in attesa dei prossimi giri, e del bel tempo, mi alleno un po' in messa a punto. Angel
Qualcuno ha sperimentato la differenza? Lamps Angel Angel Angel


Ti capisco molto bene perchè in città ci vado tutti i giorni da sempre e ho avuto due bicilindrici tra cui la TRX850 che era veramente una strappona senza rivali. Il problema che tu evidenzi è notevole e a certe andature cittadine fa una grossa differenza tra avere un 4 cilindri lineare ed avere un 2 cilindri con poca elasticità. La ripresa del 2 con la marce alte non la risolvi con la frizione; assolutamente no; l'unica soluzione è scalare. L'accompagno lo usi invece per evitare strappi quando apri e in fase di chiusura. Questo in città. E' una bella rottura ma ci si abitua.

Mentre nelle curve fuori città bisogna imparare ad evitare gli OFF motore. Cioè quella particolare situazione in cui il gas è completamente chiuso e subetra il freno motore del bicilindrico. In questa fase se sei in curva la cosa si accentua perchè la circonferenza ruota diminuisce (cioè la parte di ruota che poggia sull'asfalto "la spalla" ha una circonferenza minore) ; succede anche con un four ma con un bicilindrico di grossa cilindrata è più accentuato. In pratica la moto si pianta e ti ritrovi con la difficoltà di riaprire il gas senza strappare altrimenti perdi aderenza. Qundi cosa fare ? Bisogna entrare con un filo di gas in mano; il cosiddetto modo di dire "pelare il gas"; quindi evitare di chiuderlo tutto mantenendo quel minimo di trazione ed abbrivio che la ruota deve mantenere in virtu del fatto che piegando deve fare più giri alla stessa velocità (per via della circonferenza che ti accennavo). Bisogna farci un pò di pratica partendo da solide certezze di teoria.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

zeljko
Inviato: mercoledì 24 febbraio 2010 18:06:31



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
l'essevu a carburatori non è una buona prima moto a marce, tutto qui, al di là dei dettagli. per chi poi debba fare molta città, è una pessima prima moto, una delle peggiori che si possano immaginare.

poi può darsi che tu abbia i problemi che dice worm, o anche solo il minimo settato alto dal precedente proprietario perché così in effetti la si guida meglio (trucchetto usato spesso anche su TRX/TDM)
è altresì molto probabile che come la maggioranza di noi agli inizi, tu pretenda troppo spesso di marciare troppo basso di regime, e su una moto a carburatori che non provvede elettronicamente a ricalibrare il "cibo" che dai al motore, ti ritrovi una irregolarità acuita...


oltretutto i bicilindrici così benfatti e cinematicamente regolari hanno, specie se non di grande cubatura, scarso volano (serve meno) e quindi l'effetto che dici è percepito come ulteriormente peggiorato.

già l'i.e. è un altro pianeta come dolcezza, e ancor meglio è il cb 500, tra i bicilindrici.

devi farla provare a uno che sa andare in moto e, meglio, conosce un minimo l'essevu, per capire se è normale come essevu. e se è normale, metterci del tuo.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Robi38
Inviato: mercoledì 24 febbraio 2010 23:09:53



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Buon divertimento

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
vincimont
Inviato: giovedì 25 febbraio 2010 11:04:08


Iscritto: 21/01/2010
Siete sempre molto disponibili.
Ascoltero i vostri consigli, la moto sara fatta controllare da un meccanico esperto della suzuki quindi se la moto "difetta" se ne rendera conto subito.

ma credo proprio che, come alcuni di voi dicono, il problema sono io, il mio polso e la mia mancanza di esperienza.

penso proprio che sarà una prima moto difficile molto da domare, ma non ho fretta, e la voglia di imparare non manca, anzi vedo questa difficoltà come una cosa positva. mi divertiro di piu e credo anche che posso imparare di piu da una moto "antipatica" che da una che si guida sola
zeljko
Inviato: giovedì 25 febbraio 2010 11:11:08



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
no, non è difficile da domare, va bene, molto bene, è solo un po' rognosa nella marcia a bassa e bassissima velocità. fai della fatica che non serve a niente e la fai nelle condizioni meno pericolose, ma più disagevoli, perché la moto è stabilizzata dalla velocità e quindi quando è lentissima è in equlibrio più precario, quindi il problema per chiunque si duplica, e per il neofita si triplica perché non sa mai quando è in colpa lui e quando bisogna solo prenderla con filosofia.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

vincimont
Inviato: giovedì 25 febbraio 2010 11:43:06


Iscritto: 21/01/2010
Originariamente inviato da zeljko
per il neofita si triplica perché non sa mai quando è in colpa lui e quando bisogna solo prenderla con filosofia.


QUESTA ME LA SEGNO. CREDO POTREBBE TORNARMI UTILE ANCHE A MO DI GIUSTIFICAZIOE EHEHShhh
SignorG
Inviato: giovedì 25 febbraio 2010 16:04:52



Iscritto: 18/03/2005
Locazione: Cinisello Balsamo (MI)
Originariamente inviato da vincimont
Originariamente inviato da zeljko
per il neofita si triplica perché non sa mai quando è in colpa lui e quando bisogna solo prenderla con filosofia.


QUESTA ME LA SEGNO. CREDO POTREBBE TORNARMI UTILE ANCHE A MO DI GIUSTIFICAZIOE EHEHShhh


Quoto per tenere la dissertazione come a fatto vincimont ( io la trasferisco per l'uso della mia ER-5 , che non so quanto simile alla SV !)
Riprovo ancora a chiedere a vincimont che altre esperienze ha di moto? Grazie Angel

[email protected] Scooterista Pentito! ... Ora ho una ER-5
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.